Calendario dal 17 al 21 luglio 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso lo Spazio Alda Merini, via Magolfa, 30, Milano. Alla Commissione saranno presenti:

  • Donatella Massimilla, Direttrice artistica del CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere),
  • Francesca De Feo, Assessora Cultura, Edilizia Scolastica - Municipio 6;
  • Francesca Gisotti, Vice Presidente e Assessora Welfare, Servizi Civici e Sociali, Coesione Sociale, Lavoro, Educazione Civica, Pari Opportunità - Municipio 6

È stato invitato:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e i Commissari si sono recati presso lo Spazio Alda Merini Casa delle Arti sito in via Magolfa 30, Milano, dove sono stati accolti dal CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) che ha presentato la struttura e le attività che vi si svolgono oltre a proporre una performance di alcuni artisti che hanno raccontato parte della vita della poetessa e declamato alcune delle sue poesie. Al termine della rappresentazione si è visitata la riproduzione della stanza in cui ha vissuto Alda Merini e l’associazione ha presentato i propri problemi nel gestire questo spazio ponendo in evidenza la necessità che il Comune predisponga della segnaletica che aiuti i cittadini a trovarlo. I Consiglieri hanno manifestato il proprio impegno nel soddisfare questa richiesta.

dalle ore  13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Discussione della Delibera n.1154/2023: Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 267/2000 relativo alle iniziative denominate Missioni finalizzate a promuovere la partecipazione attiva di bambini, bambine, ragazzi e ragazze da 0 a 18 anni, proposte da enti ammessi all’Elenco “Milano 0-18” istituito nell’ambito del progetto “WISH MI –Wellbeing Integrated System of Milan” finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions per il periodo dal 25 maggio 2023 al 15 giugno 2023. Importo € 141.490,00 (IVA inclusa). Parteciperà:

  • Direttore di Direzione Welfare e Salute: Michele Petrelli

ESITO:

Il Direttore della Direzione Welfare e Salute ha illustrato alla Commissione la delibera n. 1154-2023. I Presidenti della Commissione hanno dichiarato discussa la delibera n. 1154-2023, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore  13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno: Delibera no. 1094 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 47.853,54: Parteciperà:

  • Direttore Specialistico Direzione Specialistica Incassi e Riscossione: Antonella Fabiano

ESITO:

La Direttrice dell'Area e Riscossioni ha illustrato i debiti fuori bilancio di cui alla delibera n. 1094, rispondendo poi in modo esaustivo alle domande dei Consiglieri. La Presidente ha dichiarato quindi discussa la delibera n.1094, inviandola al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: "Investimenti e stato avanzamento lavori per nuove cabine e ammodernamento rete di distribuzione per evitare disservizi nella fornitura di energia elettrica (blackout)". Saranno presenti in commissione:

  • ing. Francesco Buresti – Direttore Business Unit Smart Infrastructures del Gruppo A2A,
  • ing. Francesco Gerli – Amministratore Delegato Unareti S.p.A.,
  • dr. Fabio Maisto – Responsabile Regional Affairs del Gruppo A2A.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora all'Ambiente, Elena Grandi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

ESITO:

I rappresentanti di A2A hanno posto un focus sulla situazione dei disservizi della rete elettrica chiarendo che al 30 giugno 2023 i guasti sono stati il 15% in meno rispetto al 2021 e il 30% in meno rispetto al 2022. Hanno altresì riferito che sono previsti investimenti di oltre 150 milioni di euro all’anno, dal 2024 al 2030, per rinnovare e potenziare la rete ed evitare quindi i blackout che si verificano nel corso delle stagioni estive.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato considerazioni e chiesto chiarimenti sulla manutenzione della rete elettrica esistente, sulla dislocazione delle future cabine primarie e sulla necessità di un piano di risparmio e di efficientamento energetico, ai quali gli ospiti hanno fornito risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:Prosecuzione discussione stato dell'arte lavori pubblici cimiteri. Parteciperanno:

  • Direttore Area Servizi Funebri e Cimiteriali: Mauro Cigognini;
  • Direttore Area Edilizia Sportiva, Cimiteriale e Mercatale: Fabio Balducci;
  • Direzione Verde e Ambiente: Fabio Minchio

ESITO:

Gli Uffici preposti hanno fornito un aggiornamento relativo ai lavori pubblici nei cimiteri evidenziando quelli completati e diversi dati per meglio comprendere le tempistiche e i costi di tutti gli interventi. È stato, inoltre, presentato il progetto relativo alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico di potenza elevata tale da dare una significativa copertura del consumo nel cimitero di Chiaravalle. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione - Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione nazionale del 4 luglio 2023 su Adolescenti e Futuro - Presentazione dei risultati dell'indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia. Partecipano:

  • dr. Maurizio Tucci, Giornalista, Presidente Laboratorio Adolescenza;
  • d.ssa Marina Picca, Pediatra, Consiglio direttivo Laboratorio Adolescenza;
  • dr. Carlo Buzzi, Sociologo Università di Trento, Direttore scientifico indagine.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione degli esiti dei risultati dell'indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia e che è stata presentata da laboratorio di ricerca e analisi sociale composto da esperti di diversi settori, da quello più strettamente sociologico a quello sanitario. Le considerazioni svolte hanno permesso di individuare degli aspetti specifici di riscontro presenti anche all'interno del territorio milanese, focalizzandosi sui possibili interventi inerenti le politiche giovanili.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Aggiornamenti sulla situazione del palaghiaccio Agorà: Parteciperanno:

  • Assessora allo Sport: Martina Riva;
  • Presidente Commissione Sport del Municipio 6: Marco Fumagalli;
  • Presidente H.C. Diavoli: Udo Portele;
  • Vicepresidente H.C. Diavoli: Lorenzo Datei;
  • Responsabile hc Old Boys Milano: Christian Formica

ESITO:

L’Assessore fa il punto sulla situazione relativa all’Agorà e ricapitola i vari passaggi compiuti per sbloccare la situazione. Comunica che la prossima settimana sarà presentata una delibera che proporrà un affidamento temporaneo per un anno con un gestore che si impegni a ristrutturare il palaghiaccio e procedere in seguito con un bando per un affidamento pluriennale. Gli ospiti hanno lamentato la chiusura dell’impianto e auspicato si possa tornare a utilizzarlo, benchè consci che i costi per poterlo riaprire saranno elevati. I commissari e i consiglieri di Municipio hanno espresso anch’essi disappunto per l’andamento della vicenda, formulato alcuni suggerimenti e invitato l’Amministrazione ad adottare provvedimenti, affinchè Milano sia pronta con gli impianti del ghiaccio in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. L’Assessore ha risposto ai quesiti e puntualizzato alcuni aspetti, rassicurando i consiglieri e gli ospiti circa la regolare offerta di impianti in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2026.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno:“Audizione dell'ordine del personale infermieristico (OPI) per approfondire la problematica inerente alla viabilità del personale sanitario infermieristico, impegnato nell’esecuzioni delle prestazioni infermieristiche territoriali". Parteciperanno alla commissione:

  • l'Assessora alla mobilità Arianna Censi;
  • il Presidente dell'ordine delle professioni infermieristiche Milano dr. Paqualino D'Aloia;
  • il Presidente della Commissione Libera Professione d.ssa Angelica Capocchiano;
  • Il componente della commissione libera professione e delega nella comunicazione con le pubbliche istituzioni drt. Marco Ferrantino.

ESITO:

I Rappresentanti dell’OPI (Ordine del Personale Infermieristico) di Milano hanno sottoposto all’attenzione dei membri della Commissione la necessità che venga riconosciuto il diritto all’esenzione della tariffa prevista per l’accesso ad AREA C, nel caso in cui gli interventi, di cura o di assistenza ed eseguiti, con mezzo privato, da personale sanitario, siano previsti nell’area della città ricompresa all’interno delle Mura Spagnole. (ZTL) L’Assessora alla Mobilità ha precisato che una recente revisione del testo che disciplina la materia ha introdotto l’esenzione dal ticket ai veicoli privati del personale sanitario, a condizione che l’intervento risulti improcrastinabile o abbia carattere di urgenza in pronta reperibilità. In precedenza, a tali automezzi, era consentita la sola sosta gratuita sulle strisce blu e gialle.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:“Proposta di Deliberazione N/1133-2023 - Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 61.777,63, comprensivo di interessi legali, per la restituzione, in favore di M.C.T., della somma versata a titolo di monetizzazione dotazione servizi nel permesso di costruire del 27.10.2015 per recupero abitativo nell'immobile di sua proprietà, in esecuzione della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia n. 1311/2023 del 30/05/2023”. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta;
  • il Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative dr. Valerio Zauli.


ESITO:

Il Direttore di Direzione del Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative ha illustrato come si é generato il debito fuori bilancio, di cui alla delibera n.1133-23, rispondendo poi, nel merito, alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la delibera n.1133-23, inviandola al dibattito consiliare.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026   (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso l'Arena Civica, Viale Giorgio Byron, 2. Sono stati invitati:

  • il Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu,
  • l’Assessora allo Sport del Municipio 1 Francesca Ulivi.

ESITO:

I partecipanti si recavano presso l'Arena Civica in via G. Byron,2 ed ivi giunti visitavano la Palazzina Appiani, accompagnati da una guida del FAI la quale spiegava la storia della struttura di epoca Napoleonica e l'evoluzione nel corso dei secoli.
La struttura era stata data in concessione dal Comune al FAI, il quale ne promuoveva la conoscenza, mentre l'impianto sportivo veniva direttamente gestito dall'Amministrazione Comunale.
I Consiglieri ponevano alcune domande riguardo alle attività svolte nell'impianto sportivo e la tipologia di eventi possibili all'interno della Palazzina Appiani, alle quali veniva data esaustiva risposta.
 

dalle ore ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute e Controllo Enti Partecipati ( Presieduta Fumagalli Marcocarlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: "Audizione Fondazione Asilo Mariuccia – andamento dell’anno passato e fotografia della situazione presente". Parteciperanno:

  • Emanuela Baio – Presidente Fondazione Asilo Mariuccia;
  • Thomas Parma – Direttore Fondazione Asilo Mariuccia;
  • Rosanna Giordanelli - Coordinatrice servizi FAM area metropolitana milanese;
  • Manuela Comi - Coordinatrice servizi FAM Porto Valtravaglia;
  • Sergio Tramma - Consigliere d'amministrazione di FAM nominato dal Comune di Milano;
  • Silvia Lillia Gardino - Consigliere d'amministrazione di FAM nominato dal Comune di Milano.

ESITO:

La Presidente, il Direttore e gli operatori della Fondazione "Asilo Mariuccia" hanno illustrato le attività della Fondazione e dettagliato rispetto ai progetti in atto e futuri.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Aggiornamento Progetti Digitali PNRR. Parteciperanno:

  • d.ssa Layla Pavone - Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
  • dr. Guido Arnone - Direttore Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale.

ESITO:

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"WeGlad: le tecnologie digitali al servizio della mappatura delle barriere architettoniche e del loro abbattimento per rendere l'accessibilità milanese un fattore di inclusione" Parteciperanno:

  • Chairrman WeGlad: Riccardo Taverna;
  • fondatore WeGlad: Petru Capatina;
  • advisor di WeGlad: Paolo Mamo.

ESITO:

Aggiornato il: 26/07/2023