Centri Estivi Scuole Primarie: iscrizioni e pagamenti

I Centri Estivi delle Scuole Primarie sono centri di vacanza diurni organizzati presso le sedi scolastiche. Sono dotati di spazi all’aperto funzionali alle attività ludiche, sportive e di intrattenimento.

Quando si svolgono?
Dal 12 giugno al 23 luglio 2019.

Quando ci si iscrive?

  • Le iscrizioni ordinarie si sono chiuse il 5 maggio.
  • Le prenotazioni tardive on line partiranno giovedì 30 maggio 2019 alle ore 12.00 e si concluderanno giovedì 6 giugno 2019 alle ore 23:59.

Chi può iscriversi?
Tutti i bambini dai 6 a 11 anni che frequentano le Scuole Primarie cittadine, indipendentemente dal luogo di residenza. Per i bambini anticipatari viene considerata la classe frequentata e non l’età anagrafica.

Chi frequenta la scuola primaria in un altro Comune non può iscriversi anche se risiede a Milano.
Per l’iscrizione ai centri estivi bisogna essere in regola col pagamento delle quote relative a Prescuola e Giochi serali e al servizio di refezione scolastica.

Costi
La tabella relativa alle quote di contribuzione viene pubblicata annualmente.

I contributi si intendono comprensivi della quota di refezione, unici e forfettari per periodo e non correlati alle giornate di frequenza.

Orari

  • I Centri Estivi Scuole primarie sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30

Pre-scuola e Giochi Serali

I servizi di Pre-scuola (dalle 7.30 alle 8.30) e Giochi Serali (dalle 16.30 alle 18.00) vanno richiesti al momenti dell’iscrizione.

Le attività si svolgono nell'arco di tre periodi di durata diversa:

  • periodo A dal 12 giugno al 21 giugno - 8 giorni
  • periodo B dal 24 giugno al 5 luglio - 10 giorni
  • periodo C dal 8 luglio al 23 luglio - 12 giorni

Durante la prenotazione è possibile prenotare:

  • per un solo periodo
  • per più periodi anche non consecutivi
  • per l’intera durata.

È possibile prenotare il bambino al Centro Estivo anche in presenza di una prenotazione all’Estate Vacanza, naturalmente in periodi non coincidenti.

Variazione dei periodi
Le richieste di variazione dei periodi scelti durante la fase di prenotazione ai Centri Estivi, dovrà pervenire entro e non oltre la data del 5 maggio 2019 per le prenotazioni ordinarie e il 28 maggio per quelle tardive all’indirizzo di posta ED.CentriEstivi@comune.milano.it

I criteri per l’assegnazione del punteggio sono:

  • composizione del nucleo familiare
  • condizione lavorativa
  • presenza di condizioni fisiche e/o psichiche invalidanti.

Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato possono essere presentate dagli interessati entro il termine tassativo di 3 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle assegnazioni presso:

Ufficio Protocollo
via Porpora, 10
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:00

allegando tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame.

La richiesta dovrà essere indirizzata ai relativi Servizi di competenza.

Normativa
Legge 241/1990, artt. 7 e 10

Le assegnazioni ai turni e alle sedi richieste saranno effettuate:

  • in ordine di punteggio attribuito automaticamente
  • in base alla capienza delle strutture e alla disponibilità dei posti
  • dando precedenza ai minori residenti a Milano
  • dando, a parità di punteggio, la precedenza ai bambini/ragazzi di età minore.

Pubblicazione delle assegnazioni
Gli elenchi delle assegnazioni ordinarie vengono pubblicati indicativamente:

  • per le iscrizioni ordinarie nella seconda decade di maggio
  • per le iscrizioni tardive nella prima decade di giugno.

A tutela dei dati dei minori, le assegnazioni vengono pubblicate sotto forma di estratto, prive dei dati identificativi del bambino. Contengono solo:

  • il codice numerico identificativo della richiesta di iscrizione
  • la sede assegnata oppure la posizione in attesa di assegnazione.

Gli elenchi sono disponibili:

  • in questa pagina web nella sezione Allegati
  • presso la Direzione Educazione di Via Porpora n. 10 – piano terra  (orario di ufficio).

Le famiglie ricevono inoltre una comunicazione tramite SMS e/o email, ai recapiti indicati durante l’iscrizione.

Sedi
L'elenco delle sedi dei Centri Estivi e delle Scuole Primarie convergenti è disponibile nel box Allegati.

La programmazione estiva non prevede l’apertura di tutte le sedi funzionanti durante l’anno, in quanto la richiesta di partecipazione è numericamente inferiore.

Orari
I servizi saranno attivi dal lunedì al venerdì coi seguenti orari:

  • Centri Estivi Scuole primarie: dalle 8:30 alle 16:30
  • Pre-scuola: dalle 7:30 alle 8:30
  • Giochi Serali: dalle 16:30 alle 18:00

Pre-scuola e Giochi Serali potranno essere frequentati solo se richiesti durante la prenotazione al servizio.

Uscite fuori Milano
Nelle giornate prestabilite per le uscite fuori Milano i Centri Estivi restano aperti solo in presenza di un numero congruo di bambini che non partecipano alle gite. In caso di chiusura per via della presenza ridotta sarà data la possibilità di frequentare un Centro Estivo limitrofo.

Programmi

Il programma dei Centri Estivi delle Scuole Primarie è disponibile nel box Allegati

Le domande di trasferimento in sedi diverse da quelle di appartenenza saranno accolte solo ai fini dell’avvicinamento al Centro Estivo della Scuola d’Infanzia o al Nido d’Infanzia frequentato dal bambino.

La richiesta motivata di trasferimento dovrà essere inviata entro:

  • il 5 maggio 2019 per le prenotazioni ordinarie
  • il 28 maggio 2019 per le prenotazioni tardive

Inviare la richiesta via email a:
ED.CentriEstivi@comune.milano.it

Ricorda
Non saranno accolte domande di trasferimento per motivazioni diverse da quella indicata.

A partire dal secondo figlio che frequenta lo stesso servizio di Centro Estivo di una scuola primaria nello stesso periodo la quota è ridotta del 30%.

Non hanno invece diritto alla quota agevolata i bambini iscritti al Centro Estivo della scuola materna.

In fase di iscrizione viene richiesto il valore Isee, che serve a determinare il valore del contributo di partecipazione e il riconoscimento di eventuali gratuità. Inserire il valore Iseenon è obbligatorio, ma in sua assenza verrà applicata la quota contributiva massima.

Le attestazioni Isee valide ai fini dell’iscrizione sono quelle emesse nell’anno in corso.

Per il calcolo dell’attestazione Isee rivolgersi ai Caaf abilitati.

I richiedenti in possesso di attestazioni Isee riportante annotazioni di omissioni e/o difformità rilevate dall’Inps saranno collocati d’ufficio nella fascia massima di contribuzione.

Ricorda

  • L’attestazione Isee non incide sul punteggio
  • l attestazioni presentate dopo aver concluso la fase di iscrizione non saranno prese in considerazione
  • l’Amministrazione comunale effettua controlli relativi alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà.

Nel caso in cui i controlli effettuati determinino l’assegnazione di una quota contributiva maggiore, oltre al recupero delle somme non pagate, l’Amministrazione, qualora ne ravvisasse gli estremi, si riserva di procedere alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli accertamenti di rilievo penale eventualmente conseguenti.

Normativa

  • Deliberazione di Giunta comunale, n. 2607 del 20.12.2013
  • DPR 445/2000, artt. 43 e 71

Per tutti:

  • fotocopia della tessera sanitaria del minore
  • fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori (tutori/affidatari).

Nei casi di affido consegnare anche:

  • copia (in busta chiusa) del documento di affido extra-familiare
  • in caso di separazione/divorzio, copia (in busta chiusa) della sentenza di affido esclusivo a uno dei genitori, destinata ai coordinatori dei Centri Estivi.

  • Online

Le iscrizioni per i bambini residenti a Milano si effettuano online, con la sola eccezione dei bambini in affido.

Durante l’iscrizione è possibile prenotare per un solo periodo oppure per più periodi anche non consecutivi oppure per l’intera durata.

È possibile iscrivere il bambino al Centro Estivo anche in presenza di una iscrizione all’Estate Vacanza, naturalmente in periodi diversi.


Informazioni tecniche


Cose da sapere sulla prenotazione online

  • L’ordine cronologico di prenotazione non costituisce in alcun modo diritto di priorità nell’assegnazione
  • conclusa la procedura online, i dati potranno essere visionati ma non modificati
  • affinché la richiesta sia valida, al termine della procedura online deve comparire il messaggio che la domanda è stata registrata e archiviata con un numero identificativo
  • al termine della prenotazione il richiedente riceverà, all’indirizzo email indicato, copia della domanda di prenotazione in formato PDF. La domanda dovrà essere conservata in quanto riporta il codice numerico di prenotazione (numero identificativo), indispensabile per individuare la posizione del minore nell’elenco delle assegnazioni.

Accedi al servizio

Come si accede al servizio online?
Il link per accedere al servizio online è disponibile solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni.

Le iscrizioni ordinarie 2019 si sono chiuse alle ore 24:00 del 5 maggio.

Si comunica che a causa di problematiche di natura tecnica, le prenotazioni tardive on line per i Centri Estivi Scuole Primarie, partiranno giovedì 30 maggio 2019 alle ore 12.00 e si concluderanno giovedì 6 giugno 2019 alle ore 23:59.

Clicca sul pulsante e prenota
- devi essere registrato al sito del Comune di Milano oppure avere un'utenza SPID
- se non hai ancora un profilo registrati adesso >>

Accedi al servizio

Modulistica e documenti

Per la compilazione della domanda di prenotazione premunirsi di:
- tessera sanitaria del minore
- documento di identità del richiedente
- eventuale attestazione Isee per l'anno in corso

  • Telefono

Le famiglie che:

  • sono prive di una iscrizione anagrafica
  • hanno in corso un trasferimento di residenza da altro Comune
  • hanno un bambino in affido
  • non sono residenti nel Comune di Milano

possono iscriversi presso i nostri uffici fissando un appuntamento attraverso il centralino telefonico.

Accedi al servizio

Quando prenotare

  • le iscrizioni ordinarie si sono chiuse il 4 maggio 2019
  • per le iscrizioni tardive (solo per i periodi B e C) telefonare dal 21 maggio al 27 maggio 2019.

tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, festivi esclusi

Si raccomanda di telefonare nei periodi indicati.

  • Mail
  • Fax

1. Quando pagare

Il pagamento va effettuato solo dopo l’avvenuta assegnazione del posto.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento dell’email e/o sms di comunicazione dell’assegnazione del posto. Se il versamento non viene eseguito entro il termine previsto, l’inserimento del minore al servizio Centro Estivo Scuola Primaria potrà subire dei ritardi.

La tabella con le quote di contribuzione e le agevolazioni è disponibile nel box Allegati.

L’accesso del minore al servizio Centro Estivo è subordinato all’acquisizione del pagamento.

La quota comprende:

  • tutte le attività previste dal programma
  • il contributo per la refezione scolastica, unico e forfettario per l’intero periodo e non correlato alle effettive giornate di frequenza.

2. Come pagare
Utilizza esclusivamente il bollettino premarcato, allegato alla comunicazione di assegnazione del posto e pagabile attraverso il circuito pagoPA >>

  • online dal portale del Comune di Milano oppure in home banking
  • agli sportelli di Poste Italiane e presso i concessionari abilitati (tabaccai, supermercati, ecc.).

Non è possibile effettuare pagamenti attraverso bonifici bancari/postali né utilizzare bollettini postali.

Scadenze
Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento dell’email e/o sms di comunicazione dell’assegnazione.

4. Conferma della prenotazione
All’acquisizione del pagamento richiesto, riceverai una email di conferma contenente il link dal quale scaricare la Scheda di Iscrizione.

Accedi al servizio

Per inviare l’attestazione di pagamento:
ED.PagamentiCE@comune.milano.it

Per inviare l’attestazione di pagamento:
fax 02 884.62604

  • Mail

Se durante la prenotazione online hai chiesto di usufruire di una dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa), entro 5 giorni dall’assegnazione del posto dovrai inviare la documentazione elencata nel box Modulistica.

1. minori NON utenti di Milano Ristorazione o GIÀ utenti di Milano Ristorazione con dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa) non in corso di validità rispetto al periodo scelto

Cosa inviare
Uno dei seguenti moduli a seconda delle necessità:

  • A/2 – Richiesta dieta sanitaria
  • B/2 – Richiesta dieta etico-religiosa.

I documenti dovranno essere scansionati e inviati in formato PDF. Non saranno accettate altre modalità. I moduli e le istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali sono scaricabili dal sito www.milanoristorazione.it sezione per le famiglie > moduli > moduli per le richieste diete speciali.

A chi inviare la documentazione
Per l'invio della documentazione richiesta utilizza i canali di accesso al servizio.

Ricorda
Il mancato invio entro il termine indicato e l'invio di documentazione non conforme solleveranno il Comune di Milano e il gestore del servizio da ogni responsabilità sulla mancata erogazione della dieta.

2. minori GIÀ utenti di Milano Ristorazione con dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa) in corso di validità rispetto al periodo scelto

  • Milano Ristorazione verificherà la validità delle condizioni per l'erogazione e la corrispondenza dei dati inseriti nei sistemi informatici. In caso di criticità, il Comune contatterà le famiglie per risolvere soluzione le problematiche.

Accedi al servizio

Inviare la documentazione a entrambi i seguenti indirizzi email:

Nell’oggetto della email indicare:

  • la dicitura Diete speciali, l’indicazione del Centro Estivo e il periodo assegnato
  • cognome e nome del partecipante.

I documenti dovranno essere scansionati e inviati in formato PDF. Non saranno accettate altre modalità.

Per l’iscrizione ai centri estivi bisogna essere in regola col pagamento delle quote relative a Prescuola e Giochi serali e al servizio di refezione scolastica. Gli utenti insolventi potranno accedere alla prenotazione solo dopo aver sanato la loro posizione contributiva.

Scadenze di pagamento per le insolvenze

  • per le prenotazioni ordinarie 15 aprile
  • per le prenotazioni tardive 6 maggio
1. Prescuola e Giochi serali

Utilizza il bollettino postale già trasmesso e invia l’attestazione di pagamento a uno dei seguenti canali:

Riceverai una conferma via email di rimozione del blocco e potrai accedere alla piattaforma di prenotazione online. Per ulteriori informazioni e contatti consulta la pagina Prescuola e Giochi serali >>

2. Refezione scolastica

Utilizza il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito.

Puoi consultare la tua posizione debitoria o richiedere un duplicato del bollettino collegandoti al sito di Milano Ristorazione.

Per fissare un appuntamento riguardante il servizio di refezione scolastica:

  • tel. 02 884.45038 / 58978
    attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.