Iscrizione agli albi delle Associazioni e Social Street

Il Comune di Milano riconosce l'associazionismo e tutte le forme di cittadinanza attiva, organizzate anche in modo informale, come attori della partecipazione e dell'amministrazione condivisa della città.

Il Comune raccoglie le associazioni, i gruppi informali come le social street, i comitati e le realtà di nuova costituzione di tutti i Municipi rispettivamente in un albo centrale e in un registro dedicati a queste realtà.

Per aderire utilizzare i canali indicati di seguito.

tel. 02 884.58143 / 54347

  • Sportello
  • Posta

Possono iscriversi al Registro anagrafico tutte le associazioni:

  • regolarmente costituite
  • senza scopo di lucro
  • operanti nell'ambito comunale da almeno un anno
  • i cui fini perseguiti e le attività svolte siano espressione di libertà, di promozione umana, di autonome capacità organizzative e di impegno sociale e civile dei cittadini e delle famiglie, nonché di convivenza solidale, di mutualità e di partecipazione alla vita della comunità locale.

L’iscrizione è disposta con provvedimento dirigenziale entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Per iscrivere la propria Associazione al Registro occorre compilare un'istanza, da ritirare o richiedere agli indirizzi indicati di seguito.

Annualmente viene effettuata la verifica dei requisiti di mantenimento nel registro.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

Direzione Municipi - Area Vice Direzione e Municipio 1
Unità Gestione Servizi
via Dogana, 2 - Scala E - 4° piano

Comune di Milano
Direzione Municipi - Area Vice Direzione Municipio 1
Unità Gestione e Servizi
via Dogana, 2 - Scala E - 4° piano
20123 Milano

  • Mail
  • Sportello

Le Social Street sono gruppi informali di cittadini impegnati nella promozione della socializzazione nel proprio quartiere, la collaborazione con le Associazioni, lo scambio di esperienze, la realizzazione di progetti di interesse comune di tipo solidaristico, culturale, artistico, di svago.

Possono essere ammessi all'elenco delle Social Street i gruppi informali di cittadinanza attiva e i gruppi di cittadini milanesi costituiti da due o più persone.

Come iscrivere una Social Street all'elenco
Scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo a uno degli indirizzi indicati di seguito.
L'aggiornamento dell'elenco avviene a cadenza semestrale, sulla base delle domande presentate.

Cancellazione dall'elenco
Per la cancellazione è sufficiente inviare una comunicazione agli stessi canali che accolgono le richieste.

Accedi al servizio

Inviare il modulo via email a
DC.Politichesocialiesalute@comune.milano.it

Consegnare il modulo a
Direzione Politiche Sociali - Ufficio Protocollo
largo Treves, 1 - 20121 Milano
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12: 00 e dalle 13:45 alle 15:15 

  • Sportello
  • Posta

L’Amministrazione comunale rilascia il parere di esistenza ed operatività nei confronti delle Associazioni operanti nella città di Milano che richiedono l’iscrizione ai registri regionali o provinciali.

Contestualmente alla richiesta di iscrizione agli enti titolari del procedimento, le associazioni devono inviarne copia anche all'Amministrazione comunale, come indicato di seguito. Fanno eccezione le associazioni di volontariato socio-assistenziale, per le quali il parere è rilasciato dal Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato.

Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, il parere è rilasciato e trasmesso direttamente all'Ente competente.

Documentazione da inviare ai canali elencati di seguito

  • copia della richiesta di iscrizione inviata agli Enti

Accedi al servizio

Comune di Milano - Area Sviluppo Municipalità
Unità Gestione Servizi
via Dogana 2 - Scala E - 4° piano
 

Comune di Milano - Area Sviluppo Municipalità
Unità Gestione Servizi
via Dogana 2 - 20122 Milano