Calendario dal 13 al 17 maggio 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:
AREA SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
DELIBERA N. 130 CIRC. 209
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 267/2000 dell’importo di €. 58.927,19. in esecuzione della Sentenza del Tar Lombardia n. 01791/17 Reg. Prov. Coll. e n. 03499/14 Reg. Ric., per la restituzione delle somme a suo tempo versate dalla Società NAVIR S.r.l. IN LIQUIDAZIONE ( C.F./P.I.  02232710364), Via Argelati, 44 -  20143 MILANO – Leg. Rappr.nte Dott. Pino Fossati, in relazione ai titoli edilizi: Progressivo  R.I.  n° 794/2003  Protocollo n° 347.176  del 08.01.2003. Progressivo W.F. n° 1439/2003 Protocollo n° 16967176/2003 del 22/04/2003. Progressivo W.F. n° 5254/2004 Protocollo n° 583161/2004 del 25/06/2004. VIA ARGELATI, 40 - MILANO.

DIREZIONE AVVOCATURA
DELIBERA N. 132 CIRC. 210
Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 58.747,06, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 01/03/2019-16/04/2019.
Il provvedimento comporta spesa.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore Roberto Tasca,
  • l'Avv. Antonello Mandarano,
  • il Direttore Roberto Colangelo,
  • l'Arch. Giovanni Oggioni 
  • l'Ing. Pino Bellinetti.

ESITO:

Le Delibere in discussione ( Del. 130 Circ. 209 e Del. 132 Circ 210) sono relative al recente orientamento della Magistratura Amministrativa, il quale prevede che le sentenze, passate in giudicato, in cui il Comune di Milano risulta soccombente, debbano essere accompagnate da un Atto dell’Amministrazione di recepimento e riconoscimento del debito fuori Bilancio. La discussione che ne è seguita è stata incentrata sulla richiesta di chiarimento circa le motivazioni dei provvedimenti, sopra citati, riguardo il ritardo con cui sono stati presentati (l’importo è stato liquidato nel luglio dello scorso anno) e ad un più generale dibattito sulla relazione tra Poteri dello Stato. A fine seduta, i due provvedimenti sono risultati discussi.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:
Problematiche relative alle vibrazioni e rumori lungo le linee M1 e M2. In particolare nelle vie Boccaccio Carducci e Città Studi. Audizione di comitati di residenti e iniziative prese dal gestore ATM.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli 
  • il Direttore Generale di ATM Arrigo Giana.

ESITO:

L'Assessore alla Mobilità e il Direttore Generale ATM hanno illustrato le strategie messe in campo da ATM e MM, per venire a conoscenza delle cause delle forti vibrazioni registrate nelle abitazioni, al passaggio dei mezzi delle linee MM1 e MM2. Molti cittadini hanno riferito in commissione il loro disagio, in merito. Alla fine di giugno la seduta sarà riconvocata, onde fare il punto sulla situazione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP  (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno:
"Edilizia sociale: oltre le case popolari".
Saranno presenti in commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti , Direzione Casa Area Gestione ERP e il Direttore di Area Arch. Achille Rossi, 
  • Direzione Casa Area  Politiche per l'Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi il Direttore di Area l’Arch.  Francesco Bargiggia.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato approfonditamente la situazione relativa alla definizione di alloggio sociale alla luce del Decreto Ministeriale dell’aprile 2008, in particolare dell’art. 1 commi 2 e 3 e le ricadute materiali date dall’applicazione del Decreto a Milano. Si è soffermato lungamente sulle eventuali soluzioni che l’Amministrazione può adottare anche dal punto di vista urbanistico al fine di evitare che gli operatori privati possano avvalersi delle agevolazioni previste da tale decreto per la costruzione di alloggi al fine di ottenere vantaggi non dovuti, ma nello stesso tempo si dia la possibilità a coloro i quali non hanno la possibilità di ricorrere al mercato libero, di avere un alloggio. I consiglieri hanno compiuto osservazioni sul tema e provato a indicare soluzioni percorribili dall’Amministrazione. L’Assessore ha replicato a tali interventi compiendo ulteriori approfondimenti e specificando meglio alcuni punti. La Presidente ha ritenuto opportuno non concludere la discussione nella seduta odierna ma di riprendere gli argomenti nel corso di una successiva seduta da tenersi congiuntamente con la Commissione Urbanistica.

 

Alle ore 12.00 - Sopralluogo (Presieduta dal Consigliere  Fumagalli Marco Carlo )
Commissione Consiliare Turismo - Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero
Sopralluogo in Via Chieti 1 “Gogol’s Ostello & Caffè Letterario”. Saranno presenti:     

  • Direttore Area Sport/Turismo: Mario Almasio;     
  • Funzionari dell’Assessorato Turismo;     
  • Titolare Gogol’s Ostello & Caffè Letterario: Asli Haddas.

ESITO:

La Titolare del  “Gogol’s Ostello e Caffè Letterario”, durante il sopralluogo,  ha evidenziato alcune proposte inerenti agli Ostelli tra cui promuovere la sostenibilità ambientale e l’accessibilità attraverso un Protocollo d’intesa, sostenere il ruolo svolto dagli Ostelli sul territorio attraverso un riconoscimento da parte delle Istituzioni, promuovere il tessuto dell’area urbana, aumentare gli info-point turistici, migliorare la segnaletica turistica utilizzando diverse lingue, promuovere l’imprenditoria femminile. I Consiglieri hanno espresso delle riflessioni nel merito.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:
"Masterplan degli scali Farini e San Cristoforo"
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • L’Arch. Franco Zinna,  
  • l'Arch. Marco Porta 
  • l'Arch. Michela Brambati del Comune di Milano 
  • il Dr. Nicola Russi in rappresentanza di Laboratorio Permanente Milano

ESITO:

L’Assessore e il dr. Russi hanno illustrato il progetto vincitore del concorso internazionale per la trasformazione degli scali ferroviari Farini e San Cristoforo che propone la realizzazione di due nuovi parchi concepiti come filtri ecologici.
Hanno chiarito che la proposta è quella di realizzare un grande parco, oltre servizi e residenze, sulla superficie dell’ex scalo Farini e di destinare a verde l’intera superficie dell’ex scalo San Cristoforo con la realizzazione di un sistema lineare per la depurazione delle acque.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore e il dr. Russi hanno fornito risposta.

Alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Diocesi Cristiano Copta Ortodossa di Milano in Via Gaggia 20, successivamente sempre con propri mezzi si recheranno presso lo stabile di via Teocrito 45. Al sopralluogo saranno presenti i responsabili Diocesi Cristiano Copta Ortodossa di Milano; sono stati invitati l’Assessore Pierfrancesco Maran e l’Arch. Marino Bottini del Comune di Milano.
ESITO:

Facendo seguito all’adozione da parte del Consiglio comunale del Piano per le Attrezzature Religiose la Commissione ha effettuato un sopralluogo presso le Diocesi Cristiane Copte Ortodosse di via Gaggia n. 20 e di via Teocrito n. 45. E’ stato evidenziato il fatto che le nuove disposizioni prevedono il rispetto di limiti di distanza tra luoghi di culto e il fatto di avere adeguate disponibilità di parcheggio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Resoconto Terza Edizione di Milano Food City 2019.
Parteciperanno:

  • Per il Comune di Milano: dott.ssa Patrizia Bisio, Responsabile Unità Moda, Design e Creatività.
  • Per Fiera Milano S.p.A.: d.ssa Giustina Li Gobbi - Exhibition Director BU FOOD -Direzione Exhibition FOOD, TECH & INDUSTRY - d.ssa Simona Greco - Group Exhibition Manager.
  • Per Confcommercio: dr. Marco Barbieri - Segretario Generale Confcommercio Milano.
  • Per Fondazione Veronesi: d.ssa Annamaria Parola

ESITO:

In presenza dei dirigenti comunali coinvolti nell'organizzazione dell'evento nonché dei rappresentanti dei partner organizzatori, sono stati illustrati i dati della terza edizione della Milano Food City, una settimana di eventi all'insegna del cibo di qualità con un  programma che vede degustazioni, appuntamenti di arte, cultura, solidarietà ed è rivolta agli appassionati gourmand, ai cittadini, i turisti, ai professionisti del settore e alle famiglie. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere le loro valutazioni in un ottica migliorativa.