Calendario dal 13 al 17 luglio 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità, Periferie  ed Educazione Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Ripensare l'attività didattica a partire dagli arredi. Contributi finalizzati alla realizzazione di nuovi spazi educativi nelle scuole milanesi primarie e secondarie di primo grado in vista della riapertura a settembre. Discussione della delibera di G.C. n. 763/2020 Sarà presente l'Assessora all'Educazione e Istruzione Laura Galimberti.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione ha presentato il progetto “Il Manifesto di Milano” per la promozione e lo sviluppo dell’innovazione degli ambienti di apprendimento presso le scuole del primo ciclo d’istruzione, frutto del tavolo di lavoro promosso dal Protocollo d’Intesa. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento al progetto e chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data esauriente risposta. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Azienda Farmacie Milanesi: attività della società, sinergie col Comune di Milano e presentazione del nuovo rappresentante del Comune in seno al CDA Dott. Mauro Provezza".

ESITO:

L’Amministratore Delegato dell’Azienda Farmaceutiche Milanesi ha fornito delle specifiche relative all’Azienda stessa riguardanti le attività della società e le diverse iniziative messe in campo in collaborazione con il Comune di Milano oltre che una breve cronistoria sui diversi passaggi di proprietà; è stato, quindi, presentato il nuovo rappresentante del Comune delegato nel CDA dell’Azienda. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30-Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno:”Contributo affitto proveniente da risorse regionali e dal fondo di mutuo soccorso.” Alla Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone,
  • la d.ssa Chiara Rizzica,
  • la d.ssa Rachele Pasquariello,
  • la d.ssa Laura Matteucci
  • la d.ssa Siria Trezzi.

ESITO:

L'Assessore alla Casa ha illustrato lo stato della graduatoria e dei diversi finanziamenti per il contributo all'affitto, rispondendo poi compiutamente alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione d'Iniziatica Consiliare n. 218 Area Servizio di Presidenza del  Consiglio Comunale  Modifica Art. 97 del vigente statuto del Comune di Milano

ESITO:

La Deliberazione n.218, all'attenzione dei Consiglieri, contenente la proposta di abrogazione del comma 4 dell’art. 97 del vigente Statuto del Comune di Milano, recante specifica disciplina in merito all’eventuale ballottaggio per l’elezione del Presidente di Municipio, allineando, così, la norma statutaria alla legislazione nazionale, è stata vivacemente contestata dai Gruppi di opposizione, i quali ne intravedono una mera manovra elettorale. Viceversa, i sostenitori reputano che, se abrogato il comma 4 dell’art. 97, le funzioni dei Municipi possano dispiegarsi molto più efficacemente. Trascorso il tempo a disposizione, la Presidente ha rinviato la discussione della delibera n. 218 alla seduta di domani.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Appalto Calore e Piano Efficientamento energetico degli Stabili Comunali. Alla Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • l'ing. Filippo Salucci,
  • l'ing Massimiliano Papetti
  • l'arch. Giuseppina Sordi.

ESITO:

L’Assessore si è soffermato sulla decisione dell’Amministrazione comunale di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar Lombardia, sospensiva dell’affidamento dell’appalto calore alla società Engie, gestore degli impianti comunali fino ad aprile 2020, in accoglimento dell’istanza della nuova aggiudicataria del servizio, Siram. Ha chiarito che i tempi dettati dalla ritardata aggiudicazione della nuova convenzione Consip SIE3 rischiavano di sovrapporsi all’avvio della stagione termica, da qui la decisione di concedere la proroga di un anno a Engie per garantire la continuità del servizio. Gli ospiti sono intervenuti sul tema dell’efficientamento energetico, sottolineando la sostituzione della totalità delle caldaie a gasolio nel patrimonio ERP del Comune. Poichè il dibattito nel merito non si è concluso, la Presidente D’Amico ha aggiornato la discussione a una prossima seduta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Area Bonifiche - Delibera N/215: Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del d.lgs. n.267/2000 dell’importo di € 42.958,97 per le attività di bonifica ex d.lgs. 152/2006, consistenti nella gestione del sistema di Messa in Sicurezza della falda, eseguite da MM S.p.A. sul sito Bovisa Gasometri. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini
  • l'ing. Mario Lagorio.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Bonifiche ha illustrato la deliberazione n. 215 riguardante il riconoscimento di un debito fuori bilancio per le attività di bonifica, consistenti nella gestione del sistema di messa in sicurezza della falda, eseguite da M.M. S.p.A. sul sito Bovisa Gasometri. Al termine dell’illustrazione il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, che potrà essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità,Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Area Pubblicità e Occupazione Suolo - Delibera N. 192 - Modifica agli articoli 17-27- 28 del Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap). Alla Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore al Bilancio Roberto Tasca,
  • l'ing. Francesco Iaquinta Direttore Area Pubblicità e Occupazione Suolo,
  • il dr. Andrea Zuccotti Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport,
  • il dr. Marco Minoja Direzione Cultura
  • il dr. Renato Galliano Direzione Economia Urbana e Lavoro.

ESITO:

Gli Assessori hanno illustrato, ciascuno per la propria competenza, il contenuto della delibera n. 192 che modifica alcuni articoli del COSAP. Hanno precisato che il provvedimento, frutto di un lavoro congiunto, ha lo scopo di portare a una riduzione del Canone in specifici casi e in precise località. Hanno declinato i vari ambiti nei quali avranno effetto tali modifiche che mettono a sistema alcuni ambiti, tra questi agevolare l’attuazione del distanziamento sociale in alcuni locali, favorire l’esecuzione di interventi di risparmio energetico, avviare attività innovative in determinati quartieri, agevolare l’attività di associazioni culturali senza scopo di lucro ed eseguire interventi di riqualificazione che operano dal punto di vista artistico. I consiglieri hanno posto quesiti e avanzato proposte cui gli Assessori hanno risposto compiutamente, assicurando che sarà loro cura verificare la fattibilità delle seconde.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione d'Iniziatica Consiliare n. 218 Area Servizio di Presidenza del  Consiglio Comunale Modifica Art. 97 del vigente Statuto del Comune di Milano.

ESITO:

Nella seduta odierna è proseguito l’esame della delibera n. 218, iniziato lo scorso 15 luglio, che prevede di apportare una modifica allo Statuto del Comune a proposito del sistema per l’elezione dei Presidenti di Municipio. Il dibattito sulla tematica è stato piuttosto intenso e non tutti i Consiglieri sono riusciti ad intervenire per cui si è stabilito di riconvocare la Commissione il prossimo 17 luglio

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione consiliare n. 213 Direzione Bilancio e Partecipate Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport Area Sport Turismo e Qualità della Vita - Garanzia fideiussoria prestata a sensi dell’art. 207 del D. Lgs. n. 267/2000 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 22/5/2008: estensione della durata per consentire la definizione della moratoria sui pagamenti già accordata dalla Banca Centropadana Credito Cooperativo alla Società Ginnastica Milanese Forza e Coraggio A.S.D. e relativa alla quota capitale residua del mutuo stipulato in data 10/7/2008. Partecipanti:

  • Assessore allo Sport: Roberta Guaineri;
  • Assessore al Bilancio e Demanio: Roberto Tasca ;
  • Direttore Area Servizi Civici Partecipazione e Sport: Andrea Zuccotti;
  • Direttore Bilancio e Partecipate: Roberto Nicola Colangelo.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la deliberazione n. 213 riguardante l’estensione della durata della garanzia fidejussoia a favore della Società Ginnastica Milanese Forza e Coraggio A.S.D., al fine di consentire la moratoria sui pagamenti residui del mutuo stipulato in data 10/7/2008. Ha, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’ammontare del debito residuo a carico della società sportiva, alle attività sportive continuative e giovanili svolte presso il centro, all’applicazione di tariffe e sconti a favore delle categorie più fragili, alla differenziazione delle discipline sportive e all’eventualità che tale centro sportivo possa mettere a disposizione degli istituti scolastici della zona alcuni spazi, in occasione delle prossime riaperture scolastiche. Al termine della discussione il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, che potrà essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione d'Iniziatica Consiliare n. 218 Area Servizio di Presidenza del  Consiglio Comunale Modifica Art. 97 del vigente Statuto del Comune di Milano.

ESITO:

In apertura di seduta i consiglieri di opposizione hanno richiesto la convocazione di una seduta per audire Presidenti di Municipio, Presidenti di Consiglio di Municipio e Osservatorio sui Municipi, richiesta accolta dalla Presidente che ha comunicato di convocarla lunedì 20/7. Hanno preso la parola alcuni consiglieri comunali, Presidenti e consiglieri di Municipio di opposizione esprimendosi in merito al provvedimento e sottolineando la loro contrarietà alla delibera in esame, motivandone le ragioni. Al termine del tempo a disposizione, la Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento inviandolo all’Aula per i successivi adempimenti. I consiglieri di opposizione sono intervenuti esprimendo la loro contrarietà a tale decisione, mentre quelli di Maggioranza hanno appoggiato la decisione.

Aggiornato il: 21/07/2020