Calendario dal 09 al 11 dicembre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili  e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Audizione We World Onlus e Onde Rosa riguardo alla Tampon Tax.

ESITO:

Rappresentanti delle associazioni We World e Onde Rosa hanno illustrato l’iniziativa, in atto da qualche anno, che chiede la riduzione dell’IVA dal 22% al 5% sui prodotti per la protezione dell’igiene femminile, come già avviene negli altri Paesi Europei. Questa proposta è stata recepita da diversi componenti del Parlamento Italiano e si auspica che, in sede di approvazione della prossima legge finanziaria, possa essere accolta. Inoltre chiedono che anche il Comune di Milano adotti delle politiche di riduzione dei prezzi su questi prodotti intervenendo con delle convenzioni da attivare presso le farmacie comunali. I Consiglieri hanno offerto la propria adesione all’iniziativa nazionale e proposto d’intervenire sulle farmacie comunali per una scontistica su questi prodotti

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consiglòiere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Progetto grande parco Forlanini. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini, l’arch. Paola Viganò e l’arch. Franco Zinna del Comune di Milano.

Inoltre è prevista la partecipazione del:

  • Presidente del Parco Nord Milano Dr. Riccardo Gini e 
  • arch. Gianni Dapri Parco Nord Milano.

ESITO:

L’Assessore e gli ospiti hanno illustrato i contenuti del progetto “Grande Parco Forlanini” all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. E’ stata evidenziata la necessità di realizzare un unico sistema che possa raccogliere le attività sportive e ricreative, le attrezzature pubbliche, le aree agricole, già presenti all’interno del parco, attraverso la definizione di una rete di percorsi per la costruzione di un Parco Metropolitano che vada oltre i confini delle città. E’ stato altresì sottolineato che i costi per la realizzazione del progetto saranno contenuti.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Approvazione delle delibere : DIREZIONE SICUREZZA URBANA - N. 246 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi € 7.378,07. DIREZIONE SICUREZZA URBANA - N. 257 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €13.557,22. Alla commissione ci sarà la presenza :

  • della Vice Sindaco-Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo; 
  • del Vice Comandante della Polizia Locale, Paolo Ghiradi.

ESITO:
La Vice Sindaco, nonché Assessora alla Sicurezza e il Vice Comandante della Polizia Locale, hanno illustrato le delibere nn.246 e 257, concernenti debiti fuori bilancio derivanti da procedimenti in cui il Comune é risultato soccombente, relativamente a sanzioni elevate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per violazioni al codice della strada. Al termine delle loro esposizioni, non essendovi state domande da parte dei Consiglieri, il Presidente ha dichiarato discussi i due provvedimenti, inviandoli al dibattito Consiliare.

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: DIREZIONE GENERALE - Delibera n. 263 Circ. 384 Approvazione del Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere del Comune di Milano. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’Assessora Cristina Tajani,
  • l’Assessore Marco Granelli,
  • la d.ssa Carmela Francesca,
  • la d.ssa Patrizia Aversano, 
  • il dr. Polo Seris.

ESITO:

L’Assessore Maran ha illustrato approfonditamente il contenuto della delibera n. 263, che struttura il lavoro avviato 7 mesi fa per aiutare gli esercizi commerciali e favorire la presenza di avventori in una situazione di emergenza. Ne ha precisato i contenuti concernenti l’adeguamento delle concessioni, le modalità per ottenere riscaldamento, l’installazione di strutture sui marciapiedi o le isole pedonali, sulla carreggiata o su aree verdi, il contributo da parte di Municipi e DUC, la tutela ambientale e il decoro urbano, gli orari delle strutture installate, il regime sanzionatorio.
I consiglieri hanno espresso considerazioni nel merito e posto alcuni quesiti ai quali l’Assessore Tajani e l’Assessore Maran hanno fornito risposte compiute.
I Presidenti, al termine della discussione, hanno dichiarato discusso il provvedimento che può proseguire il proprio iter in Consiglio Comunale.

 

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Ripresa di Milano Aiuta. Sarà presente l'Assessore Rabaiotti.

ESITO:

L'Assessore alle Politiche Sociali e i funzionari degli uffici di sua competenza, hanno illustrato quanto realizzato con il progetto "Milano Aiuta" nella prima fase della pandemia e quanto si sta realizzando ora, nella seconda fase, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine) 
Ordine del giorno: Next Generation Eu: da ReactEu fondi aggiuntivi anche alle città? Stato dell'arte. Sarà presente in audizione il Direttore della Commissione Europea Responsabile per i fondi strutturali nei Paesi del Sud Europa, Nicola de Michelis.

ESITO:

Il Direttore della Commissione Europea Responsabile per i fondi strutturali nei Paesi del Sud Europa ha fornito delle specifiche relative al ReactEU, il meccanismo ponte verso la nuova programmazione dei fondi strutturali europei previsto dal pacchetto per la ripresa dal Covid Next generation EU. Un elemento fondamentale per assicurare un buon governo di queste risorse è avere meno progetti su cui applicarle, idee valide e accelerare la preparazione dei Programmi essendo già in ritardo per la partenza. I Consiglieri hanno espresso perplessità nel merito.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Audizione di Claudio Longhi, Direttore del Piccolo Teatro. Parteciperanno:

  • Assessore Filippo Del Corno,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo,
  • Lory Dall'Ombra, Elena Maria Conenna, Andrea Minetto, Staff Assessorato Cultura.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha annunciato l’approvazione da parte della Giunta delle linee di indirizzo per la stipula della nuova convenzione con il Piccolo Teatro. Il nuovo Direttore di quest’ultimo ha approfondito il ruolo del Piccolo Teatro, nella sua vocazione sia pubblica che internazionale, essendo stato riconosciuto “Teatro d’Europa” con decreto ministeriale. Si è, quindi, soffermato sulle misure di sostegno al reddito a favore dei lavoratori dello spettacolo, nonché sulla necessità di incentivare l’educazione teatrale nelle scuole, fornire supporto ai giovani artisti, sviluppare pratiche teatrali in digitale e in tema di ambiente e sostenibilità. Il Direttore del Piccolo Teatro ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle esperienze multi-disciplinari, all’organizzazione di festival internazionali e ai rapporti di collaborazione con gli altri teatri milanesi e europei.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Delibera N/242 DIREZIONE TRANSIZIONE AMBIENTALEAREA ENERGIA E CLIMA: "Adozione del Piano Ariae Clima del Comune di Milano". Sarà presente l'Assessore Marco Granelli

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 242, avente ad oggetto l’Adozione del Piano Aria Clima del Comune di Milano e trattata nel corso della seduta, è stata illustrata dall’Assessore Granelli e dai Responsabili della Direzione Transizione Ambientale. Il Piano presentato è strutturato in cinque distinti ambiti omogenei: “Milano sana ed inclusiva”; “Milano connessa ed altamente accessibile”; “Milano a energia positiva”; “Milano più fresca”; “Milano consapevole”. Ogni ambito individuato è accompagnato da azioni concrete da realizzarsi nel breve/medio periodo quale riscontro del Comune di Milano all’adesione degli impegni internazionale assunti. Nel corso del dibattito che ne è seguito, sono state rilevate alcune perplessità sui tempi di realizzazione, troppo lunghi secondo alcuni ed impraticabili secondo altri, sui costi effettivi, sostenuti e da affrontare e sulla necessità di coordinare tali iniziative con quelle degli altri territori limitrofi perché siano realmente efficaci. La discussione sulla proposta di Deliberazione n. 242, non essendosi conclusa, proseguirà in altre sedute di Commissione dedicate.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: La Casa di Reclusione di Milano Bollate dal 2003 all'emergenza Covid: l'esperienza nell'Istituto della dott.ssa Cosima Buccoliero. Interveranno:

  • la d.ssa Cosima Buccoliero;
  • il dr. Pietro Buffa - Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria Lombardia;
  • il dr. Francesco Maisto - Garante Diritti persone private della libertà;
  • la d.ssa Silvia Polleri - Presidente soc cooperativa onlus LA SAPIENZA IN TAVOLA;
  • per Osservatorio Carceri - la d.ssa Luisa Della Morte e il dr. Corrado Mandreoli.

ESITO:

Durante la seduta, la Presidente uscente della Casa di Reclusione di Bollate ha tratto un bilancio della sua permanenza pluriennale presso l’Istituto. Consiglieri e ospiti hanno così potuto tributare la loro riconoscenza al lavoro prestato dalla Presidente, riconosciuto in diverse occasioni come esemplare per impegno, professionalità e umanità in un ambito così controverso e problematico come quello carcerario.

Aggiornato il: 16/12/2020