Calendario dal 30 ottobre al 3 novembre 2023

dalle 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Audizione INTENDE VOCI/ Associazione Liederìadi nel decimo anno di attività. Progettualità realizzate e aperte al servizio della città e dei suoi quartieri”. Interverranno:

  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo e i rappresentanti dell'Associazione Mirko Guadagnini e Ilaria Molinari.

ESITO:

I rappresentanti di Intende Voci hanno illustrato l'attività svolta dall'associazione, presente nel territorio Milanese da 17 anni e caratterizzata da un'attenzione particolare per la vocalità e la cura dello stile, raggiungendo un livello assoluto di eccellenza. 
La passione per la musica, ha spinto i rappresentanti alla realizzazione di concerti con liderlìadi, ed all'estensione dell'attività corale, con l'obbiettivo di avvicinare un pubblico sempre più vasto alla musica classica.
È stata evidenziata l'importanza dei Municipi, nel processo educativo e di approccio alla musica a beneficio della cittadinanza. 
 

dalle ore 14.00 alle 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Mobilità, Ambiente, Verde-Animali  e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Proposta di delibera N° 1634/2023 - Autorizzazione a SEA S.p.A. per la costituzione di una Società per l'implementazione, attraverso la realizzazione e la gestione di vertiporti, del sistema di Urban Air Mobility. Parteciperanno:

  • Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati: Andrea Borsani;
  • Direttore Affari Generali e Istituzionali: Mariangela Zaccaria;
  • Direzione Mobilità - Unità Sviluppo Sistemi per la Mobilità: Veronica Bellonzi;
  • Direttore Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo;
  • Direttore Area Valutazione Controllo e Gestione Economica Partecipate: Paolo Francesco Poggi;
  • Amministratore Delegato e Direttore Generale SEA SpA: Armando Brunini;
  • Direttore Air Mobility Business Unit SEA SpA: Paolomaria Cappello;
  • Public Affairs and External Communication SEA SpA: Claudio Del Bianco;
  • Public Affairs SEA SpA: Maurizio Baruffi;
  • Legal and Corporate Affairs SEA SpA: Pierluigi Zaccaria;
  • Chief Operating Officer SEA SpA: Alessandro Fidato;
  • Corporate and Business Communication SEA SpA: Nicoletta Angioni.

ESITO:

In presenza dell’Assessora alla Mobilità e delle massime cariche societarie della S.E.A. S.p.A., sono stati illustrati i contenuti della Delibera n. 1634/2023 che ha per oggetto l’autorizzazione alla costituzione di una nuova società che implementi il sistema di Urban Air Mobility attraverso la creazione e gestione di vertiporti urbani. In particolare l'operatività di questa Newco è legata alla verifica della sperimentazione, giacché tutta la materia deve essere ancora regolamentata e necessita un intervento normativo per definire regole sia per il volo verticale, sia per la definizione di principi che riguardano la realizzazione delle infrastrutture. La novità costituita da questa nuova modalità di trasporto ha generato un acceso dibattito tra i consiglieri presenti, i quali hanno avanzato le loro perplessità, nonché proposte concrete, per il superamento delle criticità e la valorizzazione delle prospettive aperte da questo innovativo mezzo di trasporto.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:" Presentazione dell'Associazione e delle attività di Europa Donna Italia" Saranno presenti:

  • Rosanna D'Antona, Presidente Europa Donna Italia,
  • Loredana Pau, Vice Presidente e Coordinatrice Associazioni ,
  • Gabriella Farina, Direttora Dip. Oncologico ASST Fatebenefratelli Sacco

ESITO:

Rappresentanti di “Europa Donna Italia”, coalizione europea di advocacy che tutela i diritti delle donne alla prevenzione e la cura del tumore al seno presso le Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali., hanno illustrato le attività del gruppo e i risultati raggiunti dal 1994, anno di costituzione, ad oggi. Successivamente una oncologa del Fatebenefratelli ha fornito dati sul tumore della mammella in Italia e in Lombardia. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti delle attività del gruppo e hanno offerto il loro sostegno nei progetti futuri.

dalle ore 11.30 alle 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Serivizi Civici Rapporti con i Municipi Digitalizzazione, Speciale per l'Economia civile e lo sviluppo del Terzo settore (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Pastorella Giulia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Audizione di Fondazione di Comunità Milano.  Saranno presenti:

  • Lamberto Bertolè – Assessore al Welfare e Salute,
  • Guido Acquaviva – Dirigente di Staff – Direzione Welfare e Salute
  • Filippo Petrolati – Direttore Fondazione di Comunità Milano.

ESITO:

Il Direttore di Fondazione di Comunità Milano, Ente Filantropico iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che sostiene interventi di utilità sociale per rispondere ai bisogni di cittadine e cittadini di Milano e dei 56 Comuni ricompresi nelle aree Sud Ovest, Sud Est, e Adda Martesana della Città Metropolitana, ha descritto brevemente la storia della medesima per poi illustrarne gli obiettivi statutari, i principali progetti sociali finanziati, il livello di collaborazione con le Istituzioni Locali e le modalità di raccolta delle risorse private rese disponibili da imprese e cittadini.

Aggiornato il: 09/11/2023