Assegnazione di colombari

Il colombaro è un loculo realizzato dal Comune per ospitare il feretro del defunto e può essere dato in concessione per una durata di 30 o 40 anni. La concessione richiede la stipula di un contratto tra il richiedente e il Comune.
Il colombaro dovrà essere mantenuto in stato di decoro e di sicurezza a cura e spese del concessionario o degli aventi titolo.

Non verranno accolte richieste di assegnazioni per defunti:

  • deceduti e residenti in vita fuori Comune
  • deceduti o residenti in vita a Milano che hanno già trovato sepoltura fuori Comune
  • già inumati in uno dei cimiteri cittadini.

  • Sportello
  • Telefono

Il colombaro viene assegnato al momento della fissazione del funerale oppure per un cambio di sepoltura. La richiesta è subordinata alla disponibilità di colombari nel cimitero scelto. Non sono previste forme di prenotazione.

Nel caso di richiesta di un colombaro per cambio di sepoltura è necessario presentare una richiesta motivata in marca da bollo da € 16,00, corredata da fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Accedi al servizio

Per informazioni sull’assegnazione di un colombaro rivolgersi a:
Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

Per informazioni
tel. 02 884.62160 / 62167

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

Oltre al feretro, compatibilmente con lo spazio interno del manufatto, è consentita la tumulazione di:

  • tre urne per ceneri
    oppure
  • due urne per ceneri e una cassettina per resti ossei
    oppure
  • due cassettine per resti ossei e un’urna per ceneri

purché i defunti da tumulare siano stati legati da rapporti di parentela, affinità o da rapporti affettivi comprovati anche mediante l’iscrizione nel registro delle unioni civili del Comune di Milano.

La tumulazione aggiuntiva è consentita solo successivamente alla collocazione del feretro.

L’autorizzazione alla tumulazione verrà concessa solo dopo la verifica dello spazio disponibile risultante dalla documentazione depositata negli uffici. Nel caso in cui il Comune ne sia privo, il richiedente dovrà commissionare la verifica dello spazio ad un marmista autorizzato ad operare nei cimiteri cittadini; nel caso invece in cui il richiedente ne sia già in possesso, dovrà consegnarla in originale.

Accedi al servizio

Per informazioni su tumulazioni aggiuntive:
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per informazioni su tumulazioni aggiuntive rivolgersi a:

Ufficio Rinnovi, Sepolture, Esumazioni ed Estumulazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 107
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi

Per informazioni su tumulazioni aggiuntive:
tel. 02 884.62150 / 62174

Modulistica

Per richiedere il servizio presentare o trasmettere la seguente documentazione: 

  • marca da bollo da €16,00
  • Modulo di autorizzazione alla tumulazione sottoscritto dal concessionario del manufatto
    - in caso di decesso del concessionario, è necessario l’assenso del coniuge o, in mancanza di esso, del parente/affine più prossimo
    - se vi sono più parenti/affini dello stesso grado occorre l’assenso di tutti, accompagnato dalle fotocopie dei documenti d’identità validi di ciascun parente firmatario
  • Modulo autocertificazione tumulazione
    deve essere firmato in caso di presenza di più parenti/affini pari grado da ciascuno di essi

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

  • Sportello

La rioccupazione del manufatto consiste nella tumulazione nel colombaro di nuove salme di parenti, affini o persone legate da rapporti affettivi.

Può essere richiesta dal concessionario o dagli aventi titolo ed è ammessa solo se il periodo residuo della concessione è superiore a venti anni. In caso contrario bisognerà sottoscrivere un nuovo contratto di concessione e versare per intero la relativa tariffa.

Accedi al servizio

Presentare la richiesta di rioccupazione del colombaro all'ufficio competente:

Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12: 00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli).

Modulistica

 

Per richiedere il servizio presentare o trasmettere la seguente documentazione: 

  • marca da bollo da €16,00
  • Modulo per rioccupazione di manufatto sottoscritto dal concessionario del manufatto
    - in caso di decesso del concessionario, è necessario l’assenso del coniuge o, in mancanza di esso, del parente/affine più prossimo
    - se vi sono più parenti/affini dello stesso grado occorre l’assenso di tutti, accompagnato dalle fotocopie dei documenti d’identità validi di ciascun parente firmatario
  • Modulo di autocertificazione per rioccupazione
    deve essere firmato in caso di presenza di più parenti/affini pari grado da ciascuno di essi

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

  • Mail
  • Sportello

In caso di rinuncia anticipata rispetto alla scadenza contrattuale, il concessionario ha diritto ad un parziale rimborso del corrispettivo versato: per il calcolo dello stesso verrà dedotto il 20% dell’importo versato per ogni anno o frazione di anno trascorso dalla data della concessione. Il rimborso non riguarda le somme pagate per diritti di segreteria, marche erariali ed eventuali spese.

Accedi al servizio

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli).

  • Mail
  • Sportello

L’assegnazione di un colombaro può essere richiesta anche in vita dai cittadini che abbiano compiuto i 70 anni di età e non abbiano parenti viventi entro il 2° grado.

Le assegnazioni sono subordinate alla disponibilità di colombari. In caso di nuovi reparti l’assegnazione delle caselle di colombaro avviene secondo le disposizioni di volta in volta determinate dal Dirigente dell’Area.

In caso di assegnazione, il concessionario dovrà garantire la copertura degli importi dovuti vigenti all'atto della tumulazione.

Per richiedere il servizio è necessario presentare domanda in marca da bollo da € 16,00

Accedi al servizio

Per informazioni:
email dsc.funebrifuneralicremazioni@comune.milano.it

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120
orario:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)


Per presentare la richiesta:

Protocollo Generale del Comune di Milano
via Larga, 12 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 con orario continuato

Per richiedere informazioni sulle assegnazioni di colombari:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli) 

tel. 02 884.62160 / 62167 


Per informazioni sulle tumulazioni aggiuntive:

Ufficio Rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 - primo piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell'Ufficio)

tel. 02 884.62150 / 62174
email DSC.funebriconcessioni@comune.milano.it