Area C: acquisto ticket, attivazione, ricarica

Il tuo veicolo può entrare in Area C?
Verificalo qui »

Dov'è Area C?
Guarda la mappa interattiva »

Puoi acquistare il titolo online oppure utilizzando il telefono. Le modalità sono descritte in questa pagina.

Altri canali di acquisto sono:

  • autorimesse convenzionate: chi sosta nelle autorimesse convenzionate può acquistare il ticket agevolato direttamente all'interno dell’autorimessa
  • rivendite autorizzate: tabaccherie, edicole, ATM point ecc.
  • bancomat abilitati di Intesa San Paolo
  • parcometri
  • terminali LOTTOMATICA e SISAL
  • RID
    - l'addebito automatico su conto corrente degli importi giornalieri tramite RID resta valido per le attivazioni richieste entro il 14.09.2012. A partire dal 15.09.2012 non sono più possibili nuove attivazioni
    - è comunque a cura del proprietario non entrare in Area C con un veicolo il cui accesso non è consentito: il fatto che il RID sia attivo non dà diritto all'accesso e il veicolo verrà multato
  • PayPal
    - per i titolari di PayPal l’importo giornaliero per l’accesso alla ZTL Area C verrà scalato automaticamente dal credito residuo presente sul conto PayPal; ogni accesso rilevato automaticamente determina un addebito pari all’importo giornaliero corrispondente alla somma a cui è stato associato il titolo di ingresso PayPal
    - possono usufruire della modalità PayPal tutti i veicoli paganti che non hanno divieti di accesso nella ZTL Area C
    - i titolari di conto PayPal, che hanno diritto ad agevolazioni tariffarie, dovranno previamente ed obbligatoriamente registrarsi a MyAreaC, e potranno abilitare al servizio tutti i veicoli presenti nella loro registrazione
    - il richiedente potrà aggiungere il metodo di pagamento PayPal esclusivamente dalla sua registrazione personale MyAreaC attraverso la sezione apposita riferita alle modalità di pagamento e quindi dovrà associare il metodo di pagamento alle targhe inserite nel profilo attraverso la sezione apposita riferita ai dettagli delle singole targhe
    - gli addebiti saranno effettuati direttamente in conto PayPal
    - è possibile disattivare il servizio in ogni momento
  • Telepass
    - tutti i titolari di Telepass Family e Telepass con Viacard hanno la possibilità di pagare l’accesso direttamente sul conto Telepass grazie alla lettura della targa rilevata dal sistema di telecamere, senza nessun costo aggiuntivo e senza avere l’apparato Telepass a bordo
    - l’addebito via Telepass è consentito per i veicoli con targhe immatricolate in Italia che rispettino i requisiti di accesso all’Area C
    - puoi attivare il pagamento su Telepass nell'area riservata di Telepass Club sul sito www.telepass.it oppure tramite i Punto Blu o Telepass Point
    - gli importi saranno addebitati sulla fattura Telepass. Nell'area riservata di Telepass Club sarà possibile visualizzare l’elenco completo degli accessi effettuati
    - è possibile disattivare il servizio in qualsiasi momento. La cessazione del contratto Telepass comporta l‘automatica disattivazione del pagamento per Area C
    - in caso di cambio targa, il pagamento di Area C verrà disabilitato automaticamente e sarà necessario attivare il servizio per la nuova targa.

L'attivazione consiste nell'associazione del PIN identificativo del titolo di accesso a una targa, per abilitarne il transito all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni.

L'attivazione deve avvenire:

  • entro la mezzanotte dello stesso giorno in cui si è effettuato l’accesso se il titolo è rilasciato da un’autorimessa
  • il giorno dell'ingresso o entro la mezzanotte del giorno successivo per le altre modalità di acquisto.

Questi termini valgono anche se il titolo d’ingresso è stato acquistato anche prima di accedere alla Cerchia dei Bastioni.

Per l'attivazione seguire le istruzioni fornite in questa pagina.

Ogni tagliando per entrare in Area C ha durata giornaliera.

Il pagamento di un ingresso copre tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata.

In caso di problemi o anomalie sorti durante l'attivazione del ticket occorre rivolgersi all'assistenza:

  • entro le ore 24:00 del giorno stesso per i tagliandi delle autorimesse convenzionate
  • entro le ore 24:00 del giorno successivo a quello dell’ingresso per i pagamenti ordinari.

Di seguito i contatti e le modalità da utilizzare a seconda dei casi:

1. Mancata ricezione di tale conferma entro i termini utili per il pagamento
- Call Center 02.4868.4001 negli orari di apertura (8:00-17:00 dal lunedì al sabato)
- email MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it

2. Attivazione del PIN su un numero di targa errato
- Call Center 02.4868.4001 negli orari di apertura (8:00-17:00 dal lunedì al sabato)
- email MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it

3. Anomalie in fase di attivazione/acquisto dei titoli di pagamento
Inviare copia del titolo acquistato (fronte e retro), oppure copia della transazione di acquisto, copia della carta di identità, copia del libretto di circolazione del veicolo e indicare il giorno del transito da associare al PIN, un numero di cellulare o un indirizzo email per ricevere conferma dell’attivazione
- fax 02.884.43333
MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it

4. Attivazione negata poiché il veicolo non rispetta le delibere 
Inviare copia del titolo acquistato (fronte e retro), copia del libretto di circolazione del veicolo e Modulo 11 »
- email MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it

Per informazioni sui servizi di My Area C
tel. + 39.02.4868.4001

  • Online
  • Telefono

Ricorda che hai a disposizione anche tutte le altre modalità descritte a inizio pagina.

Accedi al servizio

Puoi effettuare il pagamento con carta di credito (Moneta, Visa, Mastercard) e PayPal
È inoltre possibile stampare o archiviare la ricevuta, il codice univoco e la data d’acquisto.
Acquista ora »
 

Per pagare attraverso il telefono esistono due modalità:

  1. chiamare 02.4868.4001 - (8:00-24:00 dal lunedì al sabato / 8.00-17.00 domenica e festivi)
  2. inviare un sms al numero 48444 digitando il testo “AREAC.targa” con addebito sul credito residuo e attivazione contestuale all'acquisto. In questo caso, al costo dell’accesso all'Area C si aggiunge il costo del messaggio previsto dal proprio operatore telefonico. Verifica gli operatori abilitati e i costi del servizio su www.mobilepay.it/ticketing »

In caso di mancato ottenimento del Pin è possibile contattare:

  • il Call Center 02.4868.4001 negli orari di apertura (8:00-24:00 dal lunedì al sabato / 8.00-17.00 domenica e festivi)
  • l’indirizzo di posta elettronica mta.ufficioareac@comune.milano.it entro le ore 24:00 del giorno successivo per i pagamenti ordinari ed entro le ore 24:00 del giorno stesso per i tagliandi delle autorimesse convenzionate.

Verificato l’esito della transazione bancaria, verrà fornito il PIN. Se la transazione non risultasse autorizzata, l’utente dovrà regolarizzare la propria posizione acquistando ed attivando ex novo un titolo di pagamento valido.

  • Online
  • Sportello
  • Telefono

Tutti gli accessi effettuati in Area C devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso o, al massimo, entro la mezzanotte del giorno successivo.

L’avvenuta attivazione viene confermata con un messaggio.

Le attivazioni effettuate il giorno prima dell’accesso o oltre le ore 24 del giorno successivo non coprono l’ingresso. Il passaggio del veicolo nel giorno scoperto sarà dunque sanzionato.

Accedi al servizio

Clicca per l'attivazione online »

Sportello Area C
Metropolitana Duomo M1-M3
piazza del Duomo
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

E' necessario prenotare l'accesso allo sportello tramite:

  • l'app di ATM - sezione ATM POINT – Duomo 2 Infopoint Area B/C
  • il “Totem touch” all’interno dell’Infopoint
     

Per attivare il ticket via telefono esistono due modalità:

  • chiamare 02.4868.4001 - (8:00-24:00 dal lunedì al sabato / 8:00-17:00 domenica e festivi)
  • inviare un sms al numero 339.994.0437, attivo 24 ore su 24
    - digitare il messaggio di testo “PIN.targa"

  • Online
  • Sportello
  • Telefono

Quali Pin è possibile ricaricare?

  • titoli multipli
  • residenti
  • veicoli di servizio

rilasciati al momento della registrazione del veicolo.

Quando bisogna ricaricare?
Prima che il credito disponibile si azzeri.

Accedi al servizio

Sportelli bancomat convenzionati di Banca Intesa Sanpaolo

Per ricaricare il PIN telefonicamente esistono due possibilità:

  • chiamare il numero 39.02.4868.4001 orario (8:00-24:00 dal lunedì al sabato / 8:00-17:00 domenica e festivi)
  • acquista un nuovo tagliando cartaceo e inviare un sms al numero 339-994.0437
    - digita il nuovo Pin e il numero di targa nella modalità “PIN.targa”

Argomenti: