Informativa privacy Servizio Sociale - Secondo livello

Informativa ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Milano con sede in Piazza della Scala, 2 – 20121 Milano.

Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@comune.milano.it 

Finalità e base giuridica 
Il trattamento dei dati è finalizzato all’espletamento degli incarichi attribuiti dall’Autorità Giudiziaria ed ogni atto ad esso relativo nell’ambito delle disposizioni previste dal codice civile e dalle leggi speciali in tema di competenze dei servizi sociali territoriali comunali. 

I dati personali compresi quelli particolari e relativi a condanne e reati sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare:

  • dall’art. 6 – par. 1 lett. e) Reg. UE 679/2016 -   e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri in coerenza con il DPR n. 616/77 
  • dall’art. 9 par. 2 lett. g) Reg. UE 679/2016 in coerenza con l’art. 2 sexies comma 2 lett. s) d.lgs. 196/2003
  • dall’art. 10 Reg. UE 679/2016.

Tipologie dei dati trattati 
Il procedimento/il servizio/l’attività di servizio sociale II livello prevede la raccolta dei seguenti dati personali: 

  • Dati anagrafici (nome, cognome, domicilio, residenza, nucleo famigliare, stato di famiglia)
  • Dati giudiziari
  • Indirizzo e-mail: Posta Ordinaria o PEC.

Fonte da cui originano i dati personali
I dati personali oggetto dell'attività di trattamento sono stati ottenuti da provvedimenti/atti dell’Autorità Giudiziaria/Pubblica Sicurezza.

Modalità di trattamento 
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.

Natura del trattamento
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato rilascio preclude la possibilità di dar corso agli adempimenti inerenti all’assistenza sociale in capo all’ufficio.

Comunicazione e diffusione 
I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi o di diffusione nei casi previsti dalle disposizioni normative applicabili e sempre per motivazioni inerenti allo svolgimento delle attività relative alla assistenza sociale di secondo livello.

Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. 
Il trattamento dei dati può essere effettuato anche da soggetti esterni designati come responsabili ex art. 28 reg. UE 679/2016 il cui elenco è disponibile presso la Direzione Welfare e Salute sita in via Sile, 8.

Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

Trasferimento dati verso paese terzi 
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. 

Diritti degli interessati 
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta va rivolta al:

Diritto di reclamo
Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
 

Aggiornato il: 09/01/2024