Calendario dal 13 al 17 novembre 2023

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Prosecuzione del tavolo di lavoro sulla linea ex 73. Il sopralluogo si terrà contemporaneamente con la commissione Mobilità del Municipio 4. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora Censi,
  • Atm,
  • i comitati dei cittadini Corso XXII Marzo e Viale Corsica.

Il sopralluogo si svolgerà presso la cripta della chiesa B.V. Immacolata e S. Antonio in viale Corsica 68, Milano.

ESITO:

Presso la Chiesa della Beata Vergine Immacolata e Sant'Antonio di viale Corsica 68 e precisamente, nell’interna aula conferenze (cripta), un numero consistente di cittadini residenti, riunitisi nel Comitato “XXII Marzo e Viale Corsica”, hanno ribadito ai Consiglieri convenuti tutta la loro contrarietà, già manifestata in altre occasioni, riguardo alla decisione di sopprimere le linee automobilistiche n. 73 e n. 73/. Hanno denunciato i gravi disagi loro arrecati ed in particolare, alle persone fragili, dalla scelta di ATM e Comune di Milano ed hanno chiesto l’immediato ripristino delle linee cancellate poiché la tratta della M4 non ricopre che in minima parte il percorso della 73 e 73/.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Delibera no. 1351-2023 Conferimento in proprietà ad ATM S.p.A. della porzione del complesso immobiliare di Via Carlo Farini n.9, in proprietà del Comune di Milano, per la realizzazione di una Casa di Comunità. Parteciperanno:

  • Direttore Direzione Casa: Massimo Marzolla;
  • Direttore Direzione Bilancio e Partecipate: Paolo Poggi.

È stato invitato l'Assessore Emmanuel Conte.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Casa e il Direttore della Direzione Bilancio e Partecipate hanno illustrato alla Commissione la delibera n. 1351-2023. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni in merito alla cessione dell’immobile. Dopodiché i Presidenti della Commissione hanno dichiarato discussa la delibera n. 1351-2023, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo in Via Bonfadini, 148 (presso l’edificio Centrale) relativamente ai lavori di realizzazione dell'impianto "PalaItalia" per i Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026. Saranno presenti:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Project Director-Lendlease (per status generale del masterplan/piani Coordinamento e Infra LL): Fabrizio Zichichi;
  • Direttore Tecnico-Risanamento (per Bonifiche e Infrastrutture RIS): Alessandro Meneghelli

ESITO:

I consiglieri i sono recati in via Bonfadini 148 per prendere visione dei lavori di realizzazione dell’impianto PalaItalia destinato a ospitare le competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi 2026. I tecnici delle società coinvolte hanno illustrato il masterplan e lo stato degli interventi che riguardano non solamente l’impianto sportivo la cui capienza definitiva è di 16.000 posti, ma l’intero contesto, che prevede un’area verde di 280.000 mq., residenze che ospiteranno circa 6.000 famiglie, servizi, adeguamento dell’uscita “Mecenate” della tangenziale est, tranvia che collegherà le stazioni M3 Rogoredo e M4 Forlanini. Infine, hanno risposto ad alcuni quesiti posti dai consiglieri e dai consiglieri del Municipio 4.

 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE DELIBERA N/1797-2023 Programmazione 2023-2025 - Variazione del bilancio finanziario - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP). Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno riferito maggiori entrate rispetto alle previsioni che consentiranno all’Amministrazione comunale di stanziare fondi aggiuntivi per le esigenze di tutte le Direzioni.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti su alcune variazioni positive e negative di entrata e di spesa ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta. La Presidente ha quindi dichiarato discussa la deliberazione n. 1797, che può essere portata all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Controlli Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Piano Industriale Gruppo Cap Holding SpA 2023- 2033. Parteciperanno:

  • Presidente Cap Holding SpA: Yuri Santagostino;
  • Amministratore Delegato Cap Holding SpA: Alessandro Russo.

Sono stati invitati:

  • Assessore all'Ambiente e Verde: Elena Grandi;
  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte.

ESITO:

Si è svolta l’audizione delle massime cariche societarie del Gruppo CAP, il gruppo industriale che gestisce l’intero Servizio Idrico Integrato della Città Metropolitana di Milano. E’ stato illustrato il piano industriale dei prossimi cinque anni, nonché la gestione dei servizi di depurazione, acquedotto e fognatura. E’ stata rivolta particolare attenzione al potenziamento dell’impianto di Peschiera Borromeo con relativa produzione di biogas ed energia. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere domande e richieste di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Aggiornamento delle attività da parte della Fondazione Milano Cortina 2026, con inclusa presentazione del progetto Olimpiadi Culturali. Saranno presenti:

  • d.ssa Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026;
  • avv. Martina Riva, Assessora allo Sport;
  • dr. Christian Malangone, Direttore Generale del Comune di Milano e componente c.d.a. Fondazione Milano Cortina 2026".

ESITO:

I rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 hanno fornito delle specifiche relative alle attività svolte da quest’ultima, alle attività svolte dall’Area Comunicazione con l'obiettivo di attivare l'idea di Milano Cortina 2026 nel cuore della città rendendo i cittadini consapevoli, e alla formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione. Quindi è stato presentato il progetto Olimpiadi Culturali attraverso il quale vengono coinvolti i giovani lavorando sia con le scuole sia con le Università. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:Direzione Specialistica Autorizzazioni e Concessioni - SUAP. Proposta di Delibera N. 1414/2023: "Soppressione del mercato settimanale scoperto di via Benaco che si svolge nella giornata di venerdì". Parteciperanno:

  • dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap,
  • dr. Paolo Giuseppe Seris, Direttore di Area Attività Commerciali e Suap, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap,
  • dr. Giacomo Errico, Presidente APECA Unione Milano ConfCommercio,
  • dr. Luigi Leanza, APECA Unione Milano ConfCommercio,
  • dr. Maurizio Francesco Vailati, ANVA Confesercenti Milano Referente Mercati.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Attività Commerciali e Suap ha illustrato la delibera n. 1414 che prevede la soppressione del mercato scoperto del venerdì in via Benaco. Le ragioni di questa chiusura sono determinate dal fatto che i banchi presenti in questo mercato sono rimasti dieci, di cui non tutti sono sempre presenti e anche gli spuntisti non hanno manifestato un interesse a occupare gli spazi rimasti liberi. Inoltre, il sabato, nella vicina via Oglio è presente un mercato scoperto con molti banchi frequentato da molte persone. Rende noto che sia il Municipio 4 che le associazioni di categoria hanno espresso parere favorevole alla soppressione di questo mercato. Dopo un breve dibattito la delibera n. 1414 è stata data per discussa e avviata al Consiglio Comunale per la sua approvazione.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:Centro per la Salute del Bambino Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Assistente sociale di comunità Referente progetto QuBì e M5: Rizzello Mariastella,
  • Rappresentante Istituzione “Centro per la salute del Bambino” : Monica Castagnetti

ESITO:

I Rappresentanti dell'Istituzione "Centro per la salute del bambino", attraverso la proiezione di slide grafiche, hanno mostrato i progetti realizzati e spiegato che le prerogative della onlus sono quelle di supporto alla genitorialità responsiva ed alla diffusione delle buone pratiche, fin dai primi anni di vita del bambino, per prevenire la disuguaglianza educativa.
I Consiglieri hanno infine posto dei quesiti inerenti al rapporto del CSB con enti Ospedalieri ed esistenza di percorsi per minori stranieri non accompagnati, ai quali i rappresentanti fornivano esaustive risposte.

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Sopralluogo laboratorio LABZEROSEI - Trotter. Parco Trotter, ingresso di via Giacosa 46. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • d.ssa Monica Cracchi Bianchi, Direttore Area Servizi All'Infanzia, Direzione Educazione,
  • d.ssa Dodi Elisabetta, Dirigente Resp. Unita' Coord. Pedag. e Promoz. e Svil. Proget. di Innov., Area Servizi All'Infanzia, Direzione Educazione.

ESITO:

I consiglieri hanno visitato “Labzerosei”, spazio nel quale vengono svolte attività “phygital” per i bambini delle scuole materne. Le operatrici hanno mostrato come vengono organizzati gli incontri sia per le classi, durante gli orari scolatici, oppure per singoli bambini, nei weekend o nel pomeriggio (attraverso prenotazione). La Vice Sindaca e gli Uffici della Direzione Educazione hanno spiegato le tappe che hanno portato a realizzare tale spazio e il progetto sotteso che intende allargare tale esperienza ad altri luoghi della città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: " Recupera Rielabora Rigenera - progetto Fondazione Paolo Grassi - un progetto per le scuole". Saranno presenti:

  • Francesca Grassi, Presidente Fondazione Paolo Grassi;
  • Paola Bassani, Laboratorio Mangiafuoco, Docente di laboratorio di burattini;
  • Andrea Capaldi, Mare culturale urbano.

ESITO:

La seduta si è occupata della descrizione del progetto didattico “Recupera Rielabora Rigenera” promosso ed organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi, un’iniziativa pensata per bambini di 9-10 anni che sono soggetti di grande ricchezza e curiosità, nonché di grande malleabilità, proprio per ricevere attraverso la didattica teatrale uno stimolo esperienziale per l’inclusività culturale e sociale, al fine ultimo di far parte a pieno titolo nel mondo civile della città di Milano. Sono stati ascoltati gli operatori impiegati, che hanno utilizzato il teatro di figura dei burattini, che hanno riportato ottimi risultati nell’articolazione del progetto nelle scuole di alcune periferie della città.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"AUDIZIONE RETE RIUSO MUNICIPIO 5 con le associazioni Milano Sospesa, Aiutility, L’Alveare. Parteciperanno:

  • Luisa Maria Gerosa, Comune di Milano – Assessora alle Politiche Sociali all'Educazione ed Istruzione, Politiche della Salute, Cultura e Biblioteche – Municipio 5;
  • Mariacristina Campanini, Presidente della Associazione Aiutility Onlus;
  • Michela Stassano, Co-fondatrice di Milanosospesa;
  • Luca Maiocchi, L’Alveare;
  • Cristina Sappa, Co-fondatrice di Milanosospesa;
  • Mario Donadio, Fondatore dell’Associazione Vicini di Strada.

ESITO:

La seduta è stata dedicata all’audizione delle associazioni di volontariato operanti nel Municipio 5 che si occupano della raccolta di materiali: computer, giochi, vestiti, libri, accessori per bambini e di cibi che vengono distribuiti a chi ne ha bisogno. Ciascuna associazione ha avuto la possibilità di presentare le proprie attività e le proprie necessità. Queste ultime verranno affrontate in ulteriori sedute per capire in quale modo il Comune di Milano può intervenire per aiutare a superarle.
 

Aggiornato il: 24/11/2023