Calendario dal 18 al 22 luglio 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e  Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:"Visita struttura che accoglierà il progetto vincitore del bando per l'utilizzo temporaneo dell'ex mercato comunale coperto". Saranno presenti:d

  • d.ssa Giulia Ragnoli, Assessorato Casa e Piano Quartieri,
  • dr. Massimo Achini, Presidente Provinciale CSI (Centro Sportivo Italiano), vincitore del suddetto bando

ESITO:

La Commissione si è recata presso l’ex mercato comunale coperto di piazzale Selinunte, per visitare gli spazi che verranno destinati ad attività ludiche, sportive e ricreative a favore di giovani e anziani del quartiere.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Carceri e Salute Mentale.

ESITO:

Gli ospiti hanno richiamato il trasferimento delle funzioni di Sanità Penitenziaria al SSN puntualizzando che una particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione, cura e riabilitazione per le dipendenze patologiche e all’individuazione, cura e riabilitazione nel campo della salute mentale e prevenzione del rischio suicidario dei soggetti ristretti presso gli istituti penitenziari.
E’ seguito un dibattito al termine del quale il Presidente ha preannunciato la convocazione di ulteriori Commissioni di approfondimento su focus specifici
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare  e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Proposta n. 2183: Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 – Garanzia contribuzione economica per organizzazione giochi Paralimpici". Saranno Presenti:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Mario Almasio.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Bilancio e Patrimonio, nonché dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, sono stati illustrati i contenuti della delibera n. 2183/22 riguardanti la garanzia economica per l’organizzazione dei giochi Paraolimpici. Questo provvedimento, che in particolare stabilisce l’entità della garanzia dell’ente comunale, è gemello di quello approvato nel gennaio scorso che si occupava genericamente della garanzia economica dell’evento olimpico a livello mediatico. I consiglieri hanno potuto apprendere i dettagli del provvedimento che è sostanzialmente è un atto dovuto da parte del Comune di Milano nei confronti della Fondazione organizzatrice.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere,Welfare-Salute e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli, dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Aggiornamenti e delucidazioni sulle azioni previste per consentire l'accessibilità e l'utilizzo per atleti e spettatori disabili del costruendo impianto sportivo denominato Milano Hockey Arena (ex Palasharp). Sarà presente:

  • l'Assessore Martina Riva,
  • l'arch. Carmelo Maugeri,
  • il Direttore di Settore Mario Almasio,
  • il Presidente Comitato Italiano Paralimpico Pierangelo Santelli,
  • l'arch. De Salvatore,
  • il dr. Antonello Sferruzza,
  • il dr. Gabriele Favagrossa, Disability manager di AIAS,
  • Roberto Morali, Direttore di Ledha Milano,
  • Francesco Cusati, Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Tecnica e Arredo Urbano ha annunciato che in questi giorni si sta avviando la progettazione sull'accessibilità ad atleti e spettatori disabili del costruendo impianto sportivo denominato Milano Hockey Arena (ex Palasharp). E’ emersa la necessità di costituire di un gruppo di lavoro tecnico con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico, il quale si è dichiarato disponibile a presentare alcune linee guida che potrebbero essere utili per la redazione del progetto di accessibilità ai disabili.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Apertura Terminal 2 Malpensa; Gara servizio imballaggio valigie aeroporti SEA. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore alla Mobilità Arianna Censi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • l'ing. Alessandro Fidato - Chief Operating Officer SEA S.p.A. ,
  • il dr. Claudio Del Bianco - Direttore Public Affairs and External Communication SEA S.p.A. ,
  • l' avv. Pierluigi Zaccaria - Direttore Legale SEA S.p.A. ,
  • il dr. Maurizio Baruffi - Public Affairs SEA S.p.A. ,
  • la d.ssa Nicoletta Angioni - Responsabile Corporate and Business Communication SEA S.p.A. ,
  • l' ing. Costantino Pandolfi - Direttore Pianificazione Infrastrutture ENAC.

 

ESITO:

I dirigenti di SEA hanno dapprima relazionato in merito alla gara per gli “avvolgitori” presso l’hub di Malpensa, ferma dopo l’espletamento della medesima a causa di un pronunciamento del TAR a favore del ricorrente; ora e si è in attesa di una sentenza da parte del Consiglio di Stato in seguito al ricorso presentato da SEA. Hanno, inoltre, esposto la situazione inerente il traffico passeggeri e cargo al Terminal 1 mostrando l’evoluzione della situazione a partire dalla chiusura del 2020 a causa della pandemia sino alla ripresa oltre ogni previsione odierna. Hanno sottolineato che tale dato di fatto li ha portati a ipotizzare una riapertura del Terminal 2 con un anticipo di almeno 2 anni rispetto al previsto. E’ intervenuta anche ENAC ricalcando quanto esposto e rilevando come l’Ente sia in costante dialogo con SEA. I consiglieri hanno posto alcuni specifici quesiti cui è stata fornita puntuale risposta.
 

dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Cultura (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Illustrazione del progetto vincitore del concorso internazionale per la Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura". Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana, arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Cultura dr. Marco Minoja;
  • il Direttore Area Biblioteche Stefano Parise.
  •  

Ai lavori della Commissione è stato invitato:

  • l'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

ESITO:

Gli architetti, vincitori del concorso per la progettazione della BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura), hanno presentato il rendering relativo a questa struttura che sarà ecosostenibile e inclusiva, dotata di strutture tecnologicamente particolarmente evolute. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 18.00 alle 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Eventi pubblici e loro impatto sul sistema di mobilità e traffico a livello urbano e nel territorio di Città Metropolitana: criticità e strategie di prevenzione". Parteciperanno:

  • la d.ssa Elena Sala, Direttore di Area Direzione Mobilita', Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta ,
  • il dr. Pieralessandro Scotti, Città Metropolitana.

ESITO:

Nel corso della seduta, la Responsabile di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), la Responsabile dell’Area Trasporto Pubblico, Sharing e Sosta del Comune di Milano ed il Responsabile del Servizio Coordinamento Operativo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano hanno presentato i Piani di Accessibilità per gli Eventi in Città a garanzia del contenimento dell’impatto complessivo sul territorio urbano e metropolitano in occasione di manifestazioni che comportino un significativo afflusso di pubblico. Il progetto illustrato prevede la mappatura dei luoghi atti ad ospitare grandi eventi (concerti, manifestazioni sportive, etc.), con l’obiettivo di individuare, per ciascuna area virtualmente adeguata, il numero massimo di visitatori/spettatori, a che condizioni e con quali costi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: N/1918-2022: Istituzione della Consulta cittadina per le persone con disabilità. Il presente provvedimento non comporta spesa. Parteciperanno:

  • l' Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè,
  • la Presidente Consulta per le persone con disabilità: Elena Dottore.

ESITO:

Nel corso della seduta è stata illustrata la proposta di Deliberazione consiliare per l'istituzione della Consulta cittadina per le persone con disabilità con l’intento di rinnovare la stessa nella composizione e nei compiti, modificando e integrando le competenze. L'obiettivo è quello di valorizzare e potenziare questo strumento. I consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE - "Proposta n. 2123 : Programmazione 2022-2024 – Variazione di assestamento generale del bilancio finanziario e salvaguardia degli equilibri di bilancio – ricognizione dello stato di attuazione dei programmi – modifiche al documento unico di programmazione (dup)". Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Spazi WeMi: Punti di Accesso". Parteciperanno:

  • P.O. Unità Milano Welfare Accoglienza: Dalia Gazzarri;
  • il Coordinatore Spazi WeMi: Gabriella Nerucci;
  • il Coordinatore Unità WeMi e Responsabile di Amapola: Marta Sametti.

 

ESITO:

La seduta si è imperniata sui punti di accesso al progetto WeMi, e dunque si collega a quella precedente, svoltasi sulla piattaforma che organizzava la sperimentazione del progetto stesso, che nel frattempo è diventato parte ordinaria dei servizi e quindi appartiene di fatto ai temi del welfare di comunità rigenerative, perché evidentemente i punti WeMi vanno in quella direzione. L’Assessore al Welfare e Salute e le coordinatrici dei punti WeMi hanno esposto le problematiche e le potenzialità di sviluppo del servizio. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere domande di approfondimento a cui sono state fornite adeguate risposte.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: "Educazione finanziaria" Saranno presenti in audizione:

  • Emanuela Losito,
  • Valeria Cavrini Donne In,
  • Claudia Segre Global Thinking Foundation,
  • i Centri Antiviolenza della Rete Milanese che propongono percorsi di empowerment contro la violenza economica.

ESITO:

Nel corso della seduta è stato illustrato il Servizio di Educazione Finanziaria, predisposto dal Comune di Milano, che ha come obiettivi la promozione del benessere delle famiglie accompagnandole nella costruzione del proprio progetto di vita, supportando la consapevolezza sui bisogni economici della loro vita e nella modifica di comportamenti disfunzionali in termini di consumo, indebitamento, protezione, pensione, risparmio e investimento e prevenendo il rischio di caduta in forme di povertà. Hanno poi preso la parola le rappresentanti di diverse associazioni, che si occupano di sostenere le donne che si trovano in difficoltà economica o che necessitano di supporto per raggiungere la propria autonomia, per raccontare le attività che svolgono in questo ambito. Vista l’importanza del tema, la seduta si è conclusa con la proposta d’istituire un tavolo di lavoro comune per avviare iniziative a sostegno delle donne e delle famiglie che si trovano in difficoltà economica.
 

Aggiornato il: 26/07/2022