Centri Estivi Scuole Primarie: iscrizioni e pagamenti

I Centri Estivi delle Scuole Primarie sono centri di vacanza diurni, organizzati presso le sedi scolastiche dotate di spazi all'aperto per attività ludiche, sportive e di intrattenimento.

Per l'anno 2021, le iscrizioni ai Centri Estivi saranno:

  • dal 22 aprile al 3 maggio per le prenotazioni ai periodi A, B, C
  • dal 21 al 26 maggio per le prenotazioni ai periodi B, C.

Modalità di prenotazione e scelta dei periodi di frequenza sono indicati nella sezione Iscrizioni di questa pagina.

Le domande possono essere presentate per:

  • bambine e bambini che frequentano le Scuole Primarie di Milano nell'anno scolastico 2020/2021
  • bambine e bambini residenti a Milano che frequentano le Scuole Primarie dell'hinterland milanese nell'anno scolastico 2020/2021.

Nella sezione "Graduatorie" è possibile consultare le ammissioni per tutti i periodi indicati (A, B e C).

Calendario

Le attività si svolgono nell'arco di tre periodi, ciascuno della durata di 10 giorni:

  • dal 14 al 25 giugno (periodo A)
  • dal 28 giugno al 9 luglio (periodo B)
  • dal 12 al 23 luglio (periodo C)

È possibile prenotare:

  • per un solo periodo
  • per più periodi anche non consecutivi
  • per l’intera durata.

I criteri per l’assegnazione del punteggio sono:

  • composizione del nucleo familiare
  • condizioni fisiche e/o psicofisiche invalidanti
  • condizione lavorativa.

Osservazioni sul punteggio
Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato potranno essere presentate dagli interessati presso l’Ufficio Protocollo di Via Porpora, 10 (dal lunedì al mercoledì dalle 9:30 alle 12:00).
In alternativa, sarà possibile inviarne richiesta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo attivitaintegrativeeducative@pec.comune.milano.it producendo tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame entro 3 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

I criteri di assegnazione sono i seguenti:

  • ordine di punteggio secondo i criteri individuati
  • capienza delle strutture e disponibilità dei posti
  • a parità di punteggio, precedenza agli utenti di età minore
  • i minori non residenti saranno collocati in coda ai residenti. 

Pubblicazione delle assegnazioni
Gli elenchi delle assegnazioni saranno pubblicati nella sezione Graduatorie.
A tutela dei dati dei minori, le assegnazioni vengono pubblicate sotto forma di estratto, prive dei dati identificativi della bambina o del bambino. Le assegnazioni contengono solo:

  • il numero identificativo della richiesta di prenotazione
  • la sede assegnata (oppure la posizione in attesa di assegnazione).

Le famiglie ricevono la comunicazione di assegnazione all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione, insieme al bollettino premarcato PagoPA.

Il richiedente che intende rinunciare al posto assegnato per uno o più periodi dovrà darne tempestiva comunicazione entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di assegnazione del posto.
È possibile utilizzare uno dei seguenti canali:

L'elenco delle sedi dei Centri Estivi e delle Scuole Primarie è consultabile nell'allegato 5 del Comunicato presente nella sezione Allegati.

Orari
I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari:

  • Centri Estivi Scuole primarie: dalle 8:30 alle 16:30
  • Pre centro estivo: dalle 7:30 alle 8:30
  • Post centro estivo: dalle 16:30 alle 18:00.

Le domande di trasferimento in sedi diverse da quelle assegnate non verranno accolte.

Gli utenti insolventi possono accedere alla prenotazione per i Centri Estivi scuole primarie solo dopo aver sanato la loro posizione nei confronti dei servizi sotto elencati.

  • Refezione scolastica: chi intende effettuare la prenotazione entro il 3 maggio, dovrà sanare la posizione debitoria entro il 28 aprile 2021.
    Per le prenotazioni che verranno effettuate entro il 26 maggio, l'insolvenza deve essere sanata entro il 24 maggio 2021. 
    Per il pagamento occorre utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito o richiederne un duplicato mediante il servizio HelpDesk Rette di Milano Ristorazione.
    Lo sblocco per l’iscrizione ai Centri Estivi/Estate 2021 avverrà una volta ricevuto il relativo accredito che, per esigenze operative della piattaforma PagoPA di riferimento, potrebbe essere comunicato entro 3-10 giorni successivi dall’effettiva esecuzione.
    Soltanto successivamente, Milano Ristorazione potrà trasmettere al Comune di Milano l’elenco degli utenti che hanno sanato la loro posizione debitoria.
  • Pre-scuola e Giochi serali: utilizzando i bollettini 896/PagoPa per l’a.s. 2020/2021 già trasmessi e inviando l’attestazione di pagamento scegliendo una delle due modalità indicate:  
  • Centri Estivi Scuole Primarie: richiedendo il bollettino PagoPa e inviando l’attestazione di pagamento scegliendo una delle due modalità indicate:

Ogni ulteriore approfondimento è consultabile nel Comunicato, nella sezione Allegati.

Al momento della prenotazione, per definire la quota contributiva è necessario autorizzare il Comune di Milano ad acquisire d'ufficio - senza necessità di presentazione del documento - l'attestazione ISEE 2021 (relativa ai redditi 2019). In mancanza di quest’autorizzazione, verrà applicata la quota contributiva massima.
La dichiarazione ISEE non influisce sulla formazione delle graduatorie di ammissione.

Importante

  • le attestazioni ISEE valide per la determinazione delle quote di contribuzione sono quelle emesse nell'anno in corso; 
  • i richiedenti in possesso di attestazioni ISEE che riportino annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall’INPS, saranno collocati automaticamente nella fascia massima di contribuzione.

È possibile chiedere il rimborso del contributo di partecipazione, nella misura massima del 40% dell’importo versato, solamente nel caso in cui la bambina o il bambino non partecipi all’iniziativa - neanche per un giorno - per comprovati motivi di salute (documentati dal relativo certificato medico).

Documenti da presentare per la richiesta di rimborso:

  • chi ha effettuato il pagamento, deve compilare il modulo di rimborso scaricabile nella sezione modulistica
  • attestazione del versamento in originale
  • certificazione medica.

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2021 presso l’Ufficio Protocollo di via Porpora, 10 (dal lunedì al mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00).
In alternativa, sarà possibile trasmettere la richiesta tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo di posta elettronica: attivitaintegrativeeducative@pec.comune.milano.it.

Durante la prenotazione, è obbligatorio indicare la necessità della bambina o del bambino di fruire di una dieta speciale (sanitaria e/o etico-religiosa). 

Per tutti:

  • fotocopia della tessera sanitaria della bambina o del bambino
  • fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori (o dei tutori o degli affidatari)
  • scheda informativa minori – autorizzazione genitori inviata via e-mail in fase di conferma di avvenuta iscrizione.

Nei casi di affido occorre consegnare, inoltre, in busta chiusa al Coordinatore del Centro Estivo: 

  • copia del documento di affido extra familiare 
  • copia della sentenza (solo in caso di affido esclusivo).   

Nel Comunicato - disponibile nella sezione Allegati - è possibile consultare le informazioni dettagliate sull'iscrizione e sulle seguenti tematiche:

  • Elenco sedi Centri Estivi 2021
  • Criteri per l’assegnazione del punteggio
  • Contributo di partecipazione Centri Estivi 2021 
  • Contributo di partecipazione Centro Estivo per Minori Alimentati con PEG 
  • Contributo di partecipazione Centro Estivo per Minori Non Residenti Alimentati con PEG 
  • Informativa in merito al trattamento dei dati personali Centri Estivi 2021

Nota Bene
In considerazione delle difficoltà sorte a seguito dell’emergenza Covid – 19, i locali di Via Gozzadini 7 situati all’interno della struttura ospedaliera del Don Gnocchi non sono disponibili. Per tale motivo quest’anno, il Centro Estivo Speciale verrà allestito presso il plesso scolastico di Via Stefanardo da Vimercate 14. Pertanto, il relativo contributo di partecipazione per la sede di Via Gozzadini 7 sarà il medesimo utilizzato per il Centro Estivo Speciale di Via Stefanardo da Vimercate 14.


  • Online

In questa sezione è possibile consultare le graduatorie di ammissione.
Nei prossimi giorni, verrà inviato il bollettino PagoPa relativo a ogni periodo prenotato.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro i 3 giorni lavorativi successivi.

In caso di rinuncia a uno o più periodi, al fine di consentire lo scorrimento delle liste di attesa, si invitano le famiglie a inviarne comunicazione all'indirizzo di posta elettronica ed.centriestivi@comune.milano.it.

Accedi al servizio

  • Online
  • Sportello

Dopo l’assegnazione del posto, è possibile procedere al pagamento della quota utilizzando esclusivamente il bollettino premarcato PagoPa, allegato all’e-mail di comunicazione di assegnazione di ogni periodo. 
Il pagamento va corrisposto entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione.

Le quote di contribuzione sono consultabili nelle tabelle riportate nel Comunicato, presente nella sezione Allegati.

Accedi al servizio

È possibile pagare il bollettino premarcato PagoPa attraverso:

  • il circuito pagoPA 
  • il sito del Comune di Milano
  • home banking

Non è possibile pagare attraverso bonifici bancari o postali.

È possibile pagare il bollettino premarcato PagoPa attraverso:

  • gli sportelli di Poste Italiane
  • concessionari abilitati (tabaccai, supermercati)

Non è possibile pagare attraverso bollettini postali compilati a mano.

  • Online
  • Sportello

Per l'anno 2021, le prenotazioni ai Centri Estivi sono aperte nei due periodi indicati:

  • dalle ore 12:00 del 22 aprile alle ore 12:00 del 3 maggio 2021 (periodi A, B, C)
  • dalle ore 12:00 del 21 maggio alle ore 12:00 del 26 maggio 2021 (periodi B, C).

Accedi al servizio

I residenti devono effettuare la prenotazione esclusivamente online tramite utenza SPID.

Informazioni tecniche
Devi modificare i dati inseriti in fase di iscrizione? Devi variare i periodi scelti?
Scrivi a ED.CentriEstivi@Comune.Milano.it 

Cose da sapere sulla prenotazione online

  • L’ordine cronologico di prenotazione non costituisce in alcun modo diritto di priorità nell’assegnazione
  • conclusa la procedura online, i dati potranno essere visionati ma non modificati
  • affinché la richiesta sia valida, al termine della procedura online deve comparire il messaggio che la domanda è stata registrata e archiviata con un numero identificativo
  • al termine della prenotazione il richiedente riceverà, all’indirizzo e-mail indicato, copia della domanda di prenotazione in formato PDF.

Importante
La domanda dovrà essere conservata, perché riporta il codice numerico di prenotazione
(numero identificativo), indispensabile per individuare la posizione del minore nell’elenco delle assegnazioni.

Accedi al servizio

Le iscrizioni allo sportello sono ammesse eccezionalmente per le famiglie che:

  • hanno in corso un trasferimento di residenza da altro Comune
  • hanno una bambina o bambino in affido
  • sono residenti fuori Milano. Per questi casi l’assegnazione del posto potrà avvenire a conclusione delle assegnazioni ai residenti.

In questi casi è possibile fissare un appuntamento per la prenotazione attraverso il servizio infoline 020202.

Modulistica e documenti

Per la compilazione della domanda di prenotazione premunirsi di:
- tessera sanitaria del minore
- documento di identità del richiedente

Aggiornato il: 21/06/2021