Calendario dal 17 al 21 febbraio 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Presentazione della campagna sociale contro la violenza di genere organizzata dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Culture di Genere”. Sarà presente:   Sveva Magaraggia – Professoressa associata – Università Bicocca  

ESITO:

La Responsabile del progetto del Centro di Ricerca Interuniversitario delle Culture di Genere ha illustrato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere rivolto agli studenti di sei atenei milanesi. La Commissione ha, quindi, discusso in merito all’eventualità di aprire uno sportello all’interno delle strutture universitarie dedicato a queste tematiche e ha preso in considerazione la prospettiva di estendere il progetto anche agli istituti scolastici della città.

alle ore 17.30 - Sala Marra
Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla d.ssa Dottore Elena)
Ordine del giorno: restituzione incontro con Gabinetto del Sindaco, obiettivi di lavoro 2020, pareri sul bilancio.

ESITO:

In presenza del Direttore ed un funzionario dei Servizi Amministrativi della Direzione Politiche Sociali, si sono svolti alcuni chiarimenti ed approfondimenti sulla destinazione dei fondi presenti nel bilancio comunale, destinati ai servizi rivolti  alle persone con disabilità, in particolare nei confronti dei minori e del supporto alle loro famiglie. Dopodiché la Presidente della Consulta ha rendicontato ai presenti l’incontro avvenuto di recente con il Gabinetto del Sindaco, alla luce degli obiettivi di lavoro per l’anno corrente.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il Quartiere Figino. Alla Commissione é prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti, dell'Ing. Francesco Tarricone del Comune di Milano e dell'Arch. Giordana Ferri Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale e la Dott.ssa Luciana Pacucci.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  in Via Giovanni Rasario n. 14 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso Borgo Sostenibile sito nel quartiere Figino al fine di prendere visione del quartiere. La rappresentante di Fondazione Housing Sociale ha illustrato le principali caratteristiche del Borgo, dando specifiche sulle varie tipologie contrattuali di affitto presenti. Hanno preso la parola rappresentanti degli abitanti per sottolineare alcuni disservizi presenti da alcuni anni e mai sanati nonostante le ripetute segnalazioni inoltrate alla proprietà. E’ altresì intervenuto l’Assessore per sottolineare l’utilità del modello rappresentato dal Borgo per la città di Milano dal punto di vista sociale e abitativo. I commissari si sono recati a visionare il Borgo Assistito, edificio che ospita uno spazio di co-working, un centro diurno per malati di Alzheimer, degli appartamenti  RST e a altri dedicati al “Villaggio Alzheimer”. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione Associazione Hikikomori Italia Genitori, Protocollo Piemonte e Protocollo Sanità Emilia Romagna. Saranno presenti l'ing. Elena Carolei Presidente dell'Associazione e due volontarie.

ESITO:

La Presidente dell'Associazione Hikikomori Italia Genitori ha spiegato le caratteristiche di questo disagio che colpisce prevalentemente giovani maschi dai 17 ai 25-30 anni e che li porta a rinchiudersi in casa. Ha quindi risposto alle domande dei Consiglieri. Dagli stessi e dalla Presidente è scaturita l'ipotesi di formare un tavolo di lavoro sull'argomento, allo scopo di siglare un Protocollo d'Intesa con Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e l'Associazione, sul modello di quello già istituito in Piemonte e a Cesena.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: "Situazione del mercatino di Viale Puglia ed attività di controllo da parte della Polizia locale". Saranno presenti:

  • la Vicesindaco-Assessore alla sicurezza: Anna Scavuzzo
  • il Comandante della Polizia Locale: Marco Ciacci

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza e il Vice Comandante della Polizia Locale hanno fornito delle specifiche in merito agli interventi effettuati su viale Puglie e dintorni; le aree sono state oggetto di interventi coordinati da Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato attraverso controlli dentro e fuori l’area mercatale. I Consiglieri hanno posto le loro perplessità nel merito e alcuni di essi hanno chiesto un immediato intervento risolutivo. 


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:  "I Pomeriggi Musicali: nuovi indirizzi delle attività e di gestione".  Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura      
  • Dott. Marco Minoja, Direttore Cultura      
  • Dott.ssa Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo    
  • Giovanni Battista Benvenuto, Presidente Fondazione I Pomeriggi Musicali    
  • Maurizio Salerno, Direttore Generale Fondazione I Pomeriggi Musicali

ESITO:

L’Assessore e gli ospiti si sono soffermati sui nuovi indirizzi di gestione e di attività che la Fondazione “Pomeriggi Musicali” intende assumere annunciando altresì l’intenzione della Fondazione di lasciare la gestione del Teatro degli Arcimboldi ad altro impresario del settore per seguire lo sviluppo della musica e la gestione del Teatro Dal Verme.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana-Municipalità e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Bossi Emilia)
Ordine del giorno: Aggiornamento regolamento diritti di partecipazione "       Sarà presente l'Assessore Lipparini.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva ha evidenziato la necessità di aggiornare il regolamento sui diritti di partecipazione popolare, per incrementare ulteriormente il contributo dei cittadini nella gestione del Comune e inserendovi il frutto delle sperimentazioni effettuate, in questo ambito, negli ultimi anni. Inoltre i Commissari sono stati invitati a proporre suggerimenti e a collaborare nella stesura dell’aggiornamento di questo regolamento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde  e Affari Internazionali-Post Expo-Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:“Il “Green Deal”  europeo e l'impatto sulle città”. Sarà presente in audizione:     Francesco Laera, Funzionario della Commissione Europea  

ESITO:

I temi ricompresi nel progetto “Green Deal Europeo”, presentato nel corso della seduta, riguardano sostanzialmente tutti i settori dell’economia (energia, ristrutturazione edifici, economia verde e mobilità sostenibile) ed hanno l’obiettivo di ridurre drasticamente e nel lungo periodo, eliminare del tutto, l’inquinamento atmosferico e contribuire significativamente al contrasto all’emergenza climatica. Gli interventi succedutisi hanno evidenziato l’indifferibilità di ogni possibile iniziativa volta a tale scopo ed evidenziato il fondamentale ruolo delle città nel perseguire gli obiettivi individuati. Particolare attenzione è stata inoltre riservata ai temi sociali che i propositi e gli obiettivi, che l’Unione Europea si è data con questo piano decennale, potrebbero innescare. 

Aggiornato il: 25/02/2020