Coronavirus informazioni e link

Guarda la raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in Gazzetta Ufficiale >>>
 

Aggiornamenti su servizi e uffici

Nel rispetto delle disposizioni finalizzate al contenimento del Coronavirus, le modalità di accesso agli uffici e servizi del Comune di Milano sono variate.


Si consiglia di consultare le pagine dei servizi/uffici di interesse.

Il Comune di Milano ha costituito un fondo di mutuo soccorso. Tutte le informazioni >>>

Gli over 65 e i soggetti a rischio possono chiamare lo 020202 tasto 7.1 dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato per ricevere informazioni sulle diverse iniziative di aiuto, attive nei quartieri di residenza e in tutta la città. Per approfondire visita la pagina di Milano Aiuta >>>

La sede centrale di via Larga 12 è accessibile esclusivamente su appuntamento, chiamando lo 020202, per pratiche urgenti e indifferibili.

Tutte le sedi anagrafiche decentrate e i Cimiteri cittadini sono chiusi.

La scadenza delle carte d'identità è prorogata fino al 31 agosto 2020 (D.L. 17 marzo 2020, n. 18).

Lo Sportello nascite per le denunce di nascita dei bimbi nati da pochi giorni a Milano, rimane operativo al pubblico senza appuntamento.

Visita le pagine dell'Anagrafe per verificare le modalità di accesso ai servizi.

Sul portale del Comune di Milano sono disponibili diversi servizi online. Accedendo al Fascicolo del cittadino si possono richiedere e scaricare certificati anagrafici, richiedere, gestire e modificare i pass sosta.   

Per richiedere il cambio di residenza o di indirizzo e la ricezione via mail di atti ed estratti di nascita è sufficiente seguire la procedura guidata disponibile per entrambi i servizi.

Sospensione delle procedure concorsuali per sessanta giorni a decorrere dal 17 marzo 2020. Approfondisci >>>

Refezione scolastica: misure per rimborsi e sospensione pagamenti
L’11 marzo il Sindaco ha emanato un’ordinanza che contiene provvedimenti sulle misure economiche a supporto delle famiglie milanesi. Tra queste sono contenute anche disposizioni relative alle rette del servizio di refezione scolastica di Milano Ristorazione. Le informazioni sulla modalità e le tempistiche dei rimborsi e sulle dilazioni dei termini di pagamento sono consultabili  sul sito di Milano Ristorazione

Le aree cani dei giardini o dei parchi non recintati sono accessibili e fruibili solo dai proprietari o detentori di cani che abitano nei pressi delle stesse (entro 200 metri) e nel rispetto della regola generale di distanziamento di un metro tra le persone. All'interno di questi parchi e giardini si può dunque transitare esclusivamente per raggiungere e lasciare le aree cani. Per il resto, giardini e parchi non recintati sono da considerarsi non accessibili.

Sono oltre 33.300 gli e-book gli scaricabili gratuitamente per chi è iscritto alle biblioteche del Comune di Milano.

Oltre agli e-book - si possono scaricare fino a 3 e-book al mese - si possono ascoltare gratuitamente 1.187 audiolibri e musica (oltre 120mila file audio), e si possono sfogliare giornali e riviste (oltre 7.100 testate, italiane e straniere). 

Non solo, milioni di risorse tra ebook, audiolibri, materiale didattico, immagini, app, spartiti musicali e video fanno parte della collezione open e possono essere consultate da tutti, anche da chi non si è mai iscritto in biblioteca.

Inoltre, altri 19 e-book (titoli che non sono più stati ristampati e quindi non sono più disponibili per i lettori su carta) sono liberamente accessibili selezionando “e-book della Sormani” dal menu “Raccolte digitali”. 

Se non sei già iscritto alle biblioteche, ora puoi farlo online >>>

Si informa l'utenza che restano aperti alla cittadinanza i servizi e gli uffici a sostegno delle situazioni di bisogno: gli appuntamenti relativi ad istanze che non presentino carattere di urgenza ed indifferibilità, sono rinviati e verranno riprogrammati e, in caso di necessità, si chiede di prediligere:

Per tutte le altre informazioni consulta le modalità erogazione servizi sociali >>>

La Direzione Urbanistica ed Edilizia per continuare a garantire tutti i servizi, adottando nel contempo le più adeguate misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, ha organizzato i servizi di protocollazione e di informazione con precise modalità.

Direzione Urbanistica i servizi fino al 15 aprile >>>

Aiutiamoci l'un con l'altro

Lo spot realizzato dalla Rai per il Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà in onda su tutti canali Rai, con Amadeus per sensibilizzare tutti sulle buone pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio contagio da coronavirus Covid-19. Anche nella lingua dei segni (LIS).