Centri Prima Infanzia

Per l'anno educativo 2021/2022, il termine per le iscrizioni - aperte dalle ore 12:00 dell’11/10/2021 -  è stato prorogato alle ore 12:00 del 30/11/2021.

Il Centro Prima Infanzia accoglie le bambine e i bambini nati tra il 1° gennaio 2019 e il 30 giugno 2021 che non frequentano un Nido d’Infanzia, una Sezione Primavera, un Tempo per le Famiglie o una Ludoteca comunale, comunale in appalto, privato convenzionato o privato.

Nella sezione Graduatorie è possibile consultare l'elenco degli ammessi.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il Comunicato, scaricabile tra gli "Allegati" di questa pagina.

Importante
Fino al 31/12/2021, l’ingresso del genitore/accompagnatore al Centro Prima Infanzia (non alla sezione) potrà avvenire solo esibendo valido green pass, che sarà oggetto di verifica da parte del personale addetto.
La misura non si applica alle bambine e ai bambini, nonché a quanti sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata (secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della Salute).

    Municipio             Indirizzo della sede                 Posti disponibili
          5                 Via Spaventa, 1                           19
          7

                Via Forze Armate, 175/A

                           8
          8                 Via Appennini, 96                           26
          9                 Via Morlotti, 11                            3
                    TOTALE: 56

Il servizio è riservato alle bambine e ai bambini nati tra il 1° gennaio 2019 e il 30 giugno 2021 che non frequentano un Nido d'Infanzia, una Sezione Primavera, un Tempo per le Famiglie o una Ludoteca comunale, comunale in appalto, privato convenzionato o privato.

L’iscrizione è consentita ai:

  • minori appartenenti a nuclei familiari che risultino residenti all’anagrafe cittadina del Comune di Milano al momento della presentazione della domanda.
    Il requisito deve essere mantenuto per l’intero periodo di frequenza del servizio. Qualora il nucleo familiare risulti emigrato in altro Comune, il minore potrà terminare l’anno educativo - se già iniziato - ma non potrà essere confermato per quello successivo
  • minori appartenenti a nuclei familiari che abbiano inoltrato domanda di trasferimento della residenza da altro Comune verso il Comune di Milano entro il termine della presentazione delle domande d’iscrizione. Nel caso in cui la richiesta di residenza venga respinta, la domanda d’iscrizione verrà annullata d’ufficio
  • minori presenti abitualmente nel Comune di Milano e privi di iscrizione anagrafica
  • minori ospitati, con o senza genitore, presso una comunità nel Comune di Milano e che risultano residenti in altri Comuni.

Non potranno essere accolte domande da parte di nuclei familiari residenti in altri Comuni.

In caso di esito positivo alla domanda d’iscrizione, gli interessati dovranno inviare un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica

specificando nell’oggetto “Accettazione – nome cognome del minore” entro le ore 12.00 del 18/11/2021.

Dopo aver ricevuto l’e-mail, l’Ufficio preposto invierà una comunicazione con le modalità di pagamento della tassa d’iscrizione (dell’importo di 52 euro, non rimborsabili).
Il pagamento dovrà essere corrisposto entro il termine indicato nella comunicazione, pena il decadimento dell’iscrizione stessa.

Importante
Non occorre procedere al pagamento fino alla ricezione della comunicazione da parte dell’Ufficio, con la quale si accerta l’assegnazione del posto presso il servizio.
In caso di pagamento della tassa d’iscrizione, nel caso non venga confermata la disponibilità del posto, la quota non sarà rimborsata.

In caso di rinuncia, la famiglia dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ED.comunicazionisostfamiglia@comune.milano.it  entro le ore 12:00 del 18/11/2021.
La comunicazione di rinuncia dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Rinuncia – nome cognome del minore”.

La mancata accettazione da parte dei genitori entro le ore 12:00 del 18/11/2021 equivale alla rinuncia del posto assegnato.  

È importante ricordare che:

  • in caso di rinuncia all’assegnazione della sede, il nominativo della bambina o del bambino verrà depennato dalle graduatorie
  • l’eventuale successiva accettazione di assegnazione a un Nido d’Infanzia, una Sezione Primavera, un Tempo per le Famiglie o una Ludoteca comunale, comunale in appalto, privato convenzionato o privato comporterà la perdita del posto assegnato al Centro Prima Infanzia e il pagamento di una nuova tassa d’iscrizione (non verrà ritenuta valida la tassa d’iscrizione già versata per la frequenza al Centro Prima Infanzia).

Il Centro Prima Infanzia offre due modalità di frequenza:

  • minori accompagnati dall’adulto
  • minori non accompagnati.

Per l’anno educativo 2021-2022, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è possibile frequentare il servizio solo in modalità non accompagnata (senza l’adulto di riferimento).

Le famiglie possono iscrivere la bambina o il bambino sino ad un massimo di 4 ore al mattino.

È prevista la somministrazione di una merenda a metà mattina, ma non il pasto.

In fase d’iscrizione, la famiglia può scegliere di frequentare da 2 a 5 giorni la settimana.

La frequenza al servizio prevede il pagamento, per ciascun bambino, di una tassa d’iscrizione pari a 52 euro non rimborsabili (il cui bollettino verrà inviato via e-mail), nonché il pagamento di una retta secondo i seguenti criteri:

  • 8 euro al giorno, fino ad un massimo di 10 giorni frequentati nel mese
  • 100 euro al mese per una frequenza superiore ai 10 giorni nel mese.

I bollettini delle rette verranno forniti direttamente dai gestori dei Centri Prima Infanzia.

Occorre garantire la frequenza di almeno 1 giorno a settimana.

Nel caso di assenza ingiustificata superiore ai 30 giorni consecutivi, la bambina o il bambino perde il diritto alla frequenza del posto assegnato.

Le certificazioni accolte a giustificazione dell’assenza sono quelle rilasciate dal pediatra/medico curante per malattia del minore.

Il Centro Prima Infanzia è aperto dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì (secondo i periodi previsti dal calendario scolastico redatto dall’Amministrazione Comunale). 

Gli orari di ingresso sono dalle 8.00 alle 9.00.
L’uscita è prevista dalle 12.00 alle 13.00

Verrà predisposta una programmazione di ingressi e uscite scaglionate per gruppi di bambini, tenendo conto - nel limite del possibile - della richiesta di orario di frequenza delle famiglie.

Gli orari saranno comunicati direttamente alle famiglie.

Per i bambini nuovi iscritti al Centro Prima Infanzia è previsto uno specifico percorso di ambientamento, che prevede la presenza di un familiare o di una figura di riferimento (sempre la medesima) durante i 3 giorni previsti per l’inserimento.
L’accompagnatore dovrà essere munito di green pass e mascherina (FFP2). 

  • Online

Le graduatorie sono pubblicate sotto forma di estratto (prive dei dati identificativi) a tutela dei dati dei minori. Esse contengono unicamente il codice numerico identificativo della domanda d’iscrizione, allo scopo di evitare la diffusione di dati non necessari.

Accedi al servizio

Consulta la graduatoria

  • Mail

La prenotazione al servizio è consentita unicamente via e-mail, dalle ore 12:00 dell’11/10/2021 alle ore 12:00 dell’8/11/2021.

La domanda d'iscrizione può essere presentata:

  • da uno dei genitori se il minore convive con entrambi
  • dal solo genitore convivente con il minore nel caso in cui i genitori siano residenti in nuclei anagrafici diversi
  • dal titolare della responsabilità genitoriale.

I minori per i quali viene presentata domanda saranno ammessi alla frequenza dei Centri Prima Infanzia nel limite dei posti disponibili (56), rispettando l’ordine di arrivo della domanda d’iscrizione (faranno fede la data e l’ora). 

In caso di ricezione contestuale (più domande alla medesima data e ora), sarà data precedenza d’iscrizione al bambino di età maggiore. 

Per procedere con l’iscrizione occorre:

  • compilare il modulo dedicato, scaricabile nella sezione dedicata del sito del Comune di Milano
  • inviarlo a: ED.comunicazionisostfamiglia@comune.milano.it insieme alla fotocopia del codice fiscale del minore e alla fotocopia del documento d’identità del genitore richiedente (o chi ne fa le veci). 

Dopo l’invio, il richiedente riceverà una risposta di presa in carico della pratica e, allo scadere dei termini d’iscrizione, anche il codice univoco assegnato alla pratica.

È possibile verificare la propria situazione anagrafica dal Fascicolo del Cittadino, sezione “I miei Familiari”.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni o richieste di supporto, è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ED.comunicazionisostfamiglia@comune.milano.it

Aggiornato il: 10/11/2021