Autorizzazione al Funzionamento di una Sezione Primavera

Gli Enti gestori che intendono attivare, sul territorio del Comune di Milano, una Sezione Primavera in Scuola dell’Infanzia o Nido d’Infanzia devono presentare all'Amministrazione Comunale la Richiesta di Autorizzazione al Funzionamento.

Il gestore dovrà garantire:

  • accesso al servizio di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni di età;
     
  • idoneità di locali e spazi sotto il profilo funzionale e della sicurezza, conformi alle norme regionali e dei regolamenti comunali vigenti in materia, e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da due a tre anni, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona, ecc.;
     
  • allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l'ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;
     
  • orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dell’utenza e alla qualità di erogazione del servizio, compreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 ore giornaliere;
     
  • rapporto numerico tra personale educativo e bambini non superiore a 1:10 definito, comunque, tenendo conto dell'età dei bambini, dell'estensione oraria del servizio, della dimensione del gruppo e delle caratteristiche del progetto educativo;
     
  • •    dimensione contenuta del gruppo omogeneo di età che può variare tra un minimo 10 ed un massimo di 20 bambini in base al modello educativo ed organizzativo adottato. Il numero minimo di bambini è derogabile sino a n. 5 unità per istituzioni educative ubicate in specifiche realtà territoriali quali, ad esempio, comuni montani, piccole isole e piccoli comuni appartenenti a comunità carenti di strutture educative per la prima infanzia;
     
  • allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione che garantisca la completa affidabilità sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato;
     
  • impiego di personale educativo professionalmente idoneo, per la specifica fascia di età dei bambini, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilità inseriti nella sezione, nel rispetto delle disposizioni di cui all’Accordo Quadro nazionale del 1 Agosto 2013;
     
  • specificità del progetto educativo in cui sia evidenziata la continuità educativa con le strutture educative afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e anche attraverso forme di disponibilità all’ aggiornamento del personale.

Il possesso dei citati requisiti è condizione essenziale per l’autorizzazione al funzionamento delle sezioni primavera, per il prosieguo della loro attività e per la conseguente erogazione del contributo pubblico.

Per la presentazione della richiesta di autorizzazione al funzionamento il Gestore si dovrà attenere a quanto sotto riportato.

Procedimento per la messa in esercizio

  1. presentazione della richiesta di autorizzazione, utilizzando la modulistica allegata;
  2. l'Unità Monitoraggio e Controllo Servizi Territoriali verifica la completezza della dichiarazione e di quanto sottoscritto, relativamente ai requisiti posseduti, nonché la presenza dei certificati relativi ai requisiti soggettivi, ed, nel caso di nuova apertura, effettua un sopralluogo dei locali utilizzati;
  3. emissione del provvedimento di autorizzazione al funzionamento.

Per richiedere ulteriori informazioni su questo servizio chiamare i seguenti numeri 02 884.62665/62737/62648

Accedi al servizio

Se si è in possesso di un indirizzo di posta certificata scrivere una mail all'indirizzo ed.autorizzazioni.controlli@postacert.comune.milano.it allegando la modulistica prevista.

Per richiedere l’autorizzazione al funzionamento di una Sezione Primavere presentare la modulistica prevista all'ufficio:

Comune di Milano
Direzione Educazione
Area Monitoraggio, Controllo e Riscossione Servizi Educativi
Unità Monitoraggio e Controllo Servizi Territoriali
via Porpora, 10 – 20131 Milano
orario: solo su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Per richiedere l’autorizzazione al funzionamento di una Sezione Primavere inviare via posta ordinaria o raccomandata A/R la modulistica prevista al seguente indirizzo:

Comune di Milano
Direzione Educazione
Area Monitoraggio, Controllo e Riscossione Servizi Educativi
Unità Monitoraggio e Controllo Servizi Territoriali
via Porpora, 10 – 20131 Milano

Riferimenti normativi

Decreto n. 37 del Ministero della Pubblica Istruzione del 10 Aprile 2008

Accordi intervenuti nella Conferenza Unificata il 14 giugno 2007, il 20 marzo 2008, il 29 ottobre 2009, il 7 ottobre 2010, il 1 agosto 2013 e il 27 luglio 2017