Calendario dal 28 novembre al 2 dicembre 2022

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso la Fondazione Luigi Rovati. Punto di ritrovo: corso Venezia, 52. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Giovanna Forlanelli, Presidente Fondazione Luigi Rovati;
  • Monica Loffredo, Direttrice della Fondazione Luigi Rovati.

 

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la sede della Fondazione Rovati, sita in corso di Porta Venezia 52, per visitare il museo ospitato nell’edificio che custodisce una preziosa raccolta di ceramiche, bronzi e ori etruschi. Il percorso di visita si snoda dal piano Ipogeo al primo Piano Nobile e accosta opere d’arte moderna e contemporanea a più di 200 reperti della collezione etrusca.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Casa-Piano Quartieri, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali,Controllo Enti Partecipati ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli, dal Consigliere Monguzzi Carlo, dal Consigliere Marco Bestetti e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Audizione del nuovo Amministratore Delegato di MM S.p.A., Ing. Francesco Mascolo. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora all'Istruzione, Anna Scavuzzo,
  • l'Assessora all'Ambiente e Verde, Elena Grandi,
  • l'Assessore alla Casa, Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • ing. Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM S.p.A.,
  • dr. Lorenzo Persi, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Regolazione di MM S.p.A.

ESITO:

Il nuovo Amministratore Delegato di MM S.p.A. ha illustrato alla Commissione l’andamento economico della società. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a occupazioni abusive, efficientamento energetico degli edifici, confronti sindacali, morosità, piano industriale e valorizzazione risorse interne.

dalle ore 13.30 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Rigenerazione Urbana, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Aggiornamenti sullo stato dei ricorsi giudiziari avverso il Comune di Milano relativamente ai ricorsi giudiziari sugli impianti che ospiteranno i Giochi olimpici e paralimpici a Milano. Saranno presenti:

  • gli Assessori Martina Riva e Giancarlo Tancredi,
  • l'Avvocato Antonello Mandarano, responsabile della Direzione Avvocatura del Comune di Milano.

ESITO:

Gli Uffici hanno chiarito che è favorevole al Comune di Milano l’esito dei ricorsi afferenti all’area di Santa Giulia, dover sorgerà l’arena dedicata alle gare di hockey su ghiaccio, agli scali ferroviari, in particolar modo allo scalo ferroviario di Porta Romana che accoglierà il villaggio olimpico, e al Palasharp. E’ stato inoltre richiamato il rispetto del cronoprogramma dei lavori per le prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026.
 

 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana,Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno: Approvazione delle modifiche dello Statuto di AFOL Metropolitana connesse alla fusione per incorporazione di Eurolavoro S.c.ar.l. in AFOL Metropolitana: Modifica art. 8 - Abrogazione comma 2 dell’art. 15 con conseguente rinumerazione commi successivi. Rettifica della numerazione dei commi dell’art. 23. Approvazione degli indirizzi per la conseguente modifica della Convenzione regolante i rapporti tra gli Enti consorziati. Numero proposta: 3942. Parteciperanno:

  • dr. Federico Ottolenghi, Direttore Settore Politiche del Lavoro di Città Metropolitana
  • prof. Maurizio Del Conte, Presidente di Afol Met
  • dr. Maurizio Di Rino, Direttore di Afol Met
  • d.ssa Mariangela Zaccaria - Vice Capo di Gabinetto
  • d.ssa Sabina Banfi - Direttrice Area Giovani, Lavoro e Sport
  • dr. Andrea Borsani - Direttore Area Gabinetto del Sindaco
  • d.ssa Lucia Scopelliti - Direttrice Area Formazione e Lavoro

ESITO:
Il Direttore del Settore Politiche del Lavoro di Città Metropolitana ed il Direttore dell’Area Gabinetto del Sindaco hanno illustrato le proposte di modifica dello Statuto di AFOL Metropolitana, resesi necessarie in seguito alla fusione per incorporazione di EuroLavoro S.c.ar.l in AFOL Metropolitana. La relativa proposta di Deliberazione (3942/2022) è stata dichiarata discussa che può, pertanto, proseguire il suo iter in Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde-Animali ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno:"Progetto sull'economia circolare dei fanghi da degrassamento (Milano Ristorazione e Gruppo CAP)". Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all'Istruzione con delega alla Food Policy,
  • dr. Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy e Agricoltura, Direzione Educazione,
  • dr. Dario Mastaglio, Servizi Tecnici Milano Ristorazione,
  • dr. Michele Platè, Servizio Idrico Gruppo CAP.

ESITO:

In presenza della Vice Sindaco, nonché Assessora all'Istruzione con delega alla Food Policy, si è svolta l’audizione del Responsabile Servizi Tecnici di Milano Ristorazione S.p.A. congiuntamente con un Responsabile del Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano, circa un progetto per la valorizzazione degli scarti alimentari, in risorsa energetica. In particolare questa tipologia di progetto investe più in generale l’economia circolare, ed applicato all’attività di Milano Ristorazione riguarda il degrassamento delle acque di scarico. I consiglieri presenti hanno potuto acquisire i dettagli tecnici del progetto pilota delle mense di Via Sammartini.
 

dalle ore 16.30 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: Delibera n. 3937: Approvazione delle linee di indirizzo per la dismissione della totalità delle quote del Comune di Milano relative ai fondi immobiliari "Fondo Comune di Milano I" e "Fondo Comune di Milano II" . Il provvedimento non comporta spesa. Parteciperanno:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il Direttore Direzione Bilancio dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

L'Assessore Conte ha illustrato la proposta di deliberazione N.3937-2022, relativa all'approvazione delle linee di indirizzo per la dismissione della totalità delle quote del Comune di Milano relative ai fondi immobiliari "Fondo Comune di Milano I" e "Fondo Comune di Milano II". La Commissione Bilancio ed enti partecipati è stata riconvocata per lunedì 5 dicembre p.v. alle ore 13:00 per continuare la discussione della delibera.

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Antimafia e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:" Comunicazioni in merito all'amministrazione giudiziaria intervenuta nei confronti della società Bertini srl e della situazione complessiva in SOGEMI/Ortomercato". Saranno presenti per SOGEMI:

  • il Presidente dr. Cesare Ferrero ,
  • il Direttore Affari Generali dr. Massimo Ronchi,
  • il Responsabile Anticorruzione dr. Eugenio Bordogna.

ESITO:

Il Presidente di SOGEMI ha illustrato la situazione dei lavori di ristrutturazione della piattaforma logistica del mercato ortofrutticolo, della sicurezza e delle infiltrazioni malavitose nei cantieri, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

Aggiornato il: 06/12/2022