Calendario dal 11 al 15 maggio 2020

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Situazione occupazionale a Milano in fase di pandemia da Covid-19. Parteciperanno:

  • Massimo Bonini - Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CGIL;
  • Carlo Gerla - Segretario Generale CISL Milano Metropoli;
  • Danilo Margaritella - Segretario Generale UIL Milano Lombardia.

ESITO:

I Segretari delle Organizzazioni Sindacali, CGIL CISL e UIL, hanno riferito ai presenti la condizione dei lavoratori al tempo della pandemia. Gli stessi hanno chiarito che il precipitare della situazione economico-occupazionale ha agito su una crisi economica già evidentemente contrassegnata da stagnazione e rilevante tasso di disoccupazione, rendendo ancor più disperato lo stato delle cose. Hanno sollecitato misure volte alla nuova formazione, alla riqualificazione ed al ricollocamento delle persone che presumibilmente non rientreranno nel proprio posto di lavoro. Dagli interventi dei Consiglieri sono emerse le necessità di: rivedere l’orario di lavoro, così da consentire un maggior numero di occupati; la rivisitazione degli orari della città; maggiori tutele e più diffuse per coloro i quali versano in gravi condizioni; azzeramento delle pratiche burocratiche in edilizia; sviluppo tutelato dello smart working; riattivazione immediata dei cantieri di competenza del Comune di Milano e più attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti, Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design  e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Ceccarelli Bruno )
Ordine del giorno: DELIBERA N/199 DIREZIONE GENERALE: Emergenza sanitaria COVID-19 – Ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico temporanea connesse all’esercizio di attività di somministrazione di cibi e bevande e delle altre attività commerciali al fine del rispetto delle misure di prevenzione della diffusione virologica in corso. Alla Commissione parteciperanno: la Vicesindaco Anna Scavuzzo, l’Assessore Pierfrancesco Maran, l'Assessora Cristina Tajani, l'Assessore Roberto Tasca, l'Assessore Marco Granelli, il Dr. Christian Malangone, la d.ssa Carmela Francesca, il Dr. Marco Ciacci, il Dr. Roberto Colangelo, l'arch. Franco Zinna, il Dr. Francesco Iacquinta e l'ing. Stefano Riazzola

ESITO:

Gli Assessori all'Urbanistica e al Commercio hanno descritto la delibera n.199, che permette l'ampliamento sui marciapiedi degli esercizi commerciali, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. Al termine, i Presidenti delle Commissioni hanno dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:Contrasto al riciclaggio. Aggiornamento in merito applicazione legge 231/2007 (normativa antiriciclaggio)

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici Hanno illustrato in maniera approfondita la procedura che viene adottata dal Comune per contrastare il riciclaggio , attraverso al valutazione del livello di esposizione degli Uffici  e l’adozione di buone pratiche. Hanno comunicato il numero di segnalazioni di operazioni sospette formalizzate all’Unità di Informazione Finanziaria. Hanno, inoltre, approfondito le fasi del processo che porta a individuare eventuali operazioni sospette. I consiglieri hanno espresso valutazioni e posto quesiti su punti specifici ai quali è stata fornita puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Annullata
Commissione Consiliare  Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Smettere di fumare: consigli, racconti e soluzioni”. Parteciperanno:

  • la Dott.ssa Francesca Cesati, Responsabile Allen Carr's Easyway Italia ed Ewi Edirice 
  • la Dott.ssa Luisa Cozzi, Responsabile Comunicazione Ewi Editrice.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità,Verifica-Controllo Enti Partecipati e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Delibera N/200 - Area Partecipate Milano Ristorazione S.p.A.: approvazione di modifiche all’art. 4 dello Statuto societario. Piano ripresa anagrafi cittadine. Parteciperanno:

  • Assessore Cocco,
  • dr. Andrea Zuccotti,
  • dr. Claudio Bisi,
  • d.ssa Laura Peroncini
  • dr. Bernardo Notarangelo, Presidente di Milano Ristorazione.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, la Direttrice dell’Area Partecipate, il Direttore dell’Area Facility Management e il Direttore dei Servizi Civici hanno illustrato la deliberazione in oggetto. A seguito del dibatto intervenuto tra i Consiglieri, l’Assessore e i Dirigenti hanno fornito risposte in merito alle richieste di informazioni che sono state formulate in merito al reimpiego del personale di Milano Ristorazione per funzionalità a servizio degli uffici comunali per il periodo di emergenza sanitaria, misure per garantire la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro e situazione lavorativa delle scodellatrici, Il provvedimento è stato, quindi, dichiarato discusso per proseguire il suo iter in Consiglio comunale. Il dibattito ha riguardato inoltre ulteriori temi tra cui la promozione del lavoro agile presso le società partecipate del Comune, consentire alle edicole di rilasciare certificati attraverso strumentazioni informatiche, organizzare celebrazioni di matrimoni attraverso applicativi di videoconferenza e effettuare accertamenti dei cambi residenza attraverso la digitalizzazione

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento in modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Fondi strutturali europei 2021-2027: un nuovo programma per le città metropolitane. La posizione di ANCI. In audizione Francesco Monaco, responsabile coesione territoriale di ANCI e IFEL.

ESITO:

Il Responsabile della coesione territoriale di ANCI e IFEL ha illustrato le nuove modalità, concesse dalla Commissione Europea, per l’utilizzo dei fondi strutturali europei nel fronteggiare l’emergenza sociale creata dalla pandemia del Covid19. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili,Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Educazione ,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana,dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Audizione dei rappresentanti dei nove Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano. Sintesi del vissuto dei mesi di lock down e prospettive per la ripresa dei servizi educativi a seguito dell’emergenza Covid-19. Saranno presenti:

  • Assessora Laura Galimberti,
  • Anna Maria Caruso, Garante dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza 
  • tutti i Presidenti di Municipio
  • gli assessori all'educazione Valentina Briguglio, Cesare Del Moro, Diana Palomba .Francesca Macciò
  • Giovanna Carloni, assistente Assessora Galimberti

ESITO:

In presenza dell’Assessora all’Educazione e Istruzione, nonché dei Presidenti dei 9 Municipi, si è svolta l’audizione di alcuni rappresentanti dei rispettivi Consigli di Municipio dei Ragazzi e Ragazze che hanno riferito la loro esperienza del lockdown a seguito dell’epidemia di Covid-19, vissuto tra le mura domestiche ed alle prese tra didattica scolastica a distanza e le problematiche di varia natura conseguenti all’isolamento. I consiglieri comunali presenti, hanno ascoltato con molto interesse e partecipazione i giovanissimi rappresentanti municipali, per la maggior parte provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado, recependo con la massima attenzione le riflessioni scaturite dall’insolita esperienza della separazione dalla vita sociale, nonché le proposte dei ragazzi soprattutto rivolte alla prossima fase di graduale ritorno alla normalità. 
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Fase 2: Polizia Locale e Protezione Civile. Dispositivi di verifiche a controlli disposizioni emergenza CoVid-19 e aggiornamento sulle attività di supporto alla popolazione all'interno del COC. La commissione vedrà la presenza del Vice Sindaco - Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo.
 

ESITO:

L’Assessora ha reso noto che, nel corso dell’emergenza Covid 19, sono state 2.295.450 le mascherine chirurgiche ricevute in donazione e 1.720.000 quelle ricevute dalla Protezione Civile regionale.
Si è anche soffermata sull’attività della Polizia Locale riferendo che dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati circa 22 mila i controlli effettuati nei pubblici esercizi e 187 le sanzioni elevate; 7066 le persone in quarantena che hanno ricevuto una telefonata a casa, 9407 i controlli sulle strade e 285 le sanzioni comminate.
Ha infine riferito che sono stati 12.185 i controlli effettuati dalla Polizia Locale all’interno di parchi e aree verdi e 6323 gli allontanamenti per assembramento.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessora ha fornito risposta

Aggiornato il: 21/05/2020