Calendario dal 18 al 22 maggio 2020

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese, Periferie e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Ristrutturare le scuole e rinnovare i quartieri: gli interventi a scomputo oneri nell’ambito del progetto CityLife, a seguito dell’alienazione del Palazzo delle Scintille". Saranno presenti e interverranno:

  • Paolo Limonta, Assessore all'Edilizia Scolastica;
  • Pierfrancesco Maran, Assessore all'Urbanistica;
  • ing. Roberto Russo, Direttore Settore Opere Pubbliche City Life;
  • arch. Simona Collarini, Direttore della Direzione Urbanistica;
  • arch. Marco Porta, Direttore Area Pianificazione Urbanistica Attuativa e Strategica".

ESITO:

Gli Assessori Limonta e Maran ed il rappresentante di City Life S.p.A. hanno presentato ai partecipanti i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza riguardanti due complessi scolastici del Municipio 8 ed accennato a quelli relativi alla risistemazione di Piazza 6 Febbraio ed del Vigorelli. I costi sono a scomputo oneri di urbanizzazione legati al programma City Life ed all’acquisizione del Palazzo delle Scintille da parte di Generali/City Lyfe.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità - Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Interventi sulle grandi fragilità ai tempi del Coronavirus. Interverranno:

  • Gabriele Rabaiotti - Assessore Politiche Sociali e Abitative;
  • Silvia Bartellini - Staff Assessore;
  • Miriam Pasqui - Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione;
  • Massimo Gottardi - Direzione Politiche Sociali - Area Residenzialità - Unità Accoglienza Adulti;
  • Presidente Spazio Aperto Servizi - Maria Grazia Campese;
  • Relatrice Rossella Miccio - Presidente Emergency ONG ONLUS;

ESITO:

Gli Uffici e gli ospiti hanno illustrato le pratiche messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid nell’ambito delle “grandi fragilità”, segnatamente per i senza fissa dimora. Hanno descritto gli interventi attuati in alcune strutture esistenti, come “Casa Jannacci” e due centri anziani, e in ambiti creati appositamente per affrontare nella maggior sicurezza possibile la pandemia, come lo stabile di via Carbonia, 2 strutture approntate al Centro Sportivo “Saini” e un tendone presso lo Scalo Romana. Hanno rimarcato l’apporto fornito da Emergency, che ha coordinato l’intervento dal punto di vista sanitario, e dalle altre Associazioni, che con il loro sforzo hanno fornito un indispensabile contributo negli ambiti sociale e organizzativo. I consiglieri hanno espresso il loro plauso per le iniziative. L’Assessore ha fornito alcune precisazioni in merito alle scelte adottate dall’Amministrazione nell’ambito oggetto della seduta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Asfalti innovativi: illustrazione risultati sperimentazione effettuata da Città Metropolitana di Milano sulla Milano Meda.” Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’Assessore Marco Granelli,
  • la d.ssa Maria Cristina Pinoschi di Città Metropolitana
  •  la d.ssa Federica Giannattasio AD di Iterchimica azienda leader nel settore.

ESITO:

I rappresentanti di Città Metropolitana hanno descritto il loro progetto di mappatura delle strade e dei punti di criticità del manto stradale, nel comprensorio metropolitano. I tecnici di Iterchimica hanno descritto le sperimentazioni effettuate su alcuni tratti stradali ammalorati con l'additivo Gipave in accordo con Città Metropolitana. I Consiglieri hanno poi posto domande alle quali hanno risposto l'Assessore alla Mobilità, il responsabile della manutenzione strade del Comune di Milano e ancora i tecnici di Iterchimica

dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura) 
Ordine del giorno: Situazione emergenziale attività produttive a causa della pandemia COVID-19 e proposte per la riapertura. Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani;
  • Marco Barbieri, Segretario Generale Unione Confcommercio Milano Monza Brianza;
  • Andrea Painini, Presidente Provinciale Confesercenti Milano.

ESITO:

I rappresentanti di Unione Confcommercio e Confesercenti hanno illustrato gli effetti che ha avuto il lockdown sulle attività commerciali e le problematiche che le stesse stanno incontrando in questo periodo di riapertura. Inoltre hanno avanzato alcune proposte per aiutare queste realtà nella fase attuale. A sua volta l’Assessore al Commercio ha presentato i provvedimenti, di sostegno alle imprese commerciali, posti in campo dal Comune di Milano. Anche i Consiglieri, nel corso del dibattito, hanno proposto ulteriori interventi che potrebbero essere introdotti per sostenere l’imprenditoria cittadina.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Emergenza sanitaria nelle RSA – Proseguimento. Risposte rimaste in sospeso da parte del Dott. Bergamaschi”. Saranno presenti:

  • il Direttore Generale di ATS Lombardia Dott. Walter Bergamaschi,
  • la d.ssa Nadia Da Re,
  • il dr. Marino Faccini, il Dott. Antonio Colaianni,
  • il dr. Vittorio Demicheli
  • l'ing. Paolo Zambelli.

ESITO:

Il Direttore Generale di ATS Lombardia e il Direttore Vigilanza e Controllo Strutture Sociosanitarie di ATS hanno chiarito che in poco tempo sono stati effettuati più di 90 sopralluoghi presso le RSA cittadine e verificato un progressivo adeguamento organizzativo delle strutture, la presenza di tutto il materiale disinfettante e l’utilizzo dei DPI.
Hanno riferito la riduzione della percentuale delle assenze degli operatori all’interno delle strutture vigilate e il mantenimento del divieto di visita a eccezione di casi particolari e solo dopo il rilascio dell’autorizzazione del medico responsabile della struttura.
Hanno inoltre reso noto che sono stati 28 i pazienti Covid e circa 120 i pazienti no Covid trasferiti dagli ospedali e ospitati all’interno delle RSA da metà marzo a metà aprile e che oggi sono 245 i pazienti sospetti Covid e 3825 i pazienti Covid accertati all’interno di tali strutture.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno lamentato di non aver ricevuto risposta alle domande formulate nel corso della precedente Commissione e per le quali gli ospiti vengono invitati a fornire risposta scritta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Educazione Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Conseguenze dell'emergenza sanitaria sulle attività private di formazione nel campo della cultura e delle arti performative. Saranno presenti:

  • Assessore Filippo Del Corno;
  • Anna Mortara - Ricordi Music School;
  • Susanna Beltrami - Dancehaus;
  • Debora Virello - MTM Teatro.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e i relatori, invitati in commissione, hanno fornito delle specifiche in merito alle conseguenze dell'emergenza sanitaria sulle attività private di formazione nel campo della cultura e delle arti performative; si tratta di realtà importanti della formazione in ambito culturale della città di Milano, relative alle Scuole di musica, di teatro e di danza. Dal dibattito è emersa la necessità di una definizione di protocolli fondamentali per riprendere le attività oltre che una stretta collaborazione tra Amministrazione, soggetti pubblici e privati.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Tempi e orari della città. Parteciperanno:

  • Cristina Tajani - Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
  • Francesca Zajczyk - Docente di Sociologia Urbana all'Università Bicocca;
  • Matteo Colleoni - Docente e attualmente Mobility Manager dell'Ateneo Bicocca.

ESITO:

In presenza dell’Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane, e di alcuni professori dell’Università Milano Bicocca, si è svolta una seduta incentrata sul tema dei tempi di vita nella nostra città. I docenti hanno illustrato le ricerche svolte nel recente passato e le conseguenti valutazioni sull’organizzazione sociale del tempo lavorativo, soprattutto per la conciliazione con gli impegni domestici delle donne, e al tema controverso della mobilità urbana. Gli interventi dei consiglieri hanno alimentato un dibattito sulle strategie concrete di ottimizzazione di questo aspetto fondamentale della vita quotidiana di ognuno di noi.

Aggiornato il: 11/06/2020