Calendario dal 08 al 12 aprile 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: “Le feste di Quartiere in periferia: aspetti amministrativi. Problemi e proposte di soluzione.
Sarà presente: l'ing. Salvatore Crapanzano, Presidente del Coordinamento Comitati Milanesi.”

ESITO:

Il Presidente del Coordinamento Comitati Milanesi ha illustrato le problematiche inerenti l’organizzazione delle Feste di Quartiere e ha proposto delle soluzioni per semplificare l’iter burocratico connesso alla loro autorizzazione. Inoltre ha evidenziato l’elevato costo orario degli agenti della Polizia Municipale, presenti a queste manifestazioni, che rende difficoltoso sostenere questi eventi. I Consiglieri, riconoscendo l’utilità di queste Feste in quanto favoriscono la coesione sociale nei quartieri, hanno espresso l’intenzione d’intervenire in questo ambito per favorirne la realizzazione.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Sopralluogo in Via Ferraris 1/A (di fianco al Monumentale)  alle strutture del CDD Ferraris Autismo per adolescenti e bimbi, coordinato dal dott. Igino Zizzi della Cascina Biblioteca.

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso la struttura che ospita il CDD autismo Ferraris dove gli operatori hanno illustrato le attività del Centro e le modalità da loro adottate per seguire i ragazzi affetti da autismo. Hanno evidenziato la differenza che intercorre con altri centri simili, poiché loro prendono in carico pazienti in età preadolescenziale, in una fase della loro vita molto particolare. I consiglieri hanno approfondito alcuni aspetti e hanno posto quesiti specifici ai quali è stata data risposta compiuta.  I commissari hanno inoltre perso visione di alcuni spazi del CDD ottenendo informazioni dettagliate su alcuni aspetti dell’attività giornaliera degli ospiti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Contratti di locazione a canone concordato : illustrazione dei risultati raggiunti dall'Agenzia Milano Abitare". 
Saranno presenti in commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • il Direttore dell’ Area Politiche per l’Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi dr. arch. Francesco Bargiggia
  • il  dr.  Romano Guerinoni di Fondazione Welfare Ambrosiano Casa

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa, sono stati ospitati i massimi dirigenti della Fondazione Welfare Ambrosiano che hanno presentato l’attività dell’Agenzia Sociale “Milano Abitare” . Questo progetto  ha come scopo la promozione e la diffusione del canone concordato, una formula abitativa che abbatte il costo del canone di circa un terzo rispetto al libero mercato. I consiglieri presenti hanno così potuto constatare l’entità del fenomeno, alla luce dei dati espressi relativi ai nuovi contratti e alle misure incentivanti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Gentili David)
Ordine del giorno: “Verifica applicazione Protocollo di legalità e altre misure di contrasto alla corruzione e agli interessi mafiosi posti in essere per tutelare gli appalti che interessano l’area Post Expo”.                                                            
Sarà presente: il Presidente Arexpo prof. Giovanni Azzone

ESITO:

Il Presidente e il Direttore Generale di AREXPO hanno dapprima descritto quali costruzioni occuperanno l'ex area espositiva, quindi hanno risposto ai quesiti dei Consiglieri e del Presidente della Commissione Antimafia, riguardo all'osservanza del Protocollo di Legalità nei cantieri.

alle ore 10.00 - Sopralluogo                          
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Sopralluogo c/o anagrafe Via Padova 118"

Sarà presente:

  • il dr. Andrea Zuccotti Direttore Settore Servizi Civici Partecipazione e Sport
  • il dr. Fabio Mancuso direttore Area Servizi al Cittadino”. 

ESITO: 

I Consiglieri presenti al sopralluogo hanno potuto constatare il buon funzionamento della Delegazione Anagrafica oggetto della visita. Il Direttore dell’Area Servizi al Cittadino ha informato i componenti che non si annotano particolari complicazioni con la lingua italiana, sottolineando che alcune operazioni potrebbero essere soddisfatte agendo direttamente sul portale del Comune di Milano. Sono stati evidenziati alcuni problemi relativi alla traduzione legale dei certificati prodotti dai Paesi d’origine dei cittadini immigrati. Non si registrano reclami riguardo al comportamento del personale agli sportelli. Comunica inoltre che, grazie all’assunzione di personale a tempo determinato, tutte le Delegazioni Anagrafiche terranno aperto il servizio per tutta l’estate prossima

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Aree inserite nel PAR “Chiesa Cattolica Ambrosiana in Ambito: Montecity Rogoredo; Fiera Milano City; Cascina Merlata; Expo”
Sono stati invitati:

  •   l’Assessore Pierfrancesco Maran
  •   l’arch. Franco Zinna
  •   l’arch. Simona Collarini
  •   l'arch. Marino Bottini

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici, dopo aver dato una precisa definizione di PAR, hanno illustrato l’iter compiuto fino a oggi per individuare le aree presso le quali potranno essere edificate strutture di culto. Forniscono, altresì, un elenco delle aree prescelte per tali insediamenti, precisando che successivamente saranno i singoli PII a fornire indicazioni puntuali. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti al fine di avere chiarezza maggiore su tale argomento. A tali domande gli Uffici e l’Assessore hanno fornito risposte puntuali, fornendo ulteriori specificazioni

alle ore 10.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP  e Periferie (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo in Via Del Turchino 18-20-22,  incontro con i referenti dei progetti "Ospitalità solidale" e "Bloop Experience" con la partecipazione:

  • dell’Assessore Gabriele Rabaiotti
  • del dr. Maurizio Bellani per MM Casa
  • dei referenti del progetto Ospitalità solidale
  • dei referenti del progetto Bloop Experience uno dei progetti vincitori del bando periferie 2018.

ESITO:

Gli operatori delle Cooperative coinvolte hanno descritto i progetti di cui all'ordine del giorno, finanziati con i fondi del Bando Periferie, quindi è stata data voce ai cittadini, che hanno descritto le principali problematiche manutentive degli stabili del quartiere, di cui hanno preso nota gli addetti di MM presenti.

ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Presentazione delle attività svolte dal Municipio 3 nell'ambito delle politiche sociali e presentazione del Forum delle Politiche Sociali nel Municipio 3.
Sono stati invitati in audizione:

  • l'Assessore di Municipio alle Politiche Sociali Massimo Scarinzi 
  • il Presidente Commissione Politiche Sociali Giuseppina Rosco
  • il Vicepresidente Politiche Sociali Sergio Boniolo.

Saranno inoltre presenti le consigliere di Municipio Valeria Borgese e Francesca Zanasi.

ESITO:

La riunione ha visto la partecipazione di alcuni Consiglieri ed Assessori del Municipio 3, i quali hanno illustrato ai presenti il programma del Forum delle Politiche Sociali, previsto nei prossimi giorni, giunto alla sua terza edizione. Hanno inoltre riferito dei servizi di contrasto alle fragilità sociali, a carico del medesimo Municipio, attivi da qualche tempo. In coda al dibattito che ne è seguito, sono stati contestati ai rappresentanti del Municipio 3 alcuni aspetti discriminatori della Deliberazione di Giunta Municipale n. 23 del 13 marzo 2019, avente ad oggetto: “Linee di indirizzo per bando spazio ex Samarcanda in Viale Lombardia”.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni ANNULLATA
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Illustrazione del progetto "Muri Puliti" e valutazione dei risultati della sperimentazione della prima giornata".

Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Illustrazione del progetto "Muri Puliti" e valutazione dei risultati della sperimentazione della prima giornata". 
Saranno presenti gli Assessori Laura Galimberti e Lorenzo Lipparini.

ESITO:

Gli Assessori all'Educazione e alla Partecipazione hanno illustrato il progetto “Rinfresca la tua scuola” realizzato in 30 istituti cittadini lo scorso 6 aprile 2019, collegato con la prima sperimentazione del Vademecum per la piccola manutenzione volontaria. L’Amministrazione riceve spesso richieste da parte di genitori e associazioni per effettuare piccoli interventi di abbellimento e pulizia degli ambienti scolastici. Per andare incontro a queste esigenze, stabilire aree d’intervento da parte di terzi, chiarire gli ambiti d’intervento esclusivi dell’Amministrazione (manutenzioni ordinarie e straordinarie) e determinare le procedure da rispettare a tutela delle persone e dei beni, è stato redatto un Vademecum che descrive cosa si può fare, come organizzare un evento e come poter usufruire della polizza assicurativa che il Comune, attraverso la piattaforma “volontariato.comune.milano.it” garantisce a tutti i volontari.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
DELIBERA N. 128 CIRC. 206
Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2018.
Saranno presenti l'Assessore Roberto Tasca e il Direttore Roberto Colangelo.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta deliberativa n 128, avente ad oggetto il rendiconto della Gestione per l’Esercizio 2018.
I Consiglieri hanno presentato alcune richieste di chiarimenti alle quali è stata fornita adeguata e puntuale risposta.
Al termine del breve dibattito il Vice Presidente ha dichiarata discussa la proposta deliberativa che continuerà il suo iter nell’aula consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Spazio Resistenza presso la Casa della Memoria"
 Saranno presenti: 

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Anna Maria Maggiore, Direttore Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza
  • Maria Fratelli, Dirigente Direzione Unità Case Museo e Progetti Speciali
  • Paolo Pezzino, Presidente Istituto Nazionale "Ferruccio Parri"
  • Andrea Milani, Architetto progettista

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e gli architetti progettisti hanno illustrato il progetto museale per la realizzazione dello Spazio Resistenza presso la Casa della Memoria, struttura che sarà caratterizzata da diverse strumentazioni multimediali. La Commissione ha apprezzato gli elementi innovativi del progetto e la sua vocazione didattica, nonostante gli spazi un po’ riduttivi.