Calendario dal 16 al 20 dicembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Audizione dell'Ing. Riccardo Aceti del Politecnico di Milano per illustrare una proposta di trasformazione dello Stadio San Siro.  Parteciperanno:

  • - Assessore allo Sport: Roberta Guaineri;
  • - Assessore all'Urbanistica: Pierfrancesco Maran;
  • - Direttore Area: Giancarlo Tancredi;
  • - Direttore: Simona Collarini;
  • - Docente di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano: ing. Riccardo Aceti;
  • - Direttore dei maggiori cantieri di grandi lavori a Milano: Prof. ing. Franco Mola;
  • - Fondatore dello Studio JM Architecture a Milano: arch. Jacopo Mascheroni.


ESITO:


Alcuni dei professionisti invitati hanno relazionato in merito alle varie fasi storiche di realizzazione dello Stadio Meazza, mentre due altri professionisti hanno presentato un loro studio per una sua ristrutturazione e continuazione nell'utilizzo attuale. I Consiglieri hanno poi posto delle loro considerazioni, senza porre domande.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Situazione dell'area verde compresa tra Via Ciclamini e Via delle Mimose e la richiesta della Fondazione Biffi di ampliare la residenza per anziani.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.


ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica, insieme ai suoi collaboratori, ha illustrato il provvedimento inerente la richiesta della Fondazione Biffi di ampliamento della RSA nell’area verde tra le vie Ciclamini e Mimose.
I rappresentanti del Comitato delle vie suddette e alcuni Consiglieri del Municipio 6 hanno esposto le criticità che la realizzazione di questo progetto comportano per il quartiere e i loro residenti. I Consiglieri hanno altresì espresso i loro pareri sulla questione.
Hanno replicato i due Assessori all’Urbanistica e alle Politiche Sociali, spiegando le motivazioni dell’Amministrazione sulla realizzazione dell’intervento richiesto.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Annullamento della gara Gas-Milano. Conseguenze per il personale di A2A Unareti e per gli utenti milanesi.  Audizione dei vertici Unareti.

ESITO:

Il Direttore di Direzione Mobilità e Trasporti, il Direttore di Direzione Centrale Unica Appalti, il Presidente e Amministratore Delegato Unareti Spa hanno illustrato le motivazioni per cui è stata annullata dal Tar la gara Gas-Milano evidenziando che per il personale e gli utenti milanesi non vi saranno conseguenze. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Sicurezza-Coesione Sociale-polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Aggiornamento sugli interventi della Polizia Locale per il contrasto ai reati ambientali. Saranno presenti: 

  • - Vice Sindaco e Assessora Anna Scavuzzo
  • - Assessore Marco Granelli
  • - Vice Comandante della Polizia Locale Dott. Ghilardi
  • - Dott. Cozzi Area Sicurezza Integrata
  • - Rappresentanti AMSA.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza e il Vice Comandante della Polizia Locale hanno illustrato gli interventi messi in atto dalla Polizia Locale per contrastare gli scarichi abusivi di rifiuti. Hanno comunicato che per i reati ambientali rilevati sono in corso procedimenti penali e sono state comminate sanzioni amministrative. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle segnalazioni dei cittadini, nonché sull’opportunità di realizzare campagne pubblicitarie per contrastare l’abbandono di rifiuti e portare avanti attività di formazione nelle scuole sull’educazione ambientale.

alle ore 17.30 - Sala Marra
Consulta per le persone con disabilità (Presieduta dalla d.ssa Dottore Elena)
Ordine del giorno: prossime azioni post lettera e proposte di iniziative.

ESITO:

La Presidente della Consulta ha relazionato sugli effetti ottenuti dalla lettera inviata dalla Consulta al Sindaco e ai Consiglieri Comunali in merito ai compiti che tale organismo dovrebbe eseguire. In particolare comunica che il Sindaco ha chiesto d’incontrare una delegazione della Consulta, il mese prossimo, per concordare delle linee di lavoro. Inoltre, vista la presenza del Direttore delle Politiche Sociali, è stato chiesto di fornire la spesa globale e di dettaglio del Comune di Milano, relativa agli interventi dedicati ai disabili, prevista nel prossimo bilancio preventivo. 
 

dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Presentazione dell’indagine  2019 “Insieme per la sicurezza e la legalità”. Sarà presente Mario Peserico Vicepresidente di Unione Confcommercio incaricato  per sicurezza, abusivismo e contraffazione.

ESITO:

Il Vice Presidente di Conf Commercio Milano ha presentato i risultati dell’indagine, effettuata nell’anno in corso, tra i propri iscritti, in merito alle problematiche inerenti la sicurezza, l’abusivismo e la contraffazione.
Il Presidente della Commissione Antimafia ha posto alcune richieste di chiarimenti su quanto esposto alle quali è stata data risposta oltre ad aver proposto spunti di riflessione sul tema e suggerimenti per rendere più efficaci le prossime indagini
 

dalle ore 18.30 alle ore 20.30 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Alla luce della dichiarazione di emergenza climatica e ambientale, i provvedimenti dell’Amministrazione Comunale”. Saranno presenti:

  • il Sindaco Beppe Sala,
  • gli Assessori competenti,
  • Organizzazioni sindacali,
  • Università milanesi,
  • Associazioni ambientaliste,
  • Friday’s for Future.

ESITO:

Alla presenza del Sindaco e degli Assessori che si occupano delle tematiche ambientali, si è svolta la quinta e conclusiva seduta di incontri sui provvedimenti previsti dall’Amministrazione, alla luce delle numerose dichiarazioni di emergenza climatica e ambientale. Per l’occasione sono intervenuti i rappresentanti dei maggiori enti e associazioni ambientaliste, dando vita ad un vivace dibattito che ha visto il Sindaco impegnarsi per stilare un bilancio programmatico circa l’impegno ambientale che contraddistinguerà la città di Milano nei prossimi anni.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp e Periferie (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: sopralluogo  Via Giambellino 150 presso il "Laboratorio Sociale Lorenteggio". Sarà presente l'Arch. Patrizia Di Girolamo.   .

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 11.00   Via Segneri angolo Via Giambellino 150 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

Il sopralluogo non si è tenuto per la mancanza del numero legale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: “Progetti sul digitale, finanziati dai fondi europei del PON Metro”  Saranno presenti in audizione:  

  • Dott.ssa  Mariagrazia Zorloni Referente del progetto PON per la parte digitale della Direzione SIAD
  • Dott. Dario Moneta, direttore Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Dott.ssa Paola Rimbano, responsabile Unità Programmi Operativi Nazionali e Regionali e Patto per Milano.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani, la Responsabile Unità Programmi Operativi Nazionali e la Referente del Progetto Pon per la parte Digitale hanno fornito delucidazioni in merito ai 13 progetti finanziati dai fondi europei; sono stati evidenziati i diversi assi di intervento e le relative risorse con un focus maggiore sul primo asse riguardante l’Agenda Digitale Metropolitana. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 

14.30 alle ore 15.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Frenate Metropolitana". Saranno presenti l'Ass. Marco Granelli, la direzione Mobilità e una rappresentanza di A.T.M.

ESITO:

Il Direttore Generale di ATM ha illustrato gli interventi effettuati sul sistema di segnalamento e sui treni delle linee 1 e 2 della Metropolitana, atti a evitare il fenomeno delle frenate improvvise che, negli scorsi mesi, ha causato dei problemi ai passeggeri.

dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Situazione occupazionale Settore bancario: Il caso Unicredit. Parteciperanno : OO.SS.  Area Amministrazione Risorse Umane Del.174 Circ. 267

ESITO:
I rappresentanti delle principali Organizzazioni Sindacali del settore bancario hanno illustrato il piano industriale predisposto da UniCredit per l’immediato futuro. Secondo quanto è stato riferito, i posti di lavoro a rischio di licenziamento sono diverse migliaia, molti dei quali riguarderanno il territorio milanese. È stato, inoltre, stigmatizzato l’eccessivo numero di sportelli bancari chiusi negli ultimi anni, in seguito alle ristrutturazioni aziendali che si sono susseguite. Ed in ultimo, è stata trattata la Delibera 174 e considerata discussa.

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale. Delibera n.. 175  Circ. 276 Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 267/2000. Importo euro 1.216.012,38 e contestuale variazione  del bilancio finanziario 2019/2021. Parteciperà:

  • l'Assessore Roberta Cocco,
  • il Dr. Francesco Castanò,
  • il Dr. Guido Albertini
  • la Dott.ssa Manuela Loda. 

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e i Direttori delle Direzioni Sistemi Informativi e Bilancio hanno illustrato la deliberazione in oggetto. Il provvedimento è stato, quindi, dichiarato discusso per proseguire il suo iter in Consiglio comunale.

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Prosecuzione dei lavori della commissione del 5 dicembre 2019:" Presentazione Piano Antifreddo." Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Dott. Cosimo Palazzo. 

ESITO:

Nel corso di questa seconda seduta di Commissione dedicata al Piano Antifreddo, i rappresentanti di Opera San Francesco, Croce Rossa Italiana, Progetto Arca e Casa Jannacci hanno illustrato il quadro dei servizi offerti ai senza fissa dimora ed progetti e gli interventi, dedicati ai medesimi, volti all’inclusione sociale o al ripristino della normalità quotidiana.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Chiusura del Centro di Aggregazione Giovanile "Punto & Virgola".  Saranno presenti:

  • - La Vicesindaco Anna Scavuzzo
  • - Il Direttore di Area Giovani Università e Alta Formazione Dottor Fabrizio Chirico.    

Sono stati invitati i Rappresentanti dell'Associazione "La Fanciullezza".

ESITO:

La Vicesindaco ha espresso il proprio dispiacere per la chiusura del Centro di Aggregazione Giovanile “Punto e Virgola” a seguito della decisione dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Fanciullezza e dell’Adolescenza onlus che lo gestiva. Ha altresì affermato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a individuare possibili soluzioni.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti ai quali la Vicesindaco ha fornito risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:  Derive e Approdi. Con la partecipazione di:   

  •  Miriam Pasqui - Area diritti, Inclusione e Progetti - Unità diritti e Grave Emarginazione del Comune di Milano.   
  • Tiziana Bianchini - Lotta all'emarginazione sociale.    
  • Susanna Galli - Responsabile servizio formazione per il sociale, Terzo Settore e Pari Opportunità - Città Metropolitana di Milano.

ESITO:

Gli Uffici e gli ospiti hanno illustrato in modo particolareggiato il contenuto del progetto “Derive e Approdi” che intende andare in soccorso delle vittime della tratta. Hanno precisato che tale iniziativa, che si inserisce in un piano che interessa l’intero Paese, vede coinvolte le Istituzioni locali e le articolazioni di quelle statali e si poggia sul necessario contributo di varie Associazioni che agiscono nel territorio. I consiglieri hanno plaudito all’iniziativa, espresso considerazioni e posto quesiti su determinati punti per avere indicazioni maggiori. A tutte le domande gli Uffici e gli ospiti hanno dato compiuta ed esauriente risposta.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: sopralluogo per verifica fermate soppresse della linea 24: problematiche per il quartiere e gli utenti, analisi dei tempi di percorrenza.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  in Via Ripamonti all'altezza di via Gallura ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

Trascorsi 30 minuti dall'orario di convocazione, constatata la mancata presenza del numero legale, il Presidente della Commissione n.8 ha dichiarato deserto il sopralluogo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Lombardia Film Commission"  Saranno presenti:  

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  •  Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo
  •  Laura Peroncini, Direttrice Area Partecipate  Paola Dubini, Consigliere di Lombardia Film Commission 

ESITO: