Calendario dal 28 gennaio al 01 febbraio 2019

alle ore 11.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo) 
Ordine del giorno: Sopralluogo PRESSO IL PARCO DELLE CAVE via Forze Armate/Via Cancano:
“Lavori nel Parco” ;
Ai lavori della Commissione sarà presente l’Arch. Cesare Salvetat, responsabile Parco delle Cave. Le Associazioni/Aziende agricole operanti all’interno del Parco.

ESITO:  

Il Presidente del Municipio 7 ed alcuni componenti della Commissione Urbanistica del medesimo, alla presenza di numerosi cittadini della zona, hanno accompagnato il gruppo di Consiglieri nel percorso di visita all’interno del Parco delle Cave. L’area a verde, oggetto del sopralluogo, sarà interessata da un programma di risistemazione e riordino complessivo (cinque milioni di Euro, la spesa stimata); in special modo, sarà ultimata l’asfaltatura di un tratto di strada interna al parco ed altre riattate con materiale non invasivo; verrà realizzata una nuova e più diffusa illuminazione pubblica, salvaguardando la fauna presente; sarà messa a punto un’area a parcheggio (cinquanta posti) all’imbocco di uno degli accessi; verrà realizzato un punto ristoro con salone interno e terrazzo attrezzato. Alcuni cittadini e frequentatori del parco contestano gli obiettivi del progetto; al Presidente del Municipio 7 è stata consegnata, a tale proposito, una petizione con raccolta firme. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Aggiornamento rilevazione di opinione sulla qualità della vita a Milano - Dicembre 2018. Saranno presenti:

  • il Prof. Paolo Natale -Università degli Studi di Milano e   
  • il Dr. Mirko Mazzali, delegato del Sindaco alle Periferie. 

ESITO: 

E' stata illustrata la ricerca sul gradimento dei cittadini, rispetto alla qualità della vita a Milano e il relatore ha risposto alle domande poste dai Consiglieri, incentrate principalmente sulla metodologia adottata per condurre la ricerca.

alle ore 10.30  - Sopralluogo               
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il cantiere del teleriscaldamento in Via Neera, via Agilulfo, via Savoia.
Sono stati invitati:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Vice Direttore della Direzione Casa del Comune di Milano Arch. Achille Rossi il Dr. Pasquale Bellu della Divisione Casa di MM S.p.A.
  • il Dr. Luigi Bezzi di A2A
  • il Dr. Paolo Giorgi di A2A
  • il Dr. Pier Luigi Zanaboni di A2A.

ESITO: Il sopralluogo presso il cantiere del teleriscaldamento in via Neera, via Agilulfo e via Savoia è andato deserto per mancanza del numero legale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e VerdeVerifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del Giorno: Sicurezza del Personale e dei Passeggeri ATM.
Alla commissione sono stati invitati rappresentanti dell'ATM.

ESITO: 

Il Direttore di ATM e l’Assessore ai Trasporti hanno illustrato le modalità di gestione, da parte dell’Azienda e dell’Amministrazione, della problematica della sicurezza dei lavoratori che operano sui mezzi ATM e dei passeggeri che ogni giorno li utilizzano, rispondendo poi diffusamente alle domande dei rappresentanti sindacali e dei Consiglieri intervenuti.

alle ore 10.30 - Sopralluogo     
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo alle strutture di accoglienza della Fondazione Archè.
Saranno presenti:

  • il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli 
  • la commissione Politiche Sociali Municipale 

ESITO: 

I Commissari hanno effettuato, in modo informale, la visita presso la Fondazione Arché, in quanto non è stato raggiunto il numero legale di Consiglieri presenti, atti a rendere valida la seduta come previsto dall’art. 8 comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione tariffaria Trasporto Pubblico Locale.
Ai lavori della commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore ha illustrato la proposta del nuovo sistema tariffario integrato dell’area metropolitana della città di Milano chiarendo, in particolar modo, che il biglietto singolo ordinario passerà da 1,50 € a 2,00 € per Milano e i Comuni di prima fascia e che non subiranno invece alcun aumento gli abbonamenti annuali ordinari né gli abbonamenti, annuali e mensili, per under 26 e anziani.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri di Opposizione hanno espresso la propria contrarietà a tale proposta.
Non essendovi più tempo a disposizione per le risposte, il Presidente Monguzzi ha quindi disposto il rinvio del dibattito a una successiva Commissione.

dalle ore 17.45 alle ore 20.15 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Gentili David)
Ordine del giorno: Regolamento di facchinaggio.Regolamento per l'iscrizione all'albo degli operatori economici autorizzati ad operare in ausilio alle imprese attive nei mercati all'ingrosso di Milano".
Sarà presente il presidente di So.Ge.Mi. Dott. Cesare Ferrero

ESITO: 

Il Presidente di Sogemi ha illustrato le caratteristiche del regolamento di facchinaggio attualmente  in vigore e le modifiche che la società intende apportare nella redazione di nuove regole più consone alle caratteristiche delle tipologie di lavoro attuate all’interno del mercato ortofrutticolo.
I Presidenti hanno presentato alcune richieste di chiarimenti alle quali è stata data risposta dalla Dirigenza della Sogemi.
Erano presenti alcuni rappresentanti dei lavoratori dell’Ortomercato che hanno esposto critiche alla proposta di nuova regolamentazione, esponendone le motivazioni.
Il Presidente di Sogemi ha evidenziato che la Commissione Consiliare non era la sede adatta per replicare a questi interventi che verranno trattati in incontri appositamente dedicati a queste tematiche.

alle ore 10.00 - Sopralluogo     
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l’Associazione Culturale Der El Hadith di  Via Gonin n. 56.
Sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • l’Arch. Franco Zinna
  • l’Arch. Giovanni Oggioni.

ESITO: Il sopralluogo presso l’Associazione Culturale Der El Hadith in via Gonin n. 56 è andato deserto per mancanza del numero legale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
Area Finanze ed Oneri Tributari
Delibera n. 119 
Imposta Comunale Unica (IUC) - Regolamento  per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI - Modifiche e  integrazioni;    

Delibera n. 120
Imposta Comunale Unica (IUC) Conferma aliquota relativa alla componente TASI, ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge n. 208/2015, come   
integrato dall'art. 1,comma   1133, lett. b), della Legge n. 145 / 2018".

Saranno presenti:

  • L'Assessore Roberto Tasca
  • il dr. Roberto Colangelo 
  • la d.ssa Monica Mori.

ESITO: 

L’Assessore Tasca ha dato delle specifiche relative alla Delibera n.119 mettendo in evidenza due componenti della IUC:l’imposta municipale propria (IMU) e il tributo per i servizi indivisibili (TASI); per l’IMU restano invariate le aliquote vigenti mentre per la TASI viene confermata l’aliquota dell’0,8 per mille. In merito alla Delibera n. 120 ha evidenziato che trattasi sostanzialmente di una modifica di regolamento relativo all’art. 21 comma 4. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono stati date risposte esaurienti. Al termine il Presidente ha dato per discusse entrambe le delibere.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee - Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine, Ceccarelli Bruno e  Arienta Alice)
Ordine del giorno:  Audizione Ordine degli Ingegneri.
Rapporto internazionale Smart City , riflessioni sullo Sviluppo Digitale,  caso Milano.

ESITO: 

Gli ospiti hanno dapprima spiegato il significato di smart city e i benefici che questa apporta ai cittadini. Si sono soffermati sui vari ambiti della vita cittadina che essa coinvolge per poi passare a illustrare slide riportanti, secondo un sistema di livelli stratificati, indicatori di raffronto tra Milano e altre grandi metropoli europee a lei paragonabili. I consiglieri hanno sottolineato vari aspetti compresi tra quelli precedentemente mostrati puntando l’attenzione su alcuni di questi e più in generale sul contributo che la smart city può offrire alla vita dei cittadini. Hanno, altresì, evidenziato la necessità di intervenire su alcuni ambiti riguardanti in particolare Milano. I Presidenti, dopo le risposte degli ospiti, hanno riscontrato la necessità di affrontare nei prossimi tempi l’argomento congiuntamente con altre Commissioni, poiché il concetto di smart city coinvolge parecchi altri ambiti della politica.