Calendario dal 22 al 26 gennaio 2024

dalle ore 11.30 alle ore 13.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Resoconto Ordinanza Porta Venezia Saranno presenti in audizione:

  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli;
  • Comandante Polizia Municipale: Marco Ciacci;
  • Assessore alle Politiche del Lavoro: Alessia Cappello;
  • Ds Autorizzazioni e Concessioni: Luigi Draisci;
  • Direttore Area Attività commerciali e Suap: Paolo Seris;
  • Direttore Area Pubblicità e Occupazione suolo: Nunzio Dragonetti.

ESITO:

L’Assessore Granelli ha illustrato gli esiti dell’ordinanza concernente l’area della “movida” di Porta Venezia (Lazzaretto / Melzo), precisando che la sperimentazione, della durata di due mesi, ha portato risultati positivi. Ha spiegato quali fossero gli obiettivi e quali azioni sono stati messi in campo; ha fornito i dati concernenti i controlli effettuati dall’Organismo di presidio istituzionale. Ha evidenziato che gli esercenti hanno risposto positivamente a quanto richiesto dall’ordinanza, come si evince dalle percentuali di sanzioni elevate. I consiglieri sono intervenuti per sottolineare come gli esercenti si siano dimostrati collaborativi e si siano attenuti al contenuto dell’ordinanza; hanno, inoltre, chiesto un controllo costante per limitare le infrazioni nel parcheggio da parte degli automobilisti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Atelier Teatro. Le mille e una piazza. Saranno presenti:

  • Presidente Atelier Teatro: Giulia Salis;
  • Direttore Artistico Atelier Teatro: Ruggero Caverni;
  • Direttrice Area Spettacolo: Isabella Menichini.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti e le caratteristiche del progetto “Le mille e una piazza”, proposto dall’associazione culturale Atelier Teatro, chiarendo che si tratta di un festival di teatro popolare delle periferie milanesi, con spettacoli gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età, giunto alla sua quinta edizione. E’ seguito un dibattito nel corso del quale gli intervenuti hanno espresso il proprio plauso al progetto auspicando che possa raggiugere e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il cantiere degli impianti in costruzione per i Giochi olimpici e paralimpici del 2026, con ritrovo in Viale degli Alberghi – Rho, Gate - Porta Sud. Saranno presenti:

  • l'Assessora Martina Riva;
  • Matteo Trezzi Fiera Milano Congressi – Head of area commerciale;
  • Andrea Ferrari Fiera Milano S.p.A. – Head of Institutional affairs;
  • Mario Lisippo, Institutional affairs.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la Fiera Milano Rho dove hanno preso visione dello stato di avanzamento dei lavori in atto per ospitare le gare di velocità e di hockey delle Olimpiadi Invernali 2026 nei padiglioni 13-15 e 22-24. In particolare il responsabile del cantiere ha reso noto che si sta rispettando il cronoprogramma per cui questi padiglioni saranno consegnati al Comitato Olimpico il 1°agosto 2025 per l’installazione delle tribune, dei campi di gara e degli spogliatoi. A fine evento Olimpico tutto verrà smantellato e i padiglioni verranno utilizzati per altri eventi fieristici.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera N/2055- Modifica dell’art.30 comma 2 del Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti - TARI. Parteciperanno:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Massimiliano Bianchimano.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto che modifica il comma 2 dell’articolo 30 del testo regolamentare per l’applicazione della tassa sui rifiuti stabilendo che l’acconto sarà calcolato applicando il 60% delle tariffe vigenti nell’anno precedente. Hanno altresì reso noto che cambieranno le scadenze per il pagamento prevedendo due versamenti semestrali.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale è stato posto un focus sulle modalità di pagamento e chiesti chiarimenti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito puntuale risposta.
Al termine del dibattito la Presidente ha quindi dichiarato discussa la deliberazione n. 2055 che può essere portata all’esame del Consiglio comunale
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione e presentazione associazione OspitaMi. Saranno presenti in audizione:

  • Presidente dell'associazione OspitaMi: Fabio Calarco;
  • Vice Presidente dell'associazione OspitaMi: Chantal Acchiardi.

ESITO:

Il Presidente e la Vicepresidente dell'associazione OspitaMi hanno illustrato alla Commissione le attività svolte dall’associazione nell’ambito dell’home sharing. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni dei Consiglieri in merito a numero soci, sportelli informativi e servizi forniti dagli stessi.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:"Analisi proposta in merito alla riduzione aliquota iva sul teleriscaldamento". Saranno presenti in audizione:

  • Aldo Ugliano - promotore;
  • Salvatore Crapanzano - Presidente coordinamento comitati milanesi;
  • On. Silvia Roggiani;
  • On. Andrea Mascaretti.

ESITO:

La seduta ha portato in evidenza la disparità nell’applicazione dell’aliquota IVA sulla fornitura del teleriscaldamento in numerosi quartieri di caseggiati popolari di Milano. Questa sperequazione è stata oggetto di un’iniziativa a livello parlamentare, oltre che sollevata da molteplici comitati locali, allo scopo di uniformare il trattamento fiscale, soprattutto per le famiglie più disagiate. Il dibattito emerso ha permesso di sensibilizzare ulteriormente i consiglieri presenti che hanno convenuto per un maggior interessamento fattivo e concreto verso l’equità tributaria da parte delle istituzioni locali.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva-Accessibilità e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Misure temporanee per migliorare la sicurezza stradale sul ponte della Ghisolfa in attesa dei lavori per la ciclabile Parteciperà:

  • Direzione Mobilità - Unita' Pianificazione Attuativa e Ciclabilita': Nicola Nicoliello.

Sono stati invitati:

  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato le misure temporanee che si intendono adottare per rendere il Ponte della Ghisolfa più sicuro per la mobilità ciclabile, in attesa dell’esecuzione di lavori della pista ciclabile. Hanno spiegato che le opere saranno di segnaletica verticale (quando giungerà l’autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti) e orizzontale. Hanno informato che si procederà con la chiusura al traffico di via Delfico, rendendola ciclopedonale. I consiglieri sono intervenuti, da un lato criticando alcune scelte politiche di procedere con lavori temporanei e di posizionare indicazioni orizzontali potenzialmente pericolose proprio per le categorie più indifese, dall’altro elogiando la scelta dell’Amministrazione di operare nel senso illustrato e chiedendo ulteriori specifiche in merito alle opere.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Sottocommissione Carceri e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Presentazione della convenzione firmata da CSI e CONI Lombardia con il Tribunale per i Minorenni di Milano per lo svolgimento delle attività socialmente utili e lavori di pubblica utilità nell’ambito di una società sportiva. Interverranno:

  • Assessora allo Sport: Martina Riva;
  • Presidente del Tribunale dei Minorenni di Milano: Maria Carla Gatto;
  • Presidente del CONI Lombardia: Marco Riva;
  • Presidente del Centro Sportivo Italiano (CSI) Comitato di Milano: Massimo Achini.

ESITO:

La Presidente del Tribunale Minori, rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati, del CONI e del CSI hanno illustrato la convenzione, sottoscritta dalle parti, per lo svolgimento di attività socialmente utili e per lavori di pubblica utilità da effettuare nell’ambito di una società sportiva. I Consiglieri hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del documento che punta ad utilizzare lo sport come uno strumento di rieducazione e di reinserimento sociale in alternativa allo scontare della pena. Nel corso della seduta sono state presentate anche le modalità con cui sarà possibile accedere a questo strumento particolare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Pacente Carminee dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Stato di avanzamento dei lavori interessati dai Fondi PNRR impiegati nella realizzazione di progetti presentati nell’ambito dei Piani Urbani Integrati. Saranno presenti come ospiti:

  • Assessore Tancredi - Assessore Urbanistica Comune di Milano,
  • Simona Collarini - Direzione Rigenerazione Urbana- Comune di Milano,
  • Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani- Comune di Milano,
  • Antonio Sebastiano Purcaro- - Direttore Generale Città Metropolitana.

ESITO:

Gli ospiti hanno ricordato che Città Metropolitana è destinataria di 277 milioni di euro finanziati con i Fondi PNRR per l’attuazione dei Piani Urbani Integrati. Hanno altresì descritto le caratteristiche dei progetti e riferito che lo stato di avanzamento degli interventi è positivo e che ad oggi i tempi sono rispettati.
E’ seguito un dibattito al termine del quale è stata esplicitata l’intenzione di approfondire la trattazione dell’argomento convocando un’ulteriore Commissione.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: 1)Proposta di Delibera n. 1905-2023:Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) del D. Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano, nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, per complessivi €. 9.212,47; 2) Proposta di Delibera n. 2026-2023: Riconoscimento debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.194 comma 1, lett. A) del D. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli ammessi dall’Autorità giudiziaria nei confronti del Comune di Milano, nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, per complessivi €.10.289,02. Interverrà:

  • Direttore Area Procedure sanzionatorie: Paolo Ghirardi.

ESITO:

Il Direttore di Area della Direzione Sicurezza Urbana ha effettuato una dettagliata analisi dei provvedimenti, mettendo in evidenza i casi più rilevanti. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discusse le delibere n.1905 e n. 2026 del 2023 inviandole al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Antimafia ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Interventi Sensibilizzazione Antimafia nelle scuole. Parteciperanno:

  • Vicesindaca, Assessora all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Direttore Direzione Educazione: Beatrice Arcari;
  • Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi_Direzione Educazione: Roberta Guerini.

ESITO:

Alla presenza della Vice Sindaca, nonché Assessora all’Educazione, sono stati presentati gli interventi educativi organizzati dal Comune di Milano ai sensi della Legge n. 234/2021 per la promozione della legalità e lotta alle mafie, diffusi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, durante l’anno scolastico scorso e mantenuti in quello corrente. Tali percorsi formativi, supportati operativamente da Associazioni ed Enti del Terzo Settore, hanno dato vita al progetto “L’Onda” che si è articolato in attività di inclusività didattica con carattere laboratoriale, a campus di varia natura ed attività sportive in occasione di anniversari particolarmente significativi. Un focus particolare è stato dedicato al Centro per la Giustizia riparativa e Mediazione Penale. I consiglieri hanno così potuto svolgere osservazioni e domande di approfondimento a cui è stata fornita esaustiva risposta.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto” Progetto Bard Project” Formazione tutor fatta dai detenuti nei confronti degli studenti non detenuti. Interverranno:

  • Responsabile del Progetto Bard Project: Elena Landone e la d.ssa Felicia Robles.
  • Referente Anpec_Lombardia: Felicia Robles.

ESITO:

Le Referenti del Progetto Bard Project, invitate in commissione, hanno fornito delle specifiche relative al Progetto stesso, adottato dall’Università di Milano, dove i detenuti del carcere di Bollate e di Opera possono svolgere la funzione di tutor nei confronti di studenti in difficoltà. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il BenessereOlimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione della Presidente della Commissione Sport Susanna Beretta e del Vicepresidente Emanuele Telesca nonchè della Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi sulla situazione dell'attività sportiva e dei relativi impianti all'interno del Municipio 8".

ESITO:

Il Vice Presidente della Commissione Sport del Municipio 8 ha illustrato la situazione concernente gli impianti sportivi siti nel Municipio, sottolineando le criticità rappresentate dal traffico causato dalle manifestazioni che si tengono presso l’Allianz Cloud, dalla mancata ristrutturazione del Palasharp, dall’esito dei lavori del Lido. Ha rimarcato i problemi connessi ala presenza, talvolta contemporanea, di eventi nei tre impianti vicini di S. Sito, Maura e e Ippodromo. Ha sottolineato che il Municipio ha espresso parere contrario alle richieste di trasformare il campo di calcio in campi di padel avanzate dal titolare della concessione del Centro sportivo Pavesi. I consiglieri sono intervenuti evidenziando che il Municipio ha al proprio interno impianti quale il Vigorelli, ma anche la Montagnetta di S. Siro; hanno sottolineato il lavoro compiuto dalla Polisportiva di Garegnano. Hanno, inoltre, sottolineato la necessità di rafforzare la rete già presente per offrire ai cittadini la miglior gamma possibile di attività sportive di base.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali(Presieduto dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:Un aggiornamento sui Fondi Europei di tipo diretto, ultimi progetti e futuri bandi. Parteciperanno:

  • Direttore Specialistico Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta;
  • Dirigente Responsabile Unita' Fondi Ue Diretti presso DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Marco Mazziotti

ESITO:

Alla presenza dei maggiori dirigenti della DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani, è stato illustrato lo stato di attuazione dei Fondi diretti europei del Comune di Milano, fornendo un quadro di insieme e le corrispondenti linee di sviluppo. Sono stati descritte le principali fonti di finanziamento europee, nonché la Governance dei fondi diretti, arrivando ad una panoramica dei progetti conclusi nel 2023 e le maggiori sfide per il 2024. Infine sono stati presentati i prossimi bandi in uscita.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:"Audizione Associazione Ankyra, centro antiviolenza per le persone vittime di violenza domestica e relazionale". Saranno presenti in audizione:

  • avv. Veronica Coppola - Presidente Associazione Ankyra,
  • d.ssa Patrizia Montalenti - Fondatrice Associazione Ankyra.  

ESITO:

La Presidente e la Fondatrice dell’Associazione Ankyra hanno illustrato alla Commissione le attività svolte e il supporto fornito a favore delle persone vittime di violenza nelle relazioni, a prescindere dal loro orientamento sessuale. La Commissione ha manifestato il proprio apprezzamento nei confronti della mission di questa associazione.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione del movimento delle Benefith Corporation. Parteciperanno:

  • Direzione Lavoro Giovani e Sport- Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design: Annibale D’Elia;
  • DS Autorità Gestione e Monitoraggio Piani – Resp. Unità Coord. e Gestione Sponsorizzazioni: Annalisa Capilli.

ESITO:

Rappresentanti di B Lab, network di associazioni e fondazioni no profit, hanno illustrato le attività da loro svolte che hanno l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta. Il loro lavoro è stato molto apprezzato dai Consiglieri che hanno posto molti quesiti per cui si è stabilito di proseguire il dibattito in una prossima seduta.
 

 

Aggiornato il: 07/02/2024