Calendario dal 9 al 13 ottobre 2023

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Cultura (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo in Piazza Baiamonti su richiesta dell'opposizione e per verificare l'adempimento dell'odg "Modifica dei progetti per la realizzazione del Museo della resistenza", votato all'unanimità il 13 aprile 2023. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore Tancredi e l'Assessora Grandi;
  • l'associazione Giardini in transito,
  • l'Associazione Combattenti e Reduci,
  • il Comitato Baiamonti Verde Comune.

Parteciperanno:

  • il Rup arch. Daniela Lattanzie,
  • la d.ssa Maria Fratelli, Dirigente responsabile Unità Progetti speciali e Fabbrica del Vapore.

Il ritrovo dei partecipanti sarà in viale Montello 3 ingresso Giardini in Transito.

ESITO:

La Commissione si è recata presso i Giardini in Transito, nell’area dove dovrà essere realizzato il Museo Nazionale della Resistenza, per verificare lo stato dell’arte in merito alla situazione relativa alla salvaguardia degli alberi. Erano presenti in loco i rappresentanti dell’Associazione Giardini in Transito, dell’Associazione Combattenti e Reduci e del Comitato Baiamonti Verde Comune.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Sopralluogo via Bisnati 7, per verifica stato avanzamento lavori dopo incendio del 19 agosto scorso. 
Saranno presenti:

  • Massimo Susana, Direzione Casa
  • Paolo Viesti, MM - Nicola Caroppi, MM - Giuseppe Ascolese, MM
  • Anita Pirovano, Presidente Municipio 9
  • Tiziana Elli, Assessora Municipio 9
  • Mirko Mazzali, Assessore Municipio 9
  • Andrea Motta, Consigliere Municipio 9
  • Matteo Francesco Tezzon, Consigliere Municipio 9

ESITO:

Il percorso di visita ha condotto i Consiglieri, dopo aver preso nota delle segnalazioni di alcuni cittadini residenti ed audito le repliche dei tecnici di MM Casa presenti, a visionare i cortili interni del caseggiato, alcuni box non chiusi a chiave ed impropriamente utilizzati e i due alloggi confinanti con quello andato a fuoco la scorsa estate. Qui hanno potuto constatare la loro effettiva inabitabilità. È stato inoltre riferito che i lavori di riqualificazione, già da tempo programmati, sono in via di ultimazione.
 

dalle 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno: Presentazione Iniziative Mese Salute Mentale. Sono invitati:

  • Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute,
  • Francesco Caroli, Gabinetto del Sindaco, Collaboratore Assessore Bertolè per i temi della Salute,
  • Marco Papa, Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute

ESITO:

L’Assessore al Welfare, ricordando che oggi è la giornata mondiale dedicata alla salute mentale, ha presentato l’iniziativa Milano4mentalhealth che ha l'obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati a questo fondamentale tema attraverso la sinergia e la valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città. Questa iniziativa durerà per tutto il mese di ottobre. Successivamente il direttore dell’Area Salute ha effettuato una veloce carrellata sulle attività e i servizi che il Comune di Milano pone in essere nel campo delle salute mentale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità, Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta  dal Consigliere Mazzei Marco, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Borghi in bici: pedalare alla scoperta degli antichi borghi milanesi in occasione del Centenario degli antichi borghi e Corpi Santi". Saranno presenti:

  • il sig. Angelo Lisco e la sig.ra Ilaria Fiorillo dell'associazione Milano Bicycle Coalition ASD,
  • il dr Roberto Schena, Presidente dell'Associazione Antichi Borghi Milanesi.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato l’iniziativa in oggetto, precisando che si svolge in 3 fine settimana.
Hanno approfondito l’ultimo appuntamento che avrà luogo domenica 15 ottobre e si svilupperà lungo il tragitto di AbbracciaMi di 67 km. I Presidenti hanno precisato alcune caratteristiche della manifestazione, sottolineandone la genesi e le motivazioni. I commissari hanno posto quesiti specifici sull’iniziativa e più generali riguardanti la valorizzazione dei luoghi storici della città posti in periferia ai quali è stata fornita risposta.
 

dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Carlo Monguzzi, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:Stadio San Siro aggiornamento. Sono stati invitati:

  • Il Sindaco Giuseppe Sala;
  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l'Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva.

ESITO:

Il Sindaco ha riferito al Consiglio in merito allo stato dell'arte della problematica riguardante lo Stadio Meazza, la sua demolizione o la sua ristrutturazione e la realizzazione da parte delle due squadre di calcio cittadine di Inter e Milan di un nuovo stadio, ascoltando poi le ipotesi di lavoro avanzate in merito dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Mauro Orso  e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:DELIBERA N.1323/2023 "regolamento del mercato ittico all'ingrosso di Milano" Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap;
  • dr. Paolo Giuseppe Seris, Direttore di Area Attività Commerciali e Suap, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap;
  • dr. Cesare Ferrero, Presidente e AD Sogemi Spa;
  • dr. Danilo Simonetta, Direttore Mercati Ittico/fiori/carni Sogemi Spa;
  • dr. Ermanno Tritto, Resp. Relazioni Istituzionali ed esterne Sogemi Spa;
  • dr. Angelo Nichetti, Associazione Grossisti Ittici.

ESITO:

La seduta ha ospitato le maggiori cariche apicali di So.Ge.Mi., della Confcommercio nonché dell’Area Attività Commerciali e Suap della Direzione Autorizzazioni e Concessioni del Comune di Milano, al fine di illustrare il nuovo Regolamento del mercato ittico, oggetto della proposta di Delibera n. 1323/2023. Sono stati illustrati i contenuti del provvedimento che aggiorna norme divenute ormai vetuste. I consiglieri presenti hanno avanzato osservazioni a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione Municipio 1. Politiche sportive , giovanili e per il Benessere messe in atto dal Municipio 1 e aggiornamenti sugli impianti sportivi e palestre scolastiche presenti nel M1. Interverranno:

  • Assessore municipale Francesca Ulivi,
  • Consigliera Barbara Melloni.

ESITO:

La Presidente della Commissione Sport del Municipio 1 ha fornito delle specifiche relative alle attività sportive messe in atto nell’ultimo anno evidenziando sia le criticità 4 sia la favorevole collaborazione con le scuole. Inoltre, ha sottolineato che il Municipio 1 ha organizzato il 22 ottobre 2023 una giornata di sport gratuito, inclusione, divertimento e benessere per i cittadini.
 

 

dalle 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:Servizi Diurni per Disabili Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute:Lamberto Bertolè;
  • Direttore dell’Area Domiciliarità della Direzione Welfare e Salute: Giuseppe Barbalace;
  • Area Domiciliarità - Unità Coordinamento Servizi Diurni: Nadia Virginia Ornago;
  • Area Domiciliarità - Istruttore Direttivo dei Servizi Amministrativi: Arianna Nicoli

ESITO:

Il Direttore dell'Area Domiciliarità, della Direzione Welfare e Salute, ha illustrato attraverso la proiezione di slide. i diversi servizi erogati dai Centri Diurni per Disabili, in base a quanto stabilito dalla normativa Regionale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita e potenziamento delle capacità personali delle persone disabili.
Spiegando che, per ogni persona accolta nel centro, viene redatto un apposito progetto, frutto di un percorso di valutazione da parte di un'equipe di esperti, che valutando la gravità dei deficit propongono i CDD o servizi incentrati sulla formazione e l'autonomia come i SFA. 
I Consiglieri, hanno infine posto dei quesiti inerenti alla dimensione economica dei Servizi Diurni, alla domanda di accesso ai Centri ed al wellbeing dei lavoratori dell'Area, alle quali il Direttore forniva esaustive risposte. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere,Educazione-Food Policy e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del Giorno:Audizione OBM Buzzi. Partecipanti:

  • Direttore Operativo-Assoc.ne OBM Ospedale Bambini Buzzi Milano: Antonella Conti;
  • Presidente del Consiglio di Amministrazione di Milanosport S.p.A.: Rosanna Volpe;
  • Direttore Generale di Milanosport S.p.A.: Lorenzo Lamperti;
  • Responsabile della programmazione delle attività di Milanosport S.p.A.: Alessandro Crolla.

ESITO:

I rappresentanti dell’Associazione OBM Buzzi hanno illustrato alla Commissione i progetti portati avanti dall’Associazione a sostegno delle attività dell’Ospedale Buzzi. L’attenzione è stata posta in particolare su un progetto destinato a 42 bambini, di età compresa dagli 8 ai 14, che la scorsa estate hanno potuto fruire di attività sportive gratuite presso le strutture di Milanosport. L’Associazione OBM Buzzi ha avanzato la richiesta di poter avere a disposizione alcuni spazi dove organizzare incontri con le famiglie dei bambini per corsi di educazione al movimento e alla sana alimentazione. La Commissione ha preso in considerazione l’idea di rendere disponibili alcuni spazi presenti nei Municipi o negli istituti scolastici.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Casa e Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana,dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:Il lighting design come strumento di rigenerazione urbana: uno spazio per tutti. Parteciperanno:

  • Designer e Italian Ambassador Women in Lighting: Giorgia Brusemini;
  • Lighting Designer e PhD: Elettra Bordonaro;
  • Lighting Designer: Tania Rossini;
  • Lighting Designer: Stefania Toro;
  • Direttore Specialistico-DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta;   
  • Dirigente Area Sviluppo del Territorio e Urbanistica: Demetrio Scopelliti.

Sono stati invitati:

  • Assessore Casa e Piano Quartieri: Pierfrancesco Maran,
  • Assessore all'Urbanistica: Giancarlo Tancredi

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato le caratteristiche del lighting design sottolineando come la progettazione della luce possa essere uno strumento importante, affiancato all'illuminazione pubblica tradizionale, per costruire paesaggi urbani notturni più sicuri, ma anche più accoglienti trasformandoli in luoghi dove possa essere bello permanere. E’ seguito un dibattito nel corso del quale gli Uffici e i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso al progetto descritto auspicando che anche Milano possa introdurre il lighting design come strumento di rigenerazione urbana.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Antimafia( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Giungi Alessandro e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"Relazione del coordinatore nazione di Avviso Pubblico sul tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel calcio nazionale". Il Dott. Romani proporrà la relazione con il supporto di una serie di slides.

ESITO:

Il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico ha presentato una relazione sull’infiltrazione della criminalità organizzata nel calcio nazionale. In particolare ha illustrato: i dati relativi al numero di sportivi tesserati, le società e il movimento economico generato dal calcio, stralci di relazioni della Commissione Antimafia nazionale, il giro di affari del gioco d’azzardo in Italia e in particolare quello legato al calcio. Infine ha evidenziato le modalità con cui la criminalità organizzata approccia il mondo delle società calcistiche sia professionistiche che dilettantistiche. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

 

Aggiornato il: 16/10/2023