Calendario dal 15 al 19 aprile 2019

alle ore 10.00 - Sopralluogo                        
Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni 
(Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa di di Reclusione di Milano Opera - via Camporgnago,40 - in specifico presso il Trattamento Avanzato Vela e il SERD

ESITO: 

I Consiglieri hanno dapprima interloquito con il Direttore del Carcere di Opera e con i responsabili del progetto "Vela", per l'assistenza dei detenuti tossicodipendenti, in relazione al quale è stata evidenziata una mancanza di risorse, che verrà discussa prossimamente nel corso di un'apposita riunione a Palazzo Marino, alla presenza dei responsabili AST. La Sottocommissione ha poi visitato il reparto del carcere che ospita i detenuti rientranti nel progetto stesso.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile(Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Arienta Alice)
Ordine del Giorno: Presentazione dei "Patti di collaborazione" nei quartieri periferici di San Siro e Corvetto”

Parteciperanno:

  • Assessore Lipparini, assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data,
  • Isabella Inti, Associazione Temporiuso
  • Gianfranco Orsenigo, Mapping San Siro, Politecnico di Milano
  • Elena Taverna, Project Manager Luoghicomuni.

ESITO:

L’Assessore e le Associazioni hanno descritto approfonditamente la proposta dei Patti di collaborazione soffermandosi in particolar modo su quelli attuati nelle vie Abbiati (S. Siro) e Mompiani (Corvetto). Hanno declinato il ruolo dell’Amministrazione, delle Associazioni e dei cittadini nell’attuare azioni che permettano di rendere più vivibili le strade dei quartieri. I consiglieri, dopo aver espresso il loro apprezzamento per tali progetti, hanno sottolineato la necessità di attivare alcuni canali perché tali progetti non restino limitati all’aspetto estetico e di arredo dei quartieri, ma possano andare più in profondità fino a coinvolgere anche la vita quotidiana degli abitanti. L’Assessore ha espresso condivisione per tali osservazioni e ha comunicato la volontà da parte dell’Amministrazione di istituire un dialogo permanente con MM e ALER.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: "Presentazione esito concorso masterplan Scalo Farini e San Cristoforo"

Sono stati invitati ai lavori:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • l’Assessore Marco Granelli
  • l’Arch. Franco Zinna

ESITO:

Alla presente seduta avrebbero dovuto partecipare gli estensori dei progetti di rigenerazione degli ex Scali Ferroviari Farini e San Cristoforo, i quali non hanno potuto presenziare per improvvisi impegni nel frattempo intervenuti. È quindi rinviato ad altra data il relativo approfondimento. Sono state, a ogni modo, avanzate alcune richieste circa il prospettato parco per l’infanzia presso l’ex Scalo Farini e sulla viabilità da riconfigurare in parallelo ai progetti di rigenerazione.

alle ore 13.00 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Piazza Mercanti 2-al Visitor Center di Palazzo Giureconsulti.
Sarà presente:  il Direttore di Smart City: Luca Martinazzoli
 
ESITO: Il Direttore di Smart City e gli Uffici hanno illustrato i passaggi che hanno portato alla realizzazione del Visitor Center, come frutto della compartecipazione tra Comune e Camera di Commercio. Hanno approfondito gli scopi della struttura che è uno dei punti informativi per i turisti. Hanno spiegato la composizione societaria dell’associazione Smart City e il suo ruolo. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti riguardanti il rischio che questa associazione possa svolgere compiti che fino a ora sono stati svolti egregiamente dal personale comunale e che, quindi, la materia dell’accoglienza e dell’informazione turistica posano venire gestite da una struttura esterna al Comune. Hanno, altresì, chiesto informazioni riguardanti l’adeguamento dell’offerta di servizi su piattaforme digitali. Gli interlocutori hanno risposto compiutamene e hanno fornito rassicurazioni circa la permanenza del servizio accoglienza e informazioni all’interno del Comune, mentre Smart City dovrà amplificare le offerte del Comune e reperire risorse economiche esterne.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dai Consiglieri Pirovano Anita e De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del Giorno: Presentazione progetto "La via d'uscita" per il contrasto alla violenza di genere in realizzazione negli Istituti Penali Milanesi.
Saranno presenti: 

  • Luigi Pagano - Provveditore
  • Maria Siciliano - Responsabile Unità Organizzativa della Formazione del Provveditorato Regionale (PRAP)
  • Giovanna Longo - Responsabile Osservazione Trattamento del PRAP
  • Luisa Della Morte - Presidente Cooperativa ALICE
  • Cristina Carelli - Coordinamento Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate.

ESITO:

E’ stato presentato dalle responsabili del Provveditorato Regionale degli Istituti penali (PRAP), dalla Presidente della Cooperativa Alice che agisce all’interno dei penitenziari e dalla Coordinatrice della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate il progetto “La via d’uscita” per il contrasto alla violenza di genere da attuarsi nelle case di detenzione milanesi.
È seguito un vivace dibattito incentrato principalmente sulle cause delle violenze di genere e sugli strumenti per riuscire a debellare questa problematica.
Al termine della seduta le Presidenti hanno comunicato che il progetto sarà monitorato nel corso del suo svolgimento con la convocazione di successive sedute di Commissione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Best practice per la salvaguardia del sistema idrico e la riduzione del consumo di acqua nelle nuove costruzioni.
Ai lavori della commissione sono stati invitati: l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Arch. Franco Zinna, i rappresentanti di CAP Holding, di MM Servizio Idrico e Ing. Masella Luigi collegio Ingegneri ed Architetti di Milano.

ESITO:

Tecnici di Metropolitana Milanese e di CAP Holding hanno illustrato le modalità operative e i progetti, in corso e futuri, delle proprie aziende relativi al trattamento delle acque reflue nell’ambito della Città Metropolitana.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Marra
Commissione Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla Dott.ssa Elena Dottore)
Ordine del Giorno: 
Bilancio lavoro svolto e preparazione relazione illustrativa da inviare al Consiglio Comunale.
Preparazione incontro con Assessore a Bilancio e Demanio Roberto Tasca.
Aggiornamenti sui gruppi di lavoro.

ESITO:

Durante la seduta si è analizzata, da parte dei componenti, ad un anno di lavoro dall'insediamento della Consulta l'esperienza fin qui svolta, mettendo in luce acquisizioni e criticità. Dopodiché si è osservato lo stato in cui versa il rapporto della Consulta stessa con i diversi organi istituzionali del Comune, nella prospettiva della preparazione di una relazione al Consiglio Comunale. I componenti hanno così potuto espimere i loro pareri e le diverse aspettative di intervento. 

alle ore 10.00 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso FabriQ - Via Val Trompia 45, incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano.
Parteciperanno:

  • Dott.ssa F. Buonanno, Project Manager FabriQ 
  • Dott.ssa E. Visentin, Officer FabriQ 
  • Dott. M. Pozzi, Incubation Manager FabriQ 
  • Dott. C. Callegaris, Responsabile Unità Smart City, Comune Milano. 

ESITO: 

 I Commissari hanno visitato FabriQ, l’incubatore sociale del Comune di Milano, sito in via Val Trompia, 45 gestito, dal 2014, operativamente da Fondazione Giacomo Brodolini e Impact Hub Milano, che supporta nuovi e futuri imprenditori e imprenditrici per realizzare progetti a valore sociale, ambientale e culturale. Durante l’incontro diversi ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare i loro progetti.

alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno:  Sopralluogo in Piazza Carlo Stuparich  presso impianto “PALALIDO” .
Saranno presenti:

  • Assessore allo Sport: Roberta Guaineri
  • Direttore Area Sport: Mario Almasio
  • Presidente Milanosport: Chiara Bisconti
  • CDA Milanosport: Claudia Paris

ESITO:

I Consiglieri hanno preso visione del ristrutturato impianto del Palalido, che verrà inaugurato a metà giugno, con una capienza di 5.300 spettatori.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno:"Programmazione attività estive 2019".
Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti e la Dott.ssa Sabrina Banfi.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione ha illustrato la programmazione delle attività estive 2019 delle Case Vacanza del Comune di Milano. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni dei Consiglieri formulate in merito.

Aggiornato il: 21/03/2023