Calendario dal 8 al 12 gennaio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo della Sottocommissione Carceri presso il ristorante "InGalera" all'interno del Carcere di Milano Bollate. Sarà presente:

  • Silvia Polleri, Presidente della Cooperativa sociale Onlus ABC - La Sapienza in Tavola".

Ritrovo alle ore 10 davanti all'ingresso del Carcere di Milano Bollate, a Milano, in Via Cristina Belgioioso n. 120.

ESITO:

La Presidente della Cooperativa sociale Onlus ABC, ha raccontato la propria esperienza professionale e nascita del ristorante "InGalera" all'interno del carcere di Bollate, spiegando le varie difficoltà riscontrate e l'importanza del lavoro nell'ambito della ristorazione, per le persone detenute, ai fini del recupero sociale dell'individuo e della riduzione della recidiva. 
La sfida lanciata attraverso il ristorante "InGalera" offre ai detenuti con misure alternative alla reclusione, una qualifica professionale ed una gratificazione, ponendosi come capofila e modello di best practice.
Dalle esperienze di vita e quelle acquisite grazie al ristorante gourmet, dalle persone detenute, l'"Officina del podcast" in collaborazione con la Cooperativa Sociale onlus ABC La Sapienza in tavola ha realizzato la serie "In Galera".
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:PROPOSTA DI DELIBERA N° 1990/2023 Statuto di AFM SpA - Modifiche agli articoli 9, 16, 17 e 18, introduzione dei nuovi articoli 19 e 20, con conseguente rinumerazione degli articoli successivi, e modifiche al rinumerato art.21 dello Statuto di AFM SpA. Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare - Emmanuel Conte;
  • Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati - Andrea Borsani;
  • Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate - Roberto Colangelo;
  • Direttore di Area Valutazioni Controllo e Gestione Economica Partecipate - Paolo Poggi.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato i principali contenuti della proposta di Deliberazione n. 1990/2023, relativi ad alcune modifiche statutarie, prevalentemente di carattere formale (convocazione dell’assemblea dei soci, prerogative del C.d.A., etc.), di AFM S.p.A. Nel corso del dibattito che ne è seguito, è stata proposta l’introduzione di una clausola di gradimento da parte del socio Comune di Miano riguardo ad eventuali future operazioni azionarie. La medesima proposta è stata considerata non perseguibile. Al termine della seduta, la proposta di Deliberazione in argomento è stata dichiarata discussa.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Modifica parziale dell’articolo 12 del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano. Parteciperanno:

  • Assessora ai Servizi Civici e Generali: Gaia Romani;
  • Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi: Laura Peroncini.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato la proposta di modifica all’articolo 12 del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano che introduce la possibilità di consentire la tumulazione del coniuge o dell’unito civilmente al cittadino benemerito già sepolto in uno dei reparti speciali del cimitero Monumentale. Hanno altresì chiarito che tale unione sarà possibile attraverso la doppia tumulazione nel medesimo manufatto di sepoltura.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale è stato posto un focus sull’estensione di tale possibilità anche a coloro che hanno convissuto senza formalizzare giuridicamente il vincolo.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e  Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Botteli Federico)
Ordine del giorno:Welfare e cultura: l'arte dell'abitare. Parteciperanno:

  • Fondatore drammaturgo/city maker Le compagnie malviste: Alvise Campostrini;
  • Fondatore direttore artistico Le compagnie malviste: Alessandro Manzella;
  • Organizzatrice/assistente sociale Le compagnie malviste: Arianna Tagliaferro.

E' stata invitata la Presidente Silvia Elena Fossati del Municipio 7

ESITO:

L’odierna seduta si è incentrata sulla presentazione dell’attività di un’Associazione di Promozione Sociale, “Le compagnie malviste”, che si occupa di rigenerazione urbana, sociale e paesaggistica attraverso il teatro sociale e la cultura. I suoi rappresentanti hanno raccontato questa interessante forma di welfare culturale che ha il preciso scopo di far vivere meglio le persone nelle case in cui abitano. Tutto questo per far sì che in alcune realtà, dove ancora si fatica ad avere attività sociali e culturali, si possa avere questo tipo di esperienze, uscendo quindi da quell’isolamento che a volte crea situazioni di forte disagio, che a sua volta possono portare anche a situazioni di aggressività e maltrattamento. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere il loro apprezzamento per questo tipo di intervento svolto sul territorio urbano, ponendo riflessioni e domande di approfondimento.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Audizione Assessore su percorso revisione PGT. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana fornisce delle specifiche relative al percorso di revisione del PGT evidenziando i dieci punti prioritari: 1. Cittaequa e sostenibile; 2. Casa accessibile - 20.000 nuovi alloggi di housing sociale; 3. Nuove porte della citta’ - 10 nodi: un progetto di scala metropolitana; 4. Superatlas dei quartieri - gli studi d’area estesi alla città; 5. Maggior tutela dei suoli naturali - 1,5 milioni mq. di aree sottratte all’edificazione; 6. Citta’ piu’ sana - allineare le regole al piano aria clima; 7. Piu’ spazio pubblico - incrementare aree pubbliche e connessioni; 8. Qualita’ urbana e regole trasparenti - regole chiare e semplici, identità locali, preesistenze; 9. Riequilibrare lo sviluppo - governare e indirizzare la densità; 10. Rigenerare le infrastrutture. Al termine i Consiglieri hanno espresso riflessioni nel merito.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo nello storico consultorio familiare C.P.D. - Centro Progetti Donna, e audizione in merito organizzazione e funzionamento del servizio consultoriale, con particolare riguardo all'importanza dello svolgimento del servizio consultoriale in ambito socio-sanitario nel territorio comunale del Municipio 1, in rete con la clinica Mangiagalli situata in prossimità, nonché con riguardo all’attività di formazione e di informazione sociale e culturale svolta tramite l’associazione C.P.D. Centro Problemi Donna. Saranno presenti:

  • Laura Vitali, Presidente della cooperativa sociale Centro Progetti Donna,
  • Paola Grassi, consigliera d'amministrazione Centro Progetti Donna,
  • Francesca Mosciatti, Presidente dell'associazione Centro Problemi Donna.

ESITO:

I Consiglieri e le Consigliere, presenti in loco, hanno avuto modo di ascoltare l’esauriente presentazione del Centro Progetti Donna Jeanne Deroin (Consultorio Laico Autogestito condotto dall’omonima Cooperativa Sociale iscritta nel Registro del Terzo Settore ed autorizzato da ATS Milano), fornito loro dalle Responsabili del medesimo. Il Centro, che vanta una lunga storia, è gestito da sole donne, professioniste in più discipline, ed eroga, a costi moderati, prestazioni ambulatoriali di varia natura (ginecologia ed ostetricia, ecografia, dermatologia, osteopatia e psicologia) nonché consulenza sia legale che sociale. L’attuale sede, concessa dal Comune di Milano nel 2012 con canone calmierato, ha il contratto di locazione in scadenza nel prossimo mese di maggio. Riferiscono, a tale ultimo riguardo, che sono in corso trattative con l’Amministrazione Comunale, considerata la centralità dei servizi offerti e il significativo e crescente afflusso di soggetti assistiti, per il prosieguo del rapporto di locazione.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "FEAD" Invitati:

  • Lamberto Bertolè - Assessore al Welfare e Salute;
  • Angelo Stanghellini - Direttore Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare e Salute;
  • Monica Grassi - Collaboratrice dell’Unità Diritti e Grave Emarginazione - Area Diritti e Inclusione – Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le azioni rese possibili dal progetto FEAD a favore di indigenti, persone fragili e senza fissa dimora, finanziato con fondi europei per 4 milioni di euro e della durata di 1 anno, precisando che l’intervento non è un’elargizione di tipologie di beni, ma mira ad avviare il soggetto fragile a un reinserimento. Hanno evidenziato le tipologie d’intervento e la capacità di creare una cabina di regia tra Amministrazione ed enti del terzo settore. I consiglieri hanno elogiato la bontà dell’intervento e posto quesiti in merito al percorso e alle possibilità future. Hanno, inoltre, sottolineato anomalie concernenti la decadenza dall’assegnazione di un alloggio per persone detenute con pene brevi. Gli Uffici hanno fornito risposte ai quesiti, mentre l’Assessore ha condiviso le preoccupazioni circa il pericolo che alcune persone siano costrette a permanere in strada a causa di errate interpretazioni.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Audizione del Delegato alla  Sicurezza e Coesione  Sociale dr. Franco Gabrielli. Parteciperanno:

  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza;
  • Franco Gabrielli, Delegato alla Sicurezza e Coesione sociale.

ESITO:

L'Assessore alla Sicurezza ha illustrato le strategie messe in atto dal Comitato Sicurezza ed i relativi obbiettivi, evidenziando la necessità di una riforma della Polizia Locale e l'istituzione della nuova figura del Vigile di Prossimità.
Il Delegato alla Sicurezza, pone focus sulle materie di competenza statuale, tra cui rientrano l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, chiarendo il confine con quelle di competenza locale.
In base ai dati, relativi ai principali reati commessi negli ultimi anni nella città di Milano, riferisce una scarsa percezione della sicurezza da parte dei cittadini, dovuta anche al mancato presidio del territorio, concordando pertanto con l'Assessore in merito ad una riforma delle Legge Quadro della Polizia Locale, proponendo un maggiore coinvolgimento dei Municipi sulla gestione delle problematiche legate alla sicurezza.
Infine i Consiglieri ponevano numerosi quesiti ai quali veniva fornita esaustiva risposta, ma causa delle numerose richieste d'intervento da parte dei Consiglieri e la fine del tempo a disposizione, il Presidente dichiarava discusso L'ordine del giorno, precisando la volontà di un prossimo aggiornamento della seduta.        
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana )
Ordine del giorno:Protocollo interistituzionale Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne. Sono stati invitati in audizione:

  • Assessore al Welfare: Lamberto Bertolè;
  • Direttore di Area Direzione Welfare e Salute: Angelo Stanghellini;
  • Funzionaria dei Servizi Socio-assistenziali Direzione Welfare e Salute: Miriam Pasqui;
  • Direttora di Area Direzione Welfare e Salute: Cristiana Benetti Alessandrini;
  • Funzionaria dei Servizi Socio-assistenziali Direzione Welfare e Salute: Silvia Zandrini;
  • Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità di genere: Elena Lattuada;
  • Commissario Nucleo tutela donne e minori Direzione Sicurezza Urbana: Silvia Terrana.

Per i Municipi sono stati invitati in audizione:

  • Marta Maria Nicolazzi;
  • Francesca Ulivi;
  • Arianna Curti;
  • Valeria Borgese;
  • Filippo Rossi;
  • Marina Rosa Giuseppi Melloni;
  • Stefania Simona Pasq Vedovato;
  • Francesca Cristina Gisotti;
  • Roberta Lamberto;
  • Serenella Calderara;
  • Tiziana Elli.        

ESITO:

Gli Assessori al Welfare e alla Sicurezza hanno illustrato il protocollo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne. In particolare hanno evidenziato l’ampia rete di sottoscrittori del protocollo che permette di avere una rete diffusa sul territorio di sentinelle che hanno lo scopo d’intercettare rapidamente gli episodi di violenza fornendo adeguato supporto. Le Dirigenti dei Servizi comunali hanno fornito dei dati sulle attività svolte nel 2023 e dalle rappresentanti dei Municipi è emersa l’esigenza di effettuare della formazione su questo tema a chi opera sul territorio come, ad esempio, il personale scolastico.

Aggiornato il: 15/01/2024