Autismo in rete

Il progetto è nato nel 2015 da un’esperienza di co-progettazione e gestione condivisa tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute e una rete di organizzazioni del terzo settore, di cui Consorzio SiR è capofila, che operano da anni sui temi del sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e ai loro familiari.


Nel 2019 si è dato corso ad un nuovo progetto per lo sviluppo di ulteriori nuove azioni senza disperdere gli esiti già conseguiti. Il partner progettuale è stato individuato in una ATS di enti del terzo settore con Consorzio SiR quale ente capofila.


Il Progetto ha l‘obiettivo di realizzare interventi innovativi e sperimentali finalizzati a promuovere l’informazione e l’orientamento delle famiglie e degli operatori, la diffusione delle conoscenze sulla tematica dell’autismo, la messa in rete di realtà e risorse del territorio milanese.


Le attività e gli interventi co-progettati per la realizzazione del progetto si sviluppano in tre azioni:
•    Informazione
•    Orientamento e sensibilizzazione
•    Occupazione e lavoro.

Informazione

Mappatura dei servizi presenti prevalentemente sul territorio cittadino/area città Metropolitana e organizzazione, monitoraggio e mantenimento di una rete attraverso un sito dedicato www.retiautismo.it.

Orientamento e sensibilizzazione  

Percorsi di orientamento/sensibilizzazione  rivolti a operatori e familiari.

Occupazione e Lavoro

Progetto sperimentale innovativo sul tema occupazione/lavoro.

BookBox è una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi/e , giovani e adulti/e con autismo.

E' un’azione sperimentale e innovativa che si propone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambine/i e adulti/e quali  ospedali, studi medici e pediatrici, farmacie, parrucchieri e altro ancora.

La finalità di BookBox è unire persone con autismo, operatori, famiglie, realtà pubbliche e private creando ponti e una cultura condivisa che promuova concreta inclusione.

L’obiettivo è promuovere un percorso sperimentale di avviamento ad un lavoro che garantisca l’inclusione sociale di persone con disturbi dello spettro autistico.

Sono attivi otto poli di distribuzione e un polo centrale che funge da regia e magazzino, ubicato nello spazio della Casa Solidale messo a disposizione dal Comune di Milano. Complessivamente collaborano numerose  realtà  pubbliche - tra cui 12 Centri Diurni Disabili del Comune di Milano -  e private e del mondo dell’associazionismo.
 

Un elenco ragionato di siti utili che verrà arricchito costantemente dalla redazione

Angsa - Sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Genitori Autistici, da cui si accede anche ai siti ANGSA locali.

Angsa Lombardia - Sito regionale di ANGSA, con un elenco ragionato di leggi, normative e guide

Autismo 33 - Portale di Angsa Emilia Romagna con una accurata bibliografia di testi sull’autismo e la possibilità di iscriversi a due forum: Autismo e Scuola; Autismo e Biologia.

FIA - Sito della Fondazione Italiana per l’Autismo.

Autismo TV - Il sito raccoglie molte registrazioni di convegni e lezioni tecniche comportamentali.

Unimore - Sito dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia. Propone master e corsi di perfezionamento su Autismo e disturbi dello sviluppo.

Per Noi Autistici - Sito realizzato dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, e dalla Onlus Insettopia. Il sito pubblica informazioni, consigli e articoli che riguardano il mondo dell’autismo in Italia.

Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna - Il sito offre materiale didattico per la formazione dei docenti sul tema dell’autismo.

Wisteria Blue - Il sito  raccoglie informazioni utili su tutto ciò che è “autism friendly” in Italia. Ha anche una sezione dedicata a viaggi, vacanze e tempo libero per persone con autismo

Accedi al servizio

Consulta il sito Retiautismo.it

Accedi al servizio

Argomenti: