Coronavirus informazioni e link

Le ordinanze contingibili e urgenti del Sindaco di Milano Giuseppe Sala relative all'adozione di misure eccezionali volte a contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 e al mantenimento dei servizi essenziali per la cittadinanza, alla semplificazione del rapporto con i cittadini/utenti, nonché all'agevolazione finanziaria per le attività commerciali.

Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 27/2020 - 20 maggio 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 26/2020 - 18 maggio 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 25/2020 - 13 maggio 2020 
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 24/2020 - 11 maggio 2020 
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 23/2020 - 4 maggio 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 22/2020 - 4 maggio 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 21/2020 - 30 aprile 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 20/2020 - 20 aprile 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 19/2020 - 7 aprile 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 18/2020 - 2 aprile 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 17/2020 - 28 marzo 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 16/2020 - 26 marzo 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 15/2020 - 23 marzo 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 14/2020 - 16 marzo 2020 
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 13/2020 - 16 marzo 2020
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 12/2020 - 13 marzo 2020 
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 11/2020 - 12 marzo 2020 
Ordinanza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala 10/2020 - 11 marzo 2020

Guarda la raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in Gazzetta Ufficiale >>>
 

Aggiornamenti su servizi e uffici

Anagrafe

Carta d’identità
La scadenza delle carte d'identità è prorogata al 31 agosto 2020 (D.L. 17 marzo 2020, n. 18).
Per fare la carta d'identità richiedi l’appuntamento online 

Sedi anagrafiche
La sede centrale di via Larga 12 e le sedi decentrate riaperte sono accessibili esclusivamente su appuntamento. Richiedilo online o tramite lo 020202.

Certificati anagrafici 
Richiedi i certificati anagrafici online  
Ora è possibile richiedere alcuni certificati anche presso 15 edicole in città

Residenza e cambio di indirizzo 
Richiedili online 

Atti ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, decesso)
Segui la procedura guidata online 

Sportello nascite
Lo Sportello nascite per le denunce di nascita dei bimbi nati da pochi giorni a Milano, rimane operativo al pubblico senza appuntamento.

Utilizza il Fascicolo del cittadino per  richiedere e scaricare certificati anagrafici, gestire e modificare i pass sosta. 

Visita le pagine dell'Anagrafe per verificare le modalità di accesso ai servizi.

Il Comune di Milano ha costituito un fondo di mutuo soccorso. Tutte le informazioni >>>

Gli over 65 e i soggetti a rischio possono chiamare lo 020202 tasto 7.1 dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato per ricevere informazioni sulle diverse iniziative di aiuto, attive nei quartieri di residenza e in tutta la città. Per approfondire visita la pagina di Milano Aiuta >>>

E' necessario salvare il numero 020202 tra i propri contatti e poi scrivere la parola “Ciao” in un messaggio per accedere ad un chatbot automatizzato che permette ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte alle domande più frequenti sul COVID-19, notizie aggiornate su Milano e informazioni accurate sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. 

Sono, inoltre, disponibili informazioni sanitarie e su decreti, ordinanze e circolari.

Per evitare assembramenti l’accesso alle riciclerie di Amsa è regolato con una nuova modalità: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica possono entrare le auto con l’ultimo numero della targa dispari; martedì, giovedì e sabato le auto con l’ultimo numero pari o uguale a 0.

L’accesso alle riciclerie è consentito ad un numero di persone tale da garantire le distanze di sicurezza con una permanenza limitata al tempo strettamente necessario allo scarico dei rifiuti.

Approfondimenti su Riciclerie di Milano

Da martedì 5 maggio, sono stati riaperti gli otto cimiteri cittadinii: Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale. 

Sono consentite le visite ai defunti nei giorni e negli orari ordinari di apertura e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale di protezione individuale e sarà consentito anche l'utilizzo di cappelle e sale del commiato, ad eccezione degli spazi all'interno del Cimitero di Lambrate, che torneranno disponibili a partire dal 16 giugno. 

Sospensione delle procedure concorsuali per sessanta giorni a decorrere dal 17 marzo 2020. Approfondisci >>>

Riprendono le attività di tutti i 94 mercati scoperti.

A tutela della salute di clienti e operatori viene confermata la delimitazione dell’area del mercato che rimarrà recintata e presenterà varchi obbligatori di accesso e uscita al fine di limitare l’incrocio delle persone.

Ciascun operatore commerciale dovrà obbligatoriamente usare mascherina e guanti. I banchi di vendita saranno posti con un distanza minima di 1 metro. L’accesso del pubblico sarà consentito solo indossando guanti a mascherine.

Leggi tutto il comunicato

Musei civici
È possibile dal 22 maggio, prenotare sul sito vivaticket.it l’ingresso ai musei civici, che apriranno da martedì 26 maggio. Il comunica stampa >>>>

Biblioteche
A partire dal 26 maggio riapriranno con orario ridotto alcune biblioteche.
Resta aggiornato sulla Fase-2 delle biblioteche >>>

E' online la nuova procedura straordinaria per tutti gli esercenti (bar, ristoranti, negozi di abbigliamento ecc.) al fine di concedere rapidamente, autorizzazioni di occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini, ombrelloni, pedane ed analoghe strutture di carattere temporaneo, rimovibili, connesse all’esercizio della loro attività.
L’autorizzazione garantisce il rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale necessarie alla prevenzione della diffusione del COVID-19.

Vai al servizio >>>

L'accesso ai parchi è consentito a persone senza sintomatologia da infezione respiratoria e febbre e non soggette a misure di quarantena

SI PUO'

  • camminare a un metro di distanza
  • correre a due metri di distanza
  • sedere sulle panchine mantenendo un metro di distanza

NON SI PUO'

  • creare assembramenti
  • utilizzare le aree giochi
  • utilizzare aree e attrezzi sportivi
  • svolgere attività ludico-ricreative
  • fare feste e pic-nic

Leggi le regole di comportamento nei parchi >>>

Rimborsi pre-scuola e giochi serali
Sono state stabilite le modalità dei rimborsi  delle mensilità relative ai periodi marzo aprile e maggio 2020 per il servizio di pre-scuola e giochi serali a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Refezione scolastica
Milano Ristorazione rimborsi: tutte le novità e le indicazioni per richiederli

Scuola Natura a Casa
Il progetto Scuola Natura del Comune di Milano cambia “Casa”.
Da Vacciago, Ghiffa, Zambla Alta, Pietra Ligure e Andora arriva direttamente a Casa Vostra!
 

Si informa l'utenza che restano aperti alla cittadinanza i servizi e gli uffici a sostegno delle situazioni di bisogno: gli appuntamenti relativi ad istanze che non presentino carattere di urgenza ed indifferibilità, sono rinviati e verranno riprogrammati e, in caso di necessità, si chiede di prediligere:

Per tutte le altre informazioni consulta le modalità erogazione servizi sociali >>>

La Direzione Urbanistica ed Edilizia per continuare a garantire tutti i servizi, adottando nel contempo le più adeguate misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, ha organizzato i servizi di protocollazione e di informazione con precise modalità.

Direzione Urbanistica >>>

Vademecum realizzato dall'Ordine degli Psicologi Lombardia per aiutare i genitori durante la Fase 2 del Covid-19 a comprendere meglio come affrontare questa nuova fase dell’emergenza mettendo al centro la capacità di sintonizzarsi con le emozioni e preoccupazioni dei propri figli.

Scarica il vademecum

link al sito di YesMilano

 

Aiutiamoci l'un con l'altro

Lo spot realizzato dalla Rai per il Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà in onda su tutti canali Rai, con Amadeus per sensibilizzare tutti sulle buone pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio contagio da coronavirus Covid-19. Anche nella lingua dei segni (LIS).