Area C: agevolazioni per residenti in Area C ed equiparati

Residenti in unità immobiliari site all'interno della ZTL cerchia dei Bastioni, in Area C ed equiparati possono usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede:

  • 40 ingressi gratuiti per anno solare (1° gennaio-31 dicembre)
    - gli ingressi gratuiti non fruiti vengono azzerati a fine anno
  • dal 41° accesso: ticket agevolato a 2 euro.

Come vengono conteggiati gli ingressi?
Gli ingressi valgono per l’intera giornata. Una volta entrati in Area C, verrà scalato un solo ingresso al giorno per veicolo, indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi.

Cambio targa
È anche possibile cambiare la targa associata al proprio PIN personale. Il nuovo veicolo potrà utilizzare eventuali accessi residui sul proprio profilo.

Verifica il tuo indirizzo di residenza nell'elenco allegato in questa pagina.

Per equiparati ai residenti nella ZTL cerchia dei Bastioni, si intendono:

  • soggetti residenti in unità immobiliari ubicate all’esterno di Area C che abbiano, quali pertinenze, box o posti auto per accedere ai quali è necessario superare il confine della ZTL
  • soggetti residenti che risiedono esternamente ad Area C ma rientrano in un ambito di sosta regolamentata entro il quale insiste la linea di confine della ZTL medesima.

Il tuo veicolo può entrare in Area C?
Verificalo qui »

Dov'è Area C?
Guarda la mappa interattiva »

Per informazioni sui servizi di My Area C
tel. + 39.02.4868.4001

Le agevolazioni per residenti ed equiparati prevedono la registrazione preventiva del veicolo alla piattaforma MyAreaC, indipendentemente dalla modalità di pagamento adottata a partire dal 41° ingresso in poi.

Modulistica

Documenti da presentare entro 15 giorni dall’avvenuta registrazione

  • Modulo 07 » (due pagine)
  • copia carta d'identità in corso di validità fronte/retro
  • copia del codice fiscale
  • copia della patente di guida in corso di validità fronte/retro
  • copia carta di circolazione

Documenti aggiuntivi per veicoli non di proprietà del richiedente
Se il veicolo non è di proprietà, il residente dovrà dimostrarne l’uso esclusivo trasmettendo uno dei documenti seguenti entro 15 giorni dall'avvenuta registrazione:

  • se l’auto è in leasing o a noleggio
    - copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine o verbale di consegna
  • se l’auto è aziendale
    - copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo, in cui si attesti la - concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (oltre all’eventuale contratto di leasing se il veicolo non è di proprietà del datore di lavoro)
  • se il proprietario è un parente convivente
    - Modulo 14 »
    - copia del documento di identità fronte/retro del dichiarante
  • se il proprietario è un altro soggetto, si dovrà provvedere all'aggiornamento della carta di circolazione presso la Motorizzazione, per l'intestazione temporanea effettuata ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.

Documenti aggiuntivi per equiparati

  • copia del titolo regolarmente registrato attestante la pertinenzialità all’unità immobiliare di residenza del box o posto auto sito all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni

  • Online
  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

Per spostare l’agevolazione da un veicolo ad un altro è necessario registrare un cambio targa nel  proprio profilo utente su MyAreaC.

Il cambio targa sarà attivo dal giorno successivo.

Accedi al servizio

Attiva la procedura online in due passaggi:

1. scarica la guida Cambio targa » e segui le istruzioni
2. accedi al servizio online »

Per richiedere il cambio targa via email scrivi a:
mta.residentiareac@comune.milano.it

Puoi richiedere il cambio targa rivolgendoti a:
Sportello Area C
Metropolitana Duomo M1-M3
Piazza del Duomo
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:00

E' necessario prenotare l'accesso allo sportello tramite:

  • l'app di ATM - sezione ATM POINT – Duomo 2 Infopoint Area B/C
  • il “Totem touch” all’interno dell’Infopoint

Per richiedere il cambio targa telefonicamente:
tel. 02 4868.4001

Modulistica

Documenti da presentare entro 15 giorni dall’avvenuto cambio targa effettuato accedendo alle modalità Online o Telefono

  • Modulo 07 » (due pagine)
  • copia carta d'identità in corso di validità fronte/retro
  • copia del codice fiscale
  • copia della patente di guida in corso di validità fronte/retro
  • copia carta di circolazione

Documenti aggiuntivi per veicoli non di proprietà del richiedente
Se il veicolo non è di proprietà, il residente dovrà dimostrarne l’uso esclusivo trasmettendo uno dei documenti seguenti entro 15 giorni dall'avvenuta registrazione:

  • se l’auto è in leasing o a noleggio
    - copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine o verbale di consegna
  • se l’auto è aziendale
    - copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo, in cui si attesti la - concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (oltre all’eventuale contratto di leasing se il veicolo non è di proprietà del datore di lavoro)
  • se il proprietario è un parente convivente
    - Modulo 14 » compilato
    - copia del documento di identità fronte/retro del dichiarante
  • se il proprietario è un altro soggetto, si dovrà provvedere all'aggiornamento della carta di circolazione presso la Motorizzazione, per l'intestazione temporanea effettuata ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.

Documenti aggiuntivi per equiparati

  • copia del titolo regolarmente registrato attestante la pertinenzialità all’unità immobiliare di residenza del box o posto auto sito all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni

Argomenti: