Calendario dal 14 al 18 marzo 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco )
Ordine del giorno: Presentazione di Cambio, il biciplan di Città Metropolitana. Lancio del percorso per il biciplan di Milano: verso il biciplan". Parteciperanno:

  • Arianna Censi, Assessora Mobilità, Comune di Milano;
  • Beatrice Uguccioni, Consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture, Città metropolitana di Milano;
  • d.ssa Maria Cristina Pinoschi, Città metropolitana di Milano;
  • arch. Alessandra Tadini, Città metropolitana di Milano;
  • ing. Gabriella Davanzo, Città metropolitana di Milano;
  • Stefano Fabrizio Riazzola, Direttore Direzione Mobilità e Trasporti Comune di Milano;
  • Nicola Nicoliello, Unità Pianificazione Attuativa e Ciclabilità Direzione Mobilità e Trasporti Comune di Milano;
  • Matteo Bianchi, Segreteria Assessorato Mobilità Comune di Milano.

ESITO:

La Consigliera Delegata alla Mobilità e Infrastrutture e la Vice Direttrice Generale della Città Metropolitana di Milano hanno illustrato alla Commissione il Biciplan della Città Metropolitana di Milano, denominato “Cambio”. Il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Milano ha illustrato alla Commissione la rete degli itinerari ciclabili presenti a Milano. I relatori e l’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla segnaletica correlata alla ciclabilità, rapporti di collaborazione con aziende e Mobility Manager, progetto AbbracciaMI e bike-sharing.

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare,  Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e  Controllo Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:

1) M4 S.p.A.: Progetto M4 e stato avanzamento lavori;

2) Forecast 2021 e budget 2022.

E' prevista la presenza in Commissione dei vertici di M4 S.p.A.:

  • il Presidente, dr. Alessandro Lamberti,
  • l'Amministratore Delegato, dr. Renato Aliberti.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, E. Conte,
  • l'Assessora alla Mobilità, A. Censi.

ESITO:

L’Assessora alla Mobilità, il Presidente e l’Amministratore Delegato di M4 hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla realizzazione della linea metropolitana 4. In particolare hanno fornito dati sul funzionamento che avrà questa linea, sul motivo nel ritardo della conclusione dei lavori che è passato da 88 a 103 mesi e sulle modalità di consegna delle varie tratte. La tratta Linate San Babila sarà utilizzabile dal 30 aprile 2023 mentre l’intera linea sarà aperta entro il 31 ottobre 2024. I Consiglieri e alcuni componenti dei Municipi hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 11.00 alle 12.30 - SOPRALLUOGO
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde, Animali e Cultura (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo ai Giardini Montanelli. Saranno presenti:

  • il Presidente del Municipio 1 Abdu Mattia Abdu Ismahil,
  • l’Assessora alla Cultura Alessia del Corona Borgia,
  • l’Assessore al Verde Lorenzo Pacini.

ESITO:

Il percorso di visita ha riguardato gli esterni del Civico Museo di Storia Naturale e della statuaria ospitati all’interno dei Giardini Montanelli. Ulteriore attenzione è stata riservata allo stato insoddisfacente di conservazione del verde e delle piante. Alcuni cittadini aderenti all’Associazione AGIAMO (Amici dei Giardini Montanelli) hanno riferito di operare a supporto della ditta che ha in appalto i lavori di manutenzione ed a volte, in via esclusiva. In ultimo, è stata dedicata una riflessione a proposito del futuro dell’area in cui era ospitato lo zoo cittadino.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Educazione e Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli, dal Consigliere Giungi Alessandro e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: "Audizione dell'attività di CBM Italia Onlus, in particolare in relazione ai progetti per gli studenti con disabilità e a quelli di promozione dei valori olimpici e paralimpici nelle scuole milanesi. Parteciperanno:

  • Massimo Maggio, Direttore Generale di CBM Italia Onlus,
  • Giovanna Romagna, responsabile programmi Italia CBM Onlus,
  • Valentina Simioli, responsabile Programmi Content Manager Italia CBM Onlus .

ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che CBM Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo e in Italia.
Si sono soffermati su alcuni progetti, tra i quali il progetto didattico “Apriamo gli occhi”, per le scuole primarie e dell’infanzia, e richiamato l’impegno a promuovere il diritto allo sport delle persone con disabilità e i valori olimpici e paralimpici.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso per le attività promosse da CBM.
 

dalle ore 13.00 alle 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute e Educazione e Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: 1) Il sistema dell'accoglienza profughi a Milano; 2) La gestione dell'emergenza profughi Ucraini. Parteciperanno:

  • Vice Sindaco Anna Scavuzzo;
  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Diritti Inclusione e Progetti: Michele Petrelli;
  • Posizione Organizzativa Inclusione Sociale: Antonella Angela Colombo.

ESITO:

L'Assessore al Welfare e la Vicesindaco, assieme agli Uffici competenti, hanno descritto il quadro normativo e le modalità di accoglienza di profughi fin qui tenute dalla nostra città da parecchi anni, concentrandosi poi sull'attuale accoglienza in emergenza delle persone provenienti dalle zone di guerra dell'Ucraina, approfondendo il tema dei minori. Hanno poi risposto nel dettaglio alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 11.00 alle 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: "Sopralluogo al Palazzetto del Ghiaccio di Via Ciclamini 23". Saranno presenti:

  • per il Comune di Milano: il Direttore dell'Area Sport Mario Almasio e il Funzionario Luca Panzetta;
  • per la struttura sportiva il Presidente della Società Agorà che gestisce il Palazzetto, Dott. Pompeo Guarnieri.

Il ritrovo è per le ore 11,00 davanti all'ingresso del Palazzetto dello Sport in di Via dei Ciclamini 23.

ESITO:

I rappresentanti della società Agorà,concessionario dell’impianto e i progettisti hanno condotto i consiglieri all’interno del palazzetto allo scopo di mostrare lo stato di fatto e i rendering e le planimetrie riguardanti il progetto per la realizzazione del nuovo palazzetto del ghiaccio. Hanno approfondito alcuni aspetti strutturali e logistici dettagliando cosa verrà inserito nella nuova struttura, precisando che questa non sarà dedicata esclusivamente al pattinaggio e all’hockey, ma aperta al quartiere e dotata di locali per lo studio, il relax, una spa e una nuova pista da utilizzare per l’allenamento e per competizioni di curling. I consiglieri hanno posto quesiti su determinati aspetti ai quali sono state fornite risposte.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei PNRR Politiche Europee e Internazionali  e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Il PNRR in Lombardia e gli interessi della criminalità organizzata. Sarà presente:

la d.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto alla Procura della Repubblica di Milano - Direzione Distrettuale Antimafia.

ESITO:

La seduta si è incentrata sui possibili interessi che le organizzazioni criminali di stampo mafioso possono riversare nei settori economico-commerciali beneficiati dai prossimi investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A questo scopo è stato audito il Procuratore Aggiunto alla Procura della Repubblica di Milano presso la Direzione Distrettuale Antimafia, che ha analizzato i diversi ambiti economici e le possibili infiltrazioni della malavita, nonché il ruolo delle indagini e la relativa normativa in ragione della repressione dei reati. I consiglieri presenti hanno potuto condividere le loro riflessioni in merito e le implicazioni sullo sviluppo socioeconomico dell’intera area urbana milanese.​​​​​​​

Aggiornato il: 23/03/2022