Calendario dal 27 al 30 aprile 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno:Emergenza Covid-19 e carcere - aggiornamento situazione negli istituti milanesi. Parteciperanno:

  • il Provveditore Amministrazione Penitenziaria Lombardia dott. Pietro Buffa;
  • i Direttori degli Istituti milanesi - Dr. Giacinto Siciliano - D.ssa Cosima Buccoliero - Dr. Silvio Di Gregorio;
  • Dr. Roberto Ranieri - resp UO Sanità Penitenziaria Regione Lombardia;
  • Dr. Ruggero Giuliani - Coordinatore Sanitario San Vittore;
  • Dr. Francesco Scopelliti - Dir.ff Ser D Area Penale Penitenziaria - resp UO Ser D Carcere Bollate e Tribunale di Milano;
  • Dr. Francesco Maisto - Garante dei diritti delle persone private della libertà.

ESITO:

Il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, i direttori degli istituti di pena milanesi e il responsabile dell’Unità Operativa Sanità Penitenziaria hanno fornito informazioni sullo stato dell’epidemia Covid19 all’interno delle carceri e sui provvedimenti assunti per evitare la diffusione del virus all’interno di queste strutture. Quanto messo in campo ha consentito di contenere in modo efficace l’infezione per cui il numero di detenuti che si sono ammalati è stato molto ridotto. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Audizione dei nuovi membri nominati nel CdA di ATM". Parteciperà il Direttore Generale ATM dr. Arrigo Giana.

ESITO:

La seduta si è basata sull’audizione dei nuovi eletti nel C.d.A. di A.T.M., di recente insediati ai vertici apicali dell’importante azienda di trasporto pubblico milanese. A seguito della presentazione personale dei nuovi dirigenti, tutti di massimo livello manageriale, i consiglieri hanno potuto svolgere le loro domande sul percorso professionale di ciascuno di loro e sulle motivazioni che li hanno portati a candidarsi per questi prestigiosi incarichi direttivi.
 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Affitto: misure di sostegno e morosità incolpevole. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Direttore della Casa ing. Francesco Tarricone
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Aggiornamento progetto Approach e proposte per comunicazione al tempo emergenza Covid-19. Saranno presenti:

  • l'Assessore Lorenzo Lipparini;
  • la d.ssa Alessandra Marcatelli;
  • la d.ssa Silvia La Ferla;
  • la d.ssa Emanuela Vita

ESITO:

L’Assessore ha ricordato che il progetto APProach è rivolto ai cittadini europei che risiedono in un altro Stato dell’Unione.
Ha riferito l’impegno volto a fornire assistenza in lingua attraverso operatori di call center appositamente formati e a creare sulla piattaforma on line APProach una sezione dedicata all’emergenza Covid 19 caricando contenuti specifici e informazioni. Ha inoltre richiamato l’implementazione del protocollo sulle traduzioni e l’organizzazione di eventi tematici digitali per conoscere i bisogni dei cittadini stranieri, anche extra UE, residenti a Milano e fornire informazioni sulle opportunità messe in campo dall’Amministrazione comunale per rispondere alla fase emergenziale in atto.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità TeamsCommissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta,dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: prospettive di riapertura dei cantieri di edilizia scolastica" Saranno presenti: Paolo Limonta, Assessore all'Edilizia Scolastica; arch. Franco Zinna, Direttore Direzione Quartieri e Municipi; arch. Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole.

ESITO:

L'Assessore all'Edilizia Scolastica ha illustrato le modalità di riapertura dei cantieri scolastici, sospesi o mai iniziati  a causa dell'emergenza sanitaria, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri, riguardanti anche le scuole estive e le modalità didattiche che si attueranno nel nuovo anno scolastico, a settembre.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato  (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Azioni ciclabilità Fase 2 COVID 19. Saranno presenti: gli Assessori Marco Granelli, Pierfrancesco Maran e il Dott. Stefano Riazzola.

ESITO:

Gli Assessori e gli Uffici hanno illustrato la strategia che l’Amministrazione intende mettere in campo perché la città affronti la fase di emergenza Covid e quella successiva quando i mezzi di trasporto non potranno ricevere lo stesso numero di passeggeri che assorbivano in precedenza e i cittadini dovranno tenere il distanziamento prescritto, cercando di ridurre il traffico veicolare privato e favorendo la mobilità dolce. Hanno approfondito le principali variazioni che sono state progettate indicando le varie tipologie di percorsi pedonali, per bici e monopattini, la creazione di Zone 30. Hanno, inoltre, sottolineato l’esigenza che la città riveda il piano orario a cominciare da quello degli Uffici e delle Società. I consiglieri hanno espresso i propri pareri su quanto visto e posto quesiti su alcuni particolari ai quali gli Assessori hanno fornito risposta. I Presidenti rilevato che altri consiglieri hanno chiesto d’intervenire ma che il tempo a disposizione è scaduto, dispongono la prosecuzione dei lavori a una successiva seduta.

Aggiornato il: 04/05/2020