Calendario dal 19 al 23 giugno 2023

dalle ore 11.15 alle ore 12.45 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione - Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Sopralluogo presso la Scuola di Viale D’Annunzio ". Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • la d. ssa Beatrice Arcari, Direttore della Direzione Educazione,
  • l'ing. Massimiliano Papetti, Direttore della Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

I Commissari convenuti, accompagnati dalla Vice Sindaca, dal Responsabile della Direzione Tecnica e dalla Responsabile della Direzione Educazione, hanno potuto constatare lo stato dell’arte relativamente ai lavori di riqualificazione della Scuola di viale D’Annunzio, in vista del trasferimento, in tale sede, della Scuola Media Statale per ciechi “Vivaio”. I genitori presenti, sostenuti da alcuni Consiglieri, hanno avanzato alcune richieste (più parcheggi per portatori di disabilità, limitazione della velocità veicolare in prossimità della struttura, maggiori margini di manovra dei pullmini attrezzati, etc.) che verranno valutate con attenzione, sottolineato alcune inadeguatezze organizzative ed espresso dubbi sul mantenimento del metodo educativo. Infine, è stato chiesto un ulteriore sopralluogo a trasloco effettuato e prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.


dalle ore ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Fabbrica del Vapore: audizione del dr. Alessandro Bollo, già Project Manager de La Fabbrica del Vapore. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Alessandro Bollo, già Project Manager de La Fabbrica del Vapore.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha fornito informazioni sui progetti realizzati e su quanto verrà fatto in futuro nella Fabbrica del Vapore mentre il già Project Manager della struttura ha relazionato sul lavoro compiuto negli ultimi anni e ha presentato delle possibili linee di evoluzione che potrebbero essere seguite nei prossimi mesi. I Commissari hanno fornito le proprie osservazioni su come potrebbe evolvere la Fabbrica del Vapore che sono state apprezzate sia dall’Assessore che dal Direttore centrale della Cultura.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Aggiornamento sui siti olimpici e paralimpici nell'area dell'ex Palasharp, di Santa Giulia, dello scalo ex Porta Romana. Saranno presenti:

  • gli Assessori Giancarlo Tancredi e Martina Riva;
  • Luca Mangia director - fund and asset management COIMA;
  • Rainer Appel, Executive Vice President Eventim".

ESITO:

L’Assessore allo Sport, l’Assessore alla Rigenerazione Urbana e il Director Fund & Asset Management presso COIMA SGR S.P.A hanno fornito degli aggiornamenti relativi alla riqualificazione dei siti olimpici e paralimpici; è stato evidenziato che purtroppo vi è stato un aumento dei costi. Inoltre, i Presidenti hanno comunicato che verranno effettuati dei sopralluoghi nelle aree interessate. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Illustrazione progetto di riqualificazione ex Caserma Garibaldi" Parteciperanno:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Studio Beretta Associati s.r.l.: Federico Aldini;
  • Direttore Area Ricerca e Sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: Mario Gatti

ESITO:

Il progettista ha illustrato come avverrà il rifacimento della Caserma Garibaldi, quindi un Dirigente della Direzione Rigenerazione Urbana ha spiegato il ruolo attivo del Comune nella vicenda e il Direttore dell'Area Ricerca e Sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha spiegato che gli studenti si sposteranno presso l'ex Caserma in due fasi, corrispondenti alle due fasi di trasloco delle Forze di Polizia di Stato presso la Caserma Montello, in Piazza Firenze. I lavori dovrebbero terminare entro 22 mesi. Hanno posto domande un Consigliere ed una Consigliera di Municipio e ad entrambi sono state date esaurienti risposte, dal progettista e dal Direttore Universitario.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Attuale utilizzo e prospettive di valorizzazione degli spazi commerciali di ATM SpA nelle stazioni delle linee di metropolitana. Sono stati invitati:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, 
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emanuel Conte.

Parteciperà:

  • l'ing. Paolo Marchetti - Direttore Commerciale ATM SpA.

ESITO:

Il Dirigente di ATM ha illustrato la situazione attuale relativa agli spazi commerciali presenti nei mezzanini MM e precisato quali monitoraggi e iniziative l’Azienda sta compiendo al fine di ridurre al massimo il mancato utilizzo degli stessi. I consiglieri e i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno commentato la situazione e avanzato suggerimenti sia per venire incontro agli esercizi attivi, sia per individuare strade che rendano possibile un utilizzo degli spazi vuoti da parte di commercianti, ma sottolineando come gli stessi spazi possano essere concessi ad associazioni o enti del terzo settore (avendo, però presente che devono affrontare spese per la messa a norma dei locali).
 

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Sopralluogo c/o Cascina Cotica, via Giulio Natta 19". Saranno presenti:

  • la d.ssa Francesca Pace, staff assessore Emmanuel Conte;
  • l'arch. Luca Re Sartò, Direzione Demanio e Patrimonio;
  • l'ing. Francesco De Marco, Direzione Demanio e Patrimonio.

ESITO:

I partecipanti si sono recati presso la Cascina Cotica in via Giulio Natta, 19 ed ivi giunti venivano messi a conoscenza dei numerosi interventi di restauro e ristrutturazione della stessa e delle attività svolte.
All'interno della Cascina ,infatti , data in concessione dal Comune, vengono proposte iniziative culturali, interattive,  formative e la possibilità di affitti brevi, costituendo così un importante polo di aggregazione sociale nel territorio.
 

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:"Audizione APS - I TETRAGONAUTI". Parteciperanno:

  • Presidente Associazione " I TETRAGONAUTI": Gabriele Gaudenzi;
  • Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili: Martina Riva.

ESITO:

Il Presidente dell’Associazione “I Tetragonauti” ha chiarito che l’associazione è nata con lo scopo di creare una realtà che attraverso il mare, il viaggio e la navigazione offra percorsi educativi ed esperienze di vita formative a persone fragili o in difficoltà, orientando altresì i ragazzi in dispersione.
I Consiglieri hanno espresso il proprio plauso per il progetto descritto.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Progetto CENTRINNO. INVITATI:

  • Annibale D’Elia – Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport.

ESITO:

Veniva illustrato attraverso delle slide semplificative il Progetto "Centrinno", finanziato con Fondi Europei nel quadro del Programma "Horizon", in merito alla rigenerazione e trasformazione di aree urbane storiche in Centri di Imprenditorialità, con un Focus sul settore della manifattura.
Il Comune di Milano riveste il ruolo di Coordinatore del Progetto, che coinvolge 26 paesi e rappresenta lo strumento attraverso il quale realizzare un modello di Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare.
 

dalle ore 13.30 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città MetropolitanaSport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Audizione Città Metropolitana sull’aumento delle tariffe delle palestre scolastiche". Saranno collegati:

  • Assessora allo Sport Martina Riva;
  • Consigliere Città Metropolitana Roberto Maviglia con delega all’Edilizia scolastica, Impiantistica sportiva, Politiche energetiche, Idroscalo.

ESITO:

L’Assessore allo Sport della Città Metropolitana ha esposto i motivi che hanno portato all’aumento delle tariffe delle palestre scolastiche dovuti principalmente all’incremento dei costi energetici e di manutenzione. L’Assessora allo Sport del Comune di Milano ha evidenziato che nel bilancio del proprio Assessorato non vi sono risorse sufficienti per porre i costi dell’aumento in carico all’Ente Locale. Si è sviluppato un ampio dibattito a cui hanno partecipato i Consiglieri Comunali e di Municipio per proporre delle soluzioni atte a evitare che l’incremento dei costi di affitto delle palestre scolastiche ricadano sulle associazioni sportive che le utilizzano. Verranno esplorate quelle che potrebbero essere eseguibili.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:"Art e Design Wins the War. Diplomazia culturale Milano - Lviv." Saranno presenti in audizione:

  • Siassina Natalia, Associazione VITAWORLD e VITAUKR,
  • Cesare Castelli associazione Milano Makers,
  • Maria Christina Hamel associazione Milano Makers,
  • Giorgio Grasso critico e storico d'arte,
  • Bruno Neri senior manager Terre des Hommes.

ESITO:

I rappresentanti delle diverse associazioni presenti hanno spiegato come ha preso forma e come si svilupperanno i due progetti in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, l'uno riguardante il design e l'altro l'arte, in sostegno alla popolazione ucraina.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del Giorno: "Piano Integrato di Attività e Organizzazione del Comune di Milano - 2023-2025". Sarà ospite e relatore:

  • il Segretario Generale, dr. Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO:

Il Segretario Generale ha illustrato dettagliatamente il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) del Comune di Milano ovvero il documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che le Amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente (Performance Fabbisogni del personale Parità di genere Lavoro agile Anticorruzione). Nello specifico dell’elemento legato all’attività di prevenzione della corruzione, ha introdotto nuovi e più efficaci modelli d’intervento.
 

Aggiornato il: 29/06/2023