Centri Diurni Disabili (CDD)

I Centri Diurni Disabili sono strutture semiresidenziali socio-sanitarie accreditate dalla Regione Lombardia per un massimo di 30 posti.
I Centri accolgono persone disabili gravi, la cui fragilità è compresa nelle cinque classi S.I.Di (sistema di classificazione definita dalla Regione Lombardia).
Normalmente l’età di accesso va dai 18 ai 65 anni. A determinate condizioni possono accedere minori disabili.

Cosa offrono i CDD
I Centri Diurni Disabili erogano prestazioni socio sanitarie, riabilitative ed educative sulla base di progetti individuali elaborati dall’équipe del servizio. Lo staff comprende diverse figure professionali dell’area educativa, assistenziale, psicologica e sanitaria. È previsto il coinvolgimento delle famiglie.
I CDD sono aperti per undici mesi l'anno, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.

Informazioni:
Ufficio coordinamento Centri Diurni Disabili
via San Tomaso 3 – primo piano
20121 Milano
tel. 02.884.63070 / 63074 / 54194
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Attenzione: in considerazione del permanere dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni di prevenzione del virus, che rendono difficoltosa l'acquisizione e l'inoltro della Attestazione ISEE, valida per il calcolo della quota di compartecipazione alla frequenza dei Servizi Diurni Disabili, siamo a comunicare che la consegna della documentazione potrà continuare durante il mese di maggio con termine ultimo fissato in data 31 maggio 2020.

Fanno parte di un progetto che consente di:

  • erogare un servizio a favore di cittadini disabili non riconducibili al sistema socio sanitario che consente la frequenza ai CDD o che per le loro patologie specifiche non trovano risposte adeguate ai loro bisogni
  • ampliare la rete delle opportunità di socializzazione dei disabili
  • favorire una maggiore congruità tra i bisogni espressi dalla popolazione e le risposte socio assistenziali erogate.

Dove sono i Centri?
Nella sezione allegati sono disponibili gli elenchi dei Centri:

  • a gestione comunale
  • a gestione convenzionata.

L'ufficio centrale per la gestione dei Centri Diurni Disabili (CDD) è il punto di raccordo dei centri, sia a gestione diretta che a gestione convenzionata.
L'ufficio offre supporto al funzionamento dei Centri Diurni Disabili:

  • cura gli aspetti amministrativi;
  • si occupa della gestione del personale per i centri a gestione diretta;
  • gestisce alcuni servizi comuni: come la mensa, la partecipazione delle famiglie al costo del pasto, i trasporti;
  • raccoglie ed elabora i dati sui CDD.

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale  841/2020 sono state approvate le liste d’attesa relative ai Centri Diurni Disabili (CDD), Centri Socio Educativi (CSE), Servizi Formazione Autonomia (SFA), Centri Diurni Integrati (CDI), sulla base delle procedure di cui alla Determinazione Dirigenziale 4091 del 27 settembre 2019. 

Le graduatorie, con validità trimestrale, sono composte dai e dalle richiedenti richiedenti idonei/e all'inserimento nei Servizi  CDD  in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, suddivisi nei nove Municipi.
La suddivisione nei Municipi non è vincolante rispetto all'inserimento nel servizio afferente alla zona di residenza anagrafica del/della richiedente.
In caso di pari punteggio, nella collocazione in lista di attesa, è stata data priorità alla data di  protocollazione della domanda.

La permanenza in lista d’attesa è stata fissata con il termine massimo di due anni. 
I cittadini e le cittadine, che hanno presentato domanda di inserimento nei Servizi Diurni in data antecedente l’anno 2018, hanno facoltà di provvedere ad un aggiornamento e dare conferma dell’interesse a permanere nella lista d’attesa.
Si invitano, pertanto, i/le cittadini/e stessi/e o i loro familiari a recarsi presso le sedi del Servizio Sociale Professionale competente, presentando nuova richiesta corredata da idonea ed aggiornata documentazione.

La pubblicazione sul sito web del Comune di Milano avviene con modalità che rispettano la protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal GDPR 679/2016

I/le cittadini/e avranno la possibilità di presentare istanza di revisione, consegnando eventuale documentazione ad integrazione di quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda, nei termini di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web delle liste d’attesa.

Per ulteriori informazioni sulle Liste d'attesa, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
PSS.CoordinamentoCentriDiurni@comune.milano.it

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