Calendario dal 11 al 15 settembre 2023

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - ANNULLATO
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso l'ex Palasharp, in Via Sant'Elia 33. Sarà presente:

  • l'Assessore Giancarlo Tancredi;
  • l'Architetto Carmelo Maugeri, il Direttore di Area Edilizia Demaniale;
  • rappresentanti del Municipio 8.

ESITO:


dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Audizione associazioni di categoria sulle nuove politiche adottate dalla Giunta Comunale inerenti all'area C.

Sono invitati:

  • Assessora alla mobilità: Arianna Censi,
  • Vice Presidente di Confcommercio Milano e Presidente di Assomobilità: Simonpaolo Buongiardino,
  • Assomobilità: Simone Mangiafico,
  • Confartigianato: Michele Testa,
  • Presidente di Aci Milano: Geronimo La Russa,
  • Presidente di ANCE: Regina de Albertis,
  • ANCE: Alessandra Zanni.

ESITO:

La seduta ha ospitato l’audizione delle audizione dei rappresentanti delle maggiori organizzazioni di categoria sulle problematiche inerenti l’ingresso in Area C. Si sono affrontati i temi cruciali e le criticità afferenti alla mobilità in entrata dei mezzi privati nel centro cittadino, sia da parte dei cittadini residenti che dei “city users” quotidiani della città, in rapporto al potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico e della cosiddetta mobilità dolce. In rappresentanza della Giunta comunale era presente l’Assessora alla Mobilità, la quale ha espresso il parere e le strategie in merito a questa delicata questione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta  dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: Aggiornamento progetto CLEVER Cities Milano Sono invitati:

  • Giancarlo Tancredi - Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Simona Collarini - Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana.

ESITO:

Il Direttore dell'Area Rigenerazione Urbana, coadiuvata da collaboratori, ha illustrato attraverso la proiezione di slide grafiche, lo stato dell'arte del Progetto "Clever Cities" cofinanziato dai fondi europei Horizon.
Milano si pone come capofila del progetto che volge al termine e vede coinvolte le città di Londra e Amburgo, con l'obbiettivo di fornire delle best practice e dei modelli replicabili in altri territori, nell'ambito della sperimentazione di infrastrutture verdi e "Soluzioni Naturalistiche Innovative" (NBS).
Pone focus sui tre progetti denominati CAL. realizzati attraverso le NBS, nell'area sud di Milano.  
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso,dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Parteciperanno:

  • Rossella Sobrero – Presidente di KOINETICA prima realtà in Italia dedicata alla CSR;
  • Annibale D’Elia - Direzione Lavoro Giovani e Sport - Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design
  • Annalisa Capilli - Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani – Responsabile Unità Coordinamento e Gestione Sponsorizzazioni
  • Marco Mazziotti - Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani – Responsabile Unità Fondi Ue Diretti

ESITO:

La Presidente di Koinetica, prima realtà in Italia dedicata alla comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa, e gli Uffici hanno illustrato le caratteristiche del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale chiarendo che si tratta di un’occasione per condividere strategie di sostenibilità e offrire momenti di confronto tra imprese, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto focus specifici sulla cultura aziendale sostenibile e inclusiva.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il BenessereOlimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Audizione di Rosanna Volpe, presidente di Milanosport e di Lorenzo Lamperti, direttore generale di Milanosport sull'applicazione dell'IVA ai corsi di Milanosport, come imposta dall'Agenzia delle Entrate.

ESITO:

La Presidente e il Direttore Generale di Milanosport hanno illustrato alla Commissione le disposizioni previste dall’Agenzia delle Entrate per l'applicazione dell'IVA del 22% ai corsi di Milanosport. Per l’anno 2023 Milanosport ha deciso di scontare del 10% i costi dei corsi, per venire incontro al pagamento dell’IVA da parte dell’utenza. La Commissione ha discusso in merito a possibili soluzioni da prendere a livello giuridico per vedere di far fronte a questa problematica per gli anni futuri.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Protocollo Zeus. Saranno presenti in audizione:

  • d.ssa Francesca Garbarino, criminologa CIPM Servizio per la Mediazione Sociale e Penale Comune di Milano;
  • d.ssa Maria Letizia Mannella, procuratrice Corte d'Appello di Milano;
  • dr. Giovanni Cuciti - Divisione Anticrimine Questura di Milano.

E' stato invitato l'Assessore Lamberto Bertolè e l'Assessore Marco Granelli.


ESITO:

L’Assessore Granelli e gli ospiti hanno illustrato il “Protocollo Zeus” approntato nel 2018 per inserire chi ha reazioni di rabbia eccessive in percorsi trattamentali al fine di prevenire escalation e che si affianca al provvedimento di ammonimento da parte del Questore. Hanno spiegato che la segnalazione alle forze dell’ordine avviene in forma anonima e che il Protocollo viene attivato in caso di stalking, maltrattamento e pedopornografia. Hanno fornito i dati concernenti le denunce sino a oggi e quelli concernenti gli inviti a seguire un percorso trattamentale, evidenziando come i recidivi siano una minima parte di coloro i quali hanno seguito tale percorso. I consiglieri hanno posto quesiti volti a comprendere meglio il funzionamento di tale Protocollo ed evidenziando come tali comportamenti debbano essere banditi, intervenendo dal punto di vista culturale ma anche repressivo. Gli ospiti hanno fornito ulteriori chiarimenti, mentre l’Assessore ha assicurato l’intervento del Comune per combattere tali fenomeni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Antimafia e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi, dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:Presentazione della piattaforma SILEG M4 sviluppata dalla società M4 al fine di contrastare ed evitare infiltrazioni della criminalità organizzata nei cantieri di opere pubbliche. Parteciperanno:

  • Presidente M4: Alessandro Lamberti;
  • Amministratore Delegato M4: Renato Aliberti;
  • Resp. Uff. Protocolli e Autorizzazioni M4: Francesca Rizzi.

Potrà collegarsi:

Responsabile di segreteria:

  • Laura Devenezia.

Sarà presente:

  • Direttore della direzione specialistica infrastrutture del territorio del Comune di Milano: Salvatore Barbara.

ESITO:

La Responsabile dell’Ufficio Protocolli e Autorizzazioni di M4 ha illustrato la piattaforma informatica SILEG utilizzata per contrastare ed evitare infiltrazioni delle criminalità organizzata nei cantieri delle opere pubbliche. In particolare è stato posto in evidenza che il sistema informatico è stato progettato da M4 ed è stata dimostrata la sua efficacia nel raggiungere lo scopo previsto. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 27/09/2023