Calendario dal 23 al 27 marzo 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Covid-19 negli Istituti Penali Milanesi: un'emergenza nell'emergenza. Cosa sta succedendo e quali provvedimenti urgenti occorrono per garantire la salute collettiva, i diritti delle persone ristrette e la sicurezza di chi lavora nell'esecuzione penale.  Alla Commissione interverranno:

  • dr. Francesco Maisto, Garante dei Diritti delle persone private della libertà;
  • d.ssa Giovanna di Rosa, Presidente Tribunale di sorveglianza;
  • dr. Giacinto Siciliano, Direttore casa circondariale di San Vittore;
  • avv. Vinicio Nardo, Presidente Ordine avvocati;
  • avv. Andrea Soliani, Presidente Camera penale

ESITO:

Gli ospiti si sono soffermati sulle proteste dei detenuti scoppiate negli istituti penitenziari di Milano e di altre città italiane a causa della sospensione dei colloqui a seguito delle norme per il contenimento del Coronavirus. In riferimento a tale emergenza sanitaria è stata evidenziata la problematica legata al sovraffollamento delle carceri e affermato l’impegno a intervenire con misure alternative concedendo la detenzione domiciliare laddove possibile e a facilitare la comunicazione con i familiari attraverso la fornitura di telefonia mobile agli istituti. E’ stato chiesto che l’Amministrazione comunale identifichi alloggi da mettere a disposizione di quei detenuti che potrebbero accedere alle misure alternative, ma sono sprovvisti di domicilio. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Azioni per il contenimento dell'emergenza Covid19 nelle strutture residenziali di ospitalità e di accoglienza.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche sociali e abitative si è discusso delle iniziative di contenimento adottate presso le strutture di accoglienza del Comune di Milano, a seguito dell’epidemia di Covid-19. L’Assessore ha fornito informazioni dettagliate in merito, elencando i dati quantitativi e qualitativi relativi alla diffusione del contagio, nonché degli operatori impiegati in questa fase emergenziale, in modo da fornire ai consiglieri presenti un quadro esauriente della situazione sanitaria presso la popolazione ospitata nelle strutture gestite dall’Amministrazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Emergenza Covid 19: Lavori Pubblici – Cantieri informativa dell’Assessore Marco Granelli e dell'Assessore Pierfrancesco Maran alla Luce dei DPCM e delle Ordinanze Regionali. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Marco Granelli
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

Gli Assessori hanno fornito particolareggiate indicazioni in merito allo stato dei cantieri alla luce dei DPCM che si sono susseguiti in questi giorni. Hanno precisato che tali disposizioni, unite alle ordinanze regionali, hanno condotto a una progressiva chiusura dei cantieri, Hanno sottolineato quali sono i lavori che non si sono interrotti, che sono tutti riconducibili all’elenco dei lavori essenziali elencati nelle disposizioni governative e regionali. I consiglieri hanno posto quesiti e proposto alcuni correttivi. Ai primi gli Assessori e gli Uffici hanno dato risposta compiuta e approfondita, precisando quali altri strumenti saranno messi in atto in caso di prolungato e obbligato fermo dei cantieri. Hanno, altresì, assicurato che il Comune è disponibile qualora qualche soggetto privato chieda supporto.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali - Città metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: "Situazione Corona Virus nei Comuni della Città Metropolitana, aggiornamenti".

ESITO:

La Sindaca del Comune di Settimo Milanese ha evidenziato le problematiche che i diversi Comuni che costituiscono la Città Metropolitana stanno affrontando a causa dell’emergenza sanitaria. Ha sottolineato che pur essendoci realtà territoriali differenti si sta cercando di tenere una linea condivisa nelle decisioni e che alcune misure attuate dal Comune di Milano hanno messo in difficoltà la Città Metropolitana. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Applicazione dei Protocolli di sicurezza e Smart Working nel Comune di Milano.

Saranno presenti:

  • l'Assessore Cristina Tajani;
  • la d.ssa Marina Ristori, Direttore di Area, Area Organizzazione e Sviluppo Professionale
  • l'avv. Valerio Iossa, Direttore Organizzazione e Risorse Umane

ESITO: 

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, il Direttore dell’Area Organizzazione e Risorse Umane, nonchè la Direttrice dell’Area Organizzazione e Sviluppo Professionale hanno illustrato alla Commissione le procedure adottate per la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti del Comune di Milano, nonché le misure organizzative messe in atto per il personale, con particolare riferimento allo strumento dello smart working. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a servizi indifferibili, situazione del contingente della Polizia Locale, riduzione di alcune spese in Bilancio, sedi di uffici comunali ancora aperte e dispositivi di sicurezza individuale da mettere a disposizione del personale fisicamente in servizio. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Misure per emergenza sanitaria e abitativa

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociale e Abitative sono state forniti ai consiglieri presenti gli ultimi aggiornamenti sulle urgenti misure di contenimento del contagio da Covid-19, messe in atto nelle RSA milanesi, sia nei confronti degli ospiti residenti che del personale socio-sanitario. Rispetto alle informazioni fornite nell’ultima seduta di martedì scorso, sono stati aggiunti ulteriori dati quantitativi e qualitativi, che hanno delineato le strategie previste per fronteggiare l’emergenza. Il dibattito susseguente, alimentato dagli interventi dei consiglieri, ha visto esprimere tutta la preoccupazione per la gravità della situazione che, ad unanime consenso, richiede senso di responsabilità e coesione d’intervento ad ogni livello istituzionale. Al termine, è stato deciso di affrontare in una prossima seduta, rinviata a data da destinarsi, il previsto dibattito sulla necessità abitativa alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Situazione della mobilità durante emergenza coronavirus; 2. Proposta di delibera consiliare n 190 "Modifica del Regolamento per la concessione di contributi ed altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 241/90". Parteciperà l'assessore Marco Granelli.

ESITO:

L'Assessore ha dapprima illustrato la delibera di iniziativa consiliare n.190 e dopo un breve dibattito, i Presidenti l'hanno dichiarata discussa, inviandola al dibattito consiliare. Quindi l'Assessore ha illustrato con slide l'andamento della mobilità in questo periodo di emergenza, rispondendo alle successive domande dei Consiglieri.

dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta  dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Servizi educativi e scuole a Milano ai tempi dell'emergenza Coronavirus COVID19. Sarà presente l'Assessora Laura Galimberti

ESITO:

L’Assessora ha illustrato le iniziative predisposte dall’Assessorato per venire incontro alle esigenze di bambini e famiglie durante il periodo di chiusura forzata delle scuole. Ha puntualizzato le varie attività che si sono studiate perché il senso di comunità scolastica non venga meno e  precisato che tali iniziative sono suddivise a seconda delle fasce di età e del ciclo scolastico. I consiglieri sono intervenuti apprezzando quanto messo in campo, ma anche evidenziando le criticità emerse, come ad esempio l’impossibilità per le famiglie di accedere alle cartolerie. Hanno puntato l’attenzione sulla necessità di predisporre un servizio ampio di offerte per il periodo estivo, poiché parecchie famiglie dovranno lavorare in quei mesi. L’Assessore ha assicurato che l’Amministrazione si sta muovendo per quanto di propria competenza, cercando di ampliare l’offerta didattica, favorire l’interconnettività e ragionare sull’approntamento di un servizio più completo nel periodo estivo.

 

dalle ore 14.45 alle ore 16.15 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: “Misure europee per l'emergenza Corona virus” Sarà presente in audizione: Massimo Gaudina , Capo della rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

ESITO:

Il rappresentante della Commissione Europea ha illustrato gli strumenti posti in atto dalla Comunità Europea, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus Covid-19.Ha poi risposto alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana Municipalità e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta  dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Situazione e interventi nelle scuole ai tempi dell'emergenza COVID19. Sarà presente l' Assessore Paolo Limonta.

ESITO:

L’Assessore ha reso noto che, a seguito del DPCM del 22 marzo 2020, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono stati chiusi i 38 cantieri di manutenzione straordinaria attivi negli edifici scolastici prima di tale emergenza. Ha inoltre evidenziato l’impegno dei tecnici a predisporre, in smart working, la progettazione dei cantieri da avviare al termine di tale emergenza e comunicato l’operatività del NUIR per eventuali interventi urgenti.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.

Aggiornato il: 30/03/2020