Calendario dal 25 al 29 settembre 2023

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno:DELIBERA N. 1038/2023 Riconoscimento del Debito Fuori Bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lettera e) del D.Lgs 267/2000 e s.m.i., per l’importo di euro 24.012,00, a favore dell’Associazione temporanea di Impresa costituita da Dike cooperativa per la Mediazione dei conflitti- coop. Sociale onlus (capofila) con Centro italiano per la promozione della Mediazione -Cooperativa sociale a Responsabilità limitata e AEI Società Cooperativa Onlus (partner) per la realizzazione del Progetto regionale Integrativo “Un futuro in comune per essere al fianco di chi è vittima” Fondi Annualità 2022 CUP 59G22001850001CIGZC83B09111. Interverranno :

  • d.ssa Paola Zarba - Direttrice area Sicurezza Urbana;
  • d.ssa Giulia Tosoni - Direttrice Area Lavoro, giovani e Sport; D.ssa Roberta Dallacia - P.O. Unità Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale.

ESITO:

La Funzionaria della Direzione Lavoro, Giovani e Sport ha dettagliato sulle modalità che hanno generato il debito fuori bilancio di cui alla delibera n. 1038-23 che, non essendovi iscritti a parlare, il Presidente della Commissione Sicurezza, in accordo con gli altri Presidenti, dichiara discussa, inviandola al dibattito Consiliare.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta  dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi ai sensi dell'art. 9 comma 15 LR 12/2005 e smi per la realizzazione di servizi pubblici e di interesse pubblico generale al fine di rendere urbanisticamente conformi le aree di via Pacuvio - via Giampietrino (Bovisa Goccia) lla realizzazione della ''Corniche'' Sono stati invitati:

  • Giancarlo Tancredi: Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Simona Collarini: Direttore dealla Direzione Rigenerazione Urbana;
  • Marino Bottini: Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale;
  • Paolo Riganti: Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale e il Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2 hanno illustrato alla Commissione la delibera n. 1535-2023. Il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 1535-2023, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.

dalle ore 11.30 alle ore 12.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Audizione società sportiva ASD “FUTSEI Milano”. Interverranno:

  • Presidente ASD Futsei Milano Giuseppe Scalisi;
  • Presidente Commissione Sport M6 Francesco Fumagalli.

ESITO:

 

 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:"Servizi Diurni per Disabili". E' stato invitato:

  • dr. Giuseppe Barbalace - Direttore dell’Area Domiciliarità della Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Presentazione del rapporto sulle Carceri 2023 dell'Associazione "Antigone" Relatrice: Valeria Verdolini - Responsabile Antigone Lombardia. Sono stati invitati:

  • Giacinto Siciliano - Direttore Carcere S. Vittore
  • Giorgio Leggieri - Direttore Carcere di Bollate
  • Silvio Di Gregorio - Direttore Carcere Opera
  • Cosima Buccoliero - Direttore Carceri Beccaria.

ESITO:

La Responsabile dell'Associazione "Antigone" Lombardia ha riferito i dati relativi al rapporto sulle Carceri dell'anno in corso, spiegando la struttura del Report, e la suddivisione per tematiche con un focus sul reato di tortura.
È stata evidenziata la problematica del sovraffollamento delle carceri e la Regione Lombardia è emersa per l'alto tasso di cittadini stranieri detenuti.
Attraverso il Report è stata resa nota una situazione di sofferenza delle Strutture Detentive e del personale penitenziario.
Il Presidente infine, ha posto delle domande relative ad eventuali misure da adottare per il miglioramento dell'attuale situazione, alle quali veniva risposto che bisognava ampliare gli spazi o agire in sinergia coi diversi attori per cercare di ridurre la presenza nei penitenziari. 

 

dalle 12.30 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione dell'Assessora Martina Riva sulla condizione dei seguenti impianti:  ex Palasharp, Agorà, Carraro, Argelati, centro Muggiano, Cardellino, Saini; aggiornamento sui bandi relativi ai contributi; ricognizione sulle attività sportive e su quelle inerenti alle politiche giovanili.

ESITO:

L’Assessora allo Sport ha illustrato lo stato di avanzamento dei progetti previsti per diversi impianti sportivi milanesi chiusi e ha riferito sui tempi di riapertura degli stessi come, ad esempio, il centro sportivo Carraro che sarà disponibile dal prossimo 1° ottobre. Sia i Consiglieri Comunali che quelli Municipali hanno chiesto diversi chiarimenti, sui tempi di esecuzione dei lavori, sui bandi di gara per trovare nuovi gestori, sulle convenzioni in atto e su quelle future, ai quali l’Assessora ha dato puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:"Presentazione Progetto Cyber Secure City organizzato in partnership con Milano Smart City Alliance-Fondazione Assolombarda" Saranno presenti:

  • Layla Pavone Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
  • Ruggiero Colonna di Assolombarda/Milano Smart City Alliance.

ESITO:

La Coordinatrice del Board dell’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale e il Project Manager di Milano Smart City Alliance di Assolombarda hanno illustrato alla Commissione il portale gratuito e aperto a tutti “CyberSecureCity.it”, che offre percorsi di formazione per diffondere la consapevolezza sui temi della sicurezza informatica e promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti digitali da parte dei cittadini. La Commissione ha ravvisato l’opportunità di pubblicizzare questo portale alla cittadinanza, tramite il portale del Comune, i Municipi e le Scuole Civiche del Comune di Milano.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Cultura (Presieduta  dal Consigliere Bruno Ceccarelli e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: aggiornamento e inquadramento del progetto. Saranno presenti:

  • Salvatore Barbara, Direttore Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio,
  • Guido Domenico Paleari, Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio,
  • Angelo Lunati, Onesitestudio,
  • Filippo Fagioli, Onesitestudio,
  • Michele Miserotti, Onesitestudio,
  • Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche,
  • Stefano Bianco, Presidente Municipio 4.

Sono stati invitati:

  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana,
  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Simona Collarini, Direttore Rigenerazione Urbana,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Maria Dinatolo, Direttore Generale Fondazione BEIC

ESITO:
Gli Uffici e gli ospiti hanno illustrato le caratteristiche del progetto vincitore per la realizzazione della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) chiarendo che sarà un luogo dove coesisteranno un patrimonio librario di natura fisica e una dimensione digitale. Il complesso, che sorgerà nell’area dell’ex stazione di Porta Vittoria e la cui ultimazione è prevista per il 2026, sarà costituito da due strutture affiancate e identiche fra loro realizzate in vetro e metallo.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati posti focus specifici, in particolar modo sui costi di manutenzione e di gestione dell’edificio.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Educazione-Food Policy ( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:PNRR Edilizia Scolastica. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione
  • Dario Moneta, Direttore Specialistico, DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole e Coordinamento Tecnico Servizi Alla Persona, Direzione Tecnica e Arredo Urbano

ESITO:

La Vice Sindaco e gli Uffici hanno illustrato gli interventi sugli edifici scolastici che saranno finanziati con i fondi PNRR, precisando quali lo saranno attraverso le somme a disposizione del Ministero per l’Istruzione e quali attraverso quelle a disposizione del Ministero dell’Interno e descrivendo tempistiche e caratteristiche di ogni intervento. I consiglieri sono intervenuti per evidenziare la necessità che le cifre e le tempistiche siano rispettate e che gli Uffici controllino che tali passaggi vengano eseguiti correttamente, oltre ad auspicare l’edificazione di opere a zero consumo energetico. La Vice Sindaco ha rimarcato come si sia dovuto puntualizzare il percorso a causa di rifinanziamenti dovuti a una diversa allocazione delle risorse da parte del Governo, con conseguente maggior onere economico e, di conseguenza, diminuzione dei progetti precedentemente indicati. Gli Uffici hanno evidenziato che per accedere ai finanziamenti PNRR viene richiesto che gli edifici siano NZEB e he il Comune ha sempre rispettato le “stones mile” date dal Commissario Europeo.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:DELIBERA N. 1206/2023 Riconoscimento del Debito Fuori Bilancio ai sensi dell’art.194, comma1, lettera e) del D.Lgs.267/2000 e s.m.i. per l’importo di euro 1502,91 a titolo di premio assicurativo per la copertura assicurativa per gli infortuni per il personale e per gli utenti durante lo svolgimento delle attività della Unità Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale e Interventi di contrasto alla Dispersione scolastica per il periodo 4 maggio-3 novembre 2023 (Polizza F50.25.910072). Interverrà:

  • d.ssa Giulia Tosoni - Direttrice Area Lavoro, giovani e Sport.

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 1206/2023, oggetto della presente seduta, è stata illustrata dalla Direttrice dell’Area Lavoro, Giovani e Sport. Al termine della presentazione e non essendosi sviluppato alcun dibattito sui suoi contenuti, la medesima è stata dichiarata discussa e pertanto, pronta per i successivi adempimenti in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:"Il disagio mentale nei giovani, disturbo in continua crescita; un confronto con le associazioni". Partecipano:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Gabinetto del Sindaco - Collaboratore Assessore Bertole per i temi della Salute: Dott. Francesco Caroli;
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: dr. Marco Papa;
  • Presidente Associazione Aiutiamoli ODV: Cristina Ardigò;
  • Presidente Fondazione Aiutiamoli: Livio Pizzoni;
  • Responsabile Centro Giovani Ponti: dr. Angelo Bertani;
  • Educatrice Professionale Centro Giovani Ponti: d.ssa Barbara Bortolini;
  • Presidente Assoc. L'albero di Jacopo: Maurizio Vannucci;
  • Volontaria Progetto Itaca : Cristina Migliorero;
  • Presidente Assoc. Il Geco : Cecilia Ragaini;
  • Coordinatrice Associazione Telemaco Milano : Katia Filardi;
  • Presidente Comunità del Giambellino: Riccardo Farina;
  • Presidente Associazione Ad Astra: Marcella Di Marco;
  • Vicepresidente Associazione Ad Astra: Pilar Zorrilla.


ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute, il Direttore Area Salute e i Presidenti delle Associazioni invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative al disagio mentale dei giovani; dal dibattito è emerso che questo disturbo è in continua crescita e che è stato accentuato in modo importante dal Covid. È necessario, quindi, lavorare in rete con il Terzo Settore e con le Istituzione affinché gli interventi a sostegno possano essere davvero efficaci. Viene ricordato il “Day for Young Dave”, un evento musicale fatto dai giovani per i giovani; si tratta di un momento d’incontro interamente dedicato al loro mondo, ai loro gusti, ai loro pensieri. 
 

dalle 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione Municipio 4 . Politiche sportive , giovanili e per il Benessere messe in atto dal Municipio 4 e aggiornamenti sugli impianti sportivi e palestre scolastiche presenti nel M4.”

ESITO:

I rappresentanti del Municipio 4 hanno riferito il lavoro di audizione delle realtà sportive che hanno in concessione impianti sportivi comunali e altresì di quelle che operano in impianti propri o presso gli oratori per avere un quadro completo della situazione degli impianti stessi e delle concessioni. Sono stati evidenziati alcuni focus, in particolar modo sulla necessità di migliorare gli ingressi e l’accessibilità al parco di Porto di Mare e sull’occorrenza di manutenzione delle aree gioco.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:Presentazione dell'indice di competitività regionale della Commissione europea con focus sulla Lombardia. Saranno presenti:

  • Analista Economico presso la Commissione Europea, DG per la politica regionale e urbana, unità per lo sviluppo delle politiche e l'analisi economica: Laura De Dominicis;
  • Policy Analyst presso Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca: Eleni Papadimitriou.

ESITO:

L'analista economica della Commissione Europea ha illustrato gli indicatori  riguardanti l'indice di competitività della Lombardia, confrontandoli con la media europea e con le altre regioni italiane, rispondendo poi alle sollecitazioni dei Consiglieri.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione,Educazione-Food Policy e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice, dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del Giorno:"Presentazione del progetto e delle attività del Museo del Risparmio nella città di Milano". Parteciperanno:

  • d.ssa Giovanna Paladino -Direttore e Curatore del Museo del Risparmio - Responsabile Segreteria Tecnica di Presidenza Intesa Sanpaolo;
  • d.ssa Marta Berlinghieri Segreteria Tecnica di Presidenza Museo del Risparmio - Iniziative di Inclusione Finanziaria.

ESITO:

La Curatrice del Museo del Risparmio, con sede a Torino e di cui il maggiore sponsor è il Gruppo Bancario Intesa San Paolo, ha illustrato, non prima d’aver precisato che lo Spazio Espositivo da lei diretto non effettua alcuna attività di marketing, i principali scopi istituzionali del medesimo (diffusione della cultura e della gestione consapevole del denaro e della sostenibilità, educazione finanziaria e programmi di inclusione sociale) nonché gli strumenti formativi adottati (visite guidate, convegni e seminari, attività dedicate al Terzo Settore ed attività di ricerca). Nel corso del dibattito sono inoltre emersi ed in parte trattati, i temi del consumo consapevole e del ruolo dell’Ente Pubblico.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Presentazione della realtà "Bambini senza sbarre" Parteciperà:

  • Fondatrice e Presidente dell'Associazione "Bambini senza Sbarre": Lia Sacerdote.

Sono stati invitati:

  • Direttore Carcere S. Vittore: Giacinto Siciliano;
  • Direttore Carcere di Bollate: Giorgio Leggieri;
  • Direttore Carcere Opera: Silvio Di Gregorio;
  • Direttore Carceri Beccaria: Cosima Buccoliero; -
  • Segreteria Camera Penale con delega Carcere: Paola Ponte.

ESITO:

L’odierna seduta ha visto la presentazione dell’attività dell’associazione “Bambini senza sbarre” una realtà che è un'eccellenza non solo milanese ma italiana, svolgendo un lavoro capillare su tutto il territorio nazionale e facendo parte anche di reti europee che si occupano della condizione dei bambini che entrano all'interno delle carceri al seguito dei loro genitori detenuti. Il loro lavoro si articola dentro e fuori gli istituti penitenziari, nel sostegno psicopedagogico, giuridico e di comunicazione e sensibilizzazione di una condizione di pesante sofferenza. Erano presenti i vertici apicali dell’Associazione ed il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano. Per i consiglieri presenti è stata l’occasione per approfondire questa delicata tematica e le problematiche ad essa connesse.
 

Aggiornato il: 13/10/2023