Calendario dal 26 al 30 settembre 2022

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Magistratura di Sorveglianza.

ESITO:

Il Presidente del Tribunale di Sorveglianza ha illustrato i compiti del Tribunale e dei Magistrati di sorveglianza, precisando che la molteplicità dei ruoli rende il loro lavoro estremamente gravoso. Ha sottolineato i temi che maggiormente vedono impegnato questo istituto evidenziando quali sono le criticità che si pongono, tra le quali cita la questione sanitaria, il sovraffollamento, il problema dei “liberi sospesi” e, nello specifico milanese l’ICAM. Il Garante si è soffermato su determinate difficoltà che emergono in determinate situazioni. Sono intervenuti i consiglieri che hanno posto in rilievo alcune problematiche, mentre la Delegata di Città Metropolitana ha informato circa lo stato di alcuni interventi concordati con Comune e Garante.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: "Delibera N/2813-2022 - Bilancio consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2021". Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte;
  • il dr. Roberto Colangelo Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO:

L’Assessore Conte ha illustrato alla Commissione la delibera n. 2813-2022. La Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 2813-2022, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Carlo Monguzzi, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Progetto nuovo Stadio - Dibattito Pubblico. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • Avventura Urbana Srl il dr. Andrea Pillon.

ESITO:

L'assessore alla rigenerazione urbana e i rappresentanti delle squadre di Inter e Milan hanno illustrato il progetto del nuovo stadio, dopo gli aggiornamenti apportati in seguito alle indicazioni date dal Consiglio Comunale. Il coordinatore del Dibattito Pubblico ha elencato la cronologia degli incontri e le varie tematiche che verranno trattate in ogni occasione. Sono poi intervenuti i Consiglieri ed un rappresentante dei cittadini, ognuno portando la propria posizione in merito all'argomento. Il Presidente ha infine rinviato ad un'altra seduta il proseguimento della discussione, dato l'esaurimento del tempo a disposizione.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: " Quartieri Connessi". Parteciperanno:

  • Assessore Casa e Piano Quartieri: PIERFRANCESCO MARAN;
  • Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • Direttore Area Politiche per Abitare e Sostegno alla Fragilità Abitativa: ANGELO ZITO;
  • Alta Professionalità - Funzionario dell'Unità Politiche per Abitare: ANGELO FOGLIO;
  • Istruttore Direttivo Unità Diritti e Grave Emarginazione: LOREDANA FONTANILI

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che “Quartieri Connessi” è un progetto del Comune di Milano, finanziato con il PON Metro, per la riqualificazione di 9 spazi sottoutilizzati (portinerie e locali commerciali sfitti) in 9 quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica per destinarli a servizi innovativi e inclusivi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale è stata sottolineata la qualità del progetto e forniti ulteriori chiarimenti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali-Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno: "La tutela del patrimonio vegetale in ambito territoriale urbano e di Città metropolitana in epoca di cambiamenti climatici, con riferimento a possibili evoluzioni e cambiamenti riguardanti le scelte tipologiche delle essenze arboree ed alle metodologie manutentive del sistema. Audizione del dott. Alessandro Pestalozza, agronomo, socio fondatore della Società Italiana di Arboricoltura". Parteciperanno:

  • Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde;
  • Simone Negri, consigliere delegato Ambiente e Legalità, Città Metropolitana di Milano;
  • dr. Alessandro Pestalozza, agronomo, socio fondatore della Società Italiana di Arboricoltura.

ESITO:

Si è svolta l’audizione di un esperto agronomo circa le conseguenze dei recenti mutamenti climatici ed in particolare dell’emergenza idrica dovuta alla siccità che ha colpito quest’estate nello specifico il patrimonio arboricolo della Città Metropolitana di Milano. La relazione dell’esperto ha sviscerato i diversi aspetti delle complesse problematiche relative all’adattamento delle diverse specie di alberi cittadini ai prossimi cambiamenti ambientali. L’Assessora all’Ambiente e Verde ha illustrato le iniziative del Comune a riguardo di queste tematiche che stanno diventando sempre più stringenti.
 

 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza-Coesione Sociale ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Illustrazione del progetto Nonni Amici davanti alle scuole milanesi. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • il Presidente di Auser Milano, Luigi Ferlin,
  • il Presidente di Ada, Claudio Pozzati,
  • il Vicepresidente di Anteas Milano, Guerino Biscaro".

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza e i rappresentanti delle Associazioni di volontariato Auser, Anteas, Ada, hanno fornito delle specifiche relative al progetto “Nonni amici” volto a rafforzare i servizi di vigilanza presso le scuole, un'attività di protezione e di guida nei confronti degli alunni; i nonni amici usufruiranno di corsi di formazione organizzati e promossi da ATS E AUSER. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno dato per discusso l’argomento.

dalle ore 15.30 alle ore 17.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: "Servizio di teleriscaldamento e relativa applicazione dell'IVA". Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora all'Ambiente, Elena Grandi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione: 

  • ing. Francesco Buresti – Direttore Business Unit Smart Infrastructures del Gruppo A2A, 
  • ing. Luca Rigoni – Amministratore Delegato di A2a Calore e Servizi,
  • d.ssa Ester Benigni – Direttore Affari Regolatori e Concorrenza del Gruppo A2A,
  • dr. Fabio Maisto – Responsabile Regional Affairs del Gruppo A2A.

ESITO:

I Responsabili di A2A hanno illustrato il contesto normativo, la situazione di Milano città e le relative prospettive di sviluppo riguardo al teleriscaldamento. È stato inoltre approfondito il tema della diversificata applicazione dell’IVA, ritenuto discriminatorio, a seconda della natura dell’utenza (10% e 22%), sottolineato che tale tecnologia, in Italia, è penalizzata rispetto ad altre fonti di produzione del calore ed avanzata la proposta, per comprendere quale sia l’orientamento del nuovo Governo, di convocare una ulteriore seduta di Commissione sull’argomento, alla presenza di un rappresentante del nuovo titolare del Ministero dell’Economia e della Finanza.
 

alle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: DIREZIONE GENERALE. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE n. 2882/2022. Approvazione di modifica al Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere del Comune di Milano, approvato con deliberazione consiliare n. 74 del 16 dicembre 2020 e aggiornato con successivi provvedimenti n. 38 del 20 maggio 2021 e n. 105 del 13/12/2021. Parteciperanno:
 

  • Assessora Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • dr. Luigi Draisci Direttore Specialistico DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Nunzio Dragonetti Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Paolo Seris Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Ermanno Tritto Collaboratore di Staff dell'Assessora,
  • dr. Mario Zito Direzione Autorizzazioni e Concessioni SUAP.

 

ESITO:

L’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche per il Lavoro, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha illustrato la proposta di delibera n.2882 che prevede la proroga delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico da parte degli esercizi pubblici fino al 31 dicembre 2022. Questo provvedimento non riveste più carattere di urgenza in quanto il Governo con il Decreto Aiuti ha stabilito, in questi giorni, anch’esso di prorogare il termine di queste concessioni dal 30 settembre al 31 dicembre 2022. Nel frattempo si continuerà a valutare come migliorare il regolamento che disciplina queste concessioni raccogliendo le istanze presentate dai Consiglieri, dai commercianti e dai cittadini. Al termine della seduta il Presidente della Commissione ha dato per discussa la delibera che ora potrà essere valutata dal Consiglio Comunale.
 

 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la scuola di Via Baroni, 85

ESITO:

Alla presenza, tra gli altri, della Vicesindaco Scavuzzo e del Presidente del Municipio 5 Carapellese, si è affrontato il tema del cambio di destinazione d'uso della scuola di via Costantino Baroni 85 (nido e materna). Risultando negli ultimi anni una continua diminuzione del numero di bambini iscritti, si è già provveduto a spostare le poche sezioni rimaste presso altre strutture scolastiche limitrofe. Sono stati esposti i progetti che l'Amministrazione ha intenzione di attuare in questo edificio. Cittadini del quartiere e rappresentanti dei genitori hanno posto domande ed espresso opinioni. Il sopralluogo si è concluso con l'accesso ai locali, in modo da consentirne la visita, nonché la visione dei primi lavori di ammodernamento già in corso.
 

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Iniziative per l’Ottobre Rosa . Mese per la prevenzione del tumore al seno . L’ Associazione PraeVenus presenta il cortometraggio “ La fenice rosa “ per sensibilizzare anche i più giovani alla diagnosi precoce". Parteciperà:

  • il Presidente Associazione PraeVenus ETS: Mario Rampa


ESITO:

Il Presidente dell’Associazione PraeVenus ETS ha mostrato alla Commissione il cortometraggio “La fenice rosa” in tema di prevenzione del tumore al seno, per sensibilizzare anche i più giovani alla diagnosi precoce. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a percorsi di cura, tempistiche e costi. La Commissione ha ravvisato l’opportunità di trasmettere tale cortometraggio nelle sale d’attesa delle Anagrafi dei Municipi.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Richiesta sopralluogo della Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri, in Via Asturie 6 e 8 per problematiche di gestione e manutenzione del caseggiato.

Sono stati invitati i tecnici di MM.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in via Asturie 6 e 8 dove hanno audito gli abitanti di questi caseggiati, gestiti da MM, che hanno esposto i problemi presenti negli edifici dei quali, successivamente, si è preso visione. I tecnici di MM, presenti al sopralluogo, hanno dato informazioni sugli interventi manutentivi previsti in questi stabili.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Delibera n. N/2726-2022 - DIREZIONE SICUREZZA URBANA Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 9.768,86. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • la d.ssa Paola Zarba, Direttore di Area Direzione Sicurezza Urbana.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera N. 2726 precisandone alcuni aspetti concernenti la tipologia delle sentenze. Sottolinea che solamente una di queste risale al 2018 per ritardi imputabili all’Ufficio del Giudice di Pace che ha emesso la sentenza. Un consigliere ha posto un quesito teso a conoscere la frequenza di tali ritardi da parte delle cancellerie, cui è stata fornita risposta. Mentre un altro consigliere ha sottolineato che ormai gli Uffici hanno smaltito gli arretrati precedentemente esistenti. l termine degli interventi i Presidenti hanno dichiarato discusso il provvedimento che ora può proseguire il proprio iter in Aula.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: Delibera n. 2384-22. Regolamento dei Municipi del Comune di Milano - Modifica dell’art. 22 comma 3, dell’art. 27 commi 1 e 1 bis, della rubrica dell’art. 29; dell’art. 30 commi 3 e 5, dell’art. 32 commi 2, 3 e 4, dell’art. 33, comma 1, dell’art. 42 comma 1, dell’art. 48 commi 2, 4, 6 e 8, e dell’art. 51 commi 1, 5, 6 e 7. Parteciperà:

  • dr. Andrea Novaga, Direttore di Area, Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Sono stati invitati:

  • Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali,
  • d.ssa Laura Peroncini, Direttore di Direzione Servizi Civici e Municipi.

ESITO:

 

Aggiornato il: 06/10/2022