Calendario dal 3 al 7 luglio 2023

alle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:"In - Bloom. Progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti " E' stata invitata l'assessore Alessia Cappello. Saranno presenti:

  • Moioli Margherita,Referente Servizio di Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza (SAGA),
  • Alessandro Albizzati,Primario neuropsichiatra,
  • Simona Michelazzi,Cooperativa zero5,
  • Francesca Sozzi Cooperativa zero5. 

ESITO:

Le ospiti hanno chiarito che il progetto “In - Bloom” affianca le mamme giovani e giovanissime nella costruzione del proprio futuro aiutandole a portare a termine il ciclo scolastico dell’obbligo, a cercare un lavoro che consenta loro di raggiungere l’autonomia economica per sé e per i propri figli e a risolvere i problemi che spesso devono affrontare senza supporto familiare.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri, comunali e di Municipio, hanno espresso il proprio plauso per il progetto descritto e posto focus specifici sul ruolo della famiglia, sui giovani padri e sulla consapevolezza della giovani mamme.
 

 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana,Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:Proposta di delibera N°1162/2023 - Statuto della Fondazione Accademia d'arti e Mestieri dello Spettacolo Teatrale alla Scala: modifiche agli artt. 1 (comma 1), 7 (commi 2,3, e 6), 8 (con l'inserimento di un nuovo comma 4) e 9 (commi 3 e 5); inserimento di un nuovo art. 14, con conseguente rinumerazione dei precedenti artt.14 e 15. Sono stati invitati:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emanuel Conte.

Parteciperanno:

  • dr. Andrea Guido Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
  • d.ssa Lucia Scopelliti - Direzione di Area Lavoro e Formazione;
  • Nadia Nigris - Vice Direttore Generale Accademia Teatro alla Scala.

ESITO:

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:“Verifica criticità degli stabili del Villaggio dei fiori." Ritrovo via dei Gigli 19 int.1 Saranno presenti:

per MM:

  • Fabio Caleppa; G. Lo Vetere;

per Direzione:

  • Giuseppina Rosco; geom. Giovanni Cerio;

per il Municipio 6:

  • Francesca Gisotti; Angela Persici; Rita Clema.

ESITO:

I Consiglieri convenuti hanno potuto constatare lo stato dell’arte relativamente alle condizioni esterne in cui si presentano le palazzine costituenti il “Villaggio dei Fiori”. Alcune di queste mostrano un estremo bisogno di riqualificazione, altre risultano in corso di risistemazione ed altre ancora in buono stato manutentivo, anche grazie all’iniziativa dei singoli assegnatari. I cittadini che si sono via via uniti al gruppo di visitatori hanno elencato diverse problematiche: pessima manutenzione del verde; mancati riscontri alle segnalazioni da parte di MM Casa; infiltrazioni d’acqua; occupazioni abusive non risolte. Hanno infine espresso il timore che, in caso di programma complessivo di ristrutturazione e quindi con obbligo di temporaneo trasferimento, non si possa rientrare mai più in quegli stessi alloggi.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Presentazione del Mondiale di Scherma che si terrà a Milano a partire dal 22 luglio 2023". Saranno presenti:

  • Marco Fichera, Presidente Comitato Organizzazione Milano 2023,
  • l'Assessora Martina Riva.

ESITO:

L’Assessora allo Sport e il Presidente Comitato Organizzazione Milano 2023 hanno fornito delle specifiche relative al Mondiale di Scherma precisando che si tratta dell’unico evento sportivo di importanza mondiale per l’anno 2023; tale evento sarà molto partecipato sia in termini di aspettative del pubblico sia in termini di numero di atleti e di Paesi di partecipanti. È stato interamente costruito insieme al Comune di Milano e sono state coinvolte numerose scuole. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Audizione del comitato dei cittadini Corso XXII Marzo-Viale Corsica e del Direttore della direzione Mobilità, Ing Stefano Fabrizio Riazzola, in merito alla soppressione della linea 73".


ESITO:

I consiglieri del Municipio 4 e i rappresentanti dei comitati dei cittadini hanno stigmatizzato la decisione assunta dall’Amministrazione di sopprimere la linea bus 73, osservando che la stessa era utilizzata da residenti di quartieri, dentro e fuori dalla città, che ora rimangono privati di servizi di trasporto pubblico poiché la linea M4, inaugurata ieri, per ovvi motivi non ha la medesima capillarità. Hanno altresì protestato per il mancato coinvolgimento preventivo dei cittadini, i quali hanno anche con linee di superficie variate con il conseguente allungamento di tempi del loro percorso. Insieme ai commissari hanno, perciò chiesto il ripristino della linea 73 prima di adottare provvedimenti che, comunque, devono essere presi una volta ascoltati i cittadini. Gli Uffici hanno motivato la scelta che li ha condotti ad assumere tale decisione; hanno comunque assicurato che sarà loro cura esaminare tutte le possibilità per venire incontro alle richieste avanzate. Il Presidente ha preannunciato che si terrà una nuova seduta avente il medesimo ordine del giorno per concludere la discussione.
 

 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del Giorno:"Presentazione progetto COB23". Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • Diana Alessandra De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali, Città Metropolitana di Milano,
  • dr. Federico Ottolenghi, Direttore del Settore Politiche Del Lavoro, Welfare Metropolitano e Promozione Delle Pari Opportunità, Città Metropolitana di Milano,
  • dr. Tommaso Di Rino, Direttore Generale AFOL Met ,
  • d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione, Direzione Lavoro Giovani e Sport,
  • d.ssa Valentina Salis, Alta Professionalità Unita' Mercato del Lavoro, Direzione Lavoro Giovani e Sport.

E' stato invitato:

  • il dr. Maurizio Del Conte, Presidente AFOL Met .

ESITO:

La seduta si è rivolta all’audizione dei responsabili del progetto COB23, che hanno riportato lo stato di fatto di un metodo innovativo nei confronti delle persone che hanno perso il lavoro, quindi tutt'ora disoccupate, che ha come target di riferimento le donne residenti a Milano in età compresa tra i 30 e i 44 anni. Questa attività, come metodo caratterizzante, consiste in un sistema proattivo di contatto diretto con le donne interessate, che rappresenta il primo caso in Italia. Era presenti il Direttore della Direzione Lavoro Giovani e Sport ed il Direttore Generale AFOL Metropolitano.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Soralluogo presso il Kennedy Sport Center, in Milano, Via Alessio Olivieri 15. Sarà presente:

  • il Direttore Settore Sport del Comune di Milano, dr. Mario Almasio,
  • Alessandro Anselmi, responsabile Associazione Milano Baseball 1946,
  • Fabio Della Vedova, responsabile ASS Sport Bieffe, rappresentanti del Municipio 7.

ESITO:

Le società che gestiscono il Centro Sportivo J.F. Kennedy hanno esposto le criticità riguardanti l'impiantistica e a loro hanno risposto sia gli ingegneri incaricati dalla FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball), sia gli uffici tecnici del Comune.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:“Illustrazione del progetto Welcome Crescenzago “. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana Arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della DS Attuazione Diretta PGT e SUE Arch. Marco Porta.

Saranno presenti gli operatori immobiliari di Europa Risorse che curano l’intervento:

  • il Presidente dr. Antonio Napoleone;
  • la d.ssa Francesca Napoleone;
  • la d.ssa Vanessa Piccolo Leasing Manager at Europa Risorse.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato il progetto “Welcome” per la realizzazione di un nuovo edificio in zona Crescenzago, nell’area compresa tra via Rizzoli e il parco Lambro. Si tratta di uno spazio architettonico che ospiterà uffici, aree di coworking e servizi, pensato per avere luce e aria naturale e integrato con il verde. Sarà realizzato con materiali naturali come il legno e dotato di spazi di lavoro all’aperto.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la palestra scolastica Puecher in Via Ulisse Dini 7. Saranno presenti:

  • il Direttore Settore Sport del Comune di Milano, Mario Almasio,
  • Bruno Giovanni Orecchio, Presidente dell'ASD Olympic Team;
  • Danilo Guffanti, Presidente ASD Milano Team Volley;
  • rappresentati del Municipio 5.

ESITO:

Il sopralluogo ha permesso, ai consiglieri presenti, di prendere atto delle criticità manutentivein cui versa la palestra scolastica del Centro Puecher, a fronte di un aumento delle tariffe orarie applicate dal Comune alle Associazioni Sportive che hanno in concessioni quello spazio, oltre all’adiacente palazzetto che al contrario versa in buone condizioni. Sono state esposte le difficoltà di gestione da parte di tale concessionarie, che hanno avuto pieno sostegno da parte dei consiglieri presenti soprattutto in ragione del rialzo delle tariffe. Oltre alla palestra sono stati visitati gli spogliatoi e altri colai della struttura.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Delibera 1112/2023 riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art.194 comma 1, lett.E) del d.lgs267/2000, derivante dal pagamento della somma di € 60.449,75 per conguaglio consumi utenze di "Gas naturale 9 - Lotto 2" - Periodo 01/09/2017 - 31/08/2018". Interverranno:

  • l’ing. Fernando Iannone e la d.ssa Maria Lucia Locatelli.

ESITO:
La P.O. dell'Ufficio Tecnico Arredo Urbano ha illustrato le origini del debito fuori bilancio di cui alla delibera n.1112 e al termine di un breve dibattito, il Presidente della Commissione Lavori Pubblici ha dichiarato discussa la delibera, inviandola al dibattito Consiliare.
 

 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali (Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno: "Il Pnrr, i comuni e le città: tempi, capacità, criticità, a che punto siamo. Ospite :

  • dr. Francesco Monaco - Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Politiche europee IFEL- ANCI.

ESITO:

lL Capo Dipartimento di Supporto ai Comuni e alle Politiche Europee IFEL- ANCI ha illustrato alla Commissione i dati più recenti relativamente alla situazione degli investimenti comunali per il PNRR. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle assegnazioni al comparto comunale, tempistiche, gare, aggiudicazioni e assunzioni di personale.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta  Pari Opportunità-Diritti Civili, Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:La bicicletta vista dal punto di vista delle donne: strumento di sport, svago, partecipazione, mobilità, emancipazione, lavoro e impegno civico". 3a commissione di una serie. Saranno presenti in audizione:

  • Cicliste per caso: Silvia Gottardi, Linda Ronzoni e Paola Piacentini.

ESITO:

Le ospiti intervenute nel corso della seduta hanno condiviso le proprie esperienze vissute, in giro per il mondo, in sella ad una bici e ne hanno rimarcato il valore in termini di emancipazione, libertà e partecipazione. Hanno inoltre illustrato una serie di iniziative riservate al mondo della bici e delle donne in bicicletta. È stata sottolineata l’inadeguatezza delle nostre città nel confronto con le capitali europee ed auspicato un cambio di registro riguardo alle politiche dedicate da intraprendere per ottenere una reale trasformazione urbana in direzione di una maggiore e più sicura ciclabilità cittadina.
 

Aggiornato il: 13/07/2023