Calendario dal 17 al 21 giugno 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
SOTTOCOMMISSIONE CARCERI, PENE E RESTRIZIONI (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione nuovo Garante dei Diritti delle persone private della libertà, Dott. Francesco Maisto.
ESITO:

Nel corso della presente seduta, si sono avvicendati al microfono, esponenti della Camera Penale di Milano, dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Milano, rappresentanti delle varie realtà volontaristiche operanti in tema di carcerazione e diritti dei detenuti e del Direttore dell’Area delle Politiche Sociali, per inquadrare funzioni e competenze dell’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Milano. Il tutto alla presenza del dott. Francesco Maisto, da poco nominato a tale incarico dal Sindaco e del suo predecessore, dott.ssa Alessandra Naldi. È stata sottolineata la necessità di potenziare il lavoro di rete tra le Istituzioni preposte ed il mondo dell’associazionismo e del volontariato ed esposte preoccupazioni riguardo al difficile contesto politico-normativo in tema di sicurezza, alla prossima riapertura del Centri di permanenza per i rimpatri ed alla condizione dei reclusi negli OPG ancora presenti sul territorio nazionale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Audizione del Presidente Dott. Daniele Barbone e dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della    Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia”

ESITO:

Il Presidente dell'Agenzia di Bacino del Trasporto pubblico locale si è presentato ai Consiglieri e ha risposto alle loro domande, riguardo alla formazione del nuovo CDA e riguardo alla futura gara per la gestione del TPL a Milano.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare ANTIMAFIA (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Verifica e riprogettazione sportelli antiracket e antiusura.
Saranno presenti:

  • Paolo Giulini Centro Italiano Promozione Mediazione C.I.P.M.
  • Lucilla Andreucci Libera
  • Claudio Santarelli Ordine degli Avvocati.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - RINVIATA AL 2 LUGLIO
Commissione Consiliare CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Riorganizzazione territoriale di MM Divisione Casa e parametri di selezione degli alloggi sfitti da inserire nella programmazione per la ristrutturazione.
Alla commissione è prevista la partecipazione:

  • dell' ing. Francesco Tarricone -  Direttore della Direzione Casa;
  • dell'arch. Achille Rossi - Direzione Casa Area Gestione ERP;
  • del dr. Stefano Zanini Direttore Divisione Casa MM;
  • del dr. Davide Fulgini Divisione Casa MM.

ESITO:

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare INNOVAZIONE, TRASPARENZA, AGENDA DIGITALE, STATO CIVILE (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: sopralluogo presso l'Anagrafe di Baggio; ritrovo in Piazza Cesare Stovani n.3.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato le attività della delegazione anagrafica sita in piazza Stovani, le tipologie di richieste più frequenti e le criticità presenti e il numero medio di cittadini che si reca quotidianamente presso di loro. Hanno sottolineato che si potrà tenere aperto l’Ufficio durante i mesi estivi grazie all’intervento di personale inviato dalla Direzione; è stato espresso l’auspicio che questi impiegati, ora in fase di formazione, non vengano trasferiti, ma incrementino l’esiguo numero di dipendenti. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti concernenti le criticità e rilevato la possibile soluzione a una parte dei problemi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -RINVIATA AL 10 LUGLIO
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Progetto di edificazione Via Stresa 22.
Alla commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore Area Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano Arch. Giovanni Oggioni.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - RINVIATA AL 26 GIUGNO
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: SETTIMANA DEL LAVORO AGILE 2019: Una prima analisi degli esiti e dei processi in corso.
Saranno presenti:

  • Assessore Cristina Tajani
  • dr. Roberto Munarin - direttore Area Economia Urbana e Lavoro
  • d.ssa Marina Ristori - direttore Area Organizzazione Sviluppo Professionale
  • d.ssa Anna Zavaritt - responsabile Comunicazione e Pubblic Affairs VALORE D.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO e EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno:“Regolamenti di condominio, diritti dei bambini e delle bambine: quali prospettive”. Si vuole approfondire il tema del gioco nei cortili e la situazione degli appartamenti sociali per neo maggiorenni stranieri e per i Nidi nei condomini; saranno invitati Silvia Bartellini della Cooperativa       sociale La Cordata,Cinzia D’Alessandro della Locomotiva di Momo e Stefano Milanesi e Leonardo Caruso quali rappresentanti delle Associazioni di Amministratori di condominio.   

Sono invitati:

  • gli Assessori Pierfrancesco Majorino, Pierfrancesco Maran, Laura Galimberti
  • gli Architetti Simona Collarini della Direzione Urbanistica e Giovanni Oggioni  Direttore Area Sportello Unico per l'Edilizia e la Dott.ssa Caruso, Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza.

ESITO:

La Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza e i rappresentanti delle Associazioni di Amministratori di Condominio hanno approfondito il tema del gioco nei cortili, nonché la situazione degli appartamenti sociali per neo maggiorenni stranieri e dei nidi nei condomini. La Commissione, dopo un breve dibattito, ha manifestato l’intenzione di disciplinare questi argomenti nell’ambito dei futuri documenti urbanistici da adottare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO - TRIBUTI - DEMANIO E ACQUISTI e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Proposta di delibera n. 140 del 31/5/2019 circolare 221 : "Ricognizione dei diritti del Comune di Milano e di F21 (e suoi aventi causa) sulle riserve di SEA S.P.A. connessi alla compravendita del 29,75% del capitale sociale perfezionatasi in data 29 dicembre 2011".
Saranno presenti:

  • l'Assessore Roberto Tasca,
  • il Direttore Partecipate e Patrimonio immobiliare, Silvia Brandodoro 
  • il Direttore Area strategie e controllo società ed Enti partecipati, Laura Peroncini.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Bilancio è stata illustrata la Delibera n.140 avente come oggetto la vendita alla società F2i, da parte del Comune di Milano, di una quota azionaria pari al 29,75 % del capitale sociale di S.E.A. S.p.A., risalente al 29 dicembre 2011. L’Assessore ha tracciato una cronistoria di quanto avvenuto, nonché delle motivazioni che hanno sorretto le procedure attuate, informando i consiglieri presenti delle modalità di esercizio dei diritti delle parti in causa, in particolare degli utili già maturati e/o maturandi, a decorrere dal 1° gennaio 2012.