Calendario dal 14 al 18 gennaio 2019

alle ore 10.45  - Sopralluogo                    
Commissionr Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il nuovo caseggiato ERP via Appennini - via Consolini.
Sono stati invitati:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Direttore della Direzione Casa Ing. Francesco Tarricone

ESITO: 

La Commissione si è recata presso il caseggiato ERP, costituito da 196 alloggi, di via Appennini - via Consolini per verificare la situazione esistente con il custode sociale e con gli inquilini. Sono state segnalate diverse problematiche, tra cui quelle inerenti al servizio di pulizia degli spazi comuni, alla situazione di degrado dell’adiacente via Bolla, ai furti di materiale edile, nonché alle problematiche di deposito rifiuti ingombranti negli spazi destinati ai posti auto.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David) 
Ordine del giorno: 
Aggiornamento Piano anticorruzione e trasparenza - parte trasparenza.
Presentazione piano nazionale.
Idee per organizzazione giornata trasparenza.
Saranno presenti l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Lorenzo Lipparini e il Segretario Generale, Dr. Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO: 

L'Assessore si è soffermato sul lavoro portato avanti dal Gruppo di lavoro istituzionale costituitosi per la preparazione del quarto piano d’azione nazionale, in materia di trasparenza e partecipazione, la cui fase di attuazione sarà avviata, a seguito di consultazione pubblica, a maggio 2019.
E’ seguito un dibattito al termine del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti ai quali il Segretario Generale e l’Assessore hanno fornito risposte.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Esiti iniziative e bandi a sostegno dell'imprenditorialità e dell'innovazione a impatto sociale nelle periferie di Milano.
FABRIQ QUARTO e METTER SU BOTTEGA.
Sintesi dati sulle misure adottate e sulle imprese sostenute dal Comune.
Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani;
  • Dott. Renato Galliano;
  • Dott. Annibale D'Elia;
  • Dott.ssa Maria Rosaria Becchimanzi"

ESITO: 

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato modalità ed esiti dei bandi effettuati dal Comune a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione nelle periferie, soffermandosi lungamente sui dati, da loro considerati positivi, rispetto all’aumento di tali attività. Hanno fornito ampia documentazione relativa alle due iniziative: Fabriq Quarto e Metter su bottega, sottolineando le differenze tra queste. Infatti, mentre il primo è un bando rivolto alle imprese che vedono la periferia come luogo di sperimentazione per progetti di innovazione a impatto sociale ed è finanziato con fondi comunali, il secondo è un sostegno alle imprese in periferia finanziato con i fondi della legge 626/97. I consiglieri hanno espresso alcune valutazioni e avanzato quesiti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito i chiarimenti richiesti.

alle ore 10.00  - Sopralluogo   
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo "presso l' ex Municipio di Crescenzago  ora Casa Delle Associazioni – Piazza Costantino1/3/5. Sarà presente l’arch. Moroni. 

ESITO: 

I Consiglieri hanno visitato uno stabile, che al piano terra ospita tre numeri civici, con all’interno tre diverse Associazioni, mentre al piano superiore (di complessivi 350 mq.) è vuoto. Nella sede di una delle Associzaioni, si è tenuta una discussione in merito all’inserimento, avvenuto nel 2006, dello stabile in un Fondo Immobiliare di proprietà della BPM Paribas e a una possibile permuta con un altro bene del Comune, decisa dal Consiglio nel 2015 e mai attuata.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Collaborazione tra scuole contro la segregazione.
    
    Intervengono:

  •     L'Assessore all'Educazione e Istruzione, Laura Galimberti;
  •     il Prof. Costanzo Ranci Ortigosa, Docente Politecnico Milano;
  •     la Prof.ssa Anna Borando, Preside I.C. San Giovanni Calasanzio;
  •     la Prof.ssa Giovanna Mezzatesta, Preside I.C. Rinnovata Pizzigoni;
  •     il Prof. Francesco Muraro, Preside I.C. Giacosa - Casa del Sole.

ESITO: 

L’Assessore all’Educazione e i relatori, invitati in Commissione, hanno dato delle specifiche riguardanti la segregazione scolastica; è stato evidenziato che i territori delle periferie urbane sono stati caratterizzati negli ultimi anni da due fenomeni: l’aumento della presenza etnica e la radicalizzazione delle situazioni di povertà e marginalità sociale. Per le scuole collocate in questi territori l'impatto è stato una forte concentrazione della popolazione scolastica straniera e a forte disagio sociale; questa concentrazione non riflette solo quanto accade nel territorio ma in parte risente delle scelte scolastiche delle famiglie che tendono in modo consistente a “fuggire” da scuole ad alta concentrazione determinando processi di segregazione scolastica. Combattere questo fenomeno è necessario non solo per salvaguardare il diritto all’istruzione e l’equità dei sistemi educativi, ma anche per migliorare l’efficacia e i risultati dell’intero sistema formativo. Terminato il tempo a disposizione, il Presidente ha rinviato l’argomento ad altra seduta di commissione.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili  e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Presentazione del Presidio Criminologico Territoriale con la presenza del Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico. 
Sarà presente:

  • il Vice Sindaco-Assessore alla sicurezza Anna Scavuzzo 
  • il comandante della PL, Dott. Marco Ciacci.  

ESITO:

Alla presenza della Vicesindaco e Assessora alla Sicurezza è stata presentata l'attività del Presidio Criminologico Territoriale del Comune di Milano. Il responsabile del centro ha illustrato la natura e le prassi operative con le quali avviene l'erogazione dei servizi. I commissari presenti hanno potuto esprimere il loro completo sostegno alla delicata attività del Presidio.