Calendario dal 2 al 6 ottobre 2023

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Elezione Vicepresidente

ESITO:

Nel corso della Commissione odierna è stato eletto Vice Presidente della Commissione Bilancio il Consigliere Radice.
 

dalle 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo al cantiere del Villaggio Olimpico e Paralimpico presso lo Scalo di Porta Romana. Per il Fondo Porta Romana sarà presente Luca Mangia, Fund Director Fondo Porta Romana Punto di ritrovo: Via Giovanni Lorenzini 5/7, Milano.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso il cantiere di realizzazione del villaggio olimpico, che ospiterà gli atleti durante i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026, in via Ripamonti, angolo via Lorenzini, presso l'ex Scalo Romana delle Ferrovie dello Stato. Il cronoprogramma dei lavori é in perfetta linea, essendo state realizzate il 25% delle opere; la consegna del villaggio olimpico é prevista per il luglio del 2025, ma probabilmente avverrà prima, essendo i lavori cominciati con tre mesi di anticipo, per ovviare ad eventuali intoppi che dovessero presentarsi. Sono stati visionate anche le opere di "Street-art" che sono state realizzate da artisti di strada sulle cesate che contornano il cantiere.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: 1)DELIBERA N/1365-2023 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n.19 provvedimenti giudiziali esecutivi a carico del Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 60.989,95. Parteciperà l'avv. Antonello Mandarano.

2) DELIBERA N/1564-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 7.192,75. Parteciperà la dr.ssa Antonella Fabiano.

ESITO:

Il Direttore Specialistico della Direzione Incassi e Riscossioni ed il Direttore della Direzione Avvocatura del Comune di Milano, hanno illustrato l'attività svolta ed il contenuto delle Delibere NN. 1365 e 1564-2023, spiegando nel dettaglio la natura del Debito generato, che vede l'amministrazione soccombente in giudizio, nei rispettivi settori di competenza.
Per quanto riguarda l'Area Incassi e Riscossioni la percentuale dei provvedimenti sfavorevoli è irrisoria rispetto al numero di Atti trattati.
La Presidente ha evidenziato l'importanza degli spunti giurisprudenziali forniti nell'odierna Commissione, ha quindi chiuso la seduta , non prima di aver dichiarato discusse la Delibere 1365 e 1564 inviandole al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  e Sicurezza e Coesione Sociale(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del Giorno:"Aggiornamento digitalizzazione multe". Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • il Comandante Marco Ciacci,
  • la d.ssa Paola Zarba (Area Sicurezza Urbana),
  • il dr. Guido Arnone (Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale),
  • il dr. Luca Curioni (Direzione Innovazione Tecnologica Digitale).

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza e dei Dirigenti Apicali della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale nonché dell’Area Sicurezza Urbana, è stato fornito un aggiornamento sull’implementazione del sistema di digitalizzazione delle sanzioni con avviso di infrazione al Codice della Strada (ADI). Entrando nel dettaglio della procedura di rilevazione e delle possibilità di pagamento da parte del cittadino delle sanzioni stesse, si sono descritti i miglioramenti introdotti, sui quali i consiglieri presenti hanno potuto esprimere il loro parere e fornire eventuali suggerimenti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno: Il GPP-Green Public Procurement in Città Metropolitana di Milano: obiettivi e Modalità Operative. Partecipa:

  • Responsabile servizio Acquisti Aggregati, servizi per i comuni e innovazione dipartimento appalti e Contratti Città Metropolitana di Milano - d.ssa Patrizia Zampaglione.

 

  • E' stata invitata a partecipare l'Assessora all'Ambiente e al Verde - Elena Grandi.


ESITO:

La Responsabile Servizio Acquisti Aggregati, Servizi per i Comuni e innovazione dipartimento Appalti e Contratti Città Metropolitana di Milano ha illustrato le slide relative al GPP mostrando un quadro generale delle attività realizzate relative al triennio 2022-2022 e delle attività realizzate in corso dell’anno 2023. Ha quindi evidenziato gli obiettivi sia generali che specifici. Al termine sono state poste domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:“Prosecuzione discussione riguardante la proposta di modifica della delibera autorizzativa lo svolgimento di eventi e concerti nelle aree Meazza, pista galoppo e Pista Maura " Sono stati invitati a partecipare :

  • Vicesindaco, Assessore all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli;
  • Assessora all'Ambiente e al Verde: Elena Grandi;
  • Assessora ai Servizi Civici e Generali : Gaia Romani;
  • Assessore alla Cultura : Tommaso Sacchi;
  • Assessore a Sport, Turismo e Politiche Giovanili : Martina Riva;
  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Assessore alla Casa e Piano Quartieri : Pierfrancesco Maran;
  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare : Emmanuel Conte;
  • Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro : Alessia Cappello;
  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Presidente Municipio 8   - Giulia Pelucchi;
  • Presidenti Municipio 1 - Mattia Abdu Ismahil;
  • Presidente Municipio 7 -  Silvia Fossati.

ESITO:

I Consiglieri comunali e le Presidenti dei Municipi 7 e 8 hanno discusso in merito alle problematiche arrecate alla città a seguito dello svolgimento di eventi e concerti presso lo Stadio, la Pista Galoppo e la Pista Maura. E’ stata ravvisata l’opportunità di non organizzazione più eventi in contemporanea nell’arco della stessa giornata e di definire l’effettiva capienza delle aree in questione. La Commissione ha, pertanto, deciso di presentare in Consiglio comunale una mozione o un ordine del giorno relativamente a queste problematiche.
 

dalle ore 11.30 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione ASD Futsei Milano. Interverrà:

  • Presidente Giuseppe Scalisi.

ESITO:

Il Presidente dell' ASD Futsei Milano, coadiuvato dai collaboratori, ha presentato l'Associazione frutto di unione tra due squadre e spiegato la principale attività sportiva svolta ovvero il futsal, a questa nel corso degli anni si è aggiunto il calcio a 11 e la Scuola Calcio.
Riferisce inoltre di avere una prima squadra, che compete ai campionati regionali con l'aspirazione di arrivare ai nazionali, l'Associazione si pone l'obbiettivo di offrire uno sviluppo civico e sportivo agli avventori, favorendo l'integrazione.
La Presidente ed i Consiglieri hanno posto dei quesiti inerenti al calcio femminile ed al bisogno di spazi lamentato dall'Associazione, proponendo delle possibili alternative, con il proposito di approfondire le problematiche esposte.
 

dalle 13.00 alle ore 14.30 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:Sanità Pubblica addio? Il modello lombardo e la medicina del territorio dopo il Covid. Parteciperanno:

  • Gabinetto del Sindaco - Collaboratore Assessore Bertolè per i temi della Salute: Francesco Caroli,
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;
  • Presidente Associazione Milano in Salute: Paola Palazzi;
  • Presidente di Medicina Democratica: Marco Caldiroli;
  • Resp. Osservatorio Salute: Vittorio Agnoletto;
  • Ricercatore Dipartimento di ricerca politica per la salute dell'Istituto Mario Negri: Angelo Barbato.

E' stato invitato a partecipare:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè

ESITO:

Gli ospiti convenuti, ognuno per la sua parte, hanno riferito a proposito delle condizioni in cui versa la sanità in Lombardia. Il quadro che ne è emerso risulta assai fosco (migliaia di cittadini senza copertura medica di base, ingenti risorse versate nelle casse delle strutture sanitarie private convenzionate, drastica riduzione del numero delle guardie mediche e con addebito del costo a carico dei non residenti, scarsa integrazione tra gli ambiti sociale e sanitario, Case di Comunità insufficienti, liste d’attesa lunghissime, incremento significativo del numero di polizze per la copertura sanitaria, etc). È stato inoltre comunicata la presentazione della richiesta di referendum dedicato. I Commissari della Minoranza hanno contestato i dati forniti e l’assenza di contraddittorio.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:"Audizione Associazione Riaprire i Navigli".

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare trigiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Cultura(Presieduta  dal Consigliere Mazzei Marco, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Turismo sostenibile”. Interverranno:

  • Professore Vincenzo Ettore Zulli Docente di Comunicazione interpersonale e Public speaking dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ideatore e co autore dello Studio annuale di “Comunicazione Media e Turismo” ;
  • Professore Paolo Carelli Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

ESITO:

Docenti dell’Università Cattolica hanno presentato uno studio annuale sulla Comunicazione Media e Turismo volto a capire come viene recepita dalla popolazione il turismo sostenibile e come si colloca l’Italia rispetto agli altri Paesi in questo settore. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana )
Ordine del giorno:Il CUG: organismo paritetico, percorso da marzo ad oggi, primi risultati, visione e lavoro in rete. Saranno presenti in audizione:

  • Giovanna Colace - Presidente;
  • Antonella Tarantolo - Vicepresidente.

ESITO:

Le ospiti hanno reso noto che sono stati 13 gli incontri che il CUG (Comitato Unico di Garanzia) ha realizzato dal 23 marzo al 28 settembre 2023. Nel corso del dibattito sono stati posti alcuni focus sull’importanza del lavoro in rete con altri CUG territoriali, sulla partecipazione a incontri di rete con il CUG nazionale, sull’istituzione di un nucleo di ascolto, sullo sviluppo di iniziative negli ambiti professionali delle/dei componenti del CUG, sul linguaggio e la certificazione di genere.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali, Antimafia e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  ( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Audizione del Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Mauro D'Attis, in merito alle attività di prevenzione e contrasto alle organizzazioni criminali presenti sul territorio regionale e metropolitano.

ESITO:

L’on.le D’Attis ha riportato gli esiti dell’audizione avuta in Commissione Parlamentare Antimafia del Procuratore Generale, secondo il quale nell’area milanese non vi sono infiltrazioni bensì una presenza stabile delle organizzazioni mafiose, con presenze estese nella ristorazione, che spesso divengono complicità. Ha descritto il protocollo d’intesa siglato con la DIA, che descrive in modo dettagliato. Ha sottolineato l’emergenza rappresentata dal PNRR e dall’evento olimpico del 2026. Ha approfondito la presenza della ‘ndrangheta nel territorio milanese, nel quale ha assunto un abito imprenditoriale con la gestione di locali. Ha evidenziato come in Lombardia sia presente anche criminalità organizzata per il narcotraffico, con evidenza di gruppi albanesi ma anche cinesi. Ha riportato il riscontro di una convergenza d’interessi tra le tre organizzazioni per la spartizione del territorio. Riporta, altresì, le cifre concernenti le operazioni condotte dalla DIA al secondo semestre 2022.
 

Aggiornato il: 09/10/2023