Calendario dal 24 al 28 luglio 2023

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso le Vasche di laminazione del Seveso. Parteciperanno:

  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli;
  • Presidente del Municipio 9: Anita Pirovano;
  • Vice Presidente del Municipio 9: Mario Esposito;
  • Assessore Sicurezza del Municipio 9: Mirko Mazzali.

ESITO:

I Commissari si sono recati, con l'Assessore all'Ambiente, all'interno del cantiere per la realizzazione della vasca di laminazione di Bruzzano, dove lo stesso Assessore e il RUP del cantiere hanno illustrato il progetto e risposto alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare, Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:“Proposta di deliberazione N° 972 / 2023: Presa d'atto della Determinazione Dirigenziale della Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio n. 888 del 8 febbraio 2023, con cui è stata adottata la conclusione positiva della conferenza di servizi indetta sul progetto definitivo della "Nuova viabilità Enna/Chiodi", recante modifiche delle previsioni del PGT vigente, ai sensi dell'art. 19 della legge regionale 4 maggio 2001, n. 9 e s.m.i., e acquisizione delle aree dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, al fine di consentire la realizzazione della ''Variante n.16 dell'Allegato n.4 all'Atto Integrativo n.1 della Convenzione di concessione per la costruzione e gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano - Nuova viabilità Enna-Chiodi'' e degli ulteriori interventi previsti nell'ambito Ronchetto riconducibili allo sviluppo del sistema dei trasporti milanesi."Parteciperanno ai lavori della Commissione:

  • l’Assessora alla Mobilità Arianna Censi;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio ing. Salvatore Barbara;
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio e il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale hanno illustrato alla Commissione la delibera n. 972-2023. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni sul ponte pedonale di piazza Tirana. Dopodiché i Presidenti della Commissione hanno dichiarato discussa la delibera n. 972-2023, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - ANNULLATO
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:“Sopralluogo presso le case ERP di via Scaldasole 5”. Sono stati invitati:

  • Assessore Marco Granelli;
  • dr. Massimo Susana Funzionario dei Servizi Tecnici;
  • Assessore Pacini Lorenzo Municipio 1;
  • Vice Presidente del Municipio 1 Alessia del Corona Borgia.

ESITO:

 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento Progetti Digitali PNRR. Parteciperanno:

  • Assessora Gaia Romani;
  • d.ssa Layla Pavone - Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
  • d. ssa Sara Belli - Direttore di Area - Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale -Strategie Demand e Governo Ict;
  • Associazione Migliorattivamente.

ESITO:

La Direttrice dell'Area Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale ha illustrato i Progetti Digitali finanziati dal PNRR e lo stato dell'arte, rispondendo poi in modo esaustivo e nel merito alle domande dei Consiglieri. Il Presidente dell'Associazione "Migliorattivamente" , ha quindi illustrato il metodo di lavoro ed i risultati raggiunti nell'ambito del Progetto in collaborazione con i Municipi denominato "ABC Spid".    
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:"Strategie di crescita di ATM" parteciperà alla commissione il Direttore Generale di ATM dr. Arrigo Giana.

ESITO:

Il Direttore Generale di ATM, introducendo l’aggiornamento sul piano strategico dell’azienda, ha posto in evidenza le perdite subite dalla società a seguito della pandemia, causata dal Covid e dall’incremento considerevole deli costi dell’energia. Queste perdite sono state in parte compensate dalla gestione di linee di mezzi pubblici in altre città come, ad esempio, Copenaghen e dalla partecipazione ad altre gare per la gestione e manutenzione delle linee metropolitane in cui ATM è leader come, ad esempio, la metropolitana di Salonicco. Il Direttore ha presentato altre linee di sviluppo, che sono in corso di studio e che porteranno altri benefici aziendali. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - ANNULLATO
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:“Verifica presso gli stabili MM del progetto di riqualificazione delle stecche centrali e lo stato di fatto delle altre palazzine." Ritrovo via Sant'Erlembaldo n.2. Saranno presenti:

  • per MM: dr. Mauro Aguzzi
  • per Direzione Casa: dr. Angelo Zito e d.ssa Casciano Roberta
  • per il Municipio 2 sono stati invitati: Simone Locatelli e Filippo Preziati.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Presentazione del corso di formazione organizzato dagli Ordini degli Avvocati di Milano e Belluno per gli avvocati da inserire nella lista dei difensori per le controversie legate alla partecipazione e allo svolgimento delle competizioni olimpiche e paralimpiche dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). Nel corso della commissione verrà anche illustrato il Regolamento istitutivo del corso di formazione. Saranno presenti:

  • avv. Maria Laura Guardamagna, Presidente della Commissione Sport dell'Ordine degli Avvocati di Milano;
  • avv. e prof. Fabio Iudica;
  • Vicepresidente del CONI d.ssa Claudia Giordani".


ESITO:

La Presidente della Commissione Sport dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed altri rappresentanti della medesima hanno illustrato i principali aspetti del corso di formazione organizzato, in vista della manifestazione olimpica del 2026, dall'Ordine degli avvocati di Milano e Belluno nonché il regolamento istitutivo del medesimo. La lista che ne deriverà sarà composta da legali che avranno il compito di assistere gratuitamente, in caso di controversia avanti al Tribunale Arbitrale dello Sport, quelle federazioni o quegli atleti non in grado di sostenerne le spese o privi di un proprio legale rappresentante. È stato, infine, evidenziato che, all’interno del pool di avvocati selezionati, è prevista la presenza di un componente della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)

Ordine del giorno:"Le barriere antirumore lungo le tratte ferroviarie e metropolitane". Sono stati invitati a partecipare: 

  • l'Ass. Giancarlo Tancredi, l'Ass. Elena Grandi, l'Ass. Arianna Censi e inoltre i Rappresentanti di Officina Urbana.

Parteciperanno alla commissione:

  • l'Assessore alla Transizione Ecologica e Verde Elena Grandi,
  • l' ing. Stefano Fabrizio Riazzola Direttore della direzione Mobilità,
  • l'arch. Sara Augusta Morlacchi e l'arch. Michela Brambati per l'Assessorato Rigenerazione Urbana,
  • Andrea Lucia Passarelli Responsabile Direzione Sviluppo Infrastruttura FERROVIENORD S.p.A.
  • Donzelli Marco, Giangrande Cinzia, Bianchi Dario, Balzano Livia , Barbaglia Paola Eugenia e Venturelli Maria per la società RFI.

Per la società ATM:

  • l'ing. Roberto Conte, Direttore Ingegneria e Manutenzione Rotabili,
  • l'ing Pietro Antonacci, Responsabile Ingegneria: Infrastrutture e Armamento.

ESITO:

I consiglieri hanno evidenziato che in alcune tratte cittadine delle linee ferroviarie e metropolitane i rumori provocati dai convogli sono elevati e chiedono riscontri in merito ai lavori per il posizionamento di barriere fonoassorbenti. I tecnici di Comune, RF e Ferrovie Nord hanno illustrato l’iter progettuale e approvativo cui devono essere sottoposti i progetti stessi prima della loro attuazione e hanno evidenziato quali tratte sono già state realizzate e quali sono in procinto di essere avviate. I consiglieri hanno chiesto di poter avere i dati concernenti alcuni progetti e hanno ribadito la necessità di contemperare la riduzione di disagio derivante dal rumore e di fare in modo che l’impatto visivo e fisico rappresentato dalle barriere non sia eccessivo.

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Cultura  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno:“Audizione della Presidente del Municipio, Anita Pirovano, e del Presidente della Commissione Cultura del Municipio 9, Michele Raffaele Stimola, che illustreranno il progetto ESTATE [IN] 9, FESTIVAL DI INIZIATIVE GRATUITE PER TUTTI E TUTTE IN OGNI QUARTIERE DEL M9”.

ESITO:

La Presidente del Municipio 9 e il Presidente della Commissione Welfare Culturale e Innovazione hanno fornito delle specifiche relative al festival “Estate (in) 9” evidenziando che il Municipio ha deciso di investire sulla cultura accessibile e diffusa per tutti coloro che resteranno in città. Si tratta di 28 appuntamenti gratuiti tra teatro, cinema e serate danzanti, nel periodo che va dal 24 luglio al 28 settembre, organizzati negli spazi pubblici dei diversi quartieri del Municipio 9. I Consiglieri hanno posto riflessioni nel merito.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Bella Milano/ Custodi del bello - Audizione dei realizzatori del progetto e degli uffici competenti del Comune di Milano. Partecipanti:

  • Lamberto Bertolè – Assessore al Welfare e Salute;
  • Giuseppe Barbalace - Direttore dell’Area Domiciliarità della Direzione Welfare e Salute;
  • Gianluca Casalini – Presidente di Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale;
  • Ileana Malfatto - Presidente di Detto Fatto Società Cooperativa Sociale;
  • Roberto Sanlorenzo - Founder, Amministratore Unico di Merits Srl Sb;
  • Luca Maiocchi – Responsabile Operativo Associazione Alveare;
  • Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.

ESITO:

Gli uffici e gli ospiti hanno illustrato le caratteristiche dei progetti in oggetto chiarendo che sono rivolti alle persone in condizioni di fragilità con l’obiettivo di riattivare le stesse attraverso la cura dei luoghi della città e facilitarne altresì l’inclusione fornendo loro gli strumenti per un futuro inserimento lavorativo.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso per le progettualità descritte.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:"Aggiornamento del contratto tra MM SpA e Milanosport SpA sulle attività di manutenzione ordinaria ed efficientamento energetico degli impianti sportivi di Milano". Saranno presenti in commissione:

  • il Presidente di MM SpA, ing. Dragone Simone;
  • l’ Amministratore Delegato di MM SpA, ing. Mascolo Francesco;
  • il Direttore Amministrazione Finanza Controllo e Regolazione di MM SpA, dr. Persi Lorenzo;
  • il Direttore DMOI MM SpA, ing. Galbusieri Andrea;
  • Presidente Milanosport SpA, d.ssa Rosanna Volpe;
  • Direttore Generale MilanoSport SpA, dr. Lorenzo Lamperti;
  • Responsabile Ufficio legale Milanosport SpA, contenzioso, contratti e gare, RASA, d.ssa Serena Di Pietro;
  • Responsabile Technical Facility Milanosport SpA, d.ssa Moira Passari.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora allo Sport, Martina Riva, 
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

ESITO:

In presenza dell’Assessora allo Sport e delle maggiori cariche societarie di MM S.p.A. e MilanoSport S.p.A., si è svolta una seduta che è la continuazione di una precedente Commissione già convocata qualche tempo fa proprio per affrontare il tema del contratto tra le due società, per quanto riguarda le attività di manutenzione che MM esegue a favore di MilanoSport in ragione del fatto che sono entrambe società partecipate del Comune di Milano. Nella scorsa commissione era emerso che il contratto, essendo di fatto di nuova concezione, era soggetto anche a un periodo di sperimentazione per valutare effettivamente la sua corretta efficacia ed eventualmente poi aggiornarlo e modificarlo, situazione che in effetti si è resa necessaria negli ultimi mesi. La seduta odierna ospita le due società partecipate che hanno condiviso l’aggiornamento del succitato contratto con le relative modifiche e che hanno illustrato ai consiglieri presenti. Dal dibattito sono scaturite domande di approfondimento che hanno ricevuto adeguate risposte.