Calendario dal 06 al 10 luglio 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp, Periferie e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Aggiornamenti e prospettive in materia di edilizia scolastica, anche alla luce del recente documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative (piano scuola) per l'anno scolastico 2020-2021. Sarà presente l'Assessore all'Edilizia Scolastica, Paolo Limonta".

ESITO:

L'Assessore all'Edilizia scolastica ha relazionato in merito alla situazione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di infanzia e primarie, anche in relazione alle disposizioni sanitarie imposte dalla pandemia e in vista della riapertura di settembre. Ha quindi risposto nel merito alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Studenti al tempo del Covid. Interrogativi e prospettive suscitati dall'indagine “La scuola digitale per la Generazione Z” condotta da Terre des Hommes con ScuolaZoo su 5.000 studenti della scuola secondaria di secondo grado in tutta Italia." Saranno presenti: l'Assessora Laura Galimberti la Dott.ssa Federica Giannotta di Terre des Hommes, che presenteranno la loro ricerca.

ESITO:

Nel corso della seduta la responsabile dell’Associazione Terre des Hommes ha illustrato i punti salienti dell’indagine sulla scuola al tempo del Coronavirus a livello nazionale e con maggiori dettagli, di quella milanese, entrambe condotte tra gli studenti della scuola media di secondo grado. Dal quadro che ne risulta, emergono la necessità di ripensare l’istituzione scolastica nel suo complesso e le profonde differenze tra studenti, in termini di accesso alla rete e dotazione di dispositivi informatici, tra ceti sociali e collocazione geografica. L’indagine evidenzia, inoltre, la non completa soddisfazione della didattica a distanza, il bisogno di ritrovarsi in presenza, stati d’animo non sempre positivi, preoccupazione per il futuro della carriera scolastica e l’insufficienza relazionale dei social network. Il comune sentire degli studenti è quello del ritorno alla normalità. È stato proposta l’istituzionalizzazione del confronto tra gli attori del sistema educativo e i luoghi della politica.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Cultura (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Aggiornamento iniziative riguardo il turismo e marketing territoriale in periodo post covid per la città di Milano. Parteciperanno: - Assessore allo Sport: Roberta Guaineri; - Direttore di Milan & Partners: Luca Martinazzoli; - Vice Direttore Cultura: Stefano Parise

ESITO:

L’Assessore e il Direttore di Milan & Partners hanno descritto gli interventi messi in campo al fine di riproporre la città come luogo d’arrivo dei turisti dopo i mesi di lockdown. Hanno sottolineato l’importanza di puntare per questo periodo sul turismo di vicinanza e nazionale. Hanno illustrato le campagne che si stanno avviando a tal fine, tenendo presente che con il passare dei mesi dovrebbe riprendere il flusso turistico internazionale. Gli ospiti e i consiglieri hanno apprezzato le iniziative illustrate e hanno avanzato suggerimenti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Audizione associazioni di categoria mercatali, organizzatori di sagre, fiere, mercatini specifici (antiquariato, libri, fiori e piante, etc). Parteciperanno:

  • Luigi Leanza, Segretario Apeca Confcommercio
  • Franco Sacco, Presidente provinciale ambulanti Confesercenti.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, il Segretario dell’Associazione Provinciale Esercenti il Commercio Ambulante e il Presidente Provinciale Ambulanti Confesercenti hanno illustrato alla Commissione la situazione attinente alla ripresa progressiva delle attività commerciali dopo il periodo di lockdown. Si è svolto, quindi, il dibattito sulle criticità che sono state riscontrate, sulla necessità di garantire un maggior controllo sul territorio per verificare il rispetto delle regole e sull’osservanza delle linee guida per assicurare il distanziamento sociale e evitare assembramenti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Problematiche relative agli esercizi commerciali nei mezzanini della Metropolitana. Parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli
  • il dr. Arrigo Giana.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore a Mobilità e LL.PP. , unitamente al Direttore Generale ATM, nonché ad alcuni rappresentanti di Associazioni di categoria, si è svolta la seduta riguardante le problematiche che hanno coinvolto gli esercizi commerciali ubicati nei mezzanini delle stazioni della Metropolitana Milanese, a seguito dell’emergenza sanitaria per Covid-19. Queste problematiche hanno avuto una pesante ripercussione sulla gestione di tali attività. I consiglieri presenti hanno così potuto apprendere le strategie gestionali dell’azienda di trasporti nei confronti di questi commercianti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:"Next Generation Eu e opportunità per città e territori". Sarà presente in audizione dott. Francesco Laera - Funzionario della Commissione Europea.

ESITO:

L’ospite ha illustrato il nuovo strumento finanziario Next Generation EU che la Commissione Europea ha identificato per sostenere finanziariamente i Paesi membri della Comunità Europea nella fase della ripresa post emergenza Covid-19. Ha chiarito che tale intervento avrà una dotazione straordinaria pari a 750 miliardi di euro. Ha altresì evidenziato che all’interno di tale strumento è previsto un finanziamento aggiuntivo alle politiche di coesione, React-EU, pari a 55 mld di euro, specifico per città e territori. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti ai quali l’ospite ha fornito risposta.

Aggiornato il: 13/07/2020