Calendario dal 26 al 30 ottobre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Delibera N/243 Arexpo S.p.A., approvazione modifiche all’art. 3, comma 1, ed all’art. 4, comma 1, dello Statuto societario.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato il contenuto del provvedimento n, 243 contenente la proposta di modifica di due articoli dello Statuto di Arexpo S.p.A. I consiglieri hanno espresso il loro parere, sottolineando le potenzialità che, con l’approvazione di tali modifiche, la Società acquisirà peri procedere concludendo accordi per rigenerazioni urbane su tutto il territorio lombardo. Alcuni hanno posto domande sul motivo per il quale il CdA della Società abbia proposto in questo momento tali modifiche, chiedendo, per tale motivo, di poter ascoltare i membri del CdA. I Presidenti condividono tale richiesta e si impegnano a verificare la disponibilità del CdA in tempi brevi. Quindi dichiarano concluso l’esame della delibera n. 243 e la inviano all’Aula per gli adempimenti di competenza.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:  Sesta relazione periodica del Comitato Legalità- primo semestre 2020.

ESITO:

I rappresentanti del Comitato per la Legalità hanno illustrato il rapporto del primo semestre 2020, rispondendo poi ai quesiti posti dal Presidente e dai Consiglieri.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Delibera regionale di modifica al regolamento di assegnazione: le riflessioni del Comune di Milano. Alla Commissione saranno presenti l'Assessore Gabriele Rabaiotti, l'Ing. Francesco Tarricone e l'Ing. Renzo Valtorta del Comune di Milano.

ESITO:

L'Assessore alla Casa ha illustrato quanto riportato nella delibera regionale del 13 ottobre, inerente al Regolamento Regionale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, significando come tale provvedimento vada ancor più a complicare le modalità di assegnazione. Egli ha quindi risposto, nel merito, alle domande postegli dai Consiglieri e dalla Presidente.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Partecipazione-Iniziativa Popolare-Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Bossi Emilia e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento su patti di collaborazione e presentazione nuovi progetti su Lambro, Piazza Sicilia, Via Toce e Via Monte Velino. Parteciperanno: Assessore Lorenzo Lipparini; Eugenio Petz; per Lambro Gianni Pampurini; per Monte Velino Cristina De Michele; per Sicilia Giacomo Bruno e Laura d'Amelio; per Toce Giovanna Senesi.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva ha reso noto lo stato dell’arte dei patti di collaborazione in corso e di quelli in fase di definizione. Sono intervenuti, illustrando i rispettivi progetti, i promotori dei patti di collaborazione di Piazza Toce (realizzazione di un nuovo parco urbano), via Monte Velino (progetto denominato “Tappeto Volante”, per rigenerare un percorso di circa 500 metri che collega la scuola Tommaso Grossi al Parco Emilio Alessandrini), piazza Sicilia (realizzazione di una nuova area pedonale), nonché il patto di collaborazione sottoscritto con l’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”, per la tutela e la salvaguardia del fiume e dei territori che lo circondano. I Consiglieri hanno manifestato il proprio apprezzamento nei confronti delle varie progettualità e hanno avuto risposta a alcune informazioni chieste in merito alle cesate presenti in piazza Sicilia.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  2) Approvazione della Proposta di Delibera: AREA ENERGIA E CLIMA - Delibera N. 191 - Approvazione del Regolamento per la qualità dell'aria del Comune di Milano. Il provvedimento non comporta spesa. Sarà presente l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore Granelli ed i responsabili della Direzione Mobilità ed Ambiente hanno illustrato i principali contenuti della proposta di Deliberazione n. 191, avente ad oggetto il “Regolamento per la qualità dell’aria del Comune d i Milano”. Gli elementi basilari della medesima attengono alla sostituzione degli impianti termici civili (divieto di utilizzo impianti a gasolio e biomassa con più di dieci anni di vita), l’obbligo di utilizzo di legna certificata (classe 1A) per la preparazione di cibo e vincolo di predisporre almeno un’apertura di ispezione a tenuta, la chiusura delle porte degli esercizi commerciali o uso di lame d’aria non riscaldate elettricamente di larghezza superiore a quella delle porte, il divieto di utilizzo di generatori di corrente con motore a combustione per il commercio su aree pubbliche, la regolamentazione per il contenimento delle polveri nelle aree di cantiere e divieto di utilizzo dei veicoli non stradali obsoleti, divieto di fumo in alcune aree della città (parchi, cimiteri, fermate dell’autobus, etc.) ed infine, divieto di combustioni all’aperto ed obbligo, per i titolari di stazioni di servizio, di collocare una colonnina per il rifornimento elettrico nel proprio sedime o in prossimità, il tutto entro tempi compresi tra il 2021 ed il 2023, con alcune eccezioni. I rilievi emersi sul deliberato, durante il dibattito, hanno, a seconda dell’orientamento politico, lamentato tempi troppo lunghi di realizzazione o il suo contrario ed in quest’ultimo caso, anche in relazione agli effetti dell’emergenza sanitaria in corso. La proposta di Deliberazione è stata licenziata dalla Commissione Mobilità.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: DIREZIONE URBANISTICA Sportello Unico per l'Edilizia PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 238 “Riconoscimento di un debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194–comma 1–lett. a) D.Lgs.267/2000 per l’importo complessivo di € 477.873,33 dovuto per il rimborso del contributo di costruzione versato in eccesso da Progettoloft S.r.l., comprensivo degli interessi legali e delle spese di giudizio, in adempimento all’ordinanza n. 649/2019 e della sentenza n. 1418/2020 del T.A.R. Lombardia.” PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 239 “Riconoscimento di un debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma, lett. a), D.Lgs. 267/2000 per l’importo di € 11.272,71 dovuto per il rimborso del contributo di costruzione versato in eccesso dal Sig. Enrico Staunovo Polacco, in adempimento della sentenza n. 588/2020 del Tar Lombardia, oltre agli interessi legali maturati pari ad € 872,90 e così per complessivi € 12.145,61.” Ai lavori della Commissione parteciperà l'Ing. Pino Bellinetti Dirigente
dell'Area Sportello Unico Per l'Edilizia; sono stati invitati l'Arch. Simona Collarini e l’Arch. Giovanni Oggioni del Comune di Milano.


ESITO:

In presenza dei maggiori dirigenti dell’Area Sportello per l’Edilizia sono state illustrati i motivi che hanno reso necessarie le Delibere n. 238 e 239, che prevedono il riconoscimento di due rispettivi debiti fuori bilancio dovuti a privati per il rimborso dei contributi di costruzione versati in eccesso, oltre che per spese legali, in ottemperanza di altrettante sentenze del T.A.R. Lombardia. I consiglieri hanno così potuto prendere atto dei singoli provvedimenti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Fondo Mutuo Soccorso-Bando Start Up. Parteciperanno:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane;
  • Dott. Annibale D'Elia, Direttore di progetto Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa- Direzione Economia Urbana e Lavoro".

ESITO:

L’Assessore alle Politiche per il Lavoro, con l’ausilio del Direttore del Progetto Innovazione Economica, ha illustrato il bando per Startup innovative capaci di contribuire alla strategia di adattamento della città alla crisi Covid 19. Questa iniziativa utilizza risorse provenienti dal Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano per sostenere l’avvio di nuove aziende e per aiutare aspiranti imprenditori. I Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento nei confronti del progetto e hanno chiesto che altre iniziative similari siano attivate.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Bozza di proposta di delibera di iniziativa consiliare "Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale – Abrogazione dell’art. 69 e modifica degli articoli 46 e 70.Il provvedimento non comporta spesa. Modifica del regolamento dei verbali dei Consigli Comunali" 
Alla commissione sarà presente il Direttore dell'Area Servizio di Presidenza del Consiglio comunale Dott. Andrea Novaga

ESITO:

Il Direttore dell’Area Servizio di Presidenza del Consiglio comunale ha chiarito che, essendo venuto meno l’obbligo normativo di procedere alla stesura e all’approvazione del processo verbale delle deliberazioni degli Organi collegiali dell’Ente, con la bozza di proposta di delibera in oggetto si propone di modificare il testo del vigente Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio comunale abrogando le disposizioni che regolano il processo verbale e la resocontazione delle sedute consiliari, prevedendo quale forma di pubblicità delle sedute la loro videoregistrazione integrale.
E ’stato altresì chiarito che le registrazioni audio-video delle sedute del Consiglio comunale saranno conservate sia in un apposito spazio all’interno del Portale istituzionale sia in un archivio digitale dedicato.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta. La Presidente ha altresì proposto di inserire nel provvedimento la possibilità che i Consiglieri comunali chiedano lo stralcio dei propri interventi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione del Direttore di ATS Walter Bergamaschi e del Direttore Sanitario ATS Vittorio De Micheli.

ESITO:

Il Direttore Generale e il Direttore Sanitario di ATS hanno risposto alle 62 domande ricevute via email dai Consiglieri comunali inerenti all’emergenza covid-19. I relatori hanno sottolineato che molte risposte, soprattutto relativamente ai dati epidemiologici, possono essere reperite sul sito web di ATS all’indirizzo: https://www.ats-milano.it/portale/Epidemiologia/Valutazione-dellepidemia-Covid-19.