Calendario dal 12 al 16 febbraio 2024

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: “Sopralluogo a Cascina Carpana - Cascina Ri-Nascita: un progetto per l’autonomia economica e abitativa delle donne con figli in uscita dalla violenza".

Ritrovo Via San Dionigi 121/A .

Saranno presenti:

  • Cristina Carelli - CADMi,
  • d.ssa Alessandra Kustermann,
  • Claudia Di Palma - SVS Donna Aiuta Donna.

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso Cascina Carpana / Ri-Nascita dove le 3 associazioni (SVS, CADMI e Campacavallo) riunite in ATI hanno illustrato i contenuti del progetto che prevede la ristrutturazione della cascina, ottenuta grazie a un bando del Comune che la concede per 90 anni, e la realizzazione dii 9 strutture per donne con figli vittime di violenza per il loro inserimento in percorsi lavorativi. Perciò saranno realizzati laboratori di vario tipo. Inoltre sono previsti anche un ristorante e un bistrot al fine di aprire alla città lo spazio, che ospiterà anche varie attività per bambini, attività di circo morbido ed equitazione affettuosa, e per adulti. Le associazioni hanno precisato che i costi si aggireranno attorno a 6.000.000€, già finanziati per oltre la metà.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio- Patrimonio Immobiliare  e Antimafia (Presieduto dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Illustrazione dell'attività svolta dal Comune di Milano nell'ambito dell'antiriciclaggio. Parteciperanno:

  • Direttore di Direzione Recupero Evasione e Coattiva: Antonella Fabiano;
  • Direttore di Area Direzione Recupero Evasione e Coattiva: Anna Barbato.

E' stato invitato:

  • l'Assessore Emmanuel Conte.

ESITO:

La Direttrice della Direzione Recupero Evasione e Coattiva in collaborazione con la Direttrice dell’Area Recupero Evasione e Coattiva ha illustrato le attività svolte dal Comune di Milano nell’ambito dell’antiriciclaggio. In particolare hanno fornito informazioni sul quadro normativo e successivamente su come è organizzato il servizio e quali risultati sono stati ottenuti dalla sua costituzione a oggi. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti a quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute ed Educazione e Food Policy(Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:  Sopralluogo presso la struttura Piccole Case di Via Cipro 8.

ESITO:

“Le Piccole Case”, oggetto del sopralluogo, è un Centro Riabilitativo d’eccellenza destinato alle bambine ed ai bambini con disturbo dello spettro autistico in età evolutiva (2 - 11 anni) ed alle loro famiglie ed è gestito dall’Associazione “L’Abilità”. Lo spazio, recentemente riqualificato a spese dell’Associazione, si presenta vivacemente colorato e molto confortevole. La Direttrice dell’Associazione e la Coordinatrice del Centro hanno precisato che gli interventi effettuati, finalizzati al recupero della capacità di interazione sociale ed al potenziamento delle competenze relazionali, sono, laddove possibile, parzialmente a carico delle famiglie (fino al 30%) ed in non pochi casi, totalmente a spese dell’Associazione, grazie a donazioni e lasciti. Ha infine comunicato che è in corso la procedura di accreditamento presso Regione Lombardia.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il BenessereOlimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione del Pio Istituto dei Sordi e della Federazione Sport Sordi Italia con la presentazione del documentario Deaflympics. Saranno presenti:

  • Fabio Gelsomini, Segretario Federale Federazione Sport Sordi Italia;
  • Stefano Cattaneo, Direttore Generale del Pio Istituto dei Sordi.

ESITO:

Gli ospiti hanno descritto le attività della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, volte all’inclusione delle persone con disabilità uditiva, e presentato il documentario sulle “Deaflympics” del 2022, realizzato in collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri e gli ospiti hanno sottolineato come lo sport rappresenti un'opportunità unica di crescita e di inclusione per le persone con disabilità uditiva ed evidenziata altresì l’importanza di una comunicazione efficace delle attività proposte dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi e dalla Federazione Sport Sordi Italia.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro(Presieduto dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:Approvazione del Regolamento per l'autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione 'Milano - delibera 2088". Parteciperanno:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello,
  • dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap,
  • d.ssa Mariangela Zaccaria, Direttore Affari Generali e Istituzionali, Direzione Generale,
  • d.ssa Alessandra Marcatelli, Dirigente Coordinamento e Semplificazione delle Comunicazioni con Cittadini City Users Imprese, Direzione Generale.

ESITO:

Oggetto dell’odierna seduta è stata la Delibera n. 2088/2023, che riporta il Regolamento per l’autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione “Milano”. L’ Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, coadiuvata da alcuni Dirigenti apicali delle Direzioni interessate dal provvedimento, ne hanno illustrato i contenuti che riguardano l'utilizzo della parola “Milano” in tutte quelle attività che sono marchi prettamente commerciali, quindi con finalità di scopo nonché di lucro. Dunque per impedire che si verifichino abusi o utilizzi in qualche modo errati, il Comune di Milano si è dotato di un regolamento che fornisce all’Ente la possibilità di stabilire quando e dove usufruire del nome della città. I consiglieri presenti hanno dato vita ad un nutrito dibattito sulle modalità di applicazione del provvedimento. Le osservazioni emerse sono state accolte e commentate in maniera esauriente.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Audizione dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, impegnata nel Grande Satyagraha (sciopero della fame) per denunciare il sovraffollamento carcerario e la necessità di implementare politiche alternative alle carceri . Interverranno:

  • Presidente Nessuno Tocchi Caino: Rita Bernardini; 
  • Consiglio Direttivo Nessuno Tocchi Caino: Raffaella Stacciarini

ESITO:

Rappresentanti dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” hanno illustrato la situazione del sistema carcerario italiano caratterizzato da una situazione di sovraffollamento che rende le condizioni di vita dei ristretti non degne di un Paese civile. Sono state presentate diverse proposte volte a risolvere questa problematica che ha trovato concordi i Consiglieri partecipanti alla seduta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Continuazione Progetto "Busta Rossa" precedentemente presentato in Commissione in data 14 novembre 2022. Riferire e condividere il lavoro di rete svolto a conclusione del percorso itinerante della mostra 2023, legata ai 10 anni del Progetto. Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;
  • Consigliera Roberta Osculati;
  • Assessora Welfare - Municipio 2: Donatella Ronchi;
  • Medico di medicina Sociale ed esperta di servizi sociosanitari, referente del Gruppo Volontari BUSTA ROSSA del Comune di Milano: Stefania Zazzi;
  • Presidente dei Rappresentanti di MVI (Medici Volontari Italiani): Faustino Boioli
  • Responsabile per MVI (Medici Volontari Italiani) del Progetto BUSTA ROSSA: Carlo Geri;
  • Vice presidente City Angels: Castelli Sergio;
  • Rappresentanti Casa della Comunità "Don Orione" nel Municipio 2: Claudio Sichenze;
  • Assistente sociale per lo Sportello BUSTA ROSSA CDC Don ORIONE: Franca Mignani.

ESITO:

Il Medico di medicina Sociale ed esperta di servizi sociosanitari, referente del Gruppo Volontari BUSTA ROSSA del Comune di Milano ha fornito degli aggiornamenti relativi al "Progetto Busta Rossa", finalizzato a facilitare l'assistenza medica alle persone più fragili e ai pazienti anziani; è stata presentata la mostra itinerante nei 9 municipi. Sono intervenuti rappresentanti dell'Amministrazione comunale, delle associazioni "Medici Volontari Italiani" e  dei "City Angels".

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Progetto Educazione Alimentare con interventi della Società Italiana di Pediatria. Parteciperanno:

  • Pediatra Presidente SICuPP_ Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche Lombardia: Marina Picca;
  • Pediatra SICuPP_Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche: Paolo Brambilla.

ESITO:

Gli ospiti hanno spiegato il punto di partenza che li ha portati a elaborare un progetto per l’educazione alimentare, basata su corretti stili di vita per la crescita armonica e per prevenire malattie future. Hanno rilevato come il ruolo dei pediatri sia educare da subito bambini e famiglie a diete sostenibili, portare al cambiamento di abitudini alimentari, seguendo anche quanto sta operando per conoscere le abitudini alimentari dei bambini e fornire per facilitare la nutrizione sana e sostenibile. Hanno mostrato i dati di un’indagine, condotta da pediatri della SICuPP, sull’intero territorio del nord Italia sulle abitudini alimentari dei bambini e sui consumi settimanali, oltre a un video indicante le modalità per preparare cibi sani, naturali e a poco prezzo per abituare i bambini a variare la dieta e i genitori a preparare i cibi. I consiglieri sono intervenuti sottolineando l’importanza di quanto descritto e del lavoro svolto dalla Società e rilevando come anche il Comune con la sua politica di Food Policy e con l’azione di Milano Ristorazione stia operando nella medesima direzione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e  Mobilità Ambiente Verde Animali (Presieduta dal Consigliere Pacente Carminee dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Stato di avanzamento dei lavori interessati dai Fondi PNRR impiegati nella realizzazione di progetti per la mobilità. Saranno presenti come ospiti:

  • Assessora Arianna Censi;
  • Stefano Riazzola;
  • Salvatore Barbara;
  • Carlo Nicola Frances Casati;
  • Veronica Bellonzi;
  • Mara Pala;
  • Paola Taglietti;
  • Guido Costa;
  • Marcello Oneta.

 

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora alla Mobilità si è svolto un nuovo e tempestivo aggiornamento rispetto allo stato di avanzamento dei lavori per tutti gli interventi del Comune di Milano che riguardano il PNRR. Si è dunque proceduto all’audizione dei Dirigenti delle Direzioni afferenti ai diversi progetti che hanno elencato e descritto dettagliatamente i cantieri, nonché le relative realizzazioni, dal punto di vista del cronoprogramma tecnico, che finora è stato puntualmente rispettato.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione di Merits (Società Benefit e B Corp) e delle attività entro il Comune di Milano e conclusione commissione B Lab. Partecipanti:

  • Monica Gasparini – Responsabile Unità Integrazione Sociale e Lavorativa/Centro Mediazione Lavoro – Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare e Salute,
  • Nicola Ardagna - Unità Sostegno al Reddito e Titoli Sociali - Area Domiciliarità - Direzione Welfare e Salute, 
  • Roberto Sanlorenzo - Founder, Amministratore Unico di Merits Srl Sb.

ESITO:

L’Amministratore Unico di Merits Srl SB ha chiarito che Merits è un’organizzazione che propone reti di scambio che creano reciprocità, economia sostenibile e impatto sociale positivo attraverso un’app gratuita con la quale chi partecipa come volontario o donatore riceve come segno di gratitudine dei 'merits' che possono essere spesi in beni e servizi presso gli operatori economici di prossimità o e-commerce virtuosi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso alla progettualità descritta e chiesto alcuni chiarimenti ai quali l’ospite ha fornito risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduto dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:Le mafie internazionali e i rapporti con le organizzazioni criminali italiane. Illustrerà la relazione il Professor Federico Varese.

ESITO:

L’ospite invitato in Commissione a riferire circa i legami tra le mafie internazionali e quelle del nostro Paese ha relazionato, in modo particolare, sull’incremento significativo della produzione di foglie di coca in Colombia nonché della distribuzione, di molto aumentata, delle droghe pesanti nel mondo. Ha avuto modo, inoltre, di stigmatizzare il ruolo che la criminalità organizzata russa ha assunto a livello globale e proposto nuove e diverse scelte politiche, nazionali ed internazionali, di contrasto al fenomeno delle droghe.
 

Aggiornato il: 26/02/2024