Calendario dal 15 al 19 maggio 2023

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: “Verifica stato avanzamento lavori di qualificazione stabili ERP di via G. Martinelli 55 " Ritrovo h.10.30 via G. Martinelli 55. Saranno presenti:

  • Per MM Direttore della Divisione, ing. Corrado Bina Maurizio Bellani , Tommaso Lamperti, Giuseppe Bastoggi, Maurizio Brofferio.
  • Per la Direzione Casa: il Direttore Area Dott. Achille Rossi; Massimo Susana; Nicolò Bertorelle; Giulia Ragnoli.
  • Per il Municipio 6: Presidente Santo Minniti Consigliera Angela Persici.

ESITO:

I consiglieri hanno preso visione dello stato dei lavori presso il complesso di via Martinelli 55 eseguiti mediante l’Ecobonus. I tecnici di MM hanno spiegato che, su 22 edifici, 4 sono esclusi dalle opere, poiché alcuni appartamenti non erano conformi dal punto di vista edilizio e gli inquilini non hanno regolarizzato la situazione prima del termine ultimo; hanno dichiarato che l’esecuzione del 60% delle opere avverrà entro il 30/6/23, come prescritto dalla normativa per ottenere l’Ecobonus. Alcuni consiglieri hanno lamentato che MM e il Comune avrebbero dovuto intervenire affinchè gli inquilini eliminassero le irregolarità e l’intero complesso potesse essere riqualificato. Il Presidente ha evidenziato come i tempi di legge non coincidano con quelli prescritti dall’Ecobonus, ma ha rassicurato in merito alla possibilità che il Comune si impegni intervenire successivamente sugli immobili esclusi, eliminate le irregolarità.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:1)Proposta di deliberazione di Consiglio comunale N/422-2023: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera e) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), relativi ad obbligazioni derivanti dal Protocollo di Intesa del 02/09/2002 tra il Comune di Milano e il Ministero delle Finanze - Agenzia del territorio - Ufficio del territorio di Milano per l'apertura dello Sportello Polo Catastale presso il Comune di Milano. Importo complessivo € 1.130,00. Il provvedimento comporta spesa.

  • Sarà presente la dr.ssa Antonella Fabiano.

2)Proposta di deliberazione di Consiglio comunale N/629-2023: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 31.315,77.

3)Proposta di deliberazione di Consiglio comunale N/724-2023: Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 11 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 119.698,08.

  • Sarà presente l'avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

La Direttrice di Direzione della Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni e il Direttore della Direzione Avvocatura, hanno descritto la genesi dei debiti fuori bilancio di cui alle delibere nn.422-629 e 724 del 2023, rispondendo poi alle domande poste nel merito dalla Presidente della Commissione. Non si sono registrate domande da parte dei Consiglieri e la Presidente ha dichiarato discusse le delibere nn.422-629 e 724 del 2023, inviandole al dibattito consiliare.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Cultura e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini, dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:Proposta di delibera N°631/2023 - Approvazione di modifiche agli artt.4,7,8,10,12,13,14,15,17,18 e 19 dello statuto della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". Sono stati invitati:

  • l'Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emanuel Conte.

Parteciperanno:

  • dr. Andrea Guido Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
  • dr. Marco Minoja - Direttore Cultura;
  • prof. Fiorenzo Marco Galli - Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia;
  • dr.Simone Occhipinti - Direttore Amministrativo e Finanziario del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia.

ESITO:

Le modifiche statutarie della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, oggetto della proposta di Deliberazione n. 631/2023, si sono rese necessarie a seguito della modifica della denominazione e delle attribuzioni dei Ministeri dell’attuale Esecutivo, per consentire che le adunanze del Consiglio Generale si tengano anche solo in videoconferenza, per la sostituzione dell’Organo di Valutazione dei risultati con l’Organismo di Vigilanza, per corrispondere al mutato quadro normativo di riferimento ed infine, per abrogare alcune norme transitorie e finali. La proposta di Deliberazione n. 631/2023, a fine seduta, è stata dichiarata discussa e pertanto, può proseguire il suo iter istituzionale in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 9.00 alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - Ingresso via Procaccini, 6 

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Il Comandante dei Vigili del Fuoco ha comunicato alla Commissione alcuni dati relativamente a distaccamenti, organico, mezzi a disposizione, tempistiche e numero di interventi effettuati nel corso del 2022. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai tipi di intervento, alloggi di servizio da mettere a disposizione del personale, rinnovamento del parco automezzi e visite di scolaresche.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  e  Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Presentazione dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Olimpica MILANO 2023 che si terranno dal 22 al 30 luglio 2023 nella nostra città e che varranno anche come qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024". Parteciperà:

  • Presidente Comitato Organizzatore "Milano2023": Marco Fichera

ESITO:

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso Circolo Canottieri Olona 1894 , Alzaia Naviglio Grande, 146.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la sede del Circolo Canottieri Olona 1894, sita in Alzaia Naviglio Grande 146, per prendere visione delle attività di questa associazione e per conoscere i problemi che la stessa affronta nello svolgere la propria attività. Il Presidente del Circolo racconta la storia della società ed evidenzia che l’attività principale è il nuoto, a cui segue il canottaggio e il tennis. Lamenta che i lunghi periodi di asciutta del naviglio impediscono la pratica del canottaggio e chiede di trovare un compromesso riducente i tempi dell’assenza dell’acqua. La Presidente informa di avere l’intenzione di dedicare una seduta di Commissione a questo tema.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Rigenerazione Urbana, Mobilità-Ambiente-Verde-Animali e  Welfare e Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del giorno:Audizione del Gruppo di Lavoro interdirezionale sul PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) – 2° Parte. Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Delegato del Sindaco per i temi dell’accessibilità: Arconzo Giuseppe;
  • Direttore di Direzione Welfare e Salute: Michele Petrelli;
  • Direttore Direzione Tecnica e arredo Urbano: Massimiliano Papetti;
  • Direttore Area Programmazione e Controllo: Stefanoni Fabiana;
  • Assessora Mobilità: Arianna Maria Censi;
  • Giornalista Esperto di Accessibilità: Giuseppe Antonio Malafarina.

ESITO:

Gli Uffici hanno chiarito che obiettivo generale del Tavolo Permanente sull’Accessibilità è quello di monitorare, implementare, programmare e porre in essere interventi coordinati per l’eliminazione delle barriere fisiche, percettive e sensoriali sia attraverso lavori infrastrutturali che percorsi formativi, culturali, lavorativi e di animazione sociale.
E’ stato posto un focus sull’accessibilità del patrimonio immobiliare del Comune di Milano e sulle risorse finanziarie impegnate per il superamento delle barriere architettoniche.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato considerazioni evidenziando in particolar modo l’importanza di un impegno che coinvolga tutti gli Assessorati.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy  (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Aggiornamento Centro Estivi e Case Vacanze del Comune". Parteciperanno:

  • Assessora all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Direttore della Direzione Educazione: Beatrice Arcari;
  • Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi: Roberta Guerini

ESITO:

La Vicesindaca, Assessora all’Istruzione ed Educazione, ha dato delle specifiche relative al tema dei centri estivi e delle case vacanze; un servizio molto importante per la città, sia per la qualità dei percorsi educativi che vengono proposti sia come strumento di conciliazione tra l'attività di vita e di lavoro delle famiglie. Viene evidenziato che l’offerta canonica è stata integrata con altre progettualità. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 
 

 

dalle ore 16.30 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Regolamento Amministrazione Condivisa PARTECIPERANNO:

  • Lamberto Bertolè – Assessore al Welfare e Salute,
  • Angelo Stanghellini – Direttore Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare e Salute 

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione del nuovo Regolamento dei rapporti tra Ente Locale ed Enti del Terzo Settore, tenuta dal Direttore della Direzione Welfare e Salute, Area Diritti e Inclusione, in presenza dell’Assessore del Welfare e Salute. Il dirigente ha spiegato i punti salienti dell’innovativo approccio culturale formalizzato nel provvedimento, che conferma la co-progettazione come strumento cardine per riqualificare le relazioni tra Enti Locali e Terzo Settore. I consiglieri hanno così potuto approfondire i contenuti del provvedimento prima di affrontare il dibattito in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30- Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:“Verifica stato generale di manutenzione dello stabile di via Valle Antrona, 5 " Ritrovo h.10. via Valle Antrona, 5. Saranno presenti:

  • tecnici  MM.

 Per la Direzione Casa:

  • dr. Angelo Zito, dr. Giovanni Cerio, dr. Massimo Susana, dr. Nicolò Bertorelle,d.ssa Giulia Ragnoli.

Per il Municipio 7:

  • Presidente Silvia Fossati, l’Assessora Roberta Lamberto, la presidente di Commissione Daniela Caraceni.

ESITO:

Il gruppo di visitatori è stato informato da un responsabile di MM Casa che i lavori in corso in via Valle Antrona sono coperti dal Superbonus 110% e concernono interventi di efficientamento energetico (cappotto termico, sostituzione infissi, etc.) e che tre degli edifici del complesso non saranno coinvolti nella riqualificazione, a causa di irregolarità edilizie non sanate. Hanno avuto, inoltre, modo di ascoltare le segnalazioni di alcuni cittadini residenti riguardo alle molteplici criticità presenti nel complesso ERP (presenza di colonie di ratti, citofoni inutilizzabili, cancello principale fuori uso, cumuli di rifiuti abbandonati e locali adibiti alla loro raccolta ricolmi, parcheggio interno non regolamentato, portineria non sempre presidiata, degrado, assenza di telecamere a circuito interno, etc.). È stata garantita loro l’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

Aggiornato il: 22/05/2023