Assegnazione di colombari

Il colombaro è un loculo realizzato dal Comune per ospitare il feretro del defunto e può essere dato in concessione per una durata di 30 o 40 anni. La concessione richiede la stipula di un contratto tra il richiedente e il Comune.
Il colombaro dovrà essere mantenuto in stato di decoro e di sicurezza a cura e spese del concessionario o degli aventi titolo.

Non verranno accolte richieste di assegnazioni per defunti:

  • deceduti e residenti in vita fuori Comune
  • deceduti o residenti in vita a Milano che hanno già trovato sepoltura fuori Comune
  • già inumati in uno dei cimiteri cittadini.

Per le tariffe di concessione consultare la sezione Allegati.

L'assegnazione del colombaro avviene al momento della fissazione del funerale oppure per un cambio di sepoltura.

La richiesta è subordinata alla disponibilità di colombari nel cimitero scelto. Non sono previste forme di prenotazione.

Per presentare la richiesta preparare e inoltrare la documentazione come indicato di seguito.

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120
tel. 02 884.62160 / 62167

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

Modulistica e documenti

Nel caso di richiesta di un colombaro per cambio di sepoltura è necessario presentare:

  • richiesta motivata in marca da bollo da € 16,00
  • fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Oltre al feretro, compatibilmente con lo spazio interno del manufatto, è consentita la tumulazione di:

  • tre urne per ceneri
    oppure
  • due urne per ceneri e una cassettina per resti ossei
    oppure
  • due cassettine per resti ossei e un’urna per ceneri

purché i defunti da tumulare siano stati legati da rapporti di parentela, affinità o da rapporti affettivi comprovati anche mediante l’iscrizione nel registro delle unioni civili del Comune di Milano.

La tumulazione aggiuntiva è consentita solo successivamente alla collocazione del feretro.

L’autorizzazione alla tumulazione verrà concessa solo dopo la verifica dello spazio disponibile risultante dalla documentazione depositata negli uffici. Nel caso in cui il Comune sia privo della documentazione, il richiedente dovrà dovrà consegnarla in originale nel caso in cui ne sia in possesso oppure commissionare la verifica dello spazio ad un marmista autorizzato ad operare nei cimiteri cittadini.

Per presentare la richiesta preparare e inoltrare la documentazione come indicato di seguito.

Ufficio Rinnovi, Sepolture, Esumazioni ed Estumulazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 107
tel. 02 884.62150 / 62174
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

Modulistica e documenti

Modulistica da scaricare

Altri documenti da presentare

  • marca da bollo da €16,00

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

La rioccupazione del manufatto consiste nella tumulazione nel colombaro di nuove salme di parenti, affini o persone legate da rapporti affettivi.

Può essere richiesta dal concessionario o dagli aventi titolo ed è ammessa solo se il periodo residuo della concessione è superiore a venti anni. In caso contrario bisognerà sottoscrivere un nuovo contratto di concessione e versare per intero la relativa tariffa.

Per presentare la richiesta preparare e inoltrare la documentazione come indicato di seguito.

Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12: 00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

Modulistica e documenti

Modulistica da scaricare

Altri documenti da presentare

  • marca da bollo da €16,00

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

In caso di rinuncia anticipata rispetto alla scadenza contrattuale, il concessionario ha diritto ad un parziale rimborso del corrispettivo versato: per il calcolo dello stesso verrà dedotto il 20% dell’importo versato per ogni anno o frazione di anno trascorso dalla data della concessione.

Il rimborso non riguarda le somme pagate per diritti di segreteria, marche erariali ed eventuali spese.

Per presentare la richiesta preparare e inoltrare la documentazione come indicato di seguito.

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120
email dsc.funebrifuneralicremazioni@comune.milano.it

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli).

L’assegnazione di un colombaro può essere richiesta anche in vita dai cittadini che abbiano compiuto i 70 anni di età e non abbiano parenti viventi entro il 2° grado.

Le assegnazioni sono subordinate alla disponibilità di colombari. In caso di apertura di nuovi reparti, l’assegnazione delle caselle di colombaro avviene secondo le disposizioni di volta in volta determinate dal Dirigente dell’Area.

In caso di assegnazione, all'atto della tumulazione il concessionario dovrà garantire la copertura degli importi dovuti vigenti.

Per presentare la richiesta preparare e inoltrare la documentazione come indicato di seguito.

Protocollo Generale del Comune
(clicca per conoscere orari e modalità)

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120
email dsc.funebrifuneralicremazioni@comune.milano.it

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

Modulistica e documenti

Documenti da presentare

  • domanda in marca da bollo da € 16,00

Aggiornato il: 08/04/2022