Informativa privacy CONTACT CENTER

La presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), ha lo scopo di fornire tutte le informazioni relative al trattamento dei dati effettuato nell'ambito del Servizio Contact Center del Comune di Milano.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Milano.

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati - DPO
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@Comune.Milano.it 

Finalità e base giuridica 
Il Trattamento ha lo scopo di consentire l’acquisizione di informazioni personali e di carattere generale relative ai Servizi del Comune. I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 6 del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico in coerenza con le funzioni previste dal Testo Unico sull'Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) e dalla Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (Legge 150/2000).

Modalità del trattamento dei dati
I Canali di comunicazione a disposizione sono:

  • servizio infoline di Call Center: 020202 da rete fissa o mobile;
  • servizio Web Chat per avviare una conversazione in chat con un operatore;
  • servizio Scrivi tramite Sito Istituzione del Comune di Milano;
  • assistente virtuale 020202 tramite canale ufficiale WhatsApp del Comune di Milano
  • interazioni tramite Social network (facebook.com/comunemilano sulla pagina ufficiale del Comune di Milano)

Tipologie dei dati trattati 
Nell'ambito delle funzioni del Servizio Contact Center 020202 vengono trattati dati personali comuni (es. dati anagrafici, recapiti, residenza/domicilio, ecc.) e dati particolari (es. dati sulla salute), solo se necessari per dare riscontro alle richieste espresse relative ai seguenti servizi:

  • Servizi Civici;
  • Servizi Educativi;
  • Servizi per la Mobilità;
  • Servizi Sociali;
  • Servizi Sanzioni Amministrative;
  • Servizi Tributari;
  • Supporto ai Servizi On-Line

Inoltre i dati comunicati direttamente potranno essere trattati per fini statistici, per la rilevazione  del grado di soddisfazione del servizio e per adempiere ad obblighi di legge, di regolamento e di normative comunitarie.

Natura del trattamento
Il trattamento è effettuato con modalità informatizzate e il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto a fornirli preclude la possibilità di erogare il servizio richiesto.

Persone autorizzate al trattamento e destinatari dei dati 
I trattamenti sono effettuati da persone autorizzate, istruite, impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Il Servizio di Contact Center è gestito in co-sourcing con il RTI GPI SpA con sede operativa in via Don Minzoni, 24 - 20158 Milano, che riveste la qualità di Responsabile del trattamento e agisce per conto del Comune di Milano nella gestione del Servizio. 

Comunicazione e diffusione
I dati forniti non sono comunicati ne diffusi a terzi salvo diverse disposizioni di Legge o di Regolamenti.

Trasferimento dati verso paese terzi 
I dati forniti per le predette finalità non sono oggetto di trasferimento a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all'interno o all'esterno dell’Unione Europea, fatte salve eventuali disposizioni normative.

Conservazione dei dati 
I dati saranno conservati per un periodo necessario all'espletamento del procedimento amministrativo e in ogni caso per il tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e documenti amministrativi. 

Diritti degli interessati 
In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere esercitati rivolgendo la richiesta al Comune di Milano:

  • Area City User e CRM, via Dogana, n. 2 – 20121 Milano, all'indirizzo di posta elettronica: MKM.ContactCenterStaff@comune.milano.it  oppure
  • al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”)

Si informa infine che qualora ritenga che il trattamento violi il Regolamento UE 2016/679 (art. 77) può proporre reclamo all'Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza Venezia, 11, IT - 00187, Roma (www.garanteprivacy.it).

Aggiornato il: 20/10/2021