Calendario dal 14 al 18 ottobre 2019

alle ore 10.00 - Sopralluogo - Rinviato
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo "Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti  n. 9". Considerando che si tratta di un Cantiere, si informano i Commissari che è opportuno indossare un abbigliamento adeguato. Al sopralluogo saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran 
  • l’Arch. Giancarlo Tancredi  del Comune di Milano,
  • la Dr.ssa Milena Carrieri, di Grandi Stazioni Retail, 
  • Dr.ssa Susanna Bernardini  di Grandi Stazioni Retail,
  • l’Arch Alessandra Kidd Shaw di Grandi Stazioni Retail.

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  via Ferrante Aporti  n. 9  ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione progetto “Pugni chiusi”. Saranno presenti:

  • Mirko Chiari - Bruno Meloni - Daniele Brattoli  che illustreranno il progetto.    
  • Alessandro Best – regista del documentario “Pugni Chiusi”
  • D.ssa Cosima Buccoliero – Direttore Casa di reclusione Milano Bollate

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato il progetto “Pugni Chiusi” nato nel 2016 per insegnare la boxe ai detenuti ospiti presso la casa di reclusione di Bollate proponendo il pugilato come una disciplina che consente di affrontare tematiche quali la violenza, il rispetto, la disciplina, l’autocontrollo e le regole.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno accolto favorevolmente il progetto e formulato domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Audizione del Collegio dei Revisori in merito alla proposta di delibera n. 163. Parteciperà L'Assessore al Bilancio e Demanio Roberto Tasca

ESITO:

In sede di audizione del Collegio dei Revisori dei Conti, i tre titolari del medesimo hanno ribadito il parere favorevole, seppure con riserva, espresso nel merito della Proposta di Deliberazione n. 163 (rinegoziazione debiti pregressi). Alcuni Consiglieri hanno avanzato dubbi sull’intera operazione la quale, a loro modo d’intendere, avrebbe lo scopo di incrementare, nell’immediato, la disponibilità economica riguardo alla spesa corrente; tale visione è stata rigettata dallo stesso Assessore e da parte degli altri componenti presenti, ritenendo il provvedimento necessario per ragioni tecniche legate al Bilancio. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde e Verifica, Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Piani di manutenzione della M1 ed M2 negli ultimi 10 anni. Investimenti necessari in futuro.

ESITO:

Il Direttore Operativo di ATM ha illustrato il piano di manutenzione per quanto riguarda le linee metropolitane. Ha, quindi, dato risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in particolare in merito a disservizi dal punto di vista elettronico, manutenzione meccanica e elettrica, impianti di aria condizionata sui mezzi pubblici e disfunzioni delle scale mobili della metropolitana.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: "Aggiornamento sullo stato di attuazione della delibera consiliare n. 47 del 9.10.2017 sul recupero volontario della morosità negli alloggi di edilizia pubblica del Comune di Milano gestiti da MM". Saranno presenti in Commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti ,
  • l’Ing. Francesco Tarricone e  l’Arch. Achille Rossi del Comune di Milano,
  • l’Ing. Corrado Bina e la Dr.ssa Ester Calabresi di MM Divisione Casa.

ESITO:

L’Assessore, gli Uffici e MM hanno ripercorso l’iter e fornito i dati  relativi al recupero volontario della morosità degli inquilini ERP in seguito alle procedure messe in atto con la delibera n. 27/17. Si sono dichiarati soddisfatti di come stanno procedendo  le varie tappe e hanno rimarcato come si è offerta la possibilità di poter ottenere un notevole sconto sulle quote di spese non pagate dagli inquilini stessi. I rappresentanti sindacali hanno evidenziato i lati positivi dell’accordo siglato e del percorso , sottolineandone peraltro le criticità e invitando l’Amministrazione a risolverle congiuntamente. Alcuni cittadini, rappresentanti di comitati hanno, invece, criticato alcune scelte che a loro avviso danneggiano gli inquilini. L’Assessore ha fornito risposta, garantendo che l’Amministrazione desidera tutelare gli inquilini e garantir loro la miglior possibilità dai debiti che saranno accertati.

alle ore 9.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura, Periferie e Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo. dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il Nuovo Armenia di Via Livigno 9 (Quartiere Dergano).     Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno Assessore alla Cultura,
  • la Dott.ssa Isabella Menichini Direttrice Area Spettacolo
  • Gina Bruno Presidente dell'Associazione Nuovo Armenia.


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.00  in Via Livigno 9 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri hanno preso visione dello spazio in carico al Settore Politiche Sociali concesso all'Associazione Nuovo Armenia, in seguito a Bando vinto nel dicembre 2016.Con l'Associazione Nuova Armenia (che si occupa principalmente di cinema), collaborano anche altre due Associazioni: Hyper Eden (che cura la parte architettonica) e Asnada (che si occupa della scuola). Tutte e tre le Associazioni realizzeranno qui uno spazio cinema, un giardino, un bar e una scuola d'italiano per stranieri, onde realizzare un progetto  e un percorso di integrazione, ravvivando lo spirito comunitario e coinvolgendo varie realtà del Quartiere Dergano-Bovisa, alla periferia Nord-Ovest di Milano.   
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda - Design e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Direzione Generale: Gabinetto del Sindaco; Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport; Direzione Economia Urbana e Lavoro:     Delibera n° 156 Circolare 243. “Statuto dell’Associazione Milano Smart City – Approvazione della modifica    della denominazione dell’Associazione in “Milano & Partners” e delle modifiche degli art.1,art.2, art.3,art.4,art.5,art.6,art.7 parte, art.8,art.9 parte,art.10,art.11parte,    art.12,art.13,art.14 parte,art.15 parte,art.16 parte, art.17,art.18,art.19 parte,art.20,art.21,art.22art.24 parte ed abrogazione dell’art.25.” Parteciperanno:   

  • Assessore Turismo, Sport : Roberta Guaineri ;   
  • Assessore Politiche del Lavoro: Cristina Tajani;   
  • Capo di Gabinetto del Sindaco:  Mario Vanni;   
  • Direttore Generale: Christian Malangone;   
  • Direttore di Direzione Serv. Civici e Sport: Andrea Zuccotti;   
  • Direttore di Direzione Economia Urbana: Renato Galliano

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Gli alberi di Via Filarete”. Saranno presenti i rappresentanti di:

  • Ferrovie Nord,
  • Municipio 1,
  • Comitato dei cittadini di Via Filarete.

ESITO:

I dirigenti di Ferrovie Nord hanno illustrato le motivazioni tecniche in base alle quali si rende necessario l’abbattimento per ragioni di sicurezza delle piante lungo la linea ferroviaria costeggiata da via Filarete, sostituendole con altre essenze arboree. Mentre i componenti il comitato dei cittadini hanno esposto motivazioni contrarie a quest’operazione, non rilevando situazioni di pericolosità o di urgenza nella presenza degli alberi. I consiglieri si sono espressi per la maggior parte chiedendo alla Società di valutare attentamente l’opportunità e la necessità dell’abbattimento delle piante, o in subordine, di procedere solo con la rimozione di quelle malate. Il confronto è proseguito approfondendo temi specifici per concludersi con la proposta di effettuare un sopralluogo congiunto dirigenti e agronomi delle Ferrovie Nord e componenti e agronomi del comitato al fine di verificare la situazione.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta Cultura, Verifica-Controllo Enti Partecipati ed Educazione, Istruzione, Università E Ricerca (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo, dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Presentazione nuovo management Fondazione Milano"     Saranno presenti:    

 

  • l'Assessore all'Educazione e Istruzione, Laura Galimberti;
  • il Presidente di Fondazione Milano, Stefano Mirti; 
  • la Direttrice generale di Fondazione Milano, Monica Gattini Bernabò;

ESITO:

I Relatori, rappresentanti della Fondazione Milano, hanno fornito delle specifiche inerenti alla Fondazione stessa evidenziando che trattasi di un polo universitario che comprende quattro scuole di alta formazione nei campi di musica, teatro, cinema e televisione, traduzione, interpretazione e relazioni internazionali le cui caratteristiche sono: qualità e innovazione, cultura del fare, docenti professionisti, dialogo con il mondo del lavoro, stage e tirocini, produzioni e progetti. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio E Acquisti; Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno:  “Incontro con squadre Milan-Inter per la presentazione del progetto : Valorizzazione San Siro". Parteciperanno:      

  • Direttore Area: Giancarlo Tancredi      
  • Direttore Area: Simona Collarini      
  • Direttore di Direzione Serv.zi Civici Partecipazione e Sport: Andrea Zuccotti      
  • Rappresentanti delle società Milan-Inter

ESITO:

I rappresentanti di Inter e Milan, come stabilito nella precedente seduta dello scorso 4 ottobre, hanno fornito e argomentato le risposte scritte ai quesiti posti allora dai Consiglieri. Diversi di questi ultimi hanno espresso parziale insoddisfazione nei confronti dei chiarimenti presentati dalle due società, chiedendo di avere ulteriore documentazione, relativa al progetto ed esprimendo i propri dubbi sulla pubblica utilità dell’operazione proposta da Inter e Milan.

 

dalle ore 12.30 alle ore 14.30 - Aula Consiliare 
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio E Acquisti; Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Audizione del Dott. Ferruccio Resta Magnifico Rettore Politecnico.

ESITO:

Il Rettore del Politecnico e un altro Professore dello stesso istituto, hanno illustrato ai presenti una prima fase di uno studio da essi portato avanti, su incarico delle Società di Inter e Milan, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Presentazione Book City. Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Paola Manara, Responsabile Unità Amministrazione, Innovazione e Sviluppo
  • Prof. Piergaetano Marchetti, Presidente Fondazione Corriere della Sera.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura è stata presentata l’ottava edizione annuale di Book City, che si terrà dal 13 al 17 novembre p.v., con un palinsesto ricco di ospiti prestigiosi, anticipazioni mondiali ed eventi, portando il valore della lettura in numerosi e differenti luoghi della città. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere in dettaglio la complessa rete di eventi di cui si nutre il programma, che si candida per diventare sempre di più un appuntamento classico dell’offerta culturale di Milano.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: "Presentazione dei nuovi responsabili di Pon/Por e Patto per Milano e aggiornamento sui progetti del      comune finanziati con fondi europei". Saranno presenti in audizione:

  • Dario Moneta, direttore Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani  
  • Paola Rimbano,responsabile Unità Programmi Operativi Nazionali e Regionali e Patto per Milano.

ESITO:

Il nuovo responsabile della Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha illustrato la nuova struttura che si occuperà dei progetti del Comune di Milano finanziati con fondi europei e dal Patto per Milano.
Ha altresì fornito un aggiornamento di tutte le attività intraprese dal PON Metro e dal POR FESR FSE, evidenziandone i dati contabili.
I Commissari hanno formulato alcune richieste di chiarimenti alle quali è stato risposto con puntualità.

Aggiornato il: 23/03/2023