Centri Estivi Scuole Primarie: iscrizioni e pagamenti

Le prenotazione ai servizi dei Centri Estivi delle Scuole Primarie sono chiuse. 

Le Graduatorie riguardanti i minori assegnati ai Centri Estivi sono consultabili nell'apposita sezione in pagina.

I Centri Estivi delle Scuole Primarie sono centri di vacanza diurni organizzati presso le sedi scolastiche. Sono dotati di spazi all'aperto funzionali alle attività ludiche, sportive e di intrattenimento.

Chi può iscriversi?

  • bambini che frequentano le Scuole Primarie di Milano nell'anno scolastico 2019/2020;
  • bambini residenti a Milano che frequentano le Scuole Primarie dell'Hinterland milanese nell'anno scolastico 2019/2020.

Costi

La tabella relativa alle quote di contribuzione viene pubblicata annualmente.
Il contributo si intende unico e forfettario per ogni singolo periodo  a prescindere dalle  effettive giornate  di presenza . La quota comprende il contributo per il servizio di refezione e tutte le attività previste dal programma.

Orari
I Centri Estivi Scuole primarie sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30

Pre-scuola e Giochi Serali
I servizi di Pre-scuola (dalle 7:30 alle 8:30) e Giochi Serali (dalle 16:30 alle 18:00) vanno richiesti al momento della prenotazione.
 

Importante
In considerazione delle difficoltà connesse all'emergenza Covid 19, l’Amministrazione Comunale sospende per l’anno in corso la regolarizzazione della propria posizione debitoria rispetto ai servizi di Refezione Scolastica e di Pre-scuola e Giochi serali.

Le attività si svolgono nell'arco di tre periodi della durata di 10 giorni

  • dal 29 giugno al 10 luglio 
  • dal 13 luglio al 24 luglio
  • dal 27 luglio al 07 agosto

 E' possibile prenotare:

  • per un solo periodo
  • per più periodi anche non consecutivi
  • per l’intera durata.

I criteri per l’assegnazione del punteggio sono:

  • composizione del nucleo familiare
  • condizione lavorativa
  • presenza di condizioni fisiche e/o psichiche invalidanti.

Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato possono essere presentate dagli interessati entro il termine tassativo di 3 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle assegnazioni presso:

Ufficio Protocollo
via Porpora, 10
orario: dal lunedì al mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00

o in alternativa, sarà possibile trasmettere la richiesta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: areaserviziscolasticiededucativi@pec.comune.milano.it

allegando tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame.

I criteri di assegnazione sono i seguenti:

  • ordine di punteggio secondo i criteri individuati nell'allegato presente nella pagina;
  • capienza delle strutture e disponibilità dei posti;  
  • a parità di punteggio, precedenza agli utenti di età minore;
  • i minori non residenti saranno collocati in coda ai residenti. 


Pubblicazione delle assegnazioni
Gli elenchi delle assegnazioni sono pubblicati nella sezione Graduatorie.
A tutela dei dati dei minori, le assegnazioni vengono pubblicate sotto forma di estratto, prive dei dati identificativi del bambino. Le assegnazioni contengono solo:

  • il codice numerico identificativo della richiesta di prenotazione;
  • la sede assegnata oppure la posizione in attesa di assegnazione.

Le famiglie ricevono la comunicazione di assegnazione all'indirizzo email indicato in fase di prenotazione unitamente al bollettino premarcato PagoPA.

 

Il richiedente che intenda rinunciare al posto assegnato dovrà darne tempestiva comunicazione entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’email dell’assegnazione del posto utilizzando uno dei seguenti canali:

Sedi
L'elenco delle sedi dei Centri Estivi e delle Scuole Primarie convergenti è disponibile nel box Allegati.

Causa lavori di manutenzione straordinaria la sede del Centro Estivo di via Veglia n°80 sarà sostituito dalla sede di via Cesari n°38.

Orari
I servizi sono  attivi dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • Centri Estivi Scuole primarie: dalle 8:30 alle 16:30
  • Pre-scuola: dalle 7:30 alle 8:30
  • Giochi Serali: dalle 16:30 alle 18:00

Pre-scuola e Giochi Serali potranno essere frequentati solo se richiesti durante la prenotazione al servizio.

Le domande di trasferimento in sedi diverse da quelle assegnate non verranno accolte.

Nota Bene
In considerazione delle difficoltà sorte a seguito dell’emergenza Covid – 19, i locali di Via Gozzadini, 7 situati all’interno della struttura ospedaliera del Don Gnocchi non sono disponibili. Per tale motivo quest’anno, il Centro Estivo Speciale verrà allestito presso il plesso scolastico di Via Stefanardo da Vimercate, 14. Pertanto, il relativo contributo di partecipazione per la sede di Via Gozzadini, 7 sarà il medesimo utilizzato per il Centro Estivo Speciale di Via Stefanardo da Vimercate 14.

Per i minori non residenti e frequentanti i Centri Estivi Speciali di Via Gozzadini, 7 e Via Stefanardo da Vimercate, 14 (entrambi attivati in Via S. da Vimercate) alimentati tramite Peg, la tabella di riferimento per il pagamento del contributo è quella dell’allegato 2/ter presente nel box Allegati.

In fase di prenotazione, ai fini della definizione della quota contributiva, è necessario autorizzare
l'Amministrazione ad acquisire d'ufficio l'attestazione ISEE 2020 (redditi 2018). In mancanza di detta autorizzazione, sarà applicata d’ufficio la quota contributiva massima.

La dichiarazione ISEE non influisce sulla formazione delle graduatorie di ammissione.

Ricorda

  • le attestazioni ISEE, valide per la determinazione delle quote di contribuzione, sono quelle emesse nell'anno in corso; 
  • i richiedenti in possesso di attestazioni ISEE che riportino annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall’INPS, saranno collocati automaticamente nella fascia massima di contribuzione.

Veridicità dei dati
L’Amministrazione effettua i controlli relativi alla veridicità dei dati dichiarati e dei contenuti delle DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica. Nel caso in cui emerga  la necessità di applicare una quota contributiva maggiore rispetto a quella assegnata, l’Amministrazione procede al recupero delle quote non pagate e, qualora ne ravvisi gli estremi, anche alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli opportuni accertamenti. 

Per tutti:

  • fotocopia della tessera sanitaria del minore
  • fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori (tutori/affidatari)
  • scheda informativa minori – autorizzazione genitori inviata via mail in fase di conferma di avvenuta iscrizione;


Nei casi di affido consegnare anche:

  • copia (in busta chiusa) del documento di affido extra-familiare
  • in caso di separazione/divorzio, copia (in busta chiusa) della sentenza di affido esclusivo a uno dei genitori, destinata ai coordinatori dei Centri Estivi.

  • Online
  • Sportello

Le prenotazione ai servizi dei Centri Estivi delle Scuole Primarie si sono chiuse il 15 giugno 2020.    Nella sezione allegati sono pubblicate le graduatorie riguardanti i minori assegnati ai Centri Estivi.

 

Accedi al servizio

L’accesso ai servizi online può avvenire solo con le Credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. o con le credenziali.
In alternativa, solo per gli utenti già registrati sul sito del Comune di Milano con il Profilo Completo, sarà  ancora possibile effettuare la prenotazione utilizzando le proprie credenziali.

Informazioni tecniche

devi modificare i dati inseriti in fase di iscrizione? Devi variare i periodi scelti?
Scrivi a ED.CentriEstivi@Comune.Milano.it 

Cose da sapere sulla prenotazione online

  • L’ordine cronologico di prenotazione non costituisce in alcun modo diritto di priorità nell’assegnazione
  • conclusa la procedura online, i dati potranno essere visionati ma non modificati
  • affinché la richiesta sia valida, al termine della procedura online deve comparire il messaggio che la domanda è stata registrata e archiviata con un numero identificativo
  • al termine della prenotazione il richiedente riceverà, all’indirizzo email indicato, copia della domanda di prenotazione in formato PDF. La domanda dovrà essere conservata in quanto riporta il codice numerico di prenotazione (numero identificativo), indispensabile per individuare la posizione del minore nell’elenco delle assegnazioni

Accedi al servizio

Le iscrizioni allo sportello sono ammesse eccezionalmente per le famiglie che:

  • hanno in corso un trasferimento di residenza da altro Comune
  • hanno un bambino in affido
  • non sono residenti nel Comune di Milano

possono iscriversi fissando un appuntamento attraverso il servizio Infoline 020202.

Le famiglie non residenti nel comune di Milano possono iscrivere i propri figli solo dopo l'assegnazione dei posti ai bambini residenti

Modulistica e documenti

Per la compilazione della domanda di prenotazione premunirsi di:
- tessera sanitaria del minore
- documento di identità del richiedente

  • Online

 

Accedi al servizio

Consulta le graduatorie online

  • Online
  • Sportello

1. Quando pagare
Il pagamento va effettuato solo dopo l’avvenuta assegnazione del posto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’email di comunicazione dell’assegnazione del posto. 
Se il versamento non viene eseguito entro il termine previsto, l’inserimento al servizio Centro Estivo Scuola Primaria potrà subire dei ritardi.

La tabella con le quote di contribuzione e le agevolazioni è disponibile nel box Allegati.
L’accesso del minore al servizio Centro Estivo è subordinato all'acquisizione del pagamento.

La quota comprende:

  • tutte le attività previste dal programma, 
  • il contributo per la refezione scolastica, unico e forfettario per l’intero periodo e non correlato alle effettive giornate di frequenza.

Accedi al servizio

Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino pre-marcato, allegato alla comunicazione di assegnazione del posto attraverso:

  • il circuito pagoPA 
  • online dal portale del Comune di Milano, oppure in home banking

Non è possibile effettuare pagamenti attraverso bonifici bancari/postali, né utilizzare bollettini postali.

ll pagamento può essere effettuato tramite bollettino pre-marcato, allegato alla comunicazione di assegnazione del posto,  attraverso gli sportelli di Poste Italiane o concessionari abilitati (tabaccai, supermercati)

  • Mail

Se durante la prenotazione online si è scelto di usufruire di una dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa), entro 3 giorni dall’assegnazione del posto dovrai inviare la documentazione scaricabile dal sito:

Milano-ristorazione - sezione per le famiglie > moduli > moduli per le richieste diete speciali.

Per i minori NON utenti di Milano Ristorazione o GIÀ utenti di Milano Ristorazione con dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa) non in corso di validità rispetto al periodo scelto si chiede di inviare a seconda della necessità:

  • il modulo A/2 – Richiesta dieta sanitaria
  • il modulo B/2 – Richiesta dieta etico-religiosa.

I documenti dovranno essere scansionati e inviati in formato PDF (non saranno accettate altre modalità.), unitamente agli allegati richiesti e alla carta CRS o CNS (tessera sanitaria).

Per i minori GIÀ utenti di Milano Ristorazione con dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa) in corso di validità rispetto al periodo scelto  non occorre più inviare la “Comunicazione cambio utenza” - Modulo C/2.

A chi inviare la documentazione
Per l'invio della documentazione richiesta utilizza i canali di accesso al servizio.

Importante
Il mancato invio entro il termine indicato e l'invio di documentazione non conforme solleveranno il Comune di Milano e il gestore del servizio da ogni responsabilità sulla mancata erogazione della dieta.

Accedi al servizio

Inviare la documentazione a entrambi i seguenti indirizzi email:

ufficiodiete@milanoristorazione.it
ed.dietecentriestiviprimarie@comune.milano.it
Nell’oggetto della email indicare:

Diete speciali, l’indicazione del Centro Estivo, il periodo assegnato e il cognome e nome del partecipante.