Calendario dal 10 al 14 febbraio 2020

alle ore 09.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse Umane-Moda-Design e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: sopralluogo presso Laboratorio di Restauro dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana in Piazza Castello n. 3 (quarto piano) fronte ingresso principale del Castello Sforzesco. Parteciperanno:

  • - Assessore Filippo Del Corno
  • - Isabella Fiorentini Funzionario Responsabile Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana.

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.30  in Piazza Castello n. 3 (quarto piano) fronte ingresso principale del Castello Sforzesco ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare il  Laboratorio di Restauro dell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, dove lavorano alcuni portatori di handicap professionalmente formati per il restauro di materiali cartacei. I Consiglieri hanno visitato gli spazi adibiti alle attività di manutenzione conservativa e hanno verificato il buon esito del progetto “Grafiche in Comune”, finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio grafico e alla conseguente pubblicazione on-line.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 172 - CIRC. N. 274 DIREZIONE QUARTIERI E MUNICIPI AREA  VERDE,  AGRICOLTURA E ARREDO URBANO Modifica/integrazioni degli artt. 12, 21, 28, 33, 34, 38, 42, 43, 44, 46, 48, 56 e dell’Allegato A – Sanzioni Amministrative Pecuniarie, del vigente “Regolamento d’Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n°37 del 11/12/2017. Il presente provvedimento non comporta spesa.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato le proposte di modifica/integrazione da apportare al Regolamento d’Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato soffermandosi in particolar modo sul tema della micromobilità, sulla regolamentazione dell’accesso alle aree gioco per fasce d’età distinte per i bambini e i soli adulti accompagnatori e sull’ampliamento della definizione di area di pertinenza degli alberi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti ai quali l’Assessore ha fornito risposta. Al termine il Presidente ha dichiarato discussa la deliberazione n. 172 che verrà sottoposta all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Presentazione dei contenuti e dello stato di avanzamento del Piano Territoriale Metropolitano".  Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,  
  • l'Arch. Simona Collarini,  del Comune di Milano;
  • il Consigliere Delegato Pianificazione territoriale e Ambiente Pietro Mezzi,
  • Direttore Generale Sebastiano Antonio Purcaro,
  • l'Ing. Marco Pompilio,
  • i tecnici Cinzia Cesarini, Emanuela Coppo e Giovanni Longoni di Città metropolitana di Milano.

ESITO:

Il Consigliere Delegato alla Pianificazione Territoriale e Ambiente della Città Metropolitana, con l’ausilio dei propri tecnici, ha presentato il Piano Territoriale Metropolitano che ha come temi principali: la riduzione del consumo di suolo, la resilienza ai cambiamenti climatici, l’invarianza idraulica e l’incentivazione della mobilità pubblica. Dopo un esaustivo dibattito l’argomento è stato dato per discusso. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design  e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:Aggiornamento applicazione ordinanza 63 e 65 del 2014 concernenti la disciplina degli orari di esercizio delle sale giochi e degli apparecchi con vincita di denaro.  

ESITO:

Il Vice Direttore della Direzione Economia Urbana e Lavoro ha illustrato la situazione in essere in merito all’applicazione delle ordinanze sul rispetto degli orari di esercizio delle sale gioco. Il Vice Comandante della Polizia Locale ha fornito i dati relativi alle sanzioni che sono state comminate in merito. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle nuove installazione di slot machine, all’osservanza delle distanze rispetto a luoghi di aggregazione e alle modalità con cui vengono effettuati i controlli.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Dispositivi per il sostegno al trasporto disabili”.   Sarà presente l’Assessore Gabiele Rabaiotti.

ESITO:

L’Assessore Rabaiotti, il Direttore Generale dell’Area Politiche Sociali ed il Responsabile dell’Ufficio Sostegno al Reddito hanno illustrato le novità procedurali per l’ottenimento del rimborso delle spese sostenute dai portatori di disabilità o dalle loro famiglie, per le esigenze di mobilità. Sono stati inoltre resi noti gli importi massimi esigibili dal singolo utente per fasce di reddito ed illustrato il criterio dell’ISEE, quale parametro per l’ammissione al beneficio. Fuori argomento, un Consigliere ha sollevato il problema di una baby gang, composta da minori non comunitari e non accompagnati, presente in città ed è stata sollecitata l’opportunità di individuare un nuovo accesso a Palazzo Marino per le persone con difficoltà motorie.

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:  Area Tecnica Scuole Del.183 circ.288 OGGETTO: Riconoscimento di Debito Fuori Bilancio ai sensi   di art. 194 comma 1 lettera e) del Tuel Dlgs 267/2000 e s.m.i., per euro 21.002,69(compresa IVA   22%), derivante da Messa in sicurezza di porzione di copertura contaminata da materiale    contenenti amianto divelta da fenomeni atmosferici nel plesso Scolastico di    via Paolo Uccello, 1/a.-Zona 8. Parteciperà: Assessore all’ Edilizia Scolastica: Paolo Limonta

Resoconto sull’incontro con i Presidi tenutosi in data 30/01/2020 e delle ulteriori iniziative di   coinvolgimento dei Municipi e delle Posizioni Organizzative dell’Amministrazione Comunale.

ESITO:

In presenza dell’Assessore all’Edilizia Scolastica si è svolta l’illustrazione della delibera di riconoscimento di un debito fuori bilancio dovuto ad un intervento manutentivo non previsto presso un edificio scolastico. Dopodiché l’Assessore ha riportato ai consiglieri dei contenuti discussi nel recente incontro con i Presidi, in modo da fornire loro informazioni sulla collaborazione dell’Assessorato con i diversi Municipi milanesi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: “Audizione di Pasquale Di Molfetta in arte Linus – con incarico di collaborazione professionale per fornire supporto all’ attività di indirizzo del sindaco per i grandi eventi culturali, sportivi e di solidarietà e nel campo dell’informazione e sensibilizzazione rispetto delle politiche pubbliche, delle politiche giovanili, della    salute, delle politiche urbane e della sostenibilità ”. Parteciperanno:   

  •   Assessore allo Sport: ROBERTA GUAINERI;   
  •   Direttore Area Sport: MARIO ALMASIO;

ESITO:

L’Assessore allo Sport e il Consulente professionale a supporto delle attività del Sindaco per i grandi eventi hanno fornito delle specifiche inerenti alle manifestazioni culturali e sportive volte a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita di Milano e ad accrescere la visibilità internazionale della città; sono stati evidenziati i dati dei sondaggi che ne hanno confermato la percezione positiva. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito e hanno avanzato alcune proposte.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde  e Affari Internazionali-Post Expo-Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “Il “Green Deal”  europeo e l'impatto sulle città”. Sarà presente in audizione: Francesco Laera, Funzionario della Commissione Europea  

ESITO:

Aggiornato il: 17/02/2020