Calendario dal 4 al 8 settembre 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Certificati anagrafici digitali (ex convezione sportelli di quartiere) e progetto presidi digitali nelle biblioteche. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche,
  • Federica Tassara, Responsabile Unità Biblioteche Rionali,
  • Guido Arnone, Direttore Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale,
  • Luca Curioni, Direttore Direzione Specialistica Citizen Experience.

ESITO:

Gli Assessori e i Direttori invitati in Commissione hanno illustrato il nuovo progetto “Servizi Anagrafici ANPR nelle Biblioteche” il cui obiettivo è quello di rendere le biblioteche centri di accesso polifunzionali accessibili ai cittadini iscritti all’Anagrafe Nazionale. Il progetto prevede l’attivazione nelle sedi bibliotecarie di una postazione informatica attraverso la quale i cittadini potranno, con le proprie credenziali (SPID, CIE), accedere autonomamente e stampare certificati anagrafici e di stato civile. È inoltre prevista la possibilità per il cittadino, in alcune giornate e fasce orarie, di accedere a tale servizio in modalità assistita. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio - Patrimonio Immobiliare ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Proposta di Delibera n. 1340/2023 Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026 Parteciperanno:

  • Assessore al Bilancio: Emmanuel Conte,
  • Direttore Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha illustrato la delibera n.1340-23, relativa al Bilancio Unico di Programmazione 2024-2026, rispondendo poi alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, la Presidente ha dichiarato discussa la delibera n. 1340-23, inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:"Restituzione esiti Forum della Partecipazione e percorso di ricerca con Codici per nuovo modello della governance partecipativa". Saranno presenti:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • la d.ssa Francesca Fazio, socia di Avventura Urbana,
  • il dr. Massimo Conte, co-fondatore di Codici,
  • il dr. Fabio Moneta, Direttore Specialistico DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani,
  • la d.ssa Annalisa Capilli, dirigente responsabile DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

L’Assessora ai Servizi Civici ha proposto le modalità con cui l’Amministrazione intende sviluppare la partecipazione dei cittadini alla vita del Comune e ha presentato degli esempi nei quali la stessa si è realizzata. Successivamente sono intervenuti: il fondatore di Codici, associazione che ha avuto l’incarico di predisporre uno studio di fattibilità volto a implementare i processi di partecipazione dei cittadini e una rappresentante di Avventura Umana che ha illustrato gli esiti del Forum della partecipazione tenutosi dal 19 al 21 giugno 2023. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Valutazione preventiva e definizione di una soglia massima di pubblico ammissibile in aree urbane per grandi eventi, sulla base delle caratteristiche urbanistiche ed ambientali del sito: il caso dei concerti estivi nelle aree ippiche. Partecipa:

  • Presidente Municipio 8 - Giulia Pelucchi,
  • Presidente Municipio 1 - Mattia Abdu Ismahil,
  • Presidente Municipio 7 - Silvia Fossati.

Sono stati invitati a partecipare:

  • Direzione Rigenerazione Urbana - arch.Simona Collarini,
  • Direttore di Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta - dt.ssa Elena Sala,
  • Rappresentanti Comitato Stadio San Siro - Massimiliano Favoti, Caterina Carati.

ESITO:

Le Presidenti dei Municipi 7 e 8, insieme ad alcuni esponenti del Comitato Stadio San Siro, hanno reso partecipi i componenti delle Commissioni riunitesi dei gravi disagi (inquinamento acustico, viabilità compromessa, sosta selvaggia, etc.) procurati ai residenti dai numerosi concerti, in crescita rispetto all’anno precedente, tenutisi durante l’estate presso lo spazio La Maura, l’Ippodromo e seppure in misura minore, lo Stadio Meazza. l’Amministrazione Comunale ha proposto un provvedimento di contenimento del numero degli spettatori per ciascun evento e tuttavia gli ospiti presenti lo considerano insufficiente e chiedono una diversa organizzazione degli spettacoli ed una programmazione più attenta alle esigenze dei territori. Infine, riguardo ai concerti previsti in piazza del Duomo, è stata avanzata richiesta di limitarli ai soli eventi organizzati dal Teatro alla Scala.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Audizione sulla condizione degli impianti sportivi e delle realtà sportive del Municipio 7. Parteciperanno: 

  • Presidente Municipio 6: Silvia Fossati;
  • Presidente della Commissione sport del Municipio 7: Daniela Capitanio;
  • Assessore alla Cultura, Parchi, Agricoltura e Sport del Municipio 7: Manuel Sciurba

ESITO:

La seduta odierna si è occupata della pratica sportiva nel Municipio 7, ospitando la relativa Commissione di zona al completo dei suoi rappresentanti istituzionali, guidati dal Vice Presidente del Municipio 7 nonché Assessore alla Cultura, Parchi, Agricoltura e Sport. Quest’ultimo ha illustrato il rapporto esistente con i concessionari e lo stato di conservazione e di utilizzo degli impianti sportivi su territorio locale, con un particolare focus sugli eventi organizzati. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere opinioni e rivolgere domande a cui è stata fornita convincente risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Provvedimenti di viabilità dopo l'entrata in funzione della M4. Sono invitati:

  • l'Assessora alla Mobilità: AriannaCensi,
  • ATM,
  • Municipio 4 - Municipio 3 - Municipio 1,
  • Rappresentante Comitato XXII Marzo/Viale Corsica: Cecilia De Santis

ESITO:

L’Assessora e ATM hanno richiamato le modifiche apportate alla viabilità di superficie a seguito dell’apertura delle nuove stazioni della M4, soffermandosi in particolar modo sulla soppressione della linea 73, sull’attivazione della linea 973, sull’adeguamento della linea 27, sulla creazione del servizio di bus notturno sostitutivo della linea M4 tra Linate e Duomo e sulle nuove fermate della linea 54.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri comunali, i rappresentanti dei Municipi e i cittadini hanno espresso contrarietà rispetto ad alcuni cambiamenti e chiesto il ripristino della linea 73.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta  dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:Progetto Symbiosis aggiornamenti. Sono stati invitati:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi,
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini,
  • Unita' Attuazione Rigenerazione Urbana: Iginio Granata,
  • Senior Development Manager presso Covivio: Giorgio Tabarro

ESITO:
L’Assessore, gli Uffici e Covivio hanno illustrato la trasformazione delle aree interessate dall’intervento, inserito in un contesto di ampie revisioni territoriali. Hanno approfondito le caratteristiche dell’intervento destinato a terziario di ultima generazione e caratterizzato da spazi asserviti a uso pubblico con aree verdi e percorsi d’acqua. Il consigliere Marcora ha espresso apprezzamento per il progetto, ma stigmatizzato la scelta dell’Amministrazione di spendere milioni di euro per l’intervento per via Crema e torre di A2A, invece di privilegiare interventi di housing sociale. L’Assessore ha invitato il Presidente a convocare una seduta sul tema che mostri gli interventi eseguiti e programmati, che portano Milano a essere la prima città in Italia per volumi d’intervento in tal senso.
 

dalle ore 10.30 alle ore 11.30  - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Angelica Vasile  )
Ordine del giorno:“Sopralluogo in Piazza Stuparich 1 , al fine di individuare un’area da adibire a parcheggio a servizio dell’Allianz Cloud ex Palalido “. Ritrovo in piazza Stuparich 1. Sono state invitate:

  • l'Assessora Arianna Censi;
  • l'Assessora Martina Riva;
  • il Consigliere Pietro Antonio Marrapodi.

ESITO:

 

 

 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione N/1337-2023: Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio ai sensi dell'art. 9 comma 15 della Legge Regionale n. 12/2005 e s.m.i. al fine di consentire all'Università degli Studi di Milano Bicocca la realizzazione di un polo universitario di ricerca costituito da laboratori scientifici, per l'area sita in via Antonio Boschi e Marieda Di Stefano 2, individuata catastalmente al foglio 105 mappali 261, 376-377. Sono stati invitati:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale: Marino Bottini.

ESITO:
Il Direttore dell'Area Rigenerazione Urbana ha illustrato la delibera n. 1337, inerente ad un cambio di destinazione nel Piano dei Servizi di un'area di proprietà dell'Università Bicocca, per realizzare laboratori di ricerca e pozzi di captazione dalla falda, sempre per scopi scientifici. Non si sono registrati interventi da parte dei Consiglieri e il Presidente ha dichiarato discussa la delibera n. 1337-23, inviandola al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Audizione di Manager Italia e individuazione di possibili punti di contatto con l’attività di volontariato e associazionismo da parte del Comune di Milano". Parteciperanno:

  • Angelo Stanghellini – Comune di Milano – Direzione Welfare e Salute - Direttore Area Diritti e Inclusione;
  • Giancarla Bonetta – Manager Italia - Consigliere, Membro di Giunta Manager Italia Lombardia e Coordinatrice Gruppo Volontariato di Manager per il Sociale.

ESITO:

Alcuni rappresentanti del Gruppo Volontario ManagerItalia Lombardia (22.454 iscitti), ospiti in audizione, hanno illustrato i principali elementi del sistema completo di servizi e consulenze offerto alla comunità quale punto di riferimento per ogni supporto individuale ma non solo. Organizza e propone incontri formativi e di approfondimento, attività culturali e per il tempo libero. Tale Associazione ha al suo interno manager ed ex manager di vari settori produttivi, disposti a condividere le proprie competenze (contabili, organizzative, gestionali e formative), al fine di promuovere politiche attive per il lavoro e consentire alle realtà del territorio e del Terzo Settore di svolgere il proprio intervento con maggiore efficacia.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno:Debiti fuori bilancio: delibere n° 883/2023 "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1 lettera A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dagli operatori ecologici AMSA e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi € 4.874,24 e n° 1197/2023 "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1 lettera A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, per complessivi € 5.205,63". Interverrà:

  • Direttore Sicurezza urbana: Paola Zarba

ESITO:

La Direttrice dell’Area Sicurezza Urbana ha illustrato le proposte di delibera n. 883 e 1197 relative a debiti fuori bilancio sorti a seguito di 38 provvedimenti che hanno visto soccombere il Comune di Milano di fronte al Giudice di Pace. Tutti generati da violazioni del Codice della Strada ma che per vari vizi sono stati respinti. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, il Presidente della Commissione Sicurezza ha dichiarato discusse le delibere n. 883 e 1197 che possono proseguire per il dibattito consiliare.
 

Aggiornato il: 08/09/2023