Calendario dal 21 al 25 marzo 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Audizione dell’Associazione Canone Inverso. Presentazione delle attività e progettualità per la valorizzazione culturale dei Quartieri. Alla Commissione interviene:

Carlo Centemeri, Direttore artistico dell’Associazione.

ESITO:

Il Direttore Artistico dell’Associazione “Canone inverso” ha chiarito che l’Associazione organizza, dal 2010, progetti a contenuto musicale con un intento che è principalmente culturale. In tale direzione ha richiamato l’impegno a realizzare eventi con una programmazione organica che copra tutti i Municipi di Milano.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato considerazioni e richiesto chiarimenti ai quali l’ospite ha fornito risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio - Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Illustrazione del contenzioso del Comune di Milano. Sarà presente:

il Direttore Direzione Avvocatura, avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Avvocatura ha fornito delle specifiche relative alla Direzione stessa evidenziando quelle che sono le competenze e l’organizzazione della struttura oltre alla presentazione dei dati in merito alla gestione  e all’ammontare del contenzioso del Comune di Milano. 
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Mauro Orso  e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: So.Ge.MI SpA: Piano di sviluppo Foody 2025 - Forecast 2021 e Budget 2022. Saranno presenti in Commissione i seguenti vertici di So.Ge.Mi. SpA:

  • il Presidente, Cesare Ferrero,
  • il Direttore Affari Generali, Massimo Ronchi.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte,
  • l'Assessora all'Istruzione, Anna Scavuzzo,
  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello.

ESITO:

I vertici di SOGEMI, alla presenza dell’Assessora alle Politiche per il Lavoro, hanno illustrato ai presenti il Piano di sviluppo del programma Foody 2025 e dell’area occupata dai mercati generali. Particolare attenzione è stata destinata al rifacimento dei padiglioni, dei quali è ormai prossima la consegna. È stata, inoltre, proposta una dettagliata relazione sulle sanzioni per gli operatori, siano esse diffide o sospensioni e un documento relativo all’andamento economico della Società. Sono stati, infine, forniti ulteriori dettagli su alcune specifiche, su richiesta dei Consiglieri.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: AREA GESTIONE AMMINISTRATIVA PROGETTI E LAVORI" Delibera N/625-2022: Riconoscimento, ai sensi dell’art. 191, comma 3 e con le modalità previste dall'articolo 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs 267/2000 e s.m.i., della spesa relativa agli interventi di somma urgenza da eseguire presso il Castello Sforzesco di Milano (coperture) a seguito dell’evento climatico del 07/02/2022., e approvazione dei lavori ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 23 del D.M. 154 del 22/08/2017 per un importo complessivo di € 275.000,00 (compresa I.V.A. 22%).CUP. B47H22000880004. Saranno presentI:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'ing. Massimiliano Papetti Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

Gli Uffici Tecnici hanno descritto la delibera n.625-22, dettagliando sui lavori della massima urgenza svolti al Castello Sforzesco, in seguito ai danni subiti dalle coperture dello stesso, causati dall'eccezionale evento ventoso del 7 febbraio scorso. I costi per il ripristino nelle condizioni originarie delle coperture, come richiesto dalla Soprintendenza, ha generato il debito fuori bilancio di cui alla delibera n.625-22 che il Presidente dichiara discussa, dopo che gli stessi Uffici hanno risposto alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo) 
Ordine del Giorno: Presentazione delle linee guida dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Milano.

ESITO:

Il Presidente della Commissione ha riferito di aver partecipato, nella giornata odierna, alla presentazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile da parte di Città Metropolitana nella quale sono stati inclusi i 17obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e strutturati gli elementi che servono per valutare il loro raggiungimento. Aggiunge che al termine della presentazione sono state avviate delle tavole rotonde per approfondire le potenzialità di questo strumento del quale riassume ampiamente le possibilità d’impiego. I Commissari hanno ringraziato il Presidente per l’esaustiva presentazione.
 

dalle ore 9.30 alle 11.00 - SOPRALLUOGO
Commissione Consiliare  Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: "Sopralluogo al CASC (Centro Accoglienza Stazione Centrale) sito in Via Sammartini, 10". Parteciperanno:

  • l' Assessore al Welfare e Salute , Lamberto Bertolè;
  • il Direttore Area Diritti Inclusione e Progetti Michele Petrelli;
  • Area Diritti Imm.ne e Progetti - Funzionaria Serv. Socio Ass.li - Unità Diritti e Grave Emarginazione, Miriam Pasqui.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso il CASC (Centro Accoglienza Stazione Centrale) sito in via Sammartini 120 dove l’Assessore al Welfare ha illustrato le attività che si svolgono in questa struttura. In particolare è stato evidenziato che il CASC accoglie le persone senza dimora per avviarle, mediante una serie di colloqui, verso un percorso di recupero ed inclusione sociale. Il servizio è sostenuto da operatori del Comune e del Terzo Settore che operano in condivisione per aiutare tutte le persone in difficoltà. Al termine dell’illustrazione del servizio i Consiglieri hanno visitato tutti i locali dedicati all’accoglienza ed è anche stata data puntuale risposta ai loro quesiti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro e dalla Consigliera Vasile Angelica )
Ordine del Giorno: Presentazione della Bebe Vio Academy, con l'audizione di:

  • Teresa Grandis, Presidente dell'Associazione art4sport Onlus,
  • Ruggero Vio, Vicepresidente dell'Associazione art4sport Onlus.

Sarà presente la Vice Sindaco Anna Scavuzzo.

ESITO:

La Presidente e il Vice Presidente dell'Associazione Art4sport Onlus, di promozione dello sport paralimpico, hanno presentato alla Commissione i tre progetti WEmbrace, Bebe Vio Academy e Fly2paris. Nella Bebe Vio Academy bimbi e ragazzi con e senza disabilità possono sperimentare cinque diverse discipline sportive, che si svolgono presso il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium. La Commissione conviene sull’importanza di diffondere la cultura sportiva e promuovere la pratica sportiva dei ragazzi con disabilità.

dalle ore 18.00 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "Presentazione linee guida Patto per il Lavoro e relativa discussione". Saranno presenti:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello;
  • la d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro, Giovani e Sport.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le principali direttrici lungo le quali si muove la costruzione del Patto per il lavoro; hanno precisato che il percorso muove da quanto costruito dall’allora Assessora Tajani, aggiornando e ridefinendo alcuni passaggi. Hanno sottolineato che, anche tenendo conto della mutazione avvenuta in questi ultimi tre anni del mercato del lavoro, si sono riavviati i tavoli di confronto con le associazioni datoriali e le OO.SS., unitamente agli incontri con Rettori delle Università e Presidenti delle Fondazioni ITS. Hanno, infine, esortato alla collaborazione i consiglieri al fine di pervenire alla stesura di un Patto per il lavoro condiviso. I consiglieri hanno indicato possibili ulteriori campi d’intervento rendendosi disponibili a collaborare nella stesura del documento. Il Presidente ha comunicato le prossime sedute sull’argomento su punti specifici.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Problematiche caseggiato di Via Lopez 7 . Saranno presenti:

  • l' Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore Divisione Casa di MM, dr. Corrado Bina ,
  • il dr. Niccolò Bertorelle.

ESITO:

La Commissione si è recata in via Lopez n. 7, per verificare le varie problematiche riguardanti il caseggiato gestito da MM S.p.A., tra cui portoni delle scale rotti, citofoni mal funzionanti, problemi di pulizia dello stabile e del giardino, abbandono di rifiuti ingombranti, stato di degrado delle cantine, lampioni non funzionanti e cattivo stato manutentivo dell’immobile. L’Assessore alla Casa e i tecnici del Comune hanno visionato la situazione esistente, al fine di intervenire per risolvere le varie problematiche evidenziate.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: "Presentazione e Consultazione Piattaforma e Centri WeMi". Parteciperanno:

  • l'Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • per l'Unità Sviluppo WeMi e Progetti: la d.ssa Emanuela Losito;
  • per l'Assessorato Servizi Civici: la d.ssa Giulia Conese.

ESITO:

La Funzionaria della Direzione Politiche Sociali ha illustrato le funzionalità e la struttura della Piattaforma Welfare WEMI, rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri, accogliendone anche i suggerimenti per implementare la piattaforma stessa. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Marzia Pontone)
Ordine del giorno: "Presentazione dei risultati sulla rilevazione della qualità percepita dai genitori di Nidi, Sezioni Primavera e Centri Prima Infanzia del Comune di Milano". Interverranno:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Educazione;
  • la d.ssa Paola Brambilla, Responsabile Unità Customer Intelligence Area CRM, Direzione Specialistica Citizen Experience.

ESITO:

Gli Uffici hanno reso noto che è pari a 2.742 il totale dei questionari compilati dalle famiglie, il 39,13% delle quali ha riferito complessivamente molto soddisfacente l’esperienza nel servizio educativo, il 51,68% soddisfacente, il 7,91% poco soddisfacente e l’1,28% per niente soddisfacente.
La Vice Sindaco ha sottolineato come il giudizio positivo rilevato sia rappresentativo della qualità dell’offerta educativa del Comune di Milano anche a seguito delle difficoltà determinate dalla pandemia da Covid 19.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pastorella Giulia )
Ordine del giorno: "Audizione Assosharing sulle caratteristiche e i dati della micromobilità a Milano. Saranno presenti:

  • Matteo Tanzilli, portavoce di Assosharing,
  • Alessio Raccagna e Andrea Giaretta del direttivo di Assosharing.
  •  

ESITO:

I responsabili di ASSOSHARING, prima Associazione di categoria del comparto sharing mobility in Italia, hanno fornito lo stato dell’arte ed una serie di dati relativamente alla mobilità attraverso monopattini elettrici e biciclette con pedalata assistita. In particolare, è emerso che in città circolano 5.250 monopattini in condivisione (14% di quelli circolanti), che il dato è in significativo aumento e che il tasso di sinistri che li hanno coinvolti è lo 0,004%. Sono state avanzate alcune proposte operative sui miglioramenti da adottare per implementare l’uso di mezzi sostenibili. È stata segnalata la necessità di estendere il servizio nelle periferie e chiesto ragguagli sul futuro della mobilità in città.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: "Situazione mondo del commercio nel periodo pandemico e post pandemico: condizioni, problematiche, pericoli di usura e di acquisizioni anomale". Saranno presenti per Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza:

  • il Segretario Generale, Marco Barbieri;
  • il Vice Presidente, Mario Peserico.

ESITO:

Aggiornato il: 28/03/2022